Tenda Hilleberg o alternative

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:trekking più giorni
Caratteristiche ricercate:leggerezza e robustezza
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura:principiante 1,80 e 94 kg
Budget:sino a 950
Prodotti già individuati: Hilleberg Niak o Unna
Scusate ma ho fatto un po' di confusione....ciao a tutti! L'anno prossimo vorrei fare il Tour del Monte Bianco in tenda,vorrei una tenda robusta ma al tempo stesso leggera,che tenga pioggia e vento senza problemi,insomma che mi faccia stare comodo,stavo pensando a Hilleberg Niak o Unna,oppure altre alternative,massimo 950€ budget....un saluto!
 
Ultima modifica:
Accidenti! Che budget!
Io l'ho fatto 3 volte, la prima volta nel 1986 con una canadese in cotone ed i pali in acciaio (Route scout), ma il meteo non è mai stato così terribile da avere materiale tecnico, non sali e non pernotti mica in cima!
Un saluto, Giulio
 
Accidenti! Che budget!
Io l'ho fatto 3 volte, la prima volta nel 1986 con una canadese in cotone ed i pali in acciaio (Route scout), ma il meteo non è mai stato così terribile da avere materiale tecnico, non sali e non pernotti mica in cima!
Un saluto, Giulio
Non lo so sarà che per me è la prima volta sulle Alpi, sarà che voglio stare comodo in montagna e anche perché mi serve una tenda che mi duri,sta di fatto che non voglio rischiare che il vento e la pioggia mi rovini il tour
 
Non lo so sarà che per me è la prima volta sulle Alpi, sarà che voglio stare comodo in montagna e anche perché mi serve una tenda che mi duri,sta di fatto che non voglio rischiare che il vento e la pioggia mi rovini il tour

è lunghetta come prima esperienza, personalmente ti consiglio di cominciare con delle uscite di un paio di giorni massimo... la tenda non può sostituire l'esperienza...

come pioggia prevederei almeno un terzo dei giorni, più o meno è la norma
 
Ma per quante persone, che peso?
Sono solo,massimo 2 kg
--- ---

è lunghetta come prima esperienza, personalmente ti consiglio di cominciare con delle uscite di un paio di giorni massimo... la tenda non può sostituire l'esperienza...

come pioggia prevederei almeno un terzo dei giorni, più o meno è la norma
Ho già fatto qualcosa,ma in bici,come escursione è la prima volta
--- ---

è lunghetta come prima esperienza, personalmente ti consiglio di cominciare con delle uscite di un paio di giorni massimo... la tenda non può sostituire l'esperienza...

come pioggia prevederei almeno un terzo dei giorni, più o meno è la norma
Appena farà un po' di bel tempo,vorrei iniziare a fare qualche escursione,ma qui,se ne parla almeno a Maggio(vivo in Germania)
 
Non lo so sarà che per me è la prima volta sulle Alpi, sarà che voglio stare comodo in montagna e anche perché mi serve una tenda che mi duri,sta di fatto che non voglio rischiare che il vento e la pioggia mi rovini il tour
Che tende hai già avuto? Che caratteristiche deve avere? autoportante, paleria esterna, a tunnel ecc..
 
Ciao, non sono un sostenitore delle tende economiche, però da lì a suggerire una Hilleberg o budget simili, ce ne passa!
Ci sono ottime soluzioni anche spendendo meno di quello che prevedi, anche perchè non stai progettando un impiego in contesti ostili: se osservi le tappe, le quote ed i luoghi in cui ti pianti, non trovi situazioni particolari.
Viste le tue richieste in termini di peso, spazio e qualità, io ti suggerisco di valutare seriamente la Vaude Taurus UL 2P: materiali super, qualità ottima, peso tutto incluso appena sotto i 2 kg e sul mercato la trovi a circa 400 euro.
Poi, se vuoi prendere la Niak, fa pure, è un prodotto superlativo.
 
Se non vado errato, sul tratto italiano e svizzero del TMB è interdetto il bivacco, ergo bisogna appoggiarsi a campeggi attrezzati (ce ne sono diversi). Non credo ci sia bisogno di una tenda spaziale.
Magari non quella del deca da 25€ però ecco, la mongar va più che bene direi.

Se ti piace spendere soldi guarda le MSR, che comunque sono molto più economiche delle Hilleberg.
 
Ho capito,risparmio soldi per il sacco a pelo in piuma :biggrin:
--- ---

Se non vado errato, sul tratto italiano e svizzero del TMB è interdetto il bivacco, ergo bisogna appoggiarsi a campeggi attrezzati (ce ne sono diversi). Non credo ci sia bisogno di una tenda spaziale.
Magari non quella del deca da 25€ però ecco, la mongar va più che bene direi.

Se ti piace spendere soldi guarda le MSR, che comunque sono molto più economiche delle Hilleberg.
Ma come mai le MSR hanno una colonna d'acqua ridicola?
 
Ultima modifica:
Ho capito,risparmio soldi per il sacco a pelo in piuma :biggrin:
--- ---


Ma come mai le MSR hanno una colonna d'acqua ridicola?
Dalle loro FAQ:
What defines "waterproof" in a tent and what does the "mm" rating mean?
For an MSR tent, waterproof means that all external fabric has been coated with our exceptional polyurethane coatings and the seams are watertight out of the bag. "mm" refers to millimeters and is paired with a number to represent a standardized measurement of how waterproof a coating is. For instance, a 1500mm coating will withstand a 1500mm (5') column of water for more than one minute before a single drop might appear through the fabric. That's strong enough to prevent rain from leaking into a tent in a hurricane-force storm.

Poi si può essere più o meno d’accordo con loro
 
Ho capito,risparmio soldi per il sacco a pelo in piuma :biggrin:
--- ---


Ma come mai le MSR hanno una colonna d'acqua ridicola?

E considera cha la HUBBA è una delle tende più usate... "under all conditions", una vera tuttofare...:si:

Non eccelle in nulla in particolare, ma è ottima un pò dovunque...

Poi... per carità ce ne stanno tante...
 
Ma come mai le MSR hanno una colonna d'acqua ridicola?
E' una filosofia americana: quasi tutte le tende americane hanno la spalmatura interna in PU, che è un materiale igroscopico, quindi più spessa è la spalmatura, più è impermeabile, ma anche è in grado di assorbire umidità e più tempo impiega ad asciugare.
Quindi una spalmatura leggera, ma fatta molto bene, è impermeabile ed al contempo può consentire anche una asciugatura più rapida e quindi dovrebbe in teoria ritardare l'insorgere dell'idrolisi del PU. Dico dovrebbe, perchè all'atto pratico non ho riscontrato vantaggi.
Onestamente, anche io preferisco colonne maggiori.
Quanto alla Vaude Taurus, ha spalmature in silicone su entrambi i lati, teli 40D in PA66, pavimento laminato (!!!) e paleria esterna e struttura semi-autoportante: necessita di picchettare oltre all'abside anche gli angoli opposti della camera. E' un po meno spaziosa della mongar, ma la qualità è davvero altissima.
Tuttavia, se già hai la mongar ed è ancora in buone condizioni, anche io userei quella e rinvierei l'acquisto.
 
Col brutto tempo brutto brutto le Hilleberg hanno comunque dei vantaggi evidenti.
Basta che guardi i video dei montaggi e smontaggi anche col vento eccetera.
Quanto questo vale per te, anche dal punto di vista economico, puoi saperlo solo te.
È anche vero che le Hilleberg penso si rivendano bene, quando decidi di non usarla più, c'è sempre un'enorme richiesta.
 
Ultima modifica:
Col brutto tempo brutto brutto le Hilleberg hanno comunque dei vantaggi evidenti.
Basta che guardi i video dei montaggi e smontaggi anche col vento eccetera.
Quanto questo vale per te, anche dal punto di vista economico, puoi saperlo solo te.
È anche vero che le Hilleberg penso si rivendano bene, quando decidi di non usarla più, c'è sempre un'enorme richiesta.
Si immagino,ma nel caso dovessi acquistarla, sarebbe un acquisto anche per il futuro,in caso di viaggi un po' più "estremi"
 
Alto Basso