Tenda e montagna, cosa portare?????

Ciao a tutti, settimana prossima il mio ragazzo mi vuole portare a fare un trekking di due giorni, non ho problemi a fare camminate di anche 8-10 ore ma ho sempre dormito nei rifugi, questa volta andremo in tenda e non so cosa mettere nello zaino, potete darmi una mano?? per dormire, per mangiare cosa dovrebbe esserci nello zaino?? Premetto che campeggeremo in cadore, dalle parti di Pieve per cui la sera farà freschetto...grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ciao Marrty.
... ma il tuo ragazzo non ti aiuta a fare la check-list per una due giorni?
Dài, ammettilo: non vuoi chiedere a lui per fare bella figura, vero?
Naturalmente scherzo.
Comunque se curiosi nel manuale di Avventurosamente, nella sezione Equipaggiamento trovi tutte le indicazioni che ti servono.
Se poi hai bisogno di precisazioni chiedi di nuovo.
 
ATTREZZATURA BASE:
-scarpe da trekking (anche anfibi o magnum o timberland)
-pantaloncini o jeans comodi + pantalone tuta x pigiama)
-calzettoni
-felpa abbastanza pesante (l'escursione termica serale è assurda)
-cappellino parasole e cappello in lana o pile x la sera
-SACCO A PELO
-K-way o poncho o impermeabile (FONDAMENTALE)
-materassino da palestra o materassino da campeggio specifico
-LAMPADA da testa o TORCIA
-Forchetta e coltello (quelli da cucina son perfetti)
-ZAINO
-1L di acqua (o più in base alla presenza o meno)
TENDA

piccolo kit di pronto soccorso con cerotti, bende, disinfettante e antidolorifico

non portatevi cibo in barattolo che pesa :)
 
Essenziali:
sacco a pelo adatto alla temperatura che troverai
materassino autogonfiabile
fornelletto e bombola
acqua a sufficienza oppure sapere dove reperirla in zona
cibo sufficiente. Anche liofilizzati. The,caffè e biscotti per la mattina.
attenzione all'autonomia degli apparecchi elettronici. In special modo il telefonino.

Poi il resto è simile alle uscite che hai già fatto dormendo nei rifugi.
Tieni presente che più andrai leggera meglio è :D
Ciao
 
Ciao Marrty!

Frequento il Cadore da 30anni... ;)

Sai dirmi più o meno giro e soprattutto dove intendete piantare la tenda, così ti posso dare consigli più pertinenti?
 
Riciao Marrty!

Oggi pomeriggio tornando dal Rifugio Antelao, abbiamo incontrato una coppia che saliva da Pieve con zaino belli carichi per una notte sul colle di San Dionisio...per caso eravate voi? Non sono in molti quelli che fanno quel giro con la tenda!

Noi eravamo la coppia che scendeva nel bosco col bebè nel marsupio... ;)
 
Paiolo!! certo che eravamo noi!=) accidenti che caso!=) non l'avrei mai detto!=) Ragazzi scusate se non vi ho risposto prima ma ho letto i post e preparato zaino e valigie, ringrazio tutti per la disponibilità!=)
 
Elenco non in ordine di importanza ma come mi vengono in mente...spero di non dimenticare nulla :)

-materassino da palestra (non e' il massimo della comodita', ma io sono spartano e mi adatto bene anche a situazioni non di estremo comfort)
-coperta da stendere tra materassino e pavimento tenda
-cuscino gonfiabile (va bene anche un pile dentro a una federa..ripeto, sono spartano)
-sacco a pelo (temperatura minima 5 gradi)
-torcia con gancio a led (da appendere dentro la tenda)
-torcia frontale
-torcia normale
-tante, ma tante batterie stilo di ricambio
-gavetta in alluminio+posate+tazza in plastica+bicchiere in plastica
-fornelletto con bombola annessa
-zaino 40 lt per escursioni
-zaino 20 lt dove mettere altre cose
-scarponi trekking
-scarponcini (per far riposare i piedi)
-abbigliamento vario con ricambio (di roba calda portare almeno 2 pile, 1 giacca a vento in goretex invernale, dato che di notte puo' scendere davvero tanto)
-acqua, bevande isotoniche, succhi di frutta, latte uht 0,5lt in bottiglia plastica
-ghiacciaia in tessuto
-cibo vario (minestre, paste e risotti disidratati. Farro, grano e orzo perlato da eurospin..cuocciono in max 10 min ed hanno un valore nutritivo come la pasta)
-cibo in scatola (carne, tonno, lenticchie, fagioli)
-cornetti incartati e biscotti per le colazioni
-tovaglioli di carta e fazzoletti, carta igienica
-kit pronto soccorso
-bussola, orologio con altimetro, cartine sentieri
-coltellino multiuso
-coltello serio
-vinozzo :p

Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo. Non uso borracce, non mi servono a nulla dato che con 1 lt di acqua non ci faccio nulla. Uso direttamente le bottiglie da 1,5 o 2 lt
 
PS
I turni di lavoro mi offuscano il cervello :D
Ho elencato quanto serve per 2 o piu' giorni in tenda ma come campeggio (poi a seconda della quantita' di giorni uno si regola), dal quale uno poi si muove per fare escursioni o scalate ma per poi ritornarci.
In caso di trekking di 2 gg ovviamente niente cibi in lattina, dato che pesano, e per un paio di notti si possono eliminare tutti quei fronzoli come la coperta (telo), il cuscino etc.
Poi tutto dipende dal grado individuale di sopportazione delle scomodita'.
E' chiaro che in tal caso servono zaini molto piu' capienti :)
 
Alto Basso