Tenda e sacco a pelo per escursioni estive in quota

Utilizzo: trekking in quota sulle alpi Svizzere (dai 1600m ai 2500m) nel periodo fra Maggio e Settembre. Sopra i 2000 solo in piena estate.
...
Budget: 350 euro (tenda) - 200 euro (sacco a pelo). L'intenzione è di acquistare dei buoni materiali che passano durare senza problemi alcuni anni, ma che non siano nulla di estremo. Uso la tenda con mia moglie circa 5 - 7 volte in estate, per cui non ne facciamo un utilizzo intenso.

Prodotti già individuati: Confrontando i vari modelli citati su questo forum e altrove avrei optato per le seguenti soluzioni:

Tenda:
- Ferrino Lhotse (320 euro - Amazon)
-
Ferrino Tenda Skyline Alu (220 euro - Amazon)

Sacco a pelo:
- NIGHTEC LITE PRO 600 M (155 euro)

Per la tenda sarei piu' orientato per la Lhotse, in quanto piu' robusta e resistente alla pioggia. Preferisco un po' di peso in piu' per una tre posti, ed avere piu' spazio dentro la tenda.

Per il sacco a pelo, cerco qualcosa con una T comfort intorno ai -5 gradi, in modo da poter aggiungere indumenti se piu' freddo.....

Inoltre sono un po' titubante circa la forma a "mummia", non ho mai provato un sacco a pelo del genere ed avendo la tendenza ad un sonno movimentato, ho paura che lo troverei scomodo.

ciao!
Allora, vado con ordine:
1) Utilizzo: dici di usarla in due (tu e tua moglie), a quote medie, in condizioni estive e di bel tempo, poche volte l'anno.
A fronte di questo, hai indicato tende molto pesanti e davvero molto grandi: la Lhotse in particolare è addirittura per 4 persone e pesa 5,2 kg buoni! la Skyline 3 è un po' più contenuta e leggera, ma c'è comunque materiale migliore in casa Ferrino. Ti porti in giro peso e volume davvero inutili.
La stessa cosa vale per il sacco a pelo: se vai in estate, a quelle quote e con il bel tempo, un sacco a pelo con zona comfort a -5 è un po' troppo. anche qui ti porti peso e volume inutili.
Non mi è chiaro l'utilizzo che ne fai: ti pianti in campeggio e/o fai "car camping"? oppure ti spalleggi la tenda per tutta la gita? ...
Nel primo caso, allora il problema peso, spaziosità e dimensioni non si pone e va bene più o meno tutto.
Diversamente, è giusto tenere in considerazione tutto e cercare un compromesso fra spazio, leggerezza e robustezza; cercherei una tenda da due persone spaziosa: quando hai una camera lunga 215 e larga 130 o 140, con due absidi da 60-70cm, hai comunque un'ottima abitabilità e puoi andare tranquillamente ovunque, con un peso ragionevole, entro i 3,5 kg.
Come sacco a pelo, piuma o sintetico che sia, quando hai il limite inferiore di comfort prossimo a 0 è ben più che sufficiente: avrai comunque un sacco efficace, meno pesante, meno voluminoso. Quanto alla forma del sacco a pelo, si torna al quesito sull'utilizzo: se fai campeggio, puoi prendere quello che vuoi, ma se te lo devi portare a spalle, c'è una sola forma: la mummia, perchè a parità di isolamento, pesano ed ingombrano meno.

2) TENDA: dato l'utilizzo, non mi fisserei necessariamente su una 4 stagioni, perchè può ben andare anche una 3 stagioni. Visto poi che la usi con il bel tempo, non è una priorità il fatto che sia a paleria esterna, anche se la cosa non guasta mai. Le tende con falde a terra non ti servono, anzi, risultano solo un fattore che amplifica la formazione di condensa sull'interno del sovratelo.
Finestrelle: se presenti (come sulla lhotse) non sono mai apribili, sono termosaldate!!! Non servono per aerare l'interno, ma solo per controllare da dentro l'evoluzione dell'eventuale maltempo esterno, senza dover aprire un telo.

3) CONSIGLIO: dato il tuo utilizzo e visto che vuoi rimanere in casa Ferrino, ti consiglierei la Phantom 2 o la Force 2 (o la sua versione 4 stagioni, Trivor 2). Come sacco a pelo io prenderei un Ferrino lightec 800 duvet oppure il suo simile in sintetico lightec SM 1100 (ma è un po' più pesante ed ingombrante).
Io in estate viaggio con un sacco in piuma simile al lightec 800 duvet o con il sacco lightec SM 850 (che è addirittura un po' più leggero di quello che ti ho indicato), tanto alle quote che indichi, in estate e con il bel tempo non scendi mai sotto zero, quindi non hai problemi
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C'è anche la Lhotse 3 che è piu' leggera (3.5kg) di quella a 4 posti.
Noi andremmo a fare trekking in montagna, non in campeggio, per cui divideremmo il peso della tenda negli zaini e li portiamo con noi. Tuttavia preferisco portare del peso in piu' ma essere sicuro sulla stabilità e sicurezza della tenda contro pioggia/vento.

Ero titubante circa problemi di condensa con questa tenda, ma altri che l'hanno provata per diversi anni, me l'hanno consigliata piu' della Salewa Litetrek (che era un'altra opzione) in quanto quest'ultima non ha una buona aereazione e la parte interna non si separa dal telo esterno.

In alternativa sto valutando una Robens Boulder 3, che seppure simile alla Lhotse 3 in termine di specifiche, pesa solo 2.9 kg.

Per me prendero' un sacco a pelo Comfort T 0, mentre per mia moglie ho ordinato un Mysterious Traveller 700 (-5 T in piuma), visto che tende ad avere freddo.
 
Ma da quali materiali vieni tu? cioè, che tenda e che sacco hai usato fino ad ora? Chiedo perchè così si possono forse inquadrare meglio le tue abitudini.
Comunque, la salewa litetrek è una opzione molto diversa da quella che stai cercando tu: la litetrek infatti ha materiali più leggeri, dimensioni abbastanza ridotte e soprattutto è praticamente priva di abside.
Quanto allo spazio, quando hai due posti belli larghi (130-140cm per almeno 210) e due absidi, puoi andare tranquillo, salvo che tu e tua moglie non siate due colossi da 2 metri e oltre 100 kg ciascuno.
Sulla stabilità della tenda, non preoccuparti: anche i modelli che ti ho indicato vanno benissimo.
 
Grazie per i consigli.
Modelli di altre case che non siano necessariamente Ferrino vanno anche benissimo. La Force 2 è 110cm di larghezza non esattamente larghissima, anche se parte dell'attrezzatura si puo' lasciare sotto l'abside. Rimarrei piuttosto sulla Phantom 2 piuttosto o il modello della Robens (sopracitato).

Finora ho usato una tenda a tre posti, doppiotelo, ma moloto vecchia (16 anni) e non adatta a prendere pioggia o escursioni in quota sopra i 2000m. Per questo volevo cambiare e prenderna una che non mi facesse impensierire troppo nel caso si prospettasse una pioggia notturna.

Ero orientato su i sacchi a pelo che tu avevi suggerito, mentre per mia moglie ho gia' ordinato il Mysterious Traveller, per cui lei è a posto.
 
Modelli di altre case che non siano necessariamente Ferrino vanno anche benissimo
Di modelli di altre case ce ne sono a bizzeffe in teoria. Piuttosto il problema è un altro: in questo periodo dell'anno hai meno scelta di modelli perchè alcuni sono esauriti ed altri addirittura sono stati tolti anche dai siti delle case produttrici, in attesa di riaggiornare la lista con i modelli della prossima stagione.
Comunque, considera che non stai cercando niente di strano, niente di particolare, quindi vanno tutte più o meno bene, purchè restino entro i 3,5 kg (ma molto meglio se resti sotto i 3 kg, viste le esigenze) ed abbiano una paleria in alluminio, con almeno due archi completi e con valori di impermeabilità che si attestino sui 3000mm per sovratelo e qualcosa di simile sul catino; considerato l'uso che ne fai, con queste caratteristiche ne hai a sufficienza per stare tranquillo.
 
Si, cercavo dei modelli del genere. Che poi siano della nuova stagione o anche di quella passata non importa molto.

Comunque come hai detto tu, ci sono molti modelli che, seppur simili, hanno notevoli differenze in vari dettagli: molto telo in zanzariera interno o sollevate da terra (che possono andare bene per temperature miti, ma se fa freddo e tira vento in quota sono scomode).

Avevo fatto una lista di tende che avevo trovato in rete e su questo sito che fossero, secondo me, giuste per il mio utilizzo e cercavo conferme/consigli da gente che le avesse usate. Per esempio, ero propenso per la Litetrek della Salewa, ma mi è stato giustamente fatto notare che, a differenza di altre che possono "separare" il telo esterno, quando si genera condensa è poi brigoso con questa tenda farla asciugare. Questo dettaglio, per esempio, mi era totalmente passato inosservato, seppur a livello di specifiche e materiali rimane una buona tenda.

Non avendo molta esperienza, rimane piu' facile farsi indirizzare verso una rose di scelte di modelli e poi scegliere quello che si pensa possa fare meglio al caso.
 
mi è stato giustamente fatto notare che, a differenza di altre che possono "separare" il telo esterno, quando si genera condensa è poi brigoso con questa tenda farla asciugare
guarda che questa che hai letto è una fesseria...
Tutte le tende - invariabilmente proprio tutte! - sia creano condensa all'interno del sovratelo, sia possono scollegare la camera ed il sovratelo e fra quelle a paleria interna o esterna cambia solo la sequenza dell'operazione, non il risultato finale.
Nelle tende a paleria interna togli per primo il sovratelo lasciando montata la camera; nelle tende a paleria esterna, invece, togli la camera (che è asciutta) e lasci montato il sovratelo e lo asciughi da dentro.
Risultato non cambia.
Consiglio personale: ci sono su questo thread (e riportate anche in risorse) 3 brevi "guide" su come sono fatte le tende: forme e materiali.
Se gli dai una letta, sicuramente poi hai le idee un pochino più chiare per fare delle scelte un po' coscenti.
Diversamente ti trovi a chiedere ad altri ed a ricevere "consigli" che poi ... chi ti dice che siano giusti?
 
Non avendo esperienza diretta, mi fido di consigli, purtroppo non ho esperienza con vari modelli, per cui non posso confutare o meno tali consigli.

Le tue 3 guide sulle tende le ho lette, estremamente dettagliate e precise, ottimo lavoro!!
Andro' attraverso i modelli eventualmente disponibili al momento (se in offerta, altrimenti aspetto primavera) e li confrontero' con le tue guide per cercare di evidenziarne pregi/difetti e magari trovare un modello che potrebbe andare al caso.
 
Alto Basso