Tenda Ferrino Migale 1

Sembrerebbe una variazione della Nemesi 1

TENDA NEMESI 1 | Ferrino

mantenendo lo stesso peso e quasi lo stesso volume (questa è 1 m3, la Nemesi 0,9) ha appunto come dici meno superficie del telo interno in zanzariera e quindi dovrebbe essere più comoda in caso di vento o pioggia forte. Per mantenere lo stesso peso però ha un sistema di paleria che non la rende autoportante, de gustibus.

Comunque grazie di avercela fatta conoscere, anch'io credo che a livello di marketing Ferrino potrebbe fare di più, il nome è agghiacciante :D
 
Scusate il ritardo, ma sono riuscito a provarla solo da poco.
Devo premettere che ho sempre usato tende abbastanza pesanti, con falde a terra e minimo da 3 posti: tutto l'opposto della migale1!:biggrin: ma vista la necessità (a fine maggio vagabonderò in solitaria in bicicletta e tenda per la Norvegia), ho deciso di acquistare questa tenda light.
Effettivamente pesa veramente poco (non l'ho pesata, ma direi che siamo sul kilo e mezzo) e non occupa molto spazio; il telo esterno porta 3000mm, è leggero ma fa il suo dovere, ed è lo stesso di tutta la linea light della ferrino (es.nemesi) ha una singola presa d'aria sopra l'abside; il catino anch'esso da 3000mm appare molto fino e ha una cucitura nastrata al centro e sinceramente avrei qualche preoccupazione se dovesse piovere e non usassi un telo sottotenda. Il telo interno è la parte più interessante, infatti non è tutta zanzariera come altre tende light, ma è un misto di telo e zanzariera che a mio avviso ripara bene dal vento e allo stesso tempo fa circolare bene l'aria, preciso che comunque dopo una notte un pò di condensa si forma lo stesso sul telo esterno ma nulla di cui preoccuparsi. Lo spazio all'interno è tanto (per una monoposto), si sta tranquillamente seduti al centro e si riescono quasi ad aprire anche le braccia, la veranda è più che sufficiente per una persona e nel punto più alto (fra l'entrata e l'abside) ci si può anche azzardare ad usare un fornello, sempre con le dovute precauzioni.
La tenda si monta in pochi minuti, ma credo sia quantomeno difficoltoso montarla sotto la pioggia visto che non è pensata per montarla "già coperta"; è autoportante, infatti ha tre punti d'appoggio, tuttavia è inutilizzabile se non abbiamo almeno 2-3 picchetti, che servono a tenere tesi i 2 angoli senza paleria e il vertice dell'abside. Anche se non l'ho testata con il vento, tutto sommato direi che è robusta, l'importante è orientarla nel verso giusto, con il vento che tira da uno degli angoli posteriori. Le falde sono alte, forse anche troppo, tant'è che specie negli angoli il catino è esposto direttamente alla pioggia, anche se per 1-2 cm questo può fare la differenza tra l'asciutto e il bagnato, infatti l'unico vero problema che ho riscontrato è che dopo una pioggia neppure troppo forte ho trovato negli angoli interni delle goccioline di acqua che sicuramente non erano condensa, ma venivano dal continuo sgrondare della falda sopra l'angolo del catino. Ora sto modificando questo particolare, mettendo del telo extra a formare una mini falda per gli angoli, ma sto pensando di mettere una falda classica tutto intorno, attacata con del velcro, in modo da poterla rimuovere in caso di necessità. Appena finirò la modifica e la proverò sotto la pioggia vi farò sapere..
Tutto sommato, a parte questo problemino, direi che è una tenda ottima per fare backpacking, in climi non troppo umidi e probabilmente per 3+stagioni, visto il telo interno. Sono fiducioso che dopo averla modificata, sarà un'ottima tenda anche per climi molto piovosi; devo dire che ho ci ho messo parecchio a decidermi prima di comprarla, non trovavo nulla per le mie esigenze (e sopratutto per le mie tasche, visto che l'alternativa era una MSR), ma se avesse avuto le falde a terra di serie non avrei avuto nessuna esitazione a prenderla subito, che poi non credo incida così tanto sul peso metterle e in ogni caso ne varrebbe la pena anche per qualche etto in più..
provo a caricare qualche foto

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
 
Sto valutando l'acquisto di una tenda x 1 e sono incappato in questo post cercando info sulla Ferrino Migale.

Sto cercando di capire la differenza con la Nemesi 1 ma, mi perdonerete, non ne trovo! o_O Qualche dritta al riguardo?

Ayoung, come ti sei trovato con la Migale? Hai avuto modo do provarla?
 
Ciao la differenza sta principalmente nella paleria,se vai sul sito Ferrino e,sulle rispettive pagine delle due tende,apri la foto della piantina della tenda noterai subito la differenza.
 
Si, quella differenza l'avevo notata, a dire il vero... Ma non capisco vantaggi o svantaggi dell'una e dell'altra, nel senso che, mi sembrano più o meno simili.

Forse la Migale è un po' più "solida" a terra e ruba 10 cm in più nello spazio per i piedi in larghezza...
 
eh difficile dire quale delle due sia più stabile...io dovessi scegliere prenderei la migale se non altro per il fatto che sfrutta tutto lo spazio coperto a disposizione quando invece la nemesi lascia un abside inutilizzato ed accessibile solo dall'esterno.
 
La differenza fondamentale è che la nemesi ha l'interno completamente in zanzariera, mentre la migale ha un misto di telo e zanzariera, altra differenza fondamentale è lo spazio, nella nemesi hai due piccole absidi (di cui una inaccessibile dall'interno) e la camera è al centro ed è meno spaziosa, mentre nella migale viene sfruttato meglio lo spazio, hai una camera più grande e un abside unica di buone dimensioni. Atra differenza è la paleria, anche se tutte e due sono autoportanti la migale necessita di almeno tre picchetti per tenere tesi gli angoli senza paleria, comunque come stabilità credo non ci siano differenze.
Come dicevo nel post precedente l'unica vera pecca è che negli angoli il telo superiore spiove troppo presto, in pratica è un pò cortino e di conseguenza dopo una pioggia puoi ritrovarti gli angoli interni bagnati; ho risolto il problema inizialmente attaccando con del velcro delle mini falde che mi coprono gli angoli, successivamente visto che il sistema era valido (e anche perchè sono un nostalgico delle falde:)) ho messo una striscia di velcro tutto attorno, in modo che posso mettere e togliere "la gonna" quando voglio.
Acquisto che rifarei, per le mie esigenze è ottima, anche se per me non esiste la tenda perfetta "di serie"!
 
Grazie per le risposte...
Ad ogni modo, vista la gestione degli spazi e l'impostazione della paleria, credo che preferirò la Migale alla Nemesi.

E' un acquisto che vorrei fare a breve.
 
mah...io non sarei cosi contento dopo aver speso se non sbaglio 180 eurozzi....mi ritrovo con la falda corta e l acqua dentro la tenda...:no: poco tempo fa anchio avevo deciso di acquistare una tenda nuova cosi mi sono guardato attorno con varie marche. ferrino Salewa poi ricordo che guardavo la msr mutha hubba di listino a 499 euro ed ancora la mitica hilleberg ma i prezzi ovviamente erano alle stelle:oops: poi ovviamente devi vedere anche l uso che ne fai e cosi ho optato per una via di mezzo sia come qualità che come prezzo. ed ho optato per una vaude hogan...
 
Alto Basso