Tenda Ferrino o Quechua?

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao, voi quale tenda prendereste tra queste 2? Grazie dell'aiuto!

QUECHUA Tenda da campeggio gonfiabile air seconds 5.2 xl fresh&black | 5 posti 2 camere
€499,99
https://www.decathlon.it/-id_8492633.html

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/famiglia/92169iww-tenda-altair-5.html
--- ---

Forse quella Ferrino sarà un'altra qualità però mi sembra più grande e più ammattimentosa da montare e smontare! Più impegnativa!!!
Quella del decathlon mi sembra più maneggiovole, da usare anche x 2 o 3 giorni!
Inoltre con l'aggiunta di questo tarp avrei anche un tendalino frontale aggiuntivo x le vacanze lunghe, dove poter mettere tavolo e sedie x mangiarci!

QUECHUA Riparo da campeggio tarp multifunzione fresh
€24,99
https://www.decathlon.it/-id_8572388.html

Alla mia ragazza le piace più la tenda quechua!

Voi che dite? Grazie
--- ---

Quella della ferrino si trova on line scontata a circa 719 euro! La quechua costa 499 più la pompa 15 ed il telo tarp x il tendalino opzionale 25 in offerta!
--- ---

Nessuno si intende di queste tende? :help: :wall: :(
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buongiorno a tutti,

e complimenti per il forum, vi scrivo per un consiglio riguardo la mia prima tenda seria.

Infatti, sebbene in passato ho già fatto campeggio con attrezzature più "di fortuna", credo sia arrivato il momento di prendere una tenda decente visto che quest'anno vorrei portare per la prima volta anche il mio cucciolo di tre anni. Questi ultimi due anni ho ripiegato sui bungalow...

Detto questo, premetto: ne so mezzo che poco riguardo quali siano i brand migliori e/o quali siano modelli più adatti alle mie esigenze... recentemente però ho visto che si parla spesso di Vango, Ferrino e Coleman, o più entry level Quechua.

Al momento sono orientato verso questa tenda: https://www.decathlon.it/p/tenda-go...5-2-fresh-black-5-posti-2-camere/_/R-p-324972

In quanto ha due stanze, ed una è abbastanza grande da contenere il mio attuale materasso gonfiabile che ha 150cm di larghezza.

Le mie esigenze sono: campeggio in Sardegna, due massimo tre volte all'anno di solito ad agosto, e/o autunno. Siamo 2 adulti +1 bambino di 3 anni, durata massima 14 giorni consecutivi ad agosto. Ovviamente per campeggio di oltre 2 o 3 giorni mi riferisco a campeggio attrezzato, non libero.

Che dite la 5.2 air è adatta? Oppure meglio alzare l'asticella? O alternativamente andare su qualche altro prodotto sempre penuomatico però....

L'unica cosa che mi non mi convince è l'impermeabilità...visto che che ferrino e Coleman hanno tutti livelli maggiori, per non parlare di Vango, ma magari mi sto facendo troppi problemi visto che cmq gli aquazzoni estivi sebbene violenti durano spesso poco....

Grazie per le risposte e o per eventuali suggerimenti su prodotti alternativi.

Buona serata,

Alessandro

PS. Ho scelto la versione air per fare prima a montare.... l'idea è che se faccio prima a montare sarò pure più incentivato ad andare in campeggio più spesso.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, è proprio la tenda che ho acquistato io! Anch'io ero indeciso sui brand da te citati, poi mi sono deciso x quella! L'ho presa in offerta x il Black Friday ed ho la versione con colorazione blu e bianca. Quella che hai postato tu è la nuova collezione! Ho provato la settimana scorsa a fare la prova di montaggio... Facile e veloce. Mi piace... Da provare ovviamente sul campo in agosto x le ferie: andremo in Trentino! Metterò il materasso gonfiabile matrimoniale ed il lettino della cane nella stanza grande di sx e bagno con stivaggio materiale nella camera più piccola di dx. In veranda metterò mobiletto cucina con fornello, lavandino portatile e frigorifero! Ho acquistato anche il tarp della quechua che ho adattato facilmente a quella tenda così da poter avere una veranda aperta sotto la quale metterò il tavolino x mangiarci!!!
--- ---

Ti allego qualche foto!
 

Allegati

  • 20210509_165144.jpg
    20210509_165144.jpg
    441,8 KB · Visite: 356
  • 20210509_165134.jpg
    20210509_165134.jpg
    360,2 KB · Visite: 290
  • 20210509_165214.jpg
    20210509_165214.jpg
    415,2 KB · Visite: 426
  • 20210509_165204.jpg
    20210509_165204.jpg
    430,5 KB · Visite: 247
Ultima modifica:
Ciao, è proprio la tenda che ho acquistato io! Anch'io ero indeciso sui brand da te citati, poi mi sono deciso x quella! L'ho presa in offerta x il Black Friday ed ho la versione con colorazione blu e bianca. Quella che hai postato tu è la nuova collezione! Ho provato la settimana scorsa a fare la prova di montaggio... Facile e veloce. Mi piace... Da provare ovviamente sul campo in agosto x le ferie: andremo in Trentino! Metterò il materasso gonfiabile matrimoniale ed il lettino della cane nella stanza grande di sx e bagno con stivaggio materiale nella camera più piccola di dx. In veranda metterò mobiletto cucina con fornello, lavandino portatile e frigorifero! Ho acquistato anche il tarp della quechua che ho adattato facilmente a quella tenda così da poter avere una veranda aperta sotto la quale metterò il tavolino x mangiarci!!!
--- ---

Ti allego qualche foto!

Grazie mille per la risposta :)

In effetti anche io sono indeciso tra la tua (bianca e blu) e la versione air. Da una parte c'è il vantaggio di montarla velocemente, dall'altra l'ingombro della pompa...ci penso ancora qualche giorno, e poi finalizzo, sempre di non trovare qualche alternativa allettante di qualche altro brand....

Sinceramente al momento, leggendo recensioni online, a parte le Vango, che però hanno un costo superiore, e che sono più difficilmente reperibili, non mi sembra che le Ferrino o le Coleman possano definirsi decisamente superiori....anzi...inoltre anche come fascia di prezzo mi pare siamo lì!...

Ergo a naso mi viene da dire che parliamo di prodotti equivalenti...in termini di qualità...

Per non parlare poi di alcune recensioni decisamente negative di utenti Amazon riguardo la Ferrino Proxes da 5 persone, relativamente a pali più volte spezzati e sostituiti!!! ... mah....!

Ma ripeto io ne capisco poco... e sono qua nel forum per questo :D

---

By the way... riguardo l'idea del Tarp, ottima soluzione! Fa proprio una bella ombra!

Per curiosità è questa versione: https://www.decathlon.it/p/riparo-d...nzione-fresh/_/R-p-312174?mc=8572388&c=BIANCO

Oppure è la versione XL?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, il telo tarp è proprio quello che hai postato tu a 34,99.
Sono d'accordo con te x quello che hai scritto su Ferrino E Coleman... Infatti ho preso la denda del Decathlon alla fine!

L'unica precisazione che volevo farti è che anche la mia tenda è air, con 3 archi pneumatici che si gonfiano mediamente l'apposita pompa. Con camere già integrate.
La mia è la colorazione della collezione vecchia, quella della nuova collezione (che forse acquisterai tu) è bianca e marronicina ma a parte il colore sono identiche!!!
 
Avevo dato per scontato che la bianca e blu fosse quella con le aste e la beige la AIR, visto che nel sito di Decatlon, ora quei colori, distinguono i due modelli.

Peccato, però, anche perché esteticamente trovo quel beige un po' anonimo...meglio il blue!!!

Ad ogni modo il fatto che anche tu hai preso la AIR mi fa pensare che sto andando nella direzione giusta.

A breve chiudo l'ordine, ed aspettiamo agosto per testarla. Non vedo l'ora di portare il mio cucciolo in campeggio!

Se poi hai qualche altro accessorio da consigliarmi, perché non compreso, sentiti libero di suggerire :)

Grazie per le dritte.

:)
 
Io ho acquistato un telo bello spesso da mettere sotto, di quelli anellati ma con una grammatura maggiore rispetto al classico telo occhiellato verde. Il mio è sempre occhiellato ma grigio!
 
Io ho acquistato un telo bello spesso da mettere sotto, di quelli anellati ma con una grammatura maggiore rispetto al classico telo occhiellato verde. Il mio è sempre occhiellato ma grigio!

Grazie per la dritta. Si, i teli sono fondamentali.

Di quelli fortunatamente ne ho due, che usavo per vecchia tenda.

Devo verificare se hanno dimensioni adeguate., ma ricordo che erano talmente grandi che li mettevo piegati in due.
Ne mettevo sia uno sotto, ed anche uno sopra fissato agli alberi, per evitare che la maledetta resina delle pinete mi rovinasse la tenda. :D

Riguardo invece gli accessori utili ma non indispensabili, credo prenderò anche la "dispensa compact pieghevole", visto che faremo una decina di giorni.

Grazie ancora,
Tonnetto.
 
una cosa da non trascurare è la presenza delle zanzariere sugli ingressi principali, più queste sono grandi regolabili e numerose, più avrai possibilità di regolare il microclima della tenda sopratutto nei periodi più caldi,
il prezzo di un prodotto rispetto a un'altro apparentemente simile, è dato proprio dal numero degli ingressi e delle zanzariere ivi presenti, nonché il numero delle cerniere utili a parzializzare gli stessi.
le tende del decha hanno sempre patito la mancanza di zanzariere regolabili, sopratutto nelle porte di ingresso...
è un po che non seguo i loro prodotti e può essere che abbiano provveduto, ma mi raccomando, ricordati che in estate il nemico numero uno è il caldo..

ti metto il link di una tenda gonfiabile dotata di ingressi con zanzariere complete, per farti capire cosa intendo, oltretutto venduta a un prezzo allettante, purtroppo non conosco il prodotto e non so garantirtene la qualità
https://www.obelink.it/obelink-summer-4-easy-air-tenda-a-tunnel.html

per i produttori italiani, dai un'occhiata al sito bertoni, da sempre orientati sul campeggio, le loro tende di solito sono dotatissime di zanzariere..

ps; dimenticavo, anche il materiale dei teli è un fattore importante per regolare il clima, una volta certe tende erano obbligatoriamente in cotone, molto più fresco sotto il sole, perchè traspirante, nelle tende in cotone non troverai mai condensa all'interno del telo..
la stessa tenda linkata sopra è disponibile in polycotton, naturalmente a ben altro prezzo e peso
https://www.obelink.it/obelink-summer-4-tc-easy-air-tenda-a-tunnel.html
 
Ultima modifica:
una cosa da non trascurare è la presenza delle zanzariere sugli ingressi principali, più queste sono grandi regolabili e numerose, più avrai possibilità di regolare il microclima della tenda sopratutto nei periodi più caldi,
il prezzo di un prodotto rispetto a un'altro apparentemente simile, è dato proprio dal numero degli ingressi e delle zanzariere ivi presenti, nonché il numero delle cerniere utili a parzializzare gli stessi.
le tende del decha hanno sempre patito la mancanza di zanzariere regolabili, sopratutto nelle porte di ingresso...
è un po che non seguo i loro prodotti e può essere che abbiano provveduto, ma mi raccomando, ricordati che in estate il nemico numero uno è il caldo..

ti metto il link di una tenda gonfiabile dotata di ingressi con zanzariere complete, per farti capire cosa intendo, oltretutto venduta a un prezzo allettante, purtroppo non conosco il prodotto e non so garantirtene la qualità
https://www.obelink.it/obelink-summer-4-easy-air-tenda-a-tunnel.html

per i produttori italiani, dai un'occhiata al sito bertoni, da sempre orientati sul campeggio, le loro tende di solito sono dotatissime di zanzariere..

ps; dimenticavo, anche il materiale dei teli è un fattore importante per regolare il clima, una volta certe tende erano obbligatoriamente in cotone, molto più fresco sotto il sole, perchè traspirante, nelle tende in cotone non troverai mai condensa all'interno del telo..
la stessa tenda linkata sopra è disponibile in polycotton, naturalmente a ben altro prezzo e peso
https://www.obelink.it/obelink-summer-4-tc-easy-air-tenda-a-tunnel.html

Accidenti, l'aspetto zanzariera l'avevo completamente ignorato!!!

Il tuo commento inoltre mi ha aperto un cassetto dei ricordi, ovvero, che l'aspetto più fastidioso dello stare in tenda d'estate è proprio in quei momenti di bonaccia, in cui non tira un filo di evento...e fuori ci sono le zanzare!!! Ed in tre, questo può essere un serio problema!

Grazie mille anche per il consiglio sia sulle Obelink che sulle Bertone.

Cavolo, il sito di Bertone da davvero un sacco di info tecniche, peccato ci capisca poco in termini di grammatura e simili, ad ogni modo ho individuato questa: https://www.bertonitende.it/tende-igloo/245-bertoni-tunnel-5-vip-tenda-a-igloo-8032919960160.html

Che mi sembra davvero un'ottima alternativa rispetto a quella del Deca a paritatà di prezzo.Infatti sebbene di listino sia oltre i i 650€, online la si trova a circa 550€ esattamente come quella del Deca.

Peccato che non sia pneumatica, ma almeno ha due stanze cosa per me più importante.

Ti riporto le specifiche tecniche, cosa ti sembra?

BERTONI TUNNEL 5 VIP TENDA A IGLOO
Sopratetto: polyestere 210T, trattamento U.V., alluminato termoisolante 3000 mm., ancoraggi supplementari controvento.
Cuciture: termonastrate nel sopratetto.
Finestre: con zanzariera in veranda, oscurante avvolgibile.
Interno: polyestere 190T pongee light traspirante, sospeso al sopratetto (RAPID SYSTEM), tasche porta oggetti, sistema porta lampada, tendine oscuranti, finestra Kristal.
Separè: removibile
Porte: Interno 2 con zanzariera, Esterno 2 con veranda e zanzariera + 1 con zanzariera.
Pavimento: polyetilene P.E. 185 gr/m2, con pavimentazione in tutta la tenda, corpo unico al sopratetto, completamente a catino (TOTAL SYSTEM), corpo unico al sopratetto con cucitura rialzata per una tenuta e sicurezza maggiore
Paleria: fiberglass precollegata, Ø 12,7 mm., con colorazioni diverse per un più facile montaggio.
Paleria di rinforzo: fiberglass precollegata Ø 13,0 mm., orizzontale
Pali veranda: n° 2 pali metallici.
Accessori: spilloni in alluminio Ø 6 mm., cm. 20 e tiranti in nylon Ø 4 mm.
Custodia: Borsa con cerniera e manici.
Peso: min. Kg. 24,35 - max. Kg. 28,40
Altezza interna: max. cm. 205 - min. cm. 195
Packing: cm. 74x58x23


Mentre tra nel sito Obelink, ho individuato questa Coleman che sta sui 400€, ed ha sia il sistema fresh and black che le zanzariere: https://www.obelink.it/coleman-pinto-mountain-5-plus-tenda-a-tunnel.html
Coleman Pinto Mountain 5 Plus tenda a tunnel
Materiale telo esternoPoliestere
Materiale telo pavimentoPE
Materiale camera internaPoliestere
Qualità del telo75 Denier
PaleriaFibra di vetro 11 mm
Colonna d'acqua telo tenda4500 mm

oppure questa Obelink: https://www.obelink.it/obelink-bahama-5-plus-tenda-a-tunnel.html

Materiale telo esternoPoliestere
Materiale telo pavimentoPE
Materiale camera internaPoliestere
Qualità del telo75 Denier
PaleriaAcciaio 19 mm, Fibra di vetro 11 mm
Colonna d'acqua telo tenda3000 mm
 
Ultima modifica:
sono tutte gran belle tende, e tra quelle da te menzionate la mia preferita è la bertoni, sempre per il numero delle zanzariere nonchè per il telo alluminato internamente..
certo si tratta di tende "impegnative" al momento del montaggio/smontaggio, e che richiedono spazio sufficiente per la posa in opera, per quanto nei campeggi sardi lo spazio è l'ultimo dei problemi, per quel poco che conosco.
sei sicuro di aver bisogno di una tenda da 5? siete in tre, anzi due e un quarto :biggrin: ..magari una tenda più agile sarebbe più congeniale...
una soluzione potrebbe essere la elba 5 vip sempre bertoni
https://www.bertonitende.it/tende-igloo/905-bertoni-elba-5-vip-tenda-a-igloo-8032919961211.html
molto meno impegnativa nel montaggio e comunque molto ben areata, e sempre con tante zanzariere...

comunque se siete in due a piazzare la tenda e la permanenza è di almeno due settimane, tutto sommato la fatica sarà comunque ricambiata con una tenda che è una reggia..

ps: io ormai ho la mia coleman ma quella obelink in polycotton!! :roll:...:roll:.. :roll:
ci attacchi una pompetta elettrica a tre vie,e vai a farti un caffè,..e quando torni è in piedi :biggrin:
 
sei sicuro di aver bisogno di una tenda da 5? siete in tre, anzi due e un quarto :biggrin: ..magari una tenda più agile sarebbe più congeniale...

Verò, per questo avevo pensato alla versione air....

Riguardo i campeggio di solito facciamo sempre almeno una settimana....e visto che nella maggior parte dei campeggi sardi non stressano per la dimensione tenda, ma paghi a persona, beh avere più spazio ti fa vivere le vacanze in un'altra maniera.

Sulle dimensione invece, avevo scartato di base quelle da quattro, perché ho già un materasso matrimoniale gonfiabile che è largo 150...della mi vecchia tenda....

ps. Mi è successo solo una volta nel campeggio dell'Isole dei gabbiani, che mi volessero far pagare in base alla dimensione della tenda, gli dissi no grazie, e me ne andai in un'altro campeggio! :p
 
U

Utente 23183

Guest

ci sono anche le Coleman Instant Cabin 8 e 10 persone, si montano in 1 minuto, hanno tante finestre con zanzariere e non si sgonfiano.
 
Queste della coleman sono belle però un open space non andrebbe bene x le mie esigenze! Ho bisogno di stanze e di dividere spazi... Come x esempio il bagno!
Quelle della bertoni sono molto belle... Non so se hanno le camere già attaccate come quelle del decathlon. Io ho scelto quelle del Deca proprio perché non dovevo stare ad agganciare le camere interne una volta montato il telo esterno e per la velocità di montaggio e smontaggio in quanto vorrei starci meno nell'assemblamento di quando avevo la roulotte! Quando poco tempo fa ho fatto la prova di montaggio mi sono trovato bene, anche se ovviamente, essendo la prima volta, ci ho messo un po' di più, soprattutto x adattarci il tarp frontale! Poi quando avrò preso dimestichezza e mia moglie mi da una mano penso che sia un'operazione veramente veloce!
Non mi pronuncio invece riguardo zanzariere ed aerazione perché non l'ho ancora provata sul campo e non mi considero certamente un esperto... Anche se quest'anno andrò in Trentino quindi non credo che mi imbatterò in 40 gradi. Ho letto che hanno aggiunto a queste tende air delle aperture basse x le camere con zanzariere ovviamente. Di contro mi preoccupa la grande apertura con cerniera frontale... È veramente grande ed ho letto commenti discordanti riguardo proprio la cerniera del portone d'ingresso molto difettosa. Ed anche di qualche (s)cucitura!!!
Altro accorgimento da prendere, a differenzea delle tende con paleria tradizionale, è controllare ogni giorno la pressione dei tubi pneumatici perché potrebbero perdere la pressione stabilita!!!
 
io sono sempre stato scettico nei confronti delle tende gonfiabili.. ok, c'è un (minimo) risparmio di tempo in montaggio, ma mi danno l'idea che basti veramente poco per avere un problema ai supporti gonfiabili.

io per il campeggio stanziale ho una Ferrino Proxes 5 a tunnel, con camera interna divisibile-.la tenda intera si monta in 10-15 minuti (scarsi): tre pali tutti uguali, 4 picchetti e il tunnel è pronto. tutto il resto è picchettaggio e veranda come per una tenda gonfiabile.

con la veranda Obelink per tende a tunnel si aggiunge spazio per un reggimento
--- ---

ah, tutto ciò per circa 300€..

un amico con tenda analoga Coleman obiettivamente ci mette mezz'ora a montare, tra pali tutti diversi e forma non ottimizzata. la Ferrino da questo punto di vista è avanti anni luce
 
Effettivamente se ci fosse un problema ad un arco pneumatico quando sei nel bel mezzo delle vacanze sono cavoli amari! Probabilmente si butta "all'aria" tutta la vacanza!!!!! Sicuramente la paleria tradizionale è più sicura ed affidabile! Però la volevo provare... Speriamo bene!!! :pio:
 
hai fatto bene! mi hanno sempre incuriosito ma non le ho mai viste montate.. resta il fatto che non la prenderei mai! :poke::poke:

dove andrai in Trentino?
 
Pieve di Ledro... Sul lago di Ledro!
Perché non le prenderesti mai? Proprio per quello che ho scritto io sulla loro affidabilità??
 
esattamente! come ho scritto nel mio primo post, la differenza di tempo (se c'è) è minima, costano di più e in caso di problemi le rogne sono maggiori!
 
Alto Basso