Tenda due posti uso africano

Ciao a tutti, seguo spesso il forum ma non ho mai partecipato attivamente alle discussioni.
Ora ho un quesito da porre dunque eccomi qui...
La mia fidata Salewa Sierra Leone (del 2000 o giù di lì) dopo anni di onoratissima carriera è arrivata alla frutta e dovrei sostituirla.
L'utilizzo, come indicato nel titolo è principalmente africano, organizzo tour e le notti sono sempre nei campeggi.
Ora ho guardato ciò che offre il mercato ed ho notato che il trend è quello di avere sempre la zanzariera a vista nella camera (oppure l'ingresso metà in tessuto e metà zanzariera) mentre nel mio modello la zanzariera è presente solo nei due ingressi ed è comunque possibile tenere le "porte" chiuse.
A me serve questa soluzione per due motivi, il primo è psicologico, capita di montare solo la camera senza il telo esterno ed esser chiuso dentro senza poter esser visto dai selvatici che si aggirano di notte mi fa dormir bene.
Il secondo molto più concreto è che spesso nelle zone desertiche tira vento e, sopratutto in Namibia, la sabbia è cipria che già con tutto chiuso ed il telo esterno montato riesce a penetrare nella camera figuriamoci con la zanzariera a vista come ad esempio la Denali o la Elixir. Mi ritroverei mummificato nella sabbia al mattino.
Quindi chiedo a voi se conoscete dei modelli che abbiano le seguenti caratteristiche:
2 posti
no tende a tunnel ma autoportanti (su certi terreni duri e secchi i picchetti non c'è verso di piantarli)
doppio ingresso (must perchè in caso di caldo aprendo le "porte" passa aria dalle due zanzariere)
zanzariere solo nei due ingressi a loro volta richiudibili
peso sui 2,5 kg
colonne d'acqua generose che piove poco ma quando piove...
paleria in duralluminio
Budget sui 200, le tende nordeuropee son bellissime ma

Ho visto la Marmot Vapor ma non conosco nessun posto dove vederla e toccarla con mano (bei tempi quando si andava fisicamente dove le vendevano e capivi com'era fatto il prodotto), se qualcuno ce l'avesse è ben accetta una recensione.
Altro modello è la Vango Tryfan 200 ma pesa molto

Suggerimenti?
Grazie a tutti
Dario
 
Ultima modifica:
Grazie della segnalazione, non riesco a capire se ha la zanzariera più la chiusura, dalle foto del sito si vede solo aperta. Però vedo che la Bertoni utilizza ancora il telo alluminato, almeno sulla Nordkapp è così, che dopo un pò si sfoglia e addio alla tenuta all'acqua. Cercherò un rivenditore a Torino per andare comunque a vederla
 
No dai la parte alluminata è interna e comunque non si sfoglia..per lo meno ho una ferrino di oltre 15 anni e la nordkapp che ha qualche anno ma oltre un po' di usura altro non ho notato..io penso che comunque anche la vapor sia del tutto affidabile..
 
a me era successo con una salewa sierra leone primissima serie. Il pavimento era alluminato internamente e si era sfogliato. Sarà che il sole giù picchia deciso, non lo so, però non voglio più prodotti simili. Cmq la adventure non dovrebbe avere il sovratelo alluminato...
Si, la vapor ha caratteristiche molto vicine alle mie esigenze
 
Alto Basso