tenda in montagna

buongiorno a tutti, premetto subito che non ho la minima esperienza con le tende, ma mi piacerebbe molto dormire in tenda per 2/3 giorni alla base del gran capucin (sul monte bianco), la base secondo me sarà a 3400/3500 forse anche di più di altezza con ovviamente la presenza di neve su cui si ritroverà la base della tenda. Quello che mi chiedevo è se una tenda normalissima da campeggio (un po datata, avrà già svariati decenni, ma integra) possa comunque andar bene e se per piantarla vanno bene ugualmente le picche che si usano sull'erba.
grazie dell'attenzione :)
 
più che la neve (suppongo vai d'estate) in alta quota il problema è il vento... non sapendo che tenda è non si può dire nulla al riguardo

sulla neve si usa la tecnica del corpo morto per picchettarla... o anche sulla roccia, non è che riesci a piantare i picchetti nel granito :D
 
sisi vado d'estate, no dicevo la neve perché magari si potrebbe bagnare dentro se sta a contatto prolungato con appunto la neve. cosa sarebbe la tecnica del corpo morto per picchettarla? ok ovviamente su roccia i picchetti non entrano ahah, però sulla neve si quindi non vanno bene?
--- ---

più che la neve (suppongo vai d'estate) in alta quota il problema è il vento... non sapendo che tenda è non si può dire nulla al riguardo

sulla neve si usa la tecnica del corpo morto per picchettarla... o anche sulla roccia, non è che riesci a piantare i picchetti nel granito :D
per la marca della tenda non saprei nemmeno dirti, vedila solo come una tenda vecchia che usava mio padra in campeggio quando era giovane. Poi non cerco comodità o altro, mi basta solo non congelare durante la notte o bagnarmi perché entra acqua.
 
ci sono picchetti specifici per la neve (e sabbia), li fa MSR e ci sono le copie cinesi ovviamente

msr-toughstake-heringe-medium-17a-msr-09881-rot-1.jpg


oppure usando la tecnica del corpo morto ne fai a meno...

per esempio puoi riempire dei sacchetti di neve o pietre e usare quelli come corpo morto, ho visto usare anche dei grossi ceppi di legno per le tende un po' più grosse

puoi anche seppellire nella neve i picchetti classici in orizzontale, sono un po' meno efficaci come corpo morto ma se ghiaccia comunque tengono
 
ah ok perfetto grazie, mi sa che opterò per i picchetti in orizzonatle, tanto la tenda ha la possibilità di metterne parecchi quindi dovrebbe tenere. Invece il problema dell'acqua non dovrebbe esserci vero? cioè alla fine ti proteggono dalla pioggia quindi non dovrebbe bagnarsi dentro?
 
per la marca della tenda non saprei nemmeno dirti, vedila solo come una tenda vecchia che usava mio padra in campeggio quando era giovane. Poi non cerco comodità o altro, mi basta solo non congelare durante la notte o bagnarmi perché entra acqua.
beh prima di rischiarci la vita ti direi provala in situazioni tranquille
 
va beh dai non sono a 8000 metri, al massimo me ne vado al rifugio torino a dormire ahah. Comunque il linea di massima qualsiasi tenda, che non si bagna all'interno durante un giorno di pioggia in campeggio dovrebbe andare bene?
 
beh il rifugio potrebbe essere pieno, percui occhio...

inoltre tra vento e basse temperature non sottovaluterei la situazione...

a luglio ho beccato -6 a 3700m (e temporale, vento e neve)

volendo vai anche senza tenda, non posso essere io a valutarlo, tendenzialmente ti direi che serve una tenda robusta (per il vento) e leggera (se te la devi portare a spalle) e certo, soprattutto in estate è probabile beccarsi anche dei temporali
 
ok dai grazie delle risposte. se si potrà mai tornare ad uscire e non muoio assiderato di notte così da fare qualche bella via sul grand capucin ti farò sapere sul forum ahah
 
una tenda normalissima da campeggio (un po datata, avrà già svariati decenni, ma integra)

Ma l'hai usata recentemente? Io la monterei e valuterei che sia tutto in ordine perché con così tanti anni sul groppone e sopratutto se inutilizzata a lungo avrei qualche dubbio. Già che ci sei con la tenda montata approfitti per dare un paio di bombolette di impermeabilizzante.
 
Mi permetto di aggiungere, rispetto a quanto detto sopra, che prima di andare a dormire in tenda a 3500 metri personalmente farei qualche esperienza a quote più basse: se non hai mai dormito in tenda una prima esperienza a temperature sotto lo 0 potrebbe essere tutt'altro che piacevole
3500 metri non sono una "situazione tranquilla"

Detto questo, pianta prima la tenda in un prato, controlla che regga la pioggia, e prova a montarla: ritrovarti a montarla senza averlo mai fatto, magari con il freddo o con il vento potrebbe non essere banale
 
ho provato a piazzarla nel prato qualche mese fa con la pioggia e non entrava acqua. So che è diversissimo però ho già dormito in un po di bivacchi anche d'inverno quindi per quello non dovrebbe essere un problema (alla fine mi porto un materassino, un sacco a pelo ,un piumino ecc e dovrei essere a posto). Provo magari per sicurezza ad usare anche le bombolette impermeabilizzanti come mi avete detto. Comunque la zona secondo me è abbastanza riparata dal vento (almeno credo) perché alla fine ha montagne quasi su tutti i lati
 
Alto Basso