Tenda Hannah Covert 2ws - unpacking

Appena arrivata la Covert2

Utlizzo: mototurismo e mototendate anche con climi rigidi
Caratteristiche necessarie: grande resistenza alle intemperie (soprattutto pioggia e vento), grandi absidi, spazio, montaggio relativamente veloce, entrate laterali, prezzo
Caratteristica che avrei voluto ma non c'è: paleria esterna con camere unite

Specifiche tenda:
Doppiotetto esterno (Tropiko): 4.000 mm. Il tessuto in poliestere è trattato con un rivestimento in poliuretano (PU) e finitura idrorepellente (WR)
Telo esterno (doppiotetto) della Hannah Covert è realizzato in tessuto Ripstop, nello specifico 210T Polyester R/S
Catino / Pavimento: 10.000 mm
Tutte le cuciture sono termonastrate
Misure:

Immagine 2026-05-11 102716.png


Allora specifichiamo subito che è una tenda Ceca, al pari delle Husky, le tende Ceche sono famose per essere generalemnte dei bunker affidabilissimi a discapito del peso, cosa che in moto conta poco, generalmente costruita in Polyester al posto del Nylon
Questa tenda non è recente, ha i suoi annetti come uscita e al tempo costava sopra i 400, mi ha intrigato in quanto si trova molto molto bene scontata... tra i 160/200, ma con un codice sconto sono riuscito a prenderla a 130 spedita (10 euro in più della Simon MT500), quindi diciamo che alla fine il prezzo è stato quello he mi ha fatto decidere

Il Pakaging è molto ben fatto...la sacca ha una maniglia e due cinghie di compressione oltre a uno strozzino giallo, delle 6 tende che posseggo è la sacca meglio rifinita che ho.

azjzuwjVScCZG6WSoL-qgQ.jpg

HK6nL0IWRDOfw5coD9e6tw.jpg


Picchetti e aste in alluminio hanno come sempre le loro sacchette chiuse con il velcro, i picchetti sono in alluminio con la testa a uncino

Il montaggio è il classico con le 2 palerie a X, da soli si tira su la camera in meno di 2 minuti compreso agganciare le clip, l'asta di traverso di color arancione che allarga lateralmente la tenda può essere montata anche senza il telo di copertura e quindi permette di poter tenere la tenda senza il telo nelle notti calde

54DN_UhGRJy7xAQDZM9LNQ.jpg


La camera all'interno è molto spaziosa per essere una 2P, 150 di larghezza a mio avviso è veramente ampio permette di stare 2 comodi quasi come in una 3P, potendo dividere gli spazi con qualche cosa nel mezzo, anche se il mio utilizzo sarà prettamente singolo (a parte eventuali imprevisti...:p) apprezzo tantissimo la retina porta oggetti sul tetto e la striscia di scomparti in rete sia su ambo i lati (testa/piedi) , sono dettagli non da poco, ho sempre infamato le tende con una sola tasca porta oggetti, ok la leggerezza ma qui è un aumento minimo. LA retina sul tetto per altro è possibile asportarla, sopra come sempre il classico gancio da lampada




_cfZv1pXTNKv9feBGCcIdw.jpg

EKGzXiiwTK-Zoo9Tobhb0w.jpg


Montare il telo è molto semplice, puo essere attaccato per doppia sicurezza internamente alla paleria con dei mini velcri, ma solo in caso di previsto vento, ha già i suoi eventuali tiranti anche questi solo in casi estremi, con la chicca che sono fluorescenti al buio, rispetto alla maggioranze delle tende gli absidi richiedono 2 picchetti a testa, allargando cosi in modo considerevole la zona utile degli absidi stessi
_Guk0HreSzijmuYo2hcimA.jpg

PFRQMrBqQeGP3d2lwqQiVQ.jpg


Le cerniere delle entrate degli absidi sono doppie, la flangia dotata di pezzetti intermittenti di velcro, e non mancano strozzini e tasche per ripiegare le "porte" del telo e della camera

A livello di areazione abbiamo le solite 2 finestrelle classiche, mentre le porte della camera interna hanno una doppia cerniera per separare la zanzariera dal tessuto, è una tenda 3 stagioni che con le minigonne sarebbe stata 4, si vede in quanto la camera non è in zanzariera, chiaramente avrà i suoi limiti nei mesi caldi, ma non prevedo utilizzi al mare o similari, nel caso come detto prima o si aprono entrambe le porte o si monta solo la camera
WRwwrTx_RrG09eN-9Vex0A.jpg
eArCrxF6RZ6THHiKinFRsQ.jpg


A porte aperte l'abitabilità è incredibile, la larghezza totale immensa per una 2P, questo agevola ogni operazione di cucina nel caso di temporali e similari o per cambiarsi l'abbigliamento da moto
ayb5-CbYT4KOk3hE7PTB7w.jpg

gOEdEKOiTPWPFg-0tyWJeQ.jpg


Alla fine sono contento, almeno dall'unpacking, vedremo poi la prova sul campo, il peso di 3.1 KG è assolutamente accettabile in moto, fin ora utilizzavo la MT100 da 2.7 Kg, ma questa ha la paleria a sezione più corta per cui entra facilmente nelle borse sia separata che arrotolata nella tenda, ovunque si voglia stivare.
L'aspetto della tenda mi piace, cosi come i colori, sembra ben piazzata, solida, non eccessivamente alta, fa la sua figura.
Devo dire che quello che mi ha colpito sono le rifiniture, poi pensando al listino con cui usciva in effetti sono rifiniture necessarie.
Ldm-B72UT-m_MR_Q6TTvZg.jpg


Una cosa è sicura, sarà impossibile trovarne altre in Italia (a parte il mio compare motociclista che ho obbligato a prenderla uguale), sono tende utilizzate per lo più nell'europa dell'est, russia, e forse nord europa... ho visto anche qualche recensione australiana...

sid
 
Alto Basso