Tenda di cambusa

Ciao a tutti!
Tra poco più di un mese faremo con il riparto il campo estivo. Quest'anno è il primo anno che abbiamo il problema della tenda di cambusa. Noi ne abbiamo una ma è praticamente un igloo per 6 persone un po' più alto. Scrivo per chiedere se avete qualche consiglio su dove secondo voi è possibile trovare in prestito una(tipo quelle della protezione civile) per due settimane. Abbiamo escluso l'acquisto sin da subito perché al momento non ne possiamo coprire il costo(anche alcune migliaia di euro).

Grazie ciao
 
effettivamente, facendo un giro, l'unica direzione da battere per spuntare un prezzo più vantaggioso è il surplus militare o il paramilitare.
p.es. una 6 posti 3,4x3,1x1,8 metri costa 187€ ivata
tenda-militare-6-persone-verde.jpg

il sito è scritto sulla foto.
lo stesso sito propone una classica tenda da campo in tre formati (25-30-50 mq) con prezzi che superano di poco i mille euro

tenda-militare-da-campo-30-mq.jpg
 
Ultima modifica:
Ho avuto a che fare con il secondo modello di tenda del post, e' una tenda militare modulare, nel senso che se ne possono montare insieme vari elementi creando un ambiente unico.

E' credo indistruttibile ma parimenti intraspostabile, la paleria è una struttura di tubolari di metallo in parte incernierati fra loro, sono oltretutto piuttosto pesanti. Anche un solo elemento -che dovrebbe essere quello della foto- è molto grande (noi ci allestimmo una cucina che doveva servire circa un 150 persone), oltretutto se montata a dovere e picchettata resiste anche a venti decisamente forti. Sul tetto ci sono anche prese d'aria ed i buchi per far uscire le canne fumarie.
 
Ciao, per quest'anno non sarebbe possibile ma per il prossimo potreste costruirvene voi una con materiali di recupero, vecchi teli, vecchie palerie ed altri materiali di recupero. Potrebbe essere una bella sfida per i ragazzi.
 
Ci avevamo pensato ma poi avevamo paura di poi trovarci al campo con qualcosa di poco pratico e magari non molto resistente.

Per l'anno prossimo stavamo pensando di farli fare autofinanziamento per la tenda...
 
Che io sappia le tende cambusa non hanno mai pavimento;

Fammi capire fate costruzioni cucina, sopraelevata e poi temete di fare una tenda?
Mah qualcosa di costruttivo non vedo come potrebbe crearvi problemi , un telone da camion usato .. sennò rientramo nella logica consumistica, per 180 magari no ma mille da regalare
 
Ultima modifica:
Che io sappia le tende cambusa non hanno mai pavimento;

Fammi capire fate costruzioni cucina, sopraelevata e poi temete di fare una tenda?
Mah qualcosa di costruttivo non vedo come potrebbe crearvi problemi , un telone da camion usato .. sennò rientramo nella logica consumistica, per 180 magari no ma mille da regalare

No ci mancherebbe di cose ne facciamo... Il dubbio era venuto riguardo alle cuciture, alle giunzioni dei pali...

Io ho chiesto nel forum perché quando ero in clan ho fatto servizio in una tendopoli nel periodo che seguì il sisma in Abruzzo e parlando con uno della protezione civile mi raccontava che tutte le tende usate venivano poi distrutte per motivi economici(costava di più recuperarle che comprarle nuove o_O)... Quindi mi chiedevo se magari qualcuno conosceva qualche sistema per averne una a basso prezzo...

Grazie ciao
 
Dopo l'Aquila qualche vecchia tenda è stata data ad associazioni, non so con quale criterio ed immagino che ormai la cosa sia conclusa, sicuramente per gli enti proprietari era antieconomico revisionarle. Poi se erano le vecchie ministeriali Modello P.I.88 hanno fatto benissimo a togliersele, una tenda con paleria costituita da 33 tipi di pezzi diversi è ... non mi viene la parola. Un intervento di protezione civile non è una esercitazione in cui c'è la squadretta con le istruzioni in mano e tutto il tempo che vuole, dovrebbero poter montare una tenda anche persone poco competenti, stressate, in condizioni ambientali estreme. Sto andando fuori tema ma era solo per dire che per quanto belle voluminose e quindi comode per una cambusa, per la loro complessità e peso alcuni tipi di tende militari o di protezione civile non sono adatte alla essenzialità degli scouts. Un'idea potrebbe essere un vecchio sovratelo di canadese montato più alto a cui vengano applicate delle pareti verticali, tipo tenda dell'ottocento.
 
Il nostro reparto sta usando il Gazebo Fresh 3x3m di Decathlon. Ha di comodo che durante altre attività può essere usato appunto come gazebo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ritengo anchio che un gazebo sia la soluzione più economica e vantaggiosa da fare! in un evento di rievocazione storica di cui faccio parte anche , si è messa su ,una cambusa usando appunto un gazebo e poi dei teli per fare le pareti c'hanno messo si e no 10 minuti per montarla ,
 
Ciao, abbiamo usato due "esterni" di due tende Nova da 5 posti e 3 teloni occhiellati... Molto "artigianale" ma quello che doveva fare l'ha fatto...

Adesso ci siamo messi come impegno di acquistatarne una seria per il prossimo anno(tramite autofinanziamento dovremmo racimolare un budget di 1000/1500€)...
 
Non fate prima ad andare in un SUPER hotel a 5 stelle, per quella cifra? :p

Comunque io quoto l'idea proposta in precedenza, ossia quella del gazebo con i teloni attorno.

Per lo meno non spendete una cifra simile. :gover:
 
Adesso ci siamo messi come impegno di acquistatarne una seria per il prossimo anno(tramite autofinanziamento dovremmo racimolare un budget di 1000/1500€)...
Fermo restando i vostri canali abituali di acquisto, provate a dare una occhiata al sito www.italian.alibaba.com anche se è tutto made in cina sembra che tendoni militari anche di una certa metratura costino decisamente meno (occhio al minimo ordinabile).

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... mai acquistato da loro, inoltre sono più rivenditori sotto un unico portale per cui fate le vostre valutazioni attentamente
 
Noi volevamo qualcosa su cui fare affidamento per molti anni, cercando di evitare materiali sintetici.
Anche perché dovendo restare in magazzino per quasi tutto l'anno c'è il rischio che si rovini in fretta....
 
..... in che senso evitare materiali sintetici ? ..... immagino che siano usati i comuni materiali per tende con le durate normali per un prodotto del genere (anni) ..... solitamente le cambuse sono le tende più grandi ma decisamente quelle più spartane (surplus in primis), comunque siete voi che conoscete le vs. esigenze pero' 1000/1500€ per una tenda cambusa mi sembrano tantini ma, ripeto, lo sapete meglio voi cosa volete :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso