Tenda escursioni fotografiche

Salve a tutti, sono in cerca di una tenda per le mie escursione fotografiche, lo scopo è avere una tenda relativamente leggera, ora uso una quechua da quasi 4,6 kg che è davvero troppo.
Utilizzo:
Caratteristiche ricercate: 2 persone comode (se è da 3 va benissimo ugualmente), peso 2/2,5kg, autoportante, 3 stagioni (sporadicamente la userei anche sulla neve), almeno un abside/veranda.
Attività praticata: trekking per sessioni fotografiche
Esperienza e corporatura: ormai sono 8 anni che faccio uscite in tenda e lo spirito di adattamento non manca. Corporatura robusta.
Budget: 250/350
Prodotti già individuati: nessuno

Se avete bisogno di qualche altra info chiedetemi pure, e grazie in anticipo dell aiuto
 
Ciao e benventuo!
Se non ricordo male , c'era una discussione in cui un fotografo aveva grosso modo le tue necessità e che alla fine scelse la MSR Elixir 2 che trovi online a 215 euro.
 
Ultima modifica:
Io possiedo la Camp Minima 3 sl, 2 chili poco più, ottima resistenza, ventilata e spaziosa. Io l'ho pagata in un outlet 129, ma attualmente credo si trovi sui 190€. È tanto che mi propongo di fare una recensione, se la dovessi fare ti tengo informato. Credo che l'unico inconveniente è che non sia autoportante, però secondo me il modo per fissarla si trova sempre...
 
Grazie mille intanto! Comunque delle due proposte, della msr mi piace il fatto che sia autoportante però quella da due pesa 2,64kg, mentre della camp mi piace il fatto che sia da tre persone e pesa solo 2,1 kg, mi frena il fatto che sia autoportante che alcune volte durante le uscite che ho fatto sarei stato in difficoltà
 
Inoltre mi piacerebbe se possibile trovarne una che resista bene anche al vento, visto che talvolta può essere che pernotterò su qualche crinale o zone comunque esposte e che il telo esterno arrivi a raso terra per evitare un eccessiva aereazione.
 
Ho visto la msr hubba da 3 posti e sembra davvero valida anche se sfora abbastanza il budget. Qualcuno ne ha esperienza per la resistenza al vento?
 
Controllando meglio la msr elixir 3 mi attira molto gli unici dubbi sono:
Il peso reale qual è? 2,5 kg o 3,1kg?
Regge anche venti relativamente forti?
 
Capito grazie mille, quindi però il peso è di 3,1 kg il quale mi risulta un pò eccessivo per le mie esigenze.
Qualcuno ha esperienza della Marmot Vapor 3p? Dovrebbe pesare 2,7 kg e viene sui 265 euro. Non mi convince solo il fatto che il telo esterno non rimane ben vicino al terreno
 
C

ciclotore2

Guest
Capito grazie mille, quindi però il peso è di 3,1 kg il quale mi risulta un pò eccessivo per le mie esigenze.
Qualcuno ha esperienza della Marmot Vapor 3p? Dovrebbe pesare 2,7 kg e viene sui 265 euro. Non mi convince solo il fatto che il telo esterno non rimane ben vicino al terreno
Ho la vapor 2 che la danno adcun peso di 2295 g ma in realtà ne pesa 2775 g... La monti in pochi minuti ed ha la camera veramente grande. Che abbia il telo corto chissenefrega, tanto di chiudere con porte in e poliestere, isolando dal vento. Fra alcuni giorni dovrei completare una parte della recensione iniziata di questo sito. Le tende 4 season sono tutte più pesanti per i tessuti che devono essere robusti.
 
Capito grazie mille, quindi però il peso è di 3,1 kg il quale mi risulta un pò eccessivo per le mie esigenze.
Qualcuno ha esperienza della Marmot Vapor 3p? Dovrebbe pesare 2,7 kg e viene sui 265 euro. Non mi convince solo il fatto che il telo esterno non rimane ben vicino al terreno
>Per abbassare il telo esterno al terreno basta fare un buchetto profondo uno o due centimetri nel terreno sotto i pali proprio dove appoggiano a terra.
 
Buona sera a tutti, dopo qualche settimana di indagine ho selezionato questi modelli tra cui scegliere:
-Salewa Denali 3, 200 euro, 2,8kg (non so se sarà realmente affidabile, è segnato come configurazione minima)
-Msr elixir 3, 270 euro, 2,5 kg peso minimo, globale dovrebbe essere sui 3 kg
-Marmot Vapor 3, 235 euro, 2,7 kg minimo - 3kg
-Marmot Limelight, 305 euro, 3 kg
-Mountain Hardwear Shifter 3, 310 euro, 2,5 kg min - 2,9 kg max
Queste sono tutte autoportanti e con un doppio telo.

Infine avevo visto la Mountain Hardwear HYLO 3, che sembra una via di mezzo tra una monotelo e una doppio telo

https://www.bergfreunde.de/mountain-hardwear-hylo-3-kuppelzelt/?cnid=c8ebc3e3944a5cd23982be0148d1c

Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata?
Quale mi consigliate per le mie esigenze?
 
Ho visto la msr hubba da 3 posti e sembra davvero valida anche se sfora abbastanza il budget. Qualcuno ne ha esperienza per la resistenza al vento?
Ciao, io ho la Mutha Hubba NX. La scorsa estate in Trentino sono rimasto una notte sotto un fortissimo temporale, con vento così forte che la struttura interna fletteva sino a quasi toccare il pavimento. A parte la notte insonne, nessun problema o danno
 
Ciao, io ho la Mutha Hubba NX. La scorsa estate in Trentino sono rimasto una notte sotto un fortissimo temporale, con vento così forte che la struttura interna fletteva sino a quasi toccare il pavimento. A parte la notte insonne, nessun problema o danno
Questo modello sarebbe il top, ma costa un po troppo per le mie esigenze
 
Rileggendo quello che chiedi credo che un modello come la vapor 2 possa andare bene: spaziosa, abbastanza leggera, autoportante ed è una tre stagioni e mezza, quindi anche in inverno ti può essere utile. Il costo è accettabile ed il prodotto valido. Altrimenti guarda la ferrino chaos 2 o 3 a seconda dello spazio che ti serve, è più areata però

Edit: questione tende msr, le trovo belle, tecnicamente avanzate, leggere. A mio parere per quanto riguarda la resistenza agli elementi non sempre ( o non tutti i modelli) risultano adeguati ai climi europei. Io stesso volevo comprare un tenda msr che purtroppo, messa sotto test da riviste tedesche, è stata valutata malissimo (il modello in questione è hubba tour)
 
Ultima modifica:
Possiedo tre tende - Beretoni NORDKAPP 3, Mutha Hubba NX, e Camp minima 2 sl, comprate negli anni con scopi e budget differenti. Personalmente quella che mi ha dato le maggiori soddisfazioni è senza dubbio la MSR. E' indubbiamente la più cara (nel mio caso ho approfittato di una promozione su REI.com e portata in aereo dagli USA) ma alla lunga si è rivelata la più versatile ed ormai utilizzo solo quella; con qualche etto in più rispetto alla Camp è superiore in tutto (abitabilità, velocita di montaggio, smontaggio, resistenza al vento e pioggia, minore condensa, maggiore flusso d'aria).
 
Alto Basso