Tenda leggera e economica per 2 persone

Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere una tenda nuova, dato che quella che ho usato l'ultima volta si è rotta e pesa veramente molto!


Utilizzo: Escursioni tra i 1300 e i 2500m

Caratteristiche ricercate: Che sia leggera, possa contenere 2 persone e sia abbastanza resistente a pioggia e vento

Attività praticata: Escursioni di 3 giorni in montagna essenzialmente durante l'esate o in giornate che promettono bel tempo (purtroppo però qua in friuli uscire senza prendere una goccia di pioggia non dico sia impossibile ma quasi)

Esperienza e corporatura:
Non sono espertissimo, ma ho un buon bagaglio di conoscenze di base. Sono 182 cm per 80kg e sono mediamente allenato (per capirci 2 setitmante fa ho portato 30kg di zaino per 2h e mezza attraverso campi solcati e facendo credo un 400m di dislivello senza grossi problemi.)

Budget:
100€ ma se sto sotto gli 80 molto meglio

Prodotti già individuati:
- Vango talas 200 (~50) ottimo prezzo forse un po' bassa la impermeabilità
http://www.vango.co.uk/gb/2-person-tent/270-talas-200.html
-Vango soul 200 (~65) leggermente più costosa ma anche più impermeabile, di entrambe apprezzo il fatto che sostituendo pali e picchetti in un futuro potrei ridurre molto il peso totale della tenda
http://www.vango.co.uk/gb/scouts-recommended/251-soul-200.html
-Coleman Bedrock 2 (~45) Prezzo più basso, non mi piacciono molto gli inserti per vedere fuori, anche qua impermeabilità sui 2000mm/h come la talas, e anche qua possibilità di alleggerire un po il peso.
http://www.coleman.eu/p-23590-bedrock-2.aspx
-Coleman cobra 2 (~63€) sembrerebbe quella con meno spazio, ha già la paleria in alluminio, non so se mi piaccia molto il fatto di avere il telo interno già pre-installato su quello esterno
http://www.coleman.eu/p-25815-cobra-2.aspx
-Naturehike 210t (~92€) molto leggera e sembra anche molto impermeabile, ho però molti dubbi sulla qualità generale.
http://www.amazon.it/NatureHike-Dou...TF8&qid=1438016860&sr=1-1&keywords=naturehike

Questi sono un po' i prodotti che sto valutando al momento, avete qualche suggerimento in più da valutare? Qualcuna di queste tende è da eliminare? Devo stare attento a qualcosa in qualcuna di queste tende? quale prendereste voi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

fossi in te prenderei in considerazione anche la Arpenaz 2 (decathlon)...che per meno di 22 € ed un peso di 2,35 kg pare molto concorrenziale.
qui sul forum ho letto delle ottime recensioni sulla tenuta all'acqua e al vento. (tasto cerca)
unica pecca manca di abside ed è stretta per due persone... ciao :)
 
fossi in te prenderei in considerazione anche la Arpenaz 2 (decathlon)...che per meno di 22 € ed un peso di 2,35 kg pare molto concorrenziale.
qui sul forum ho letto delle ottime recensioni sulla tenuta all'acqua e al vento. (tasto cerca)
unica pecca manca di abside ed è stretta per due persone... ciao :)

Si avevo dato un'occhiata alla cosa, ma oltre ad essere quella che in generale ha meno spazio di tutte è anche la più pesante, quindi di base sarebbe come dimensioni una buona tenda da 1, inoltre questa alleggerendola arriverei ad avere un peso simile alle altre mentre con le altre potrei puntare sullo scendere sotto i 2kg. Diciamo che se dovessi salire di peso mi butterei piuttosto sulla skandika che è molto più generosa nelle dimensioni
 
Sempre sulla linea della Arpenaz 2, con i bambini dei campi scuola ho usato molto le Bertoni Raid 2. Nonostante la bassa impermeabilità dichiarata, tengono perfettamente d'acqua (lo dico dopo 3 temporali e diverse piogge notturne in quota), sono economiche (40 euro) e molto resistenti ( i bambini ci saltavano contro, nemmeno un paletto rottto). D'ora in poi sarà il mio consiglio per chi cerca una tenda economica, durevole, robusta e relativamente leggera.
 
Ah, attenzione, che spesso sulle tende di marca ignota, I pesi dichiarati sono quantomeno ottimisti. Dubito che la tenda inglese che hai linkato possa effettivamente avere quella struttura, essere in poliestere, essere larga 180 cm e pesare 2,3 kg: son risultati che si ottengono con il nylon di alta qualità e ad altre cifre. Realisticamente, peserà sui 2,8/3 kg. Idem le tende cinesi.
 
comunque sono sempre meno di 22 €...ed hai una tenda testata da più di una persona qui sul forum, anche in condizioni avverse....
certo lo spazio è quello che è, sono valutazioni che devi fare tu che la userai.
quoto @Anfisbena, le tende Bertoni sono valide e anche qui , alcuni modelli, ampiamente recensiti...
in bocca al lupo :)
 
Sempre sulla linea della Arpenaz 2, con i bambini dei campi scuola ho usato molto le Bertoni Raid 2. Nonostante la bassa impermeabilità dichiarata, tengono perfettamente d'acqua (lo dico dopo 3 temporali e diverse piogge notturne in quota), sono economiche (40 euro) e molto resistenti ( i bambini ci saltavano contro, nemmeno un paletto rottto). D'ora in poi sarà il mio consiglio per chi cerca una tenda economica, durevole, robusta e relativamente leggera.

molto interessante la bertoni, specialmente se dici che tiene l'acqua, sinceramente mi spaventa un po' perchè la userò di sicuro sul Canin dove non c'è nessun tipo di riparo da pioggia e venti molto forti.

Ah, attenzione, che spesso sulle tende di marca ignota, I pesi dichiarati sono quantomeno ottimisti. Dubito che la tenda inglese che hai linkato possa effettivamente avere quella struttura, essere in poliestere, essere larga 180 cm e pesare 2,3 kg: son risultati che si ottengono con il nylon di alta qualità e ad altre cifre. Realisticamente, peserà sui 2,8/3 kg. Idem le tende cinesi.

Questo era quello che temevo, purtroppo però su quelle due tende non avevo trovato info e quindi le ho postate proprio per avere un riscontro di questo tipo. Quindi quelle due sono già state eliminate.

comunque sono sempre meno di 22 €...ed hai una tenda testata da più di una persona qui sul forum, anche in condizioni avverse....
certo lo spazio è quello che è, sono valutazioni che devi fare tu che la userai.
quoto @Anfisbena, le tende Bertoni sono valide e anche qui , alcuni modelli, ampiamente recensiti...
in bocca al lupo :)

Si bhè quello è certo purtroppo però lo spazio non mi rassicura, cioè io non sono altissimo ma in un letto da 190 ci sto a filo filo. La tenda li ha 200cm in totale mi spaventa un po', inoltre è possibile che venga con me qualche mio amico e in 120cm non credo ci staremmo. Diventerebbe subito più interessante se sapessi di usarla sempre da solo.



Diciamo che al momento mi sto muovendo verso la vango soul 200 e la coleman bedrock, che sul forum ho trovato recensioni molto positivi riguardo i marchi e le due tende...
 
attenzione alla tua altezza...sulla arpenaz ci sta giusto giusto il materassino da 1,83m, quindi sopra il metro e ottanta sei al limite o tocchi.
potrebbe essere un problema con tutte le tende economiche...c'era una discussione di un utente del forum che cercava appunto una tenda un pò più lunga, però il prezzo era più alto, prova a fare una ricerca
 
attenzione alla tua altezza...sulla arpenaz ci sta giusto giusto il materassino da 1,83m, quindi sopra il metro e ottanta sei al limite o tocchi.
potrebbe essere un problema con tutte le tende economiche...c'era una discussione di un utente del forum che cercava appunto una tenda un pò più lunga, però il prezzo era più alto, prova a fare una ricerca

Infatti uno dei motivi per cui ho scartato subito la arpenaz era proprio quello, la soul all'interno ha 2.20m e la bedrock ha 2.6m quindi presumibilmente in entrambe credo dovrei starci senza grossi problemi. Grazie per la precisazione adesso mi cerco la discussione.
 
Io ho la Vango Soul 200. L'ho usata durante un interrail in Scozia e come tenuta ad acqua e vento è buona. Solo che essendo tu 182 cm la vedo un pò strettina per te ed un altra persona.
 
Io ho la Vango Soul 200. L'ho usata durante un interrail in Scozia e come tenuta ad acqua e vento è buona. Solo che essendo tu 182 cm la vedo un pò strettina per te ed un altra persona.

Dici strette anche per me e una ragazza minuta? So per certo che su un letto da una piazza e mezzo ci stiamo senza grossi problemi ( quindi in 120cm) ma probabilmente la situazione in tende così strette cambia.

Sinceramente ero lanciato verso la soul/talas (specialmente per il fatto di poter scendere sotto il chilo con un paio di modifiche) ma a questo punto credo che forse la bedrock anche se con 300g in più potrebbe essere migliore, è più larga di 15cm, è molto lunga, ha due entrate e gli absidi sembrano molto capienti.
 
Bhè dipende da quanto vi adattate allora :biggrin:
Io per l'interrail l'ho usata da solo, tenedoci dentro lo zaino. Poi solo 2 volte è capitato di starci in 2, al Gran Sasso, uno di 160 cm e l'altro di 175. Stando sdraiati di schiena stavi spalla a spalla e non avanzava niente. Quindi si, forse ti conviene optare per qualcosa di più grande!
 
Alla fine mi sa che prenderò la talas/soul 200 a vedere le recensioni della bedrock purtroppo sembra entri acqua dentro e forse a causa della pendenza elevata non si riescono a sfruttare tutto i 260cm di lunghezza come speravo. La soul sembra essere più generosa coi volumi e siccome lo dormirci in due sarà occasionale mi butto su quella tanto l'80% delle volte sarò io con l'attrezzatura.
 
Bhé allora stando cosí le cose vai sul sicuro!
Ah, quasi dimenticavo, l'unico problema che ho riscontrato con la soul sono i paletti in vetroresina. Quelli originali dopo un pó si rompono, problema riscontrato anche da altri. Io ho risolto scrivendo direttamente alla Vango e mi hanno mandato 5 paletti nuovi di ricambio, da li, nessun problema.
 
Bhé allora stando cosí le cose vai sul sicuro!
Ah, quasi dimenticavo, l'unico problema che ho riscontrato con la soul sono i paletti in vetroresina. Quelli originali dopo un pó si rompono, problema riscontrato anche da altri. Io ho risolto scrivendo direttamente alla Vango e mi hanno mandato 5 paletti nuovi di ricambio, da li, nessun problema.

Ho già a portata dei paletti di alluminio, recuperati a gratis, mi sa che una delle prime cose che farò sarà sostituire la paleria standard con quella in alu più leggera, visto che non mi costa nulla.
 
Alto Basso