Tenda Ferrino e MSR

Riporto anche la mia esperienza... le tende con struttura tipo la elixir hanno una sorta di difetto a cui bisogna prestare particolare attenzione, che non consente loro di essere particolarmente leggere rispetto ad altre architetture.

Come potete vedere, la paleria forma dei poligoni chiusi sulla parte alta della tenda (nel caso della elixir sono 2 triangoli). Altre tende, tipo la Triarch 3 della TNF forma invece dei quadrilateri.

Volendo una tenda molto leggera, i produttori utilizzano il silnylon, che quando è bagnato tende a diventare più elastico e quindi ad allungarsi. Più il telo è sottile, più si dilata. Questo provoca lo spiacevole difetto di creare una conca per l'acqua piovana delimitata dalla paleria della tenda.

Ecco perché in genere le tende con struttura tipo la elixir non hanno teli molto sottili e quindi leggeri. La hubba ha un 20D mentre la elixir un 40D. Idem per gli altri produttori. Solo TNF ha fatto la triarch 3 con telo 20D... e che per mia sfortuna avevo pure comprato.

L'ho utilizzata solamente una notte sotto una pioggia incessante e restituita al venditore subito dopo.
Mi sono svegliato la notte con una massa d'acqua assurda sopra la testa che stava facendo collassare la tenda.
Il telo toccando il catino faceva permeare acqua all'interno, così che mi ero pure inumidito durante il sonno.

A me piacciono le tende leggere per un uso intensivo, ma da quel giorno ho la fobia per questo tipo di struttura.
quindi come tenda leggera non mi consigli la msr hubba nx? Cosa consigli?
 
Per quello che hai scritto in precedenza la tua tenda ideale è la hubba 3, ma dato che ho un annuncio nel mercatino non vorrei passare per quello che vuole vendere ;)

Sono intervenuto per riportare la mia esperienza in merito
 
... le tende con struttura tipo la elixir hanno una sorta di difetto che non consente loro di essere particolarmente leggere rispetto ad altre architetture.

!!??..sono due archi che chiaramente peseranno più di uno, ma peseranno come tutte le "due archi" di pari lunghezza.


.Come potete vedere, la paleria forma dei poligoni chiusi sulla parte alta della tenda (nel caso della elixir sono 2 triangoli)
.
no! l'asta di colmo sulla sommità non chiude un bel niente, anzi , conferisce la giusta inclinazione al telo.

Altre tende, tipo la Triarch 3 della TNF forma invece dei quadrilateri.

la struttura della triarch, non ha nulla in comune con la "double cross" di cui sono dotate le tende in oggetto

Volendo una tenda molto leggera, i produttori utilizzano il silnylon, che quando è bagnato tende a diventare più elastico e quindi ad allungarsi. Più il telo è sottile, più si dilata. Questo provoca lo spiacevole difetto di creare una conca per l'acqua piovana delimitata dalla paleria della tenda.

Ecco perché in genere le tende con struttura tipo la elixir non hanno teli molto sottili e quindi leggeri. La hubba ha un 20D mentre la elixir un 40D. Idem per gli altri produttori. Solo TNF ha fatto la triarch 3 con telo 20D... e che per mia sfortuna avevo pure comprato.

queste sono considerazioni tue, ..e personalmente non credo abbiano riscontri oggettivi!

non me ne volere, ma credo che dovresti dirci con precisione, con quali tende (marca e modello) hai riscontrato questo tipo di problema..
sicuramente non con una di cui si parla in questo post..
 
Non capisco la vena polemica dato che non ho criticato niente e nessuno. Ho scritto chiaramente che il problema del peso è dato dal telo, non dalla paleria. La storia dei percorsi chiusi che forma la triarch 3 è esattamente uguale a quella della elixir, probabilmente non ho spiegato bene il concetto. Comunque ho riportato la mia esperienza. Qualche tenda in vita mia l'ho provata ed usandole solo in inverno ho avuto modo di provarle anche in condizioni avverse... poi uno si fa l'idea che vuole. :si:
 
Non capisco la vena polemica dato che non ho criticato niente e nessuno
.
. ..forse sono un pò irruento, ma la mia è solo passione, non certo polemica, mi spiace apparire così


Ho scritto chiaramente che il problema del peso è dato dal telo, non dalla paleria

NO hai scritto che :
"le tende con struttura tipo la elixir hanno una sorta di difetto a cui bisogna prestare particolare attenzione, che non consente loro di essere particolarmente leggere rispetto ad altre architetture


.
La storia dei percorsi chiusi che forma la triarch 3 è esattamente uguale a quella della elixir, probabilmente non ho spiegato bene il concetto.

no non è uguale per nulla! , e non è per polemica che lo ribadisco,. e solo per chiarezza, e sinceramente non capisco come tu possa equiparare due geometrie tanto diverse


Comunque ho riportato la mia esperienza. Qualche tenda in vita mia l'ho provata ed usandole solo in inverno ho avuto modo di provarle anche in condizioni avverse... poi uno si fa l'idea che vuole. :si:

ok , ma sei vuoi dare un contributo serio, dovresti indicare marca e modello , e non è per polemica che te lo ribadisco, ...

le idee uno se le fa se ha dati certi , non impressioni o fantasie..
 
.
. ..forse sono un pò irruento, ma la mia è solo passione, non certo polemica, mi spiace apparire così




NO hai scritto che :
"le tende con struttura tipo la elixir hanno una sorta di difetto a cui bisogna prestare particolare attenzione, che non consente loro di essere particolarmente leggere rispetto ad altre architetture


.

no non è uguale per nulla! , e non è per polemica che lo ribadisco,. e solo per chiarezza, e sinceramente non capisco come tu possa equiparare due geometrie tanto diverse




ok , ma sei vuoi dare un contributo serio, dovresti indicare marca e modello , e non è per polemica che te lo ribadisco, ...

le idee uno se le fa se ha dati certi , non impressioni o fantasie..
Discussione interessante.
Ma Sfoligno volevo chiederti, secondo te ce una tenda a 3 posti della ferrino paragonabile alla hubba?
Perché credo che con la ferrino non ci siano problemi per eventuali ricambi con la msr....
 
http://www.exped.com/international/en/product-category/tents/mira-iii-hl#prettyPhoto

questa è tedesca, costa un botto, utilizza uno schema simile alla hubba ma senza usare giunti, bensì archi semplici che oltretutto scorrono dentro delle guaine sulla cabina, non ha i ganci, per intendersi, è forse un pò più lenta da issare ma è una soluzione che preferisco perchè conferisce più stabilità , ha la possibilità di montare il telo esterno anche in modo parziale, e i materiali sono ottimi.

io non amo le cinesi, ma diversi qui le possiedono e ne sono soddisfatti, questa è sempre con la medesima struttura, ma come le msr utilizza una paleria dotata di giunti e ha un tratto di paleria piegato, sono soluzioni che io non amo perchè ho sempre paura di calpestare o comunque danneggiare parte della paleria e nel caso voglio poterla sostituire agevolmente,,

https://www.naturehike.com/paro-ultralight-two-men-tent/

che dire, per ora è tutto, logicamente in questo topic stiamo prendendo in considerazione tende autoportanti con palerie interna, per consentire di dividere agevolmente il peso, se si cambia tipologia c'è un mondo altrettanto vasto da considerare..
 
http://www.exped.com/international/en/product-category/tents/mira-iii-hl#prettyPhoto

questa è tedesca, costa un botto, utilizza uno schema simile alla hubba ma senza usare giunti, bensì archi semplici che oltretutto scorrono dentro delle guaine sulla cabina, non ha i ganci, per intendersi, è forse un pò più lenta da issare ma è una soluzione che preferisco perchè conferisce più stabilità , ha la possibilità di montare il telo esterno anche in modo parziale, e i materiali sono ottimi.

io non amo le cinesi, ma diversi qui le possiedono e ne sono soddisfatti, questa è sempre con la medesima struttura, ma come le msr utilizza una paleria dotata di giunti e ha un tratto di paleria piegato, sono soluzioni che io non amo perchè ho sempre paura di calpestare o comunque danneggiare parte della paleria e nel caso voglio poterla sostituire agevolmente,,

https://www.naturehike.com/paro-ultralight-two-men-tent/

che dire, per ora è tutto, logicamente in questo topic stiamo prendendo in considerazione tende autoportanti con palerie interna, per consentire di dividere agevolmente il peso, se si cambia tipologia c'è un mondo altrettanto vasto da considerare..
Visto la mira capisco che sia più stabile visto il sistema senza ganci.
Ma gli archi sono pieghevoli come sulla ferrino tipo con l elastico all interno per montaggio rapido?
GRAZIE molte per la bella descrizione.
Si intendo tenda da dividere in 2 o 3.
Quella della ferrino che mi hai linkato mi sembra ottima anche se da 2, poi vedo bene anche la hubba da quello che mi racconti, forse però la ferrino è più celere nei pezzi di ricambio.
 
http://www.exped.com/international/en/product-category/tents/mira-iii-hl#prettyPhoto

questa è tedesca, costa un botto, utilizza uno schema simile alla hubba ma senza usare giunti, bensì archi semplici che oltretutto scorrono dentro delle guaine sulla cabina, non ha i ganci, per intendersi, è forse un pò più lenta da issare ma è una soluzione che preferisco perchè conferisce più stabilità , ha la possibilità di montare il telo esterno anche in modo parziale, e i materiali sono ottimi.

io non amo le cinesi, ma diversi qui le possiedono e ne sono soddisfatti, questa è sempre con la medesima struttura, ma come le msr utilizza una paleria dotata di giunti e ha un tratto di paleria piegato, sono soluzioni che io non amo perchè ho sempre paura di calpestare o comunque danneggiare parte della paleria e nel caso voglio poterla sostituire agevolmente,,

https://www.naturehike.com/paro-ultralight-two-men-tent/

che dire, per ora è tutto, logicamente in questo topic stiamo prendendo in considerazione tende autoportanti con palerie interna, per consentire di dividere agevolmente il peso, se si cambia tipologia c'è un mondo altrettanto vasto da considerare..
ho visto dal vivo montata in negozio la ferrino phantom. Cosa ne pensi? Differenze con la atrax? A me sembra che tenga meno vento perché praticamente la casetta è tutta una zanzariera
 
oh be!, mi piace sicuramente , visto che ha una struttura classica a singolo incrocio più asta di colmo, direi che e la geometria più collaudata e usata in assoluto, oltretutto è piuttosto leggera anche lei, ...

non sarà in nylon ma anche il poliestere è molto resistente se pur più pesante, se pensi possa fare al caso tuo, prendila, è un'ottima tenda...certo dipende anche dal prezzo ma in questo periodo forse te la cavi con gli sconti
 
oh be!, mi piace sicuramente , visto che ha una struttura classica a singolo incrocio più asta di colmo, direi che e la geometria più collaudata e usata in assoluto, oltretutto è piuttosto leggera anche lei, ...

non sarà in nylon ma anche il poliestere è molto resistente se pur più pesante, se pensi possa fare al caso tuo, prendila, è un'ottima tenda...certo dipende anche dal prezzo ma in questo periodo forse te la cavi con gli sconti
Quindi a tuo avviso la Atrax ( anche se è da 2) come materiale, resistenza a vento ed impermeabilità è meglio della phantom?
Perché mi sembra abbia meno zanzariera e più rinforzi.
Potrei spendere fino a 400eu Max.
Altra domanda. A parte il prezzo, Se ci fosse la Atrax da 3 tu prenderesti la msr hubba nx o la Atrax o phantom e perché? Lasciando da parte il fatto di essere affezionato a marchi italiani( anche io ho 2 ferrino).
 
no ha usa un materiale più resistente e allo stesso tempo leggero, ma sulla resistenza al vento penso se la cavi meglio la phantom, che è una semisfera e poggia con la paleria incrociata su un'impronta direi più sicura, inoltre la atrax mi sembra abbia pochi tiranti, e col vento forte sono di vitale importanza.

io prediligo le tende simmetriche e la atrax non lo è, tra le tende citate in questo topic preferisco la msr elixir, mi sembra la più poliedrica, anche perchè è vero che la userai in estate ma sui 2500 metri di quota la notte può fare anche freddo, io con tutta quella zanzariera non mi sentirei a mio agio.

tra queste citate da te preferisco la phantom è la più semplice, tra l'altro non sono riuscito a trovare la hubba da 3 a meno che non ti riferisci alla mhuta hubba, che ha una geometria ancora diversa e costa forse troppo..
 
no ha usa un materiale più resistente e allo stesso tempo leggero, ma sulla resistenza al vento penso se la cavi meglio la phantom, che è una semisfera e poggia con la paleria incrociata su un'impronta direi più sicura, inoltre la atrax mi sembra abbia pochi tiranti, e col vento forte sono di vitale importanza.

io prediligo le tende simmetriche e la atrax non lo è, tra le tende citate in questo topic preferisco la msr elixir, mi sembra la più poliedrica, anche perchè è vero che la userai in estate ma sui 2500 metri di quota la notte può fare anche freddo, io con tutta quella zanzariera non mi sentirei a mio agio.

tra queste citate da te preferisco la phantom è la più semplice, tra l'altro non sono riuscito a trovare la hubba da 3 a meno che non ti riferisci alla mhuta hubba, che ha una geometria ancora diversa e costa forse troppo..
avendo la skyline che pesa 4,150, la lothse che pesa 3.4, cercavo una ancora più leggera da portare per trekking estivi sui 2000m da dividere in modo da avere meno peso possibile in 2 o 3 persone. Non un loculi siamo alti 190cm più materiale. Con la lothse 3 andando via in 2 con materiale mi hai dato un ottimo consiglio.
Ora cerco una tenda che pesi sui 2.5kg al max così ho tutte le 3 tende per diversi usi.
Questa la userei da portare dietro magari anche se si va a bivacchi che magari trovi pieni durante i trekking.
La elixir e la denali mi piacciono ma hanno un peso simile alla lothse.
Quindi potendo spendere sui 400max per avere una tenda leggera, abitabile e resistente avevo posato l occhio su queste.
L unica che ho visto montata in un negozio è la phantom che mi è sembrata molto a zanzariera nella casetta. Allora ho pensato al vento. Vabbe che ce il sopratelo... Avendo la hubba più archi pensavo fosse più stabile e resistente, ma se mi dici che la phantom è più stabile mi fido di te. Poi ho pensato anche alla impermeabilità del catino e del sopratelo. Che ci siano degli absidi per materiale.
Ovvio che sono attento al meteo e se affronto un trekking se è brutto non vado. Ma può capitare di sera o notte qualche temporale imprevisto. Mi è capitato a 2300m di notte sulle dolomiti a settembre con la skyline e si è comportata molto bene. Non so la phantom o hubba come si comporterebbero.
Comunque si intendevo la mutha hubba nx mi sono sbagliato che è da 3. Cosa ne pensi di questa anche rispetto alle altre citate?
IN OGNI CASO SOTTOLINEO CHE NEL 99.9% DEI CASI USEREI QUESTA TENDA PREVALENTEMENTE IN ESTATE IN MONTAGNA SICURAMENTE SEMPRE SOPRA I 1500M
 
Ultima modifica:
la mutha mi sembra una signora tenda, considerando anche le vostre caratteristiche fisiche, dovrebbe assicurarvi un ottimo confort interno, ha una struttura a tunnel con asta di colmo ed è la prima volta che la vedo nella modalità interna , solitamente questa struttura si usa con paleria inguainata sul telo esterno, quindi è importante in caso di forte vento, assicurare bene tutti i tiranti , perché in questo caso la tenuta grava sopratutto li, per fortuna sembra dotata di molti punti di ancoraggio, quindi dovrebbe tenere anche se secondo me non è concepita per questo,
certo con le falde a terra della skyline eviti gli spifferi e le correnti fredde , ma se sei alla ricerca della leggerezza le falde ci crescono, e con la mhuta sei al top..
in più usa paleria semplice, come piace a me..quindi direi che se la trovi a buon prezzo potrebbe essere la giusta soluzione..
 
ti ringrazio molto per la consulenza e competenza.
Se la trovo a buon mercato magari ci faccio un pensierino....costosetta la signorina.... altrimenti mi sposterò verso la ferrino phantom che è sui 2.5kg. Questa parlano di 2.100.
Mi scuso per l'errore hubba-mutha perchè non ci avevo fatto caso e ti ho fatto fare i voli pindarici....intendevo quella 3 posti quindi la mutha nx come hai ben capito te.
Se dici poi che è fatta meglio della hubba.. ottimo.
Ci si sente
 
la mutha mi sembra una signora tenda, considerando anche le vostre caratteristiche fisiche, dovrebbe assicurarvi un ottimo confort interno, ha una struttura a tunnel con asta di colmo ed è la prima volta che la vedo nella modalità interna , solitamente questa struttura si usa con paleria inguainata sul telo esterno, quindi è importante in caso di forte vento, assicurare bene tutti i tiranti , perché in questo caso la tenuta grava sopratutto li, per fortuna sembra dotata di molti punti di ancoraggio, quindi dovrebbe tenere anche se secondo me non è concepita per questo,
certo con le falde a terra della skyline eviti gli spifferi e le correnti fredde , ma se sei alla ricerca della leggerezza le falde ci crescono, e con la mhuta sei al top..
in più usa paleria semplice, come piace a me..quindi direi che se la trovi a buon prezzo potrebbe essere la giusta soluzione..
Ciao! Ho guardato qualche video della mutha hubba. Hai ragione te. Quegli archi non mi danno l idea che la tenda sia tanto piantata rispetto alla Phantom 3. Però la phantom pesa 2.7kg in scheda tecnica, la mutha meno.
Con la phantom guadagnerei 700gr sulla lothse 3
 
Alto Basso