Tenda Ferrino e MSR

Sono alla ricerca di una nuova tenda da due posti e stavo guardando in giro per vedere cosa offrisse il mercato, quello dei marchi più blasonati tanto per iniziare. Ho buttato l'occhio sulla Ferrino leaf 2, questa per intenderci

1468.jpg


e mi sono accorto che la struttura è praticamente identica alla MSR elixir 2, che è questa
MSR-Elixir-2-Trans.png


Ma non finisce quì! anche la Atom della Ferrino è praticamente uguale alla Hubba di MSR.
Per quanto riguarda la Leaf e a la Elixir i prezzi sono abbastanza simili, solo mi domando a sto punto chi le produca, probabilmente la stessa fabbrica cinese.
Detto questo penso di preferire la ferrino, che nella lista se la deve vedere con la salewa litetrek II.
 
ciao, la ferrino ha molta più zanzariera rispetto alla msr, almeno guardando la foto. io parlo da possessore di elixir 2 e ti posso dire che è davvero ottima.
 
Ho un pensierino per l'Elisir1 , mi indispone però la differenza dati impermeabilità tra siti.
C'è chi sa dare una spiegazione?
 
Il sito della casa madre parla di impermeabilità più bassa rispetto ad un sito commerciale italiano che indica una impermeabilità maggiore.
 
Allora penso che sia veritiero quella dichiarata da sito della casa produttrice. Io son più orientato alla ferrino per via del numero di ganci del catino, che dalla foto sembrano maggiori e per il sovratelo forse un po' più spesso. Quei teli semitrasparenti mi danno poca fiducia.
 
Allora penso che sia veritiero quella dichiarata da sito della casa produttrice. Io son più orientato alla ferrino per via del numero di ganci del catino, che dalla foto sembrano maggiori e per il sovratelo forse un po' più spesso. Quei teli semitrasparenti mi danno poca fiducia.


Sono pienamente d'accordo con te.
 
io metterei in lizza anche la salewa denali (nuova versione)
stessa geometria delle altre due
denali.jpg

qui la paleria in parte scorre nelle guide, personalmente è una soluzione che preferisco perchè conferisce maggior rigidità alla struttura.
per quanto riguarda la trasparenza dei materiali, non farti suggestionare, i tessuti in nylon che sono più robusti del poliestere sono molto più trasparenti, per farti un'idea puoi richiedere il catalogo della hilleberg direttamente sul loro sito, ti arriva in dieci giorni e all'interno trovi il campionario dei loro "pregiati" materiali, sono delle pezze che all'occorrenza possono venire bene per riparazioni ..e sono gratuite .

tornando ai tre modelli citati, bisogna sottolineare che la elixir è l'unica a avere la cabina e il catino in nylon,,.

comunque tre belle tende, non fosse altro per la geometria doublecross utilizzata....
 
io metterei in lizza anche la salewa denali (nuova versione)
stessa geometria delle altre due
Molto interessante anche questa, soprattutto per il prezzo, decisamente inferiore alle altre due.

per quanto riguarda la trasparenza dei materiali, non farti suggestionare, i tessuti in nylon che sono più robusti del poliestere sono molto più trasparenti, per farti un'idea puoi richiedere il catalogo della hilleberg direttamente sul loro sito, ti arriva in dieci giorni e all'interno trovi il campionario dei loro "pregiati" materiali, sono delle pezze che all'occorrenza possono venire bene per riparazioni ..e sono gratuite .
Questo lo faccio di sicuro.

comunque tre belle tende, non fosse altro per la geometria doublecross utilizzata....
E' esattamente per quello che mi sono indirizzato, inizialmente, alla ferrino leaf. Oltre al fatto che è una tenda che si può dividere facilmente in due zaini.
 
mah guarda ti posso assicurare che non è per niente trasparente il sovratelo della elixir. questa estate usata in croazia e al mattino condensa zero e l’ultimo guirno ha piovuto una mezz’ora prima di del suono della sveglia e niente acqua e anzi quando ci siamo svegliati per smontare e partire era già bella che asciutta.
 
Non metto assolutamente in dubbio la buona costruzione ed efficienza di tutte e tre le tende. Dal mio punto di vista e per le mie esigenze sono praticamente equivalenti. Al momento dell'acquisto sinceramente prenderò quella che trovo al miglior prezzo :biggrin: A meno di non scegliere la salewa litetrek... che però vorrei prima vedere dal vivo...
 
io metterei in lizza anche la salewa denali (nuova versione)
stessa geometria delle altre due
Vedi l'allegato 176549

qui la paleria in parte scorre nelle guide, personalmente è una soluzione che preferisco perchè conferisce maggior rigidità alla struttura.
per quanto riguarda la trasparenza dei materiali, non farti suggestionare, i tessuti in nylon che sono più robusti del poliestere sono molto più trasparenti, per farti un'idea puoi richiedere il catalogo della hilleberg direttamente sul loro sito, ti arriva in dieci giorni e all'interno trovi il campionario dei loro "pregiati" materiali, sono delle pezze che all'occorrenza possono venire bene per riparazioni ..e sono gratuite .

tornando ai tre modelli citati, bisogna sottolineare che la elixir è l'unica a avere la cabina e il catino in nylon,,.

comunque tre belle tende, non fosse altro per la geometria doublecross utilizzata....
Ciao carissimo.
So che sei un esperto di tende. Ci siamo già sentiti.
Volevo chiederti che differenze ci sono , se ne sei a conoscenza, tra la MSR elixir 3 e hubba 3
Sono 3-4 stagioni? peso. Impermeabilità? resistenza dei materiali?
Grazie!

PS io ho una ferrino Skyline 3 Alu e una ferrino Lothse 3.
Rispetto a questa tende quali sono le caratteristiche differenze fondamentali delle 2 MSR che ho scritto?
 
ciao francesco, diciamo che più che esperto sono un appassionato per non dire malato..:biggrin:,,

da quello che vedo, direi che la differenza sta nella diversa geometria e tipologia della paleria, oltre a una maggiore presenza di parti in zanzariera nella hubba che porta probabilmente questa a essere più leggera della elixir, per contro la elixir mi sembra più robusta proprio in virtù della struttura a doppio incrocio dei pali, architettura che è stata riscoperta ultimamente, sia da salewa che da ferrino che hanno prodotto i loro ultimi modelli denali e svalbard proprio con questa geometria.

sono tre stagioni perchè per di inverno è meglio poter chiudere le parti in zanzariera e magari avere un sovra-telo più radente al suolo..

visto che la quattro stagioni già la possiedi (lothse), e possiedi anche una "tutto fare" come la skyline, io punterei alla leggerezza e in questo credo che la hubba sia migliore della elixir,..

i materiali sono ottimi e se anche la casa indica una impermeabilità che può sembrare bassa, si tratta di una scelta aziendale ben precisa che mira a dare maggiore elasticità al sovra-telo a scapito di una minor resistenza all'abrasione.

che dire , le msr mi sembrano più indicate da portarsi sulle spalle per tragitti di diverse ore,

le altre devi dividerle con chi ti accompagna e mi sembrano più per gente come me, che sono praticamente un boyscout che mira sopratutto a fare campo in qualche bel posto, senza camminare troppo :p,

certo se devi fare campo in alta quota , ci vuole la lothse,..

ciao
 
Grazie per la tua ottima consulenza. Molto utile. Infatti ho una da 4.150kg, una 3.4kg, questa nuova mi pare sia sui 2.7kg. Giusto?
Prenderei una 3 posti nuova comunque da dividere per i trekking.
Sarebbe comunque della categoria delle ultraleggero? Però come dici tu sembra più resistente al vento grazie alla paleria.
Secondo te ce altro di paragonabile tipo della ferrino o ritieni che in questa categoria sia una delle migliori?
ciao francesco, diciamo che più che esperto sono un appassionato per non dire malato..:biggrin:,,

da quello che vedo, direi che la differenza sta nella diversa geometria e tipologia della paleria, oltre a una maggiore presenza di parti in zanzariera nella hubba che porta probabilmente questa a essere più leggera della elixir, per contro la elixir mi sembra più robusta proprio in virtù della struttura a doppio incrocio dei pali, architettura che è stata riscoperta ultimamente, sia da salewa che da ferrino che hanno prodotto i loro ultimi modelli denali e svalbard proprio con questa geometria.

sono tre stagioni perchè per di inverno è meglio poter chiudere le parti in zanzariera e magari avere un sovra-telo più radente al suolo..

visto che la quattro stagioni già la possiedi (lothse), e possiedi anche una "tutto fare" come la skyline, io punterei alla leggerezza e in questo credo che la hubba sia migliore della elixir,..

i materiali sono ottimi e se anche la casa indica una impermeabilità che può sembrare bassa, si tratta di una scelta aziendale ben precisa che mira a dare maggiore elasticità al sovra-telo a scapito di una minor resistenza all'abrasione.

che dire , le msr mi sembrano più indicate da portarsi sulle spalle per tragitti di diverse ore,

le altre devi dividerle con chi ti accompagna e mi sembrano più per gente come me, che sono praticamente un boyscout che mira sopratutto a fare campo in qualche bel posto, senza camminare troppo :p,

certo se devi fare campo in alta quota , ci vuole la lothse,..

ciao
 
da possessore di una elixir 2 ti posso dire che la qualità dei materiali è davvero ottima, leggera, facile e veloce da montare e smontare. mai avuto problemi di condensa questa estate. tieni presente che la elixir ha già compreso il footprint nella tenda. se prendi la hubba devi comprarlo a parte se ti interessa, ovviamente.
 
non ho ben capito se ti riferisci alla elixir o alla hubba,...comunque in entrambi i casi ferrino ha i suoi corrispettivi modelli, non so se li propone anche in versione 3 posti..

io preferisco la struttura elixir per via della semplicità della paleria, facilmente sostituibile...

probabilmente prenderei la denali, perchè sono molto legato alle aziende italiane, però msr non ha nulla da invidiare a nessuno
 
È sempre molto bello discutere con te.
Come dici tu io ho la lothse e la skyline. Stavo cercando una buona tenda dal peso contenuto da usare d estate anche sui 2000-2500m che sia leggera e che resista a vento e a qualche possibile temporale.
Quindi mi riferivo alla hubba che pesa meno. Però sono qui a chiederti altri modelli e marchi con le caratteristiche che cerco:

3 posti, peso < 3kg, altezza camera interna sui 110cm. Larghezza >160, con absidi e/overanda per materiale, buona resistenza al vento eventuale o temporale eventuale per uso montano sui 2000m estivo. Abbastanza abitabile, non un loculo. Per trekking di più giorni da dividere in 2- 3 persone per avere poco peso. Siccome avevo 2 ferrino volevo provare un altro marchio o ancora ferrino se non trovo altro.
Tu che sei il più esperto del forum sulla argomento hai già capito.
Io ho 44anni e da 25 anni faccio trekking ma una volta non avevo un soldo ora li ho ma anche mal di schiena e poco tempo per andare in giro visto che faccio il cardiologo ospedaliero.
 
Ultima modifica:
grazie della stima, ma non credo di essere il più esperto, qui sul forum siamo in tanti a condividere l'amore per le tende..
mi sembra di capire che nel tuo caso siano da preferire tende con paleria interna, quindi facilmente separabili, cosi da poterne condividere il trasporto,
direi autoportanti, perchè le non autoportanti, perlopiù tunnel, hanno tutte paleria esterna, e non sono pratiche da suddividere per il trasporto..
budget??

comunque in casa msr hai una bella scelta, ..
per esmpio
https://www.msrgear.com/tents/mutha-hubba-nx

non riesco acredere che pesi poco più di 2 kili..:woot:
 
Riporto anche la mia esperienza... le tende con struttura tipo la elixir hanno una sorta di difetto a cui bisogna prestare particolare attenzione, che non consente loro di essere particolarmente leggere rispetto ad altre architetture.

Come potete vedere, la paleria forma dei poligoni chiusi sulla parte alta della tenda (nel caso della elixir sono 2 triangoli). Altre tende, tipo la Triarch 3 della TNF forma invece dei quadrilateri.

Volendo una tenda molto leggera, i produttori utilizzano il silnylon, che quando è bagnato tende a diventare più elastico e quindi ad allungarsi. Più il telo è sottile, più si dilata. Questo provoca lo spiacevole difetto di creare una conca per l'acqua piovana delimitata dalla paleria della tenda.

Ecco perché in genere le tende con struttura tipo la elixir non hanno teli molto sottili e quindi leggeri. La hubba ha un 20D mentre la elixir un 40D. Idem per gli altri produttori. Solo TNF ha fatto la triarch 3 con telo 20D... e che per mia sfortuna avevo pure comprato.

L'ho utilizzata solamente una notte sotto una pioggia incessante e restituita al venditore subito dopo.
Mi sono svegliato la notte con una massa d'acqua assurda sopra la testa che stava facendo collassare la tenda.
Il telo toccando il catino faceva permeare acqua all'interno, così che mi ero pure inumidito durante il sonno.

A me piacciono le tende leggere per un uso intensivo, ma da quel giorno ho la fobia per questo tipo di struttura.
 
Alto Basso