tenda in montagna

buongiorno a tutti, premetto subito che non ho la minima esperienza con le tende, ma mi piacerebbe molto dormire in tenda per 2/3 giorni alla base del gran capucin (sul monte bianco), la base secondo me sarà a 3400/3500 forse anche di più di altezza con ovviamente la presenza di neve su cui si ritroverà la base della tenda. Quello che mi chiedevo è se una tenda normalissima da campeggio (un po datata, avrà già svariati decenni, ma integra) possa comunque andar bene e se per piantarla vanno bene ugualmente le picche che si usano sull'erba.
grazie dell'attenzione :)
 
più che la neve (suppongo vai d'estate) in alta quota il problema è il vento... non sapendo che tenda è non si può dire nulla al riguardo

sulla neve si usa la tecnica del corpo morto per picchettarla... o anche sulla roccia, non è che riesci a piantare i picchetti nel granito :D
 
sisi vado d'estate, no dicevo la neve perché magari si potrebbe bagnare dentro se sta a contatto prolungato con appunto la neve. cosa sarebbe la tecnica del corpo morto per picchettarla? ok ovviamente su roccia i picchetti non entrano ahah, però sulla neve si quindi non vanno bene?
--- ---

più che la neve (suppongo vai d'estate) in alta quota il problema è il vento... non sapendo che tenda è non si può dire nulla al riguardo

sulla neve si usa la tecnica del corpo morto per picchettarla... o anche sulla roccia, non è che riesci a piantare i picchetti nel granito :D
per la marca della tenda non saprei nemmeno dirti, vedila solo come una tenda vecchia che usava mio padra in campeggio quando era giovane. Poi non cerco comodità o altro, mi basta solo non congelare durante la notte o bagnarmi perché entra acqua.
 
ci sono picchetti specifici per la neve (e sabbia), li fa MSR e ci sono le copie cinesi ovviamente

msr-toughstake-heringe-medium-17a-msr-09881-rot-1.jpg


oppure usando la tecnica del corpo morto ne fai a meno...