Tenda Ferrino Eclipse 3

Ciao a tutti.
Dopo varie esperienza con 2 Tende in particolare, Camp minima 1 ed una ad Igloo 3 posti doppio tetto di marca ignota...credo bertoni... oggi mi è capitata un'occasione...Credo...

Mi sono imbattuto su di una Ferrino Eclipse 3 :

7147.jpg


Il negoziante fa un bel 50% di sconto sulle tende e me la lascerebbe a €130 (listino €280 circa).

Ora... l'esperienza della Camp minima 1 è da dimenticare nel senso che leggera è leggera ma le dimensioni (soprattutto l'altezza) sono per me inappropriate.
La tenda ad Igloo da 3 l'ho goduta molto ma ormai vetusta e pesante (Circa 3,5Kg).

Qui siamo difronte ad una tenda da 3 doppio tetto, un buon tessuto sopra e nel catino e non molto pesante Kg. 2,6 (da scheda).

La userei per trekking (da Marzo/Aprile fino ad Ottobre )di qualche giorno (zone collinare max. 1600 mt) con moglie e cane (la moglie non spessissimo) e saltuariamente weekend in camping al mare.

Me la consigliate????:):):)
 
Presa... in Super Saldo a €100...
Peso Kg.2,9 con scatola di cartone Kit riparazione e plastiche varie.
Peso Kg. 2,750 solo tenda paletti e picchetti.

Chiusa il sacco è lungo Cm.47...

Mi sembra buono per una tenda 3 posti.

a presto per info e test sul campo... :ph34r::ph34r::ph34r: :wall::wall::wall: :help::help::help:
 
Il tessuto è quello della Lightend e posso confermare che resiste bene alle intemperie ed è robusto nonostante il peso contenuto. E' una tenda spaziosa spaziosa e leggera, sembra l'ideale per l'uso che ne faresti tu. Buon trekking!
 
L'ho comprata a Parma da Cingi e Campari.... ma sfortunatamente ha chiuso.
Se sei interessato ti posso vendere la mia.
MAI USATA!!!

€100 + spedizione
 
C

corey82

Guest
Mmmm....scusa ma...hai comprato una tenda 2 anni fa perche eri scomodo con quella vecchia, e in due anni non l'hai mai usata??
 
NO... Ho avuto altre cose da fare.
E il trekking/bushcraft sono passati in secondo piano.

Scrivimi in MP se sei interessato.
Grazie
 
Ciao a tutti, dopo un anno di utilizzo e la totale mancanza di foto fatte ( XD ) ho deciso di aggiornarne questa recensione per alcuni motivi:
Anche se la tenda non è più in catalogo è comunque un formato standard delle tende a tunnel e queste informazioni potrebbero aiutare chi cerca tende simili. In secondo luogo il modello della ferrino Husk alu è la versione , con le falde a terra, di questa tenda. In qualche modo le recensioni possono essere complementari
 

Allegati

  • IMG_20170501_155052.jpg
    IMG_20170501_155052.jpg
    138,4 KB · Visite: 147
  • IMG_20170501_155114.jpg
    IMG_20170501_155114.jpg
    160,1 KB · Visite: 184
  • IMG_20170501_155302.jpg
    IMG_20170501_155302.jpg
    114,6 KB · Visite: 164
  • IMG_20170501_155550.jpg
    IMG_20170501_155550.jpg
    269,4 KB · Visite: 145
Nelle foto sopra ho voluto evidenziare lo spazio dell'abside, la vivibilità interna (la tenda è tre posti), il fatto che la camera interna sia separabile dal telo esterno (facilità la pulizia ed eventuali usi separati)

Rispetto ad una Husk alu la differenza maggiore è che, anche se ben tirata, i teli non sono quasi mai rasoterra quindi in caso di intemperie forti risulterebbe essere meno confortevole. In cambio, etto più etto meno, dovrebbe essere più leggera.
La cosa che mi piace di questo tipo di tende è il rapporto peso/spazio che forniscono, ma devo ammettere che, personalmente, vorrei un abside più grande non tanto per lo spazio in se quanto per facilitare l'ingresso ed uscita dalla tenda (che cmq dispone anche di un uscita posteriore). L'abitabilità interna invece è ottima e la resistenza alla pioggia (sigh) ben testata anche dopo intere nottate sotto l'acqua, zero condensa in tutte le situazioni
 
C

corey82

Guest
gran bella tenda!
io ne ho una simile ma igloo e in effetti concordo con la tua opinione dell'abside un pò troppo "spiovente" quindi con minor spazio per entrare!la mia è meno inclinata ed è più comodo entrare.
scusa la curiosità, ma la porta dietro si apre a tendina doppia?
 
Si, la parte dietro ha una cerniera centrale con doppia tendina sul telo esterno ed un apertura a T rovesciata (con 3 cerniere) sulla camera interna (come si vede nella foto)
 
Alto Basso