Tenda monoposto 4 stagioni vera e leggera: esiste???

Ciao "Avventurosi". Sono alla ricerca di una tenda monoposto, leggera e 4 stagioni, ma 4 stagioni vera. Ho già una Bertoni X-treme che va benissimo ma pesa ca. 3 kg. Vorrei staresu max 1,5 kg. Ho visto le varie tendine da bivacco (troppo basse e senza falda), le MSR, le Vaude, le Terra Nova, le Camp, altre ... che sarebbero ottime ma sono 3 stagioni. Utilizzo: invernale anche a quote discrete (2.000 m. ). Budget: fino a 300 euro, purchè sia un prodotto veramente anche per situazioni critiche (la X-treme lo è: autoportante e con falde a terra). Ma esiste o devo stare su un'ottima, pur sempre però 3 stagioni?
 
Ciao "Avventurosi". Sono alla ricerca di una tenda monoposto, leggera e 4 stagioni, ma 4 stagioni vera. Ho già una Bertoni X-treme che va benissimo ma pesa ca. 3 kg. Vorrei staresu max 1,5 kg. Ho visto le varie tendine da bivacco (troppo basse e senza falda), le MSR, le Vaude, le Terra Nova, le Camp, altre ... che sarebbero ottime ma sono 3 stagioni. Utilizzo: invernale anche a quote discrete (2.000 m. ). Budget: fino a 300 euro, purchè sia un prodotto veramente anche per situazioni critiche (la X-treme lo è: autoportante e con falde a terra). Ma esiste o devo stare su un'ottima, pur sempre però 3 stagioni?

L'essere 4 stagioni è molto relativo, se guardi i dati tecnici delle americane o le nord europee sono molto simili ad una Ferrino da campeggio o un pò, ma proprio poco, di più.

Che caratteristiche vuoi oltre le "quattro stagioni"?
ciao
Francesco :) :) :)
 
un tenda invernale 4 stagioni peserà sempre di più di 1,5 kg; sono strutturalmente più robuste delle 3 stagioni , devono difatti sopportare sul tetto un eventuale nevicata (e la neve pesa) oltre che venti di quota che in pianura raramente raggiungono certe intensità.
le tende superlight sono tali perchè , ad esempio , la camera interna è fatta di zanzariera. nelle tende 4 stagioni invece il tessuto interno è idrorepellente (col freddo si forma parecchia condensa sul tetto che gocciola sulla camera) e quindi pesa di più.
personalmente ho una ferrino pumori , mi trovo abbastanza bene soprattutto come spazi interni (però pesa quasi 3 kg); una altra bella tendina invernale è l'emperor1 ferrino , 2,2 kg , utilizzo prettamente invernale.
non ha le falde perchè il telo del tetto arriva fino in fondo.
 
Grazie Spinnmode e Kima.
Capisco anch'io che mal si conciliano peso e buona struttura. Di massima mi interessa che sia autoportante (come lo è la X-treme) e che abbia possibilmente le falde o , quanto meno, che arrivi a terra con il telo, per via del vento. La Emperor è effetivamente molto bella. A me piacerebbe un pelo più leggera (diciamo sul 1,5 - 1,6 kg.), tipo Monster lite Ferrino, eventualmente a telo unico, ma da un posto. Altezza interna 90-95 cm. per poter stare seduto a cambiarsi. non è necessario che ci sia l'abside perchè sono 1,75 e posso tenere lo zaino ai piedi o dietro la testa nella camera. Non mi serve poter cucinare, solo stare seduto perchè i vari Bivy HL e simili sono proprio solo per dormire e non si può fare alcun altro movimento se non da sdraiati.
 
Quoto Emperor1, se non sei troppo grande di stazza è ottima per quello che hai descritto (mio collega usata a -10 e zero problemi).
Altra buona tenda è Hilleberg Akto Hilleberg Akto belle foto un pò più pesante delle nuove soluzione ultralight ma questa rimane una delle più affidabili in condizioni severe.
mio prossimo probabile acquisto
 
Le vaude le ho viste tutte e ho sentito anche (eri tu Sipnnmode in un altro topic a dirlo?) che una nuova si è rotta alla prima sollecitazione seria. In islanda quest'estate però ho visto che andavano per la maggiore (le Taurus o le Green, da 1600-1800 gr., due posti), insieme alle MSR che mi piacciono molto, anche se sono decisamente più 3 che 4 stagioni (il telo non arriva proprio a lambire il terreno, sta un po' più in alto).
 
Dici che una persona con uno zaino da 60 litri ci entra lì dentro?
Non sono ironico, eh. E' una domanda seria :) sto pensando di acquistarla e vorrei dei pareri.


E' pensata per fare un bivacco d'emergenza in quota, non credo che un alpinista che fa un bivacco d'emergenza mette dentro lo zaino.
Cmq si potrebbe mettere ai piedi.

Vedi però che se la usi in climi "normali" hai problemi di condensa
ciao
Francesco :) :) :)
 
Le vaude le ho viste tutte e ho sentito anche (eri tu Sipnnmode in un altro topic a dirlo?) che una nuova si è rotta alla prima sollecitazione seria.
Si!
Tenda_Vaude.jpg
 
Le vaude le ho viste tutte e ho sentito anche (eri tu Sipnnmode in un altro topic a dirlo?) che una nuova si è rotta alla prima sollecitazione seria. In islanda quest'estate però ho visto che andavano per la maggiore (le Taurus o le Green, da 1600-1800 gr., due posti), insieme alle MSR che mi piacciono molto, anche se sono decisamente più 3 che 4 stagioni (il telo non arriva proprio a lambire il terreno, sta un po' più in alto).

Io di recente ho avuto una Power Lizard Vaude e l'ho usata con -10 e neve ghiaccio. Unico problema il sistema di montaggio che o è preciso o qualche inconveniente lo crea. Ci sono prodotti più indicati rispetto a questa, però non ha dato problemi. Ora ho una MSR Hubba HP e una Ferrino Nemesi, ma se l'uso che ne vuoi fare principalmente prevede molte escursioni invernali, il doppio telo unito (non zanzariera) è d'obbligo, mentre non ritengo indispensabili le falde a terra.
 
Grazie Kima! bella questa vela I (il link da me funziona!). Me la vedo meglio e la aggungo alla lista delle "pretendenti". Stavo guardando anche la camp minima due (1,32 kg.). Qualcuno sa se è una buona scelta (180 euri ca.), avendo avuto modo di provarla?
 
E' pensata per fare un bivacco d'emergenza in quota, non credo che un alpinista che fa un bivacco d'emergenza mette dentro lo zaino.
Cmq si potrebbe mettere ai piedi.

Vedi però che se la usi in climi "normali" hai problemi di condensa
ciao
Francesco :) :) :)

Come mai la condensa? teoricamente non dovrebbe formarsi con temperature basse?

Sempre riguardo la tenda, non è fatta anche per le nevicate/piovute? Come si fa a non mettere lo zaino dentro se nevica/piove? :-s
 
Personalmente dopo la mia esperienza con una vaude da spedizione (secondo loro) sconsiglio qualunque prodotto di questa marca.
Poi on ha le falde.

(Catino da 40 Denari!!!)

ciao
Francesco :) :) :)

Nel nord Europa se ne vedono e se ne vendono tantissime. Se non fossero buoni prodotti il passaparola con internet avrebbe massacrato i loro prodotti. Ho visto dei cmapeggi quasi monomarca. Pur vedendo la gente da nazioni differenti,Germania,Inghilterra...
Se googli alcuni modelli trovi decine,se non centinaia, di recensioni entusiastiche.
Sulla tenda in questione,stiamo parlando anche di pesi inferiore al kg. Do per scontato che ci sia qualcosa di più robusto sui 3 kg :D
Qui ad esempio la danno con un buono sconto:
Vaude Power Tokee Ultralight Tent (2011) with Free Floor Protector


Poi secondo me la tenda perfetta non esiste. Non può esiste un prodotto che in ogni occasione dia la risposta ideale. Bisogna vedere quale è la condizione principale di utilizzo e coniugare il tutto con i nostri gusti.
Ad esempio io preferisco una certa dose di rischio di gocce di rimbalzo sul telo interno ai problemi di condensa che le falde danno. O magari se dovessi andare sulla neve,farei un altra scelta.
 
Nel nord Europa se ne vedono e se ne vendono tantissime. Se non fossero buoni prodotti il passaparola con internet avrebbe massacrato i loro prodotti. Ho visto dei cmapeggi quasi monomarca. Pur vedendo la gente da nazioni differenti,Germania,Inghilterra...
Se googli alcuni modelli trovi decine,se non centinaia, di recensioni entusiastiche.
Sulla tenda in questione,stiamo parlando anche di pesi inferiore al kg. Do per scontato che ci sia qualcosa di più robusto sui 3 kg :D
Qui ad esempio la danno con un buono sconto:
Vaude Power Tokee Ultralight Tent (2011) with Free Floor Protector


Poi secondo me la tenda perfetta non esiste. Non può esiste un prodotto che in ogni occasione dia la risposta ideale. Bisogna vedere quale è la condizione principale di utilizzo e coniugare il tutto con i nostri gusti.
Ad esempio io preferisco una certa dose di rischio di gocce di rimbalzo sul telo interno ai problemi di condensa che le falde danno. O magari se dovessi andare sulla neve,farei un altra scelta.

Io infatti dico che ci vogliono almeno due tende, se uno può anche 3, in modo da avere sempre la tenda "perfetta".

Te lo chiedi perchè solo la Vaude e la Salewa hanno a catalogo il proteggi catino?

Se prendo una tenda da 1600g e poi ci devo aggiungere 650g di telo sotto,
non faccio prima che prendo una tenda con il catino da 75 Denari?
Francesco
 
Alto Basso