Tenda in spiaggia - Problemi di condensa

Buona sera a Voi,

sono appena rientrato da un weekend a mare.
Abbiamo dormito in tenda, sulla spiaggia a 8/10m dalla riva, con una classica igloo.

Prima c'era un gran caldo ma poi a notte inoltrata è calata molta umidità e al mattino ho trovato condensa sia fuori che un pò all'intermo.
Tenete presente che ieri la notte era veramente umidissima.
Pensavo ,se il problema fosse dovuto ad una scarsa circolazione d'aria?
In quanto non ho picchettato la tenda, quindi anche la veranda non era ben tesa e i restanti lati urtavano vicino al catino.

Grazie a tutti
 
Può dipendere sia da una scarsa ventilazione interna e sia dal contatto con il telo esterno: per la prima non c'è soluzione (a meno che non lasci la "porta" leggermente aperta, tanto in riva al mare insetti non ce ne sono), per la seconda devi tendere bene i cordini. Prova...
 
Può dipendere sia da una scarsa ventilazione interna e sia dal contatto con il telo esterno: per la prima non c'è soluzione (a meno che non lasci la "porta" leggermente aperta, tanto in riva al mare insetti non ce ne sono), per la seconda devi tendere bene i cordini. Prova...

col piffero che non ci sono insetti, sopratutto in estate e a ridosso della battigia ne becco ben piu che fra i boschi... zanzare, scarafaggi,coleotteri vari, vespe, tafani, , pulci della sabbia, dannatissimi isopodi di vari tipi piu o meno fastidiosi, insomma tutto ciò che può banchettare con i resti delle mareggiate arrivan a frotte in certe spiagge ed in certi periodi.

per me l'unica tenda vivibile è un igloo doppio telo, con doppia porta e discrete aperture in alto cosi da evitare il caldo e la condensa interna, porte ovviamente munite di zanzariera..
e al contrario falde a terra e prese d'aria richiudibili se si va in situazioni di forte vento o mareggiate impetuose.

per l'umidità e l'accumulo di acqua salata sul telo esterno non ci sta soluzione alcuna, se non aspettare che il sole la asciughi alle prime luci dell'alba e in caso di forte salsedine lavare per bene a casa il telo esterno.

di norma poi piu è imboscata la spiaggia e piu ci son di sti problemi, del resto le spiagge frequentate son piene di persone ma per il resto sono un vero deserto per via dell'inquinamento e delle procedure di pulizia.
 
Caldo, umidità e zanzare/insetti vari: d'estate sul nord Adriatico ci sono, eccome.
La condensa dell'umidità notturna è un fenomeno molto comune.
Ci sono molti campeggi (e campeggiatori, anche dal nord Europa): penso che si attrezzino adeguatamente.
Io sinceramente non ci andrei senza avere almeno una zanzariera nella tenda e una buona ventilazione.
 
Alto Basso