Tenda doppio velo a 40 euro.

U

Utente 3704

Guest
Ma di solito la Bertoni fa buone tende. Poi sono dell'idea che spesso siamo noi che esageriamo nella ricerca di super tende con pesi ridotti all'osso e costi spaventosi...per 4etti a volte siamo disposti a sborsare cifre assurde.
Per me vai sul sicuro.
 
Se la tenda doppio telo = no condensa, ed il telo esterno è resistente (e lo posso comunque impermeabilizzare con lo spray) allora penso che la prenderò!

Grazie del consiglio Mystic
 
Tieni conto che il sopratetto ho uno spessore 3 volte inferiore a quello di altre tende che possano definirsi "buone". Nonostante questo pesa comunque due chili e mezzo mentre con un telo simile dovrebbe perlomeno volare. Ciò mi fa pensare che la paleria sia preistorica.

Ma, se non ti interessa avere una tenda che pesa il doppio di un''altra con le stesse caratteristiche e se non pensi di ritrovarti nel bel mezzo di un'acquazzone che vanifichi quel sopratetto dallo spessore ridicolo, allora è un ottimo affare!
 
U

Utente 3704

Guest
Non ho mai avuto problemi di impermeabilità con nessuna tenda bertoni. Cambiate 4in vent'anni di camping estremo e non. Tante volte ripeto si guardano 400gr e poi si portano c@@@ate che non servono a nulla dietro... per un fisico umano 400gr non fanno la differenza. 100€ nel portafoglio a volte sì.
E la voglia di avventura che conta, "a far la differnza siamo noi"
Ciao...
 
Non ho mai avuto problemi di impermeabilità con nessuna tenda bertoni. Cambiate 4in vent'anni di camping estremo e non. Tante volte ripeto si guardano 400gr e poi si portano c@@@ate che non servono a nulla dietro... per un fisico umano 400gr non fanno la differenza. 100€ nel portafoglio a volte sì.
E la voglia di avventura che conta, "a far la differnza siamo noi"
Ciao...
400 grammi qui, 400 grammi là, ed ecco che lo zaino pesa una quintalata.
E poi che c'entra che non hai mai avuto problemi con le Bertoni? Qui non si parla della marca ma di una tenda in particolare che se nessuno ha provato possiamo valutare solamente tramite le specifiche tecniche.
 
U

Utente 3704

Guest
Se cambio 4 mercedes e mi sono trovato bene...penso che anche la quinta ne valga la pena...anche se non l'ho provata...
Questo intendevo.
 
Premetto che non sono un grande esperto, ma il fatto che costi poco potrebbe anche dipendere da soli 1000 mm di resistenza all'acqua.
Se non sbaglio si sta tranquilli sotto un acquazzone da 3000 mm in su.
La resistenza del catino all'acqua non è indicata.
Fermo restando che la Bertoni fa buone tende, è verosimile che quelle economiche non hanno le caratteristiche tecniche di quelle più costose.
Io posseggo una iglù monotelo economicissima come tendina alternativa alle altre.
Una tenda economica ha la sua validità, magari per escursioni estive o per escursioni di una sola notte, quando l'ipotesi remota di prendere un po d'acqua può non essere un grosso problema.
 
Ciao.
Grazie a tutti delle opinioni.
Io cerco una tenda da usare raramente, tre stagioni, camping veramente occasionale.
Era solo per avere una tenda piccola e leggera in caso di necessità, ma che non sia da bivacco di emergenza.
Grazie
 
Salve a tutti mi ricollego a questa discussione visto che ho notato anche io questa tenda.
Intanto volevo chiedere a @Viandante se l ha acquistata oppuro no e quindi eventualmente che impressioni ha avuto.
Poi chiedo a tutti :
Io avrei necessità di acquistare una tenda "economica".
Le necessità principali sono : una tenda autoportante, per 2 persone, che magari contenga un po' il caldo ( vivo e faccio escursioni in Sicilia in estate ) che sia di facile trasporto in moto ( foto profilo :) ) quindi che non pesi troppo ( anche perché una meta abituale estiva e' cava grande del cassibile ) e che abbia delle dimensioni contenute quando in sacca.
Avevo visto la chaos 2, secondo me perfetta, ma purtroppo il prezzo mi rimane proibitivo.
Per quanto riguarda la questione della pioggia, qui piove veramente di rado e in tanti anni non mi e' mai successo che si mettesse a piovere.
Eventualmente se avete altro da suggerire fate pure :)
 
Ultima modifica:
Io penso che vadano bene tutte e due per quello che devi fare tu. Io, a parità di prezzo e di distanza dei due negozi, sceglierei la tenda che da ripiegata risulta più piccola.
Ricorda che se è vero che mezzo chilo in più o in meno, visto che sei in moto, non fa la differenza, è comunque vero che il volume occupato è decisamente importante.

Io, SE NON MI DEBBO INFRATTARE, e mi muovo per paesi, preferisco una tenda "piccola e corta" che entri nelle borse e non mi costringa a lasciarla fuori dove il primo imbecille che passa potrebbe fregarmela. Chiaro che se al contrario tu ti infratti e la lasci montata per tutto il tempo allora poco è importante quanto sia lunga e scomoda.
 
Io penso che vadano bene tutte e due per quello che devi fare tu. Io, a parità di prezzo e di distanza dei due negozi, sceglierei la tenda che da ripiegata risulta più piccola.
Ricorda che se è vero che mezzo chilo in più o in meno, visto che sei in moto, non fa la differenza, è comunque vero che il volume occupato è decisamente importante.

Io, SE NON MI DEBBO INFRATTARE, e mi muovo per paesi, preferisco una tenda "piccola e corta" che entri nelle borse e non mi costringa a lasciarla fuori dove il primo imbecille che passa potrebbe fregarmela. Chiaro che se al contrario tu ti infratti e la lasci montata per tutto il tempo allora poco è importante quanto sia lunga e scomoda.

beh diciamo che le esigenze di viaggio prevedono entrambe le soluzioni, cioè giro per paesi ma anche all'interno di boschi e quant'altro, infatti a giorni dovrei andare in giro per i nebrodi ma anche girare per i vari paesi del messinese, poi c'è da considerare anche che quasi ogni estate scendo nella riserva di cava grande del cassibile, canyon con sentiero con pendenza piuttosto elevata (non ricordo quanto di preciso) e con presenza di arbusti quindi qui il peso risulterebbe decisivo.
Arpenaz: Sacca cilindrica: diametro 23 cm/ lunghezza 65 cm.Peso: 2,6 kg.
Bertoni: Sacca cilindrica: diametro 10 cm/ lunghezza 50 cm.Peso: 2,10 / 2,40 kg.
Peccato non poter prendere la chaos 2 :(
 
Alto Basso