tenda d'emergenza

l'idea nasce dal dormire all'addiaccio sotto il poncho.
è comunque una sistemazione di fortuna alla quale però basterebbe poco per migliorarsi.
associando l'idea al pensiero di autocostruirmi una tenda monoposto è stata partorita questa pensata.

5285764334_85e2e14b14_b.jpg

è l'accoppiata del poncho (che non manca mai nel nostro equipaggiamento) ed un telo aggiuntivo simil-tarp.

facciamo 4 conti (tutti per eccesso):
supponiamo che il mio poncho sia lungo 200cm (nella realtà qualcosa più o qualcosa meno). mi serve allora un telo di questa lunghezza. la larghezza del tessuto è di 150cm il che mi porterebbe a creare una sorta di tenda la cui sezione è 75x75x75 (per il mio fisico accessibile). in pratica non devo unire tessuti.
il catino di questa tenda improvvisata lo farà il poncho, che verrà fissato alle falde della tenda tramite dei laccetti inseriti nei suoi occhielli. la paleria della tenda verrà fatta dai bastoncini.
per le chiusure stimo 40cm di tessuto in più per lato quindi un totale di 280cm di stoffa. arrotondando per eccesso (ma di tanto!) a 3m, considerato che il tessuto pesa 55g/mq e costa 9,90m avremo:
165gr al netto delle fettucce (quindi 175gr?) ed un totale di 27,72€ (30 con le fettucce?).
i calcoli, ripeto, sono approssimativi ma comunque reali.
in conclusione con un sovrappeso di neanche 200gr ci portiamo dietro anche una monotelo mooolto spartana.
 
bhe se è una tenda di emergenza potresti realizzare il "pavimento" con un telino termico di quelli militari ricoperti di stoffa e il poncho per la tenda e in questo modo non hai bisogno del telo-tarp
 
io mi porto sempre dietro 2 poncho che abbottono insieme sul lato lungo così diventa un telo di 230x300 da cui posso anche ricavare un cilindro a base triangolare lungo 3 metri, che con la sua lunghezza ha il vantaggio di potersi chiudere almeno da un lato...
 
l'idea è interessante, unica cosa che a me non piace è l'aver il poncho come pavimento più che altro per il buco della testa in caso di pioggiapotrebbe dare qualche problema. Per il telo superiore perchè non provi a vedere quelle tende monoposto canadesi che si trovano in offerta anche nei supermercati a 20 euri? ovviamente è solo una idea buttata li su due piedi e non ancora ponderata
 
mt 2,8x mt 1,5 = 4,2mq questo dovrebbe essere lo sviluppo in superficie ed a 55gr al mq fanno 230gr...sempre poco anzi pochissimo per portarsi dietro un riparo.

Tuttavia, secondo il mio modo di vedere, porrei attenzione a:
-le misure del "loculo" :) che ne deriverebbe.. secondo me troppo stretto e piccolo. Le spalle toccherebbero con le pareti data la loro inclinazione.
-la chiusura in ambedue i lati, possibile ma da velcrare
-il punto C andrebbe nastrato o protetto altrimenti può entrare acqua
-farai certamente un modello in carta, dato che alcune forme nella realtà potrebbero non essere come le hai disegnate, vero?

Ma l'idea mi piace anche se non la condivido per il mio modo.
Comunque faccio il tifo. ;)
 
non perchè sia mia ma ritengo sia un'idea valida.
è un bivvy tent modulare. puoi usare sia il poncho che la copertura a solo.
inoltre se si concepiscono bene le chiusure dovrebbe essere discretamente impermeabile.
come ho già detto prima sempre meglio che bivvy e stelle (perchè questo è il limite di paragone)

proseguo confrontandolo con il dormire sotto il tarp. al netto di sistemazioni da cubo di rubik, se gira il vento e piove, dai 3 lati aperti può entrare la qualsiasi.
 
U

Utente 3704

Guest
Io credo che Spyrozzo abbia fatto un buon lavoro, e poi non dimentichiamo che è una sistemazione di "emergenza" nient'altro.
Ci sono mille modi per crearsi un riparo e lui ha proposto il suo.
 
è sempre e comunque una sistemazione d'emergenza, ma sempre meglio che bivvy e stelle...

Ciao a tutti.
Perchè...che hai contro il bivvy e le stelle?
Le migliori dormite me le son fatte all'addiaccio utilizzando il coprisacco ed "...una coperta di stelle...".
Comunque è una buonissima idea la tua, unisce praticità a funzionalità, naturalmente mediate dall'occhio dell'"emergenza".
Ciao
Nino
 
io ne ho una simile e funziona alla grande! ti consiglio di usare un poncho bello solido perchè usandone uno traspirante (leggero) ti salvi solo dall'umidità!
 
dopo l'input di ub (150cm troppo piccolo) mi sono affrettato a scrivere ad extremtexil per sapere come impermeabilizzare l'eventuale cucitura.
i signori mi hanno proposto QUESTO nastro (che però è incompatibile con tessuti siliconati) e QUESTO tubetto (meno economico) per spalmare le cuciture. scusate la mia ostinatezza, ma credo che un telo a stretta misura consenta di risparmiare sul peso.
 
Grande spyrozzo...l'idea mi piace...pensavo anche io ad una "pseudo-tenda" ultra-light e soprattutto homemade ma poi mi sono fermato perchè non sapevo che tessuto usare...potresti mettere un link di quello che proponevi tu come telo?
 
Compà scusa......Se tu prendi un telo ferramntoso 3*2 lo stendi a terra dal lato dei 3m rivolti all'inteno gli occhielli e li fissi per terra con dei picchetti improvvisati(dei rametti appuntiti ad arte), gli occhielli ai lati li fissi normalmente lasciandoti lo spazio per entrare, Fai conto che hai fatto una sorta di tasca posteriore di jeans piantata per terra. All'interno metti il poncho che fa da catino e rialzi i lati di 5 cm sull'interno del telo. Non ti resta che entrare lo stuoino, mettere il sacco a pelo e infilarti. A quel punto ti sigilli dentro mettendo lo zaino per lungo sull'entrata funziona si fidi. Poncho tipo militare350gr, 450 gr telo 3*2
 
Alto Basso