Recensione Tenda Marmot Vapor 2

C

ciclotore2

Guest
Mi arriverà fra 15 giorni. E una tenda inedita, che da quanto visto finora nessuno ha nel nostro forum. Mi butto in questa avventura curioso di vedere come andrà a finire. I prodotti Marmot non mi hanno deluso. Vediamo se esiste qualcosa di alternativo alle tende invernali storiche.

Utilizzo: Inverno, montagna.
Caratteristiche ricercate:isolamento dal vento r dalle intemperie
Attività praticata:Escursioni e cicloturismo
Esperienza e corporatura: camminatore e cicloviaggiatore slow, misura oversize
Prezzo: 250 euro (220 scontata)
Prodotti già ii uso: sacco a pelo Marmot Trestles 15 Long X-Wlde (confort -5 -11 )
images.jpg

marmot-vapor-2-personen-zelt-orange-1030-medium-2.jpg

Le foto state prese in rete, la recensione proseguira non appena avrò modo di testarla sul campo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
molto interessante, l'hai presa verde o arancione?
da una foto che ho visto in rete, sembra avere le porte con zanzariera completamente richiudibile, confermi?
 
C

ciclotore2

Guest
E'una camera completamente chiusa. Le zanzariere sono a metà porta e richiudibili tipo le porte della norkapp2. Gli sfiati della camera sono in alto.
 
Ottimo, il genere di tenda che piace a me, incrocio semplice, asta di colmo, e niente spifferi. Un po' particolare l'assimmetria sia degli abside che della camera. Non mi hai detto che tinta l'hai presa..suppongo verde.
 
C

ciclotore2

Guest
Arancione... Per averla verde avrei dovuto attendere tree mrsi. Troppi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Si infatti... E' una incognita. Potevo prendere anche'io una Pumori, ma avrei finito per fare una recensione fotocopia a quella di Kima. Non avrebbe avuto senso.
 
C

ciclotore2

Guest
È arrivata, non sono ancora riuscito a montarla, ma ho già sostituito custodia e picchetti. Al tatto sembra robusta ed a prima vista anche ben fatta. Seguiranno foto e descrizioni dettagliate.
 
C

ciclotore2

Guest
Picchetti exagon di burro e custodia originale che trasformava il tutto un un alto ed ingombrante cilindrone.
 
Scusate la critica:
Premetto che anche io ho una tenda a tunnel, ma fondamentalmente non la uso quasi mai solo quando esco con i miei due figli piccoli di 4 e di 2 anni.
La domanda è questa a cosa vi serve la tenda se è sufficiente un telo e tutto quello che la atura vi può dare. Poi in Italia il clima non mi sembra così rigido come ho io qui dove anche in piena estate non si superano i 20 gradi e in inverno si va a -20 costante per 6 mesi con punte di -35.
La tenda a cosa serve?
 
C

ciclotore2

Guest
Scusate la critica:
Premetto che anche io ho una tenda a tunnel, ma fondamentalmente non la uso quasi mai solo quando esco con i miei due figli piccoli di 4 e di 2 anni.
La domanda è questa a cosa vi serve la tenda se è sufficiente un telo e tutto quello che la atura vi può dare. Poi in Italia il clima non mi sembra così rigido come ho io qui dove anche in piena estate non si superano i 20 gradi e in inverno si va a -20 costante per 6 mesi con punte di -35.
La tenda a cosa serve?
Hai sbagliato topic. Questa è la recensione di una tenda. Devi andare alla discussione sulle tende autoportanti. Per cortesia cancella questo post che qui' è fuori luogo. Grazie.
 
C

ciclotore2

Guest
Oggi pomeriggio, in un momento libero della settimana, con moglie figli dalla suocera si vola verso boschi, e valli dai colorì autunnali... E invece no. Cielo plumbeo con nuvole carche d'acqua in arrivo da sud. Piove a dirotto.
Vabbe' sono solo, la tenda la monto lo stesso, ma in casa.
Ho scattato qualche foto un po' alla *****, giusto per farmi un'idea della tenda ma le pubblichero' in un secondo tempo. Enorme per essere una due posti, alta, spaziosa e comoda.

Il primo passaggio è stato quello di sostituire la sacca custodia con originale con quella della Vango, in quanto si tratta di un ingombrante cilindro di un metro d'altezza e trenta centimetri di larghezza. In questo modo ho ridotto gli ingombri, ovviamente nello zaino pali e teli li stivo separatamente.
Dopo aver disposto il catino e camera (cuciti insieme) ho predisposto il gruppo pali negli occhielli appositi e tramite gancetti la tenda è venuta su, poi ho inserito il palo di colmo e posizionato il sovratelo, che grazie a fibbie clip si assicura alle quattro fettucce del catino.
Ha quattro picchetti di base al catino, altri quattro picchetti per i tiranti e due per gli absidi.
I materiali sono robusti, la camera è in poliestere ed ha due grandi porte interne in zanzariera richiudibili con altre due porte dello stesso tipo di poliestere della camera, rendendo superflue le falde a terra di cui non è dotata. La camera è grande, spaziosa ed alta, quindi confortevole per due persone ed i loro zaini che possono essere stipati negli absidi, uno dei quali più grande per poter cucinare. E' una tenda da 250 euro e si vede. Diversamente dalle altre 4 stagioni questa tenda è molto ariegiabile e per questo potrebbe andar bene con qualunque tipo di clima e ambiente, ma sono prove che farò col tempo.
Mi piace. Pesa 2,5 kg.

 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Eccola qua, l'ho tirata fuori e montata per un primo approccio. Sembra la cugina americana della Pumori 2, ma senza le falde a terra in quanto è stato appurato che sulle tende in genere ma soprattutto sulle quattro stagioni sono inutili e producono condensa. È molto bene arieggiata ma possiede due "porte" interne che permettono di isolare meglio l'escursionista dal vento e dal freddo. Ha due entrate e due absidi di cui una più grande e l'altra più piccola e non ne capisco il perché. Il colore è orrendo ma quando l'ho presa era l'unico colore disponibile. Penso si possa dormire bene anche in due a patto di usare gli zaini come cuscini (cosa che faccio sempre). E' una gran bella tenda fatta con buoni materiali. Vi farò sapere qualcosa di nuovo dopo la prossima uscita in solitaria.


IMG_20170515_121909.jpg


IMG_20170515_115548.jpg
IMG_20170515_115619.jpg
IMG_20170515_115726.jpg
IMG_20170515_122117.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, grazie per la recensione :)

mi togli una curiosità, la parte che tocca terra non sale di una 20 di cm come in altre tende, giusto?
 
C

ciclotore2

Guest
ciao, grazie per la recensione :)

mi togli una curiosità, la parte che tocca terra non sale di una 20 di cm come in altre tende, giusto?

È stato in montaggio rapido e approssimativo. Il sovratelo ben tirato scende fino ad 8-10 cm da terra. Il catino è alto e compensa le cose.
 
Alto Basso