Tenda in cui ci stia la bicicletta

Ciao a tutti è arrivato per me il momento di acquistare una tenda per i miei giri in mtb.
So che questa è una discussione già fatta, ma non ho ancora trovato quello che fa per me, e il consiglio di qualcuno che ha già provato varie tende mi sarà utile nella scelta.

Sto cercando una tenda abbastanza leggera per trasportarla nelle borse da bikepacking, ma che abbia la possibilità di inserimento della bici nell'abside, per evitare di doverla legare fuori.

Cercando in rete ho trovato questa:
Mountain Hardwear Ghisallo
http://www.norwaysports.com/mountain-hardwear-ghisallo-1-superlight-one-person-tent/

L'abside di questa tenda è di 74 cm, ma purtroppo è fuori produzione e non sembra sia più acquistabile online.

Un'altra tenda che potrebbe essere papabile è:
Bertoni Speedlight Alu
http://www.bertonitende.it/tende-igloo/417-speedlight-8032919960665.html

Mi sembra una bella tenda leggera, però non ho idea se l'abside sia sufficientemente spaziosa per farci stare un mtb, sul catalogo misura 65cm, qualcuno di voi la possiede e saprebbe dirmi se potrebbe effettivamente starci?

comunque sono aperto a suggerimenti, se qualcuno conosce la tenda cha faccia al caso mio.
grazie :)
 
C

ciclotore2

Guest
Vango Omega 250. Io userei questa. Vango-Omega-250-Tent-’13-600x600.jpg
 
Grazie ciclotore, sono belle le Vango, ne avevo addoccchiata qualcuna , ma quelle da una persona sono eccessivamente piccole, e quelle da 2 persone , pesano come minimo 3 kg quella che tu ha proposto però cavolo.. pesa 4kg!, io stavo cercando qualcosa di molto contenuto come peso.
 
C

ciclotore2

Guest
Sì scusa mi era sfuggito che ti serviva per andare sui sentieri.
Adesso guardo ancora.
 
C

ciclotore2

Guest
Però, se posso dirtene una, a me in mezzo ai boschi nessuno ha mai rubato niente, le bici me le hanno rubate in altri luoghi considerati sicuri. Cinque anni fa comprai una bellissima Specialized Stumpjumper con forcella SID, una cannonata! Mi era costata una barca di soldi. Il tempo di salire dieci minuti a far visita ad un amico in ospedale e la bici ed altre li scomparvero tutte. Duemila euro in fumo nel giro di pochi minuti e con tanto di lucchetto e catenaccio Blinky. Nulla resiste ad un ladro determinato.
 
C

ciclotore2

Guest
FERRINO_AERIAL_3_FR_OLIVA_GRND (1).jpg Ferrino Aerial 3 pesa 2,4-2,6 kg.
Siamo già ad una delle migliori. Valuta.
 
Grazie ancora ciclotore, è da un pò che cerco anche io e speravo che qualcuno avesse già trovato la soluzione, ma più cerco più noto che bene o male tutti adottano gli stessi metodi per tenere in sicurezza la bici durante la notte: lucchetti come si deve , posto adatto e abbastanza isolato, c'è poco altro da fare.
Cerco ancora un pò e in caso non trovi niente, prenderò una tenda minimale per risparmiare peso e un lucchetto in più ;)
 
Ciao a tutti,

Per mia esperienza mettere una bicicletta in tenda è un po' strano
A meno che non ti trovi nella steppa mongola e non vuoi legare la bici alla tenda per paura di svegliarti di soprassalto a cercare il modo più rapido di uscire mentre ti trovi trascinato con tutti gli averi legati alla bici da un uomo a cavallo, quello può essere un sistema, altrimenti se non c'è alcun modo di serrarla a qualcosa puoi coprirla lucchettata con un telo plastico sottile incalzato bene, leggero, utile e rumoroso
Quando mette male bici sempre vicina, legata alla tenda con le ruote lucchettate al telaio.
Riguardo la tenda l'aerial tre è buona
Io mi sono trovato bene con la ferrino spectre, anche con la caos
Cmq queste sono tutte tende estive, molto leggere, ma se sopporti il freddo vedrai che ti basta un buon sacco a pelo
 
godimundi è solo una sicurezza in più, diciamo che se la bici non si vede, non attira l'attenzione ecco.
però l'idea del telo non è male, grazie per lo spunto.
 
C

ciclotore2

Guest
A me la bici la rubarono nel parcheggio di un ospedale... mai fra i boschi, in montagna o dentro in campeggio. Secondo me ti stai preoccupando troppo. Dai retta a Godimundi che sta girando il mondo in tandem...
 
beh no non fraintendete, è più una curiosità che altro.
Ho scritto qui perchè ero certo che qualcuno ci avesse già pensato prima e volevo conoscere pareri di chi ha più esperienza di me, ma non è una cosa fondamentale.
Comunque anche se non ho trovato quello che cercavo, ho trovato molte soluzioni alternative :)
 
Bellissima!, è proprio quello che stavo cercando grazie mille Paiolo.
Ho cercato un po sullo shop online e a discapito deli valori di Colonna d'acqua un pò bassi per lo standard delle tende che avevo addocchiato, i pareri sono per lo più positivi, anche sotto la pioggia.
ho visto che ci sono due modelli interessanti:

quello che hai postato tu
Mini Peak II
http://www.backpackinglight.co.uk/shelters-1/WF126.html

e un altro che costa poco di pù, però pesa 200g di meno , ha una portata d'acqua superiore, e occupa meno spazio da chiusa, ma ha una forma esagonale riducendo in pò lo spazio ( anche se non mi sembra di molto:

Sil Hexpeak V4
http://www.backpackinglight.co.uk/shelters-1/WF129.html

secondo voi per quelle che sono le mie esigenze, ( viaggio in bici , montare la tenda, ficcare la bici nella tenda, dormire , e ripartire), quale mi conviene prendere?

Quali potrebbero essere le complicazioni dovute alla forma di questa tenda?
Potrebbe essere sconveniente avere un solo palo centrale che sorregge tutto?
Sarò sempre costretto a trovare un prato o simi per dormire , altrimenti non potrò montare la tenda giusto?

chiedo a voi che sicuro avete più esperienza!
 
Ultima modifica:
Son davvero contento di aver trovato una soluzione che ti piace! ;)

Come controindicazioni, una tenda con un singolo bastoncino centrale avrà probabilmente una resistenza al vento inferiore rispetto a tende con paleria più strutturata... però dubito che come cicloturista tu andrai a dirmire spesso su forcelle d'alta quota o altri posti dove tira MOLTO vento.

Su quale fra le due tende scegliere, devi fare due conti per capire se la tua bici ci può stare in entrambe, ed in caso affermativo diventa la classica scelta "spendo di più e pesa meno o spendo meno e pesa di più?": e la scelta di solito la fa la disponibilità di portafoglio... ;)
 
No infatti non credo che userò questa tenda per andare a ficcarmi in posti impensabili, con estreme condizioni meteo.
Farò qualche misurazione più accurata e deciderò in base a quello allora.
grazie ancora per la dritta, vi farò sapere quando l'avrò presa e usata :)
 
C

ciclotore2

Guest
Ok se è per curiosità allora si può giocare un po'...

71R1g%2BoADJS._SX522_.jpg


1393937352612-1x46dt6ftqv33-500-70.jpg
Io ho avuto come prima tenda la Topeak Bikecamper. A parte il sistema di montaggio complicato e' una monotelo con due piccoli rettangoli come prese d'aria. Ha solo una porta senza zanzariera. Tantissima la condensa. L'avevo pagata 200 euro ne 2010. Rivendita subito. Da dimenticare.
 
Alto Basso