TENDA Dan Durston X-Mid e Vik Naturehike

Meglio con le tende tunnel avere il vento frontalmente o alle spalle ?? (Intendo nel lato corto della tenda )
avevi già indicato la cosa giusta tu stesso, nel tuo post precedente, anche perchè col vento la parte spiovente tende a accasciarsi..meglio avere i piedi da quella parte.. ;) :si:

questa è la mia vecchietta, in quel bivacco è stata super

 
Ciao, infatti alla fine ho prendo quella. La durston è IMPOSSIBILE da prenotare. Sto solo valutando proprio ora se la mono o biposto ma tenderei a dire BIposto perchè da che ho capito le mono sono proprio piccine. Tutti i trekker che seguo su yt

La vera domanda é: se davvero c’é tutta questa richiesta per quale motivo la X-Mid é così introvabile?!
 
non si lava... se vuoi togliere un po' di fango basta un po' di acqua a temperatura ambiente

l'importante è che la riponi asciutta
Be ma invece se prende pioggia è ugualmente consigliabile di non lavarla?

Cmq io per "lavarla" intendevo rimontarla in casa e dare con un panno morbido inumidito d'acqua sia nel catino e nel doppiotetto...

oggi ho letto che delle guide che consigliano di lavare le tende anche con una pompa d'acqua o spruzzino in giardino ,oppure nella vasca da bagno...solo con acqua (e aceto) e poi sciacquarla molto bene per evitare umidità...
Non fa?
 
La vera domanda é: se davvero c’é tutta questa richiesta per quale motivo la X-Mid é così introvabile?!
Ahh boh. Pare che siano artigianali o cmq una piccola produzione. Fatto sta che nemmeno a sta tornata di dicembre sono riuscita a prenderla. Mi è arrivata la mail di avviso che sarebbe stata acquistabile online in un determinato giorno. Ma quando sono andata sul sito erano già finite. E poi ok tutto ma ora tra dazi, spedizione ed aumento dei costi viene sui 550 euro per la x-mid 2
La nuova pro poi non ne parliamo e non mi piace. Tessuto troppo delicato. Va bene risparmiare peso ma non è sempre la scelta migliore
 
Ahh boh. Pare che siano artigianali o cmq una piccola produzione. Fatto sta che nemmeno a sta tornata di dicembre sono riuscita a prenderla. Mi è arrivata la mail di avviso che sarebbe stata acquistabile online in un determinato giorno. Ma quando sono andata sul sito erano già finite. E poi ok tutto ma ora tra dazi, spedizione ed aumento dei costi viene sui 550 euro per la x-mid 2
La nuova pro poi non ne parliamo e non mi piace. Tessuto troppo delicato. Va bene risparmiare peso ma non è sempre la scelta migliore
Hanno fatto due prevendite diverse e le hanno esaurite entrambe in meno di 3 minuti…parliamo, stando a quanto scritto su IG ieri, di un migliaio di tende…o_O

Riguardo alla Pro, invece, ti farò sapere perché io la ho preordinata…e secondo me hai sbagliato i conti perché al netto dei dazi (che non pago perché mi appoggio a conoscenti in Canada per la consegna) l’ho pagata meno di 600€.
Dyneema delicato? Vero, ma la Pro ho il solo fly sheet in DCF, il catino (che è la parte più sollecitata) è in nylon. Ho passato l’intera quarantena a studiarmi questa tenda e niente…alla fine ho buttato il portafogli oltre l‘ostacolo. Dall’annuncio alla prima prevendita sono passati 3 anni; è una tenda ragionata nei minimi dettagli. Certo, ha un costo importante, ma se paragonata alle tende che concettualmente appartengono alla stessa categoria (Zpacks Duplex) la X-Mid 2 Pro ha, secondo me, una marcia in più.
--- ---

Screenshot_20220210-102245_Instagram.jpg


Direi che per quel migliaio di tende esaurite in poco meno di 5 minuti non siamo troppo lontani dalla realtà...:eek:
 
Ultima modifica:
Hanno fatto due prevendite diverse e le hanno esaurite entrambe in meno di 3 minuti…parliamo, stando a quanto scritto su IG ieri, di un migliaio di tende…o_O

Riguardo alla Pro, invece, ti farò sapere perché io la ho preordinata…e secondo me hai sbagliato i conti perché al netto dei dazi (che non pago perché mi appoggio a conoscenti in Canada per la consegna) l’ho pagata meno di 600€.
Dyneema delicato? Vero, ma la Pro ho il solo fly sheet in DCF, il catino (che è la parte più sollecitata) è in nylon. Ho passato l’intera quarantena a studiarmi questa tenda e niente…alla fine ho buttato il portafogli oltre l‘ostacolo. Dall’annuncio alla prima prevendita sono passati 3 anni; è una tenda ragionata nei minimi dettagli. Certo, ha un costo importante, ma se paragonata alle tende che concettualmente appartengono alla stessa categoria (Zpacks Duplex) la X-Mid 2 Pro ha, secondo me, una marcia in più.
--- ---

Vedi l'allegato 232292

Direi che per quel migliaio di tende esaurite in poco meno di 5 minuti non siamo troppo lontani dalla realtà...:eek:
600 euro senza dazi perché ti arriva in Canada da amici. Quindi spedirla qui in Italia tra dazi e suo costo sono sui 700/720 circa
 
ci sarebbero alcuni modelli TarpTent bellissimi e c'è anche una tenda da bastoncini.
Li ho visti piantarsi e con il bel tempo possono funzionare.
In caso di temporale però non so... in Lagorai ne ho presi di belli ciozzi. Però se uno va via col bel tempo è una soluzione leggera e vantaggiosa
 
ci sarebbero alcuni modelli TarpTent bellissimi e c'è anche una tenda da bastoncini.
Li ho visti piantarsi e con il bel tempo possono funzionare.
In caso di temporale però non so... in Lagorai ne ho presi di belli ciozzi. Però se uno va via col bel tempo è una soluzione leggera e vantaggiosa

Guarda…come ho avuto modo di dire anche in altre discussioni molto dipende da dove la pianti. Ho personalmente fatto la Translagorai con una Lanshan 2 Pro e mi sono anche beccato un discreto temporale il secondo giorno ma ho abbandonato il sentiero sulla cresta all’altezza dei Laghetti Lagorai perdendo 250/300mt di quota per fare campo in una zona più riparata (area leggermente depressa e circondata da grandi massi che aiutavano nel tagliare il vento): nottata tutto sommato tranquilla nonostante la perturbazione
 
si si, per carità... se c'è modo di ripararsi tanto meglio.
Però anche piantarsi in zone depresse ha degli svantaggi, perchè devi essere sicuro che non si raccolga acqua, altrimenti ti trovi in mezzo a una vasca da bagno
 
ne è la copia
Ni
Se avesse il doppio ingresso, e la facessero verde oliva o kaki, l'avrei già ordinata.
C'è la Ferrino Grit che ha il doppio ingresso, costa un po' di più e pesa un po' di più, ma 1,7 kg è accettabile.

[OT]
Comunque ho provato a contattare TarpTent tramite il form di contatto sul sito, e mi ha risposto immediatamente il "Signor Terptent" in persona (Henry Shires), spiegandomi che per l'eventuale spedizione in Italia della Double Rainbow, dichiarerebbero un valore di 150$ in modo da abbassare i dazi doganali.
Mi ha fatto l'esempio usando il link al calcolatore dei dazi presente sul loro sito, dal quale risulta che la tenda spedita costerebbe circa 390 euro.
Per me sempre troppi, ma bravo comunque.
[/OT]
 
Accodo a questo post perchè non ne ho trovati di dedicati, e per il momento non si tratta di una recensione.
Avevo acquistato lo scorso anno una 3F UL Gear Pedestrian 1 su amazon in super-occasione, ma il mio vero amore è sempre stata la TarpTent Double Rainbow.
Ebbene ... no, non l'ho comprata.
Ma mi sono regalato una Dan Durston X-Mid 1p.
E tutto per colpa di @JohnnyWalker e @The_Hawk ;)
Ecco alcune fotine fatte in occasione di un'uscita di pesca in cui ho approfittato per far prendere aria a entrambe.

Che cosa mi è piaciuto della X-Mid:
- spaziosa, con 2 grandi absidi
- ottimamente rifinita, e già impermeabilizzata
- velocissima da erigere
- doppio telo, con cabina interna staccabile
- 2 ingressi, e 2 prese d'aria
- possibilità di far scendere le falde fino a terra

Che cosa non mi è piaciuto della X-Mid:
- la cabina interna non è grandissima, sono 80 cm molto teorici, in realtà alla fine dipende parecchio da dove e come la si erige
- il colore è un po' troppo chiaro, avrei preferito quello un po' più scuro della versione solid
- il catino da l'impressione di fragilità, forse un groundsheet sarebbe stato gradito (me lo farò io)
- il costo, a 240 euro è tanta roba, ma c'è di mezzo la dogana
 

Allegati

  • DSC04451.JPG
    DSC04451.JPG
    442,1 KB · Visite: 58
  • DSC04452.JPG
    DSC04452.JPG
    473,1 KB · Visite: 59
  • DSC04453.JPG
    DSC04453.JPG
    619,5 KB · Visite: 54
  • DSC04454.JPG
    DSC04454.JPG
    491,6 KB · Visite: 58
  • DSC04455.JPG
    DSC04455.JPG
    612 KB · Visite: 57
  • DSC04456.JPG
    DSC04456.JPG
    468,7 KB · Visite: 59
  • DSC04457.JPG
    DSC04457.JPG
    254,4 KB · Visite: 56
  • DSC04458.JPG
    DSC04458.JPG
    272,3 KB · Visite: 57
  • DSC04459.JPG
    DSC04459.JPG
    505,7 KB · Visite: 58
  • DSC04460.JPG
    DSC04460.JPG
    583,1 KB · Visite: 62
  • DSC04450.JPG
    DSC04450.JPG
    491,3 KB · Visite: 59
  • DSC04449.JPG
    DSC04449.JPG
    331,1 KB · Visite: 56
  • DSC04448.JPG
    DSC04448.JPG
    233,8 KB · Visite: 51
  • DSC04438.JPG
    DSC04438.JPG
    442,8 KB · Visite: 51
  • DSC04439.JPG
    DSC04439.JPG
    485,1 KB · Visite: 51
  • DSC04440.JPG
    DSC04440.JPG
    567,4 KB · Visite: 43
  • DSC04441.JPG
    DSC04441.JPG
    392,9 KB · Visite: 47
  • DSC04442.JPG
    DSC04442.JPG
    585,5 KB · Visite: 44
  • DSC04443.JPG
    DSC04443.JPG
    505,8 KB · Visite: 42
  • DSC04444.JPG
    DSC04444.JPG
    360 KB · Visite: 46
  • DSC04445.JPG
    DSC04445.JPG
    615,9 KB · Visite: 43
  • DSC04446.JPG
    DSC04446.JPG
    230,9 KB · Visite: 44
  • DSC04447.JPG
    DSC04447.JPG
    148 KB · Visite: 43
  • DSC04461.JPG
    DSC04461.JPG
    377,2 KB · Visite: 57
Ultima modifica:
Accodo a questo post perchè non ne ho trovati di dedicati, e per il momento non si tratta di una recensione.
Avevo acquistato lo scorso anno una 3F UL Gear Pedestrian 1 su amazon in super-occasione, ma il mio vero amore è sempre stata la TarpTent Double Rainbow.
Ebbene ... no, non l'ho comprata.
Ma mi sono regalato una Dan Durston X-Mid 1p.
E tutto per colpa di @JohnnyWalker e @The_Hawk ;)
Ecco alcune fotine fatte in occasione di un'uscita di pesca in cui ho approfittato per far prendere aria a entrambe.

Che cosa mi è piaciuto della X-Mid:
- spaziosa, con 2 grandi absidi
- ottimamente rifinita, e già impermeabilizzata
- velocissima da erigere
- doppio telo, con cabina interna staccabile
- 2 ingressi, e 2 prese d'aria
- possibilità di far scendere le falde fino a terra

Che cosa non mi è piaciuto della X-Mid:
- la cabina interna non è grandissima, sono 80 cm molto teorici, in realtà alla fine dipende parecchio da dove e come la si erige
- il colore è un po' troppo chiaro, avrei preferito quello un po' più scuro della versione solid
- il catino da l'impressione di fragilità, forse un groundsheet sarebbe stato gradito (me lo farò io)
- il costo, a 240 euro è tanta roba, ma c'è di mezzo la dogana
Colpa o merito? :p
dopo il Kumo la X-Mid…benvenuto nel club!
 
...Bhe che dire...
Issarla mentre piove senza bagnare l'interno è spettacolare.
Sulla delicatezza del catino ..concordo... io ho comprato il SUO groundsheet

ciaoooo
The_Hawk
 
Bella è bella.
Anche la vik non sembra male.
Certo io ho fatto 1 escursione negli ultimi 3 anni, quindi l'uso sarebbe risibile.

Dall'altra però usando il tarp da una decina di anni, puntare su una tenda benché con i crismi dell'UL, mi sembra un tornare indietro, più che un andate avanti.

Ha senso per voi?
(Quello che dico, non le vostre scelte, che sono insindacabili)
 
Alto Basso