Tenda extralunga

Ciao a tutti,
sto cercando una tenda da acquistare, nella quale possa entrarci senza toccare testa e piedi. Io sono alto 195 cm e la maggior parte delle tende sono di 210 cm. Considerando l'allungamento dei piedi da disteso, lo spessore del sacco a pelo, purtroppo tocco con la testa e piedi. Speravo che 15 cm di agio potessero essere sufficienti, ho acquistato una Ferrino Nemesi 2 pro (che ha molte delle caratteristiche che ricerco, due persone, tre stagioni, buona tenuta alla pioggia, auto portante, doppio abside, peso circa 2 kg), purtroppo l'ho testata una notte e non riesco a stare agevolmente all'interno (solo di traverso, ma qualora dovessimo essere in due persone, diventa troppo piccola). La maggior parte delle Ferrino e Salewa sono 210 cm, quelle più lunghe che ho individuato non hanno le caratteristiche che ricerco (Ferrino Sintesi 235cm è monotelo e sola entrata laterale - Ferrino Lightrek 245 cm doppio telo ma con una sola entrata laterale). Ho provato anche a spaziare altre marche, ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Le Fjallraven si sviluppano in lunghezza, in media la camera è lunga 220 cm, ma i prezzi sono molto alti. Le MSR sono in media 213 cm (anche se ho trovato la Zoic 2 che dovrebbe essere lunga 223 cm, ma online ho letto che ha una pessima tenuta all'acqua). Altra tenda che ho trovato online della The North Face è la Stormbreak 2, dovrebbe essere lunga 220 cm, ma ha il telo superiore che è impermeabile fino a 1200 mm, inferiore 3000 mm, un po' pochino). C'è qualcuno con lo stesso "problema" nel forum?

Utilizzo: Trekking di più giorni, uscite in bici
Caratteristiche ricercate: Tenda tre stagioni, doppio telo, doppio abside, autoportante, 2 persone, 2 kg circa
Attività praticata: Trekking / cicloturismo
Corporatura: 195 cm 80 kg
Budget: 300 Euro (eventualmente qualcosina in più se trovo la tenda "perfetta")
Prodotti già individuati: Ferrino Nemesi 2 pro (provata troppo piccola)

Grazie!
Lorenzo
 
Io con 194cm sono passato a tarp+bivvy or monotelo con bastoncini da trekking...mi trovo molto bene.

Prima non potevo prendere tende con entrata laterale ma solo con entrata dalla testa, così potevo toccare con la testa e non era un problema.

Vaude fa anche tende lunghe mi sembra, se vuoi rimanere sulle caratteristiche ricercate.
 
Vaude fa anche tende lunghe mi sembra, se vuoi rimanere sulle caratteristiche ricercate
esatto!
Guarda Vaude, in genere ha minimo 215/220, ma arriva anche oltre: ad esempio la Mark L2p è un rettangolo regolare lungo 230, oppure la più leggera (e piccola) Taurus UL 2p, avendo il fondo a punta, va dai 220 ai 235.
 
poi bisogna guardare anche la forma della tenda perchè se è lunga ma si abbassa moto prima di finire, lo spazio in fondo non è usabile, perchè i piedi comunque sono alti una trentina di centimetri
 
Alto Basso