Tenda monoposto Invernale cazzuta ma non troppo ;)

Ciao a Tutti/e,
seppur ampiamente dibatutto il tema su questo forum (ho letto quasi tutto al riguardo, praticamente) non sono riuscito a venirne a capo più di tanto, e a scoprire quale sia il modello di tenda che più si potrebbe adattare alle mie necessità.
Schematizzo di seguito le mie esigenze, o almeno ci provo ;)


Utilizzo: occasionale, non assiduo. Amatoriale, nessuna spedizione e nessuna competizione. Solo per il gusto di pernottare in montagna e nei boschi.
Prevalentemente utilizzo INVERNALE, senza però disdegnare utilizzo in primavera e/o estate.
Che possa ripararmi adeguatamente da VENTO e PIOGGIA (adoro andare in montagna quando piove).

Caratteristiche ricercate: dimensioni contenute per il trasporto nello zaino (o sullo zaino), peso ridotto, sotto i 2 kg possibilmente, ma posso "sopportare" senza problemi anche un peso fino ai 2,5 kg. Falde a terra, autoportante (ma non è indispensabile), catino non completamente in zanzariera. Abside per zaino, possibilità di poter montare prima il telo e poi il catino (in caso di pioggia).
Abitabilità buona, non eccessivamente grande ma neanche una bara dove potersi muovere a malapena.

Attività praticata: escursionismo in solitaria, non a quote elevate (sotto i 3.000 mt).

Esperienza e corporatura: ho alle spalle molte notti trascorse in montagna, più o meno a quote elevate. Sono alto 185 cm e peso 80 Kg.

Budget: 200 euro o giù di lì.

Prodotti già individuati: Ferrino Migale 1 http://www.ferrino.it/catalog/tende/91169-tenda-migale

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie e buona montagna a tutti/e!
 
ho visto sul sito la migale, quello che non mi convince del tutto è che devi montare prima la tenda interna e poi metterci il telo, visto che ti piace fare campeggio anche con la pioggia sarebbe meglio una con la tenda interna già precollegata al telo esterno, così quando monti la paleria e picchetti non si bagna l'interno anche se piove;)
 
Ciao a Tutti/e,

Caratteristiche ricercate: dimensioni contenute per il trasporto nello zaino (o sullo zaino), peso ridotto, sotto i 2 kg possibilmente, ma posso "sopportare" senza problemi anche un peso fino ai 2,5 kg. Falde a terra, autoportante (ma non è indispensabile), catino non completamente in zanzariera. Abside per zaino, possibilità di poter montare prima il telo e poi il catino (in caso di pioggia).
Abitabilità buona, non eccessivamente grande ma neanche una bara dove potersi muovere a malapena.



Prodotti già individuati: Ferrino Migale 1 http://www.ferrino.it/catalog/tende/91169-tenda-migale

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie e buona montagna a tutti/e!
Ma la Migale non ha le falde a terra ed ha la camera interna con delle ampie zanzariere.
 
ho visto sul sito la migale, quello che non mi convince del tutto è che devi montare prima la tenda interna e poi metterci il telo, visto che ti piace fare campeggio anche con la pioggia sarebbe meglio una con la tenda interna già precollegata al telo esterno, così quando monti la paleria e picchetti non si bagna l'interno anche se piove;)

Esatto Leonardo, non convince neanche a me questa cosa. Preferirei poter montare il catino dopo aver montato il telo esterno, proprio perchè in caso di pioggia avrei la possibilità di non bagnare l'interno. Ma mi rendo conto che è davvero difficile trovare una tenda che si adatti perfettamente alle nostre esigenze. Uno ci prova, ma qualche compromesso sono consapevole che dovrò farlo.
 
Ma la Migale non ha le falde a terra ed ha la camera interna con delle ampie zanzariere.

Vero, ma ha molta meno superficie in zanzariera rispetto alle "concorrenti". E questo può contribuire ad avere meno correnti d'aria interne.
Per le falde a terra mancanti l'ho notato anch'io, ma sembra che sia una vera rarità trovarne una provvista (su questa fascia di prezzo).

Diciamo che per ora, per quanto concerne le mie ricerche, la Migale è quella che più si avvicina alle mie esigenze. Ma è ancora abbastanza distante.
 
la migale la trovo un'ottima tenda per una persona sola, spaziosa quanto basta, leggera e poco ingombrante nello zaino; anche la forma non mi dispiace, è simile alla mia. altra tende che ho già visto "in azione" sono la nemesi 1 e la la lightent 1, tutte ottimamente costruite.
le tende da 1 posto secondo me si equivalgono un pò tutte, possono variare leggermente peso e dimensioni ma come resistenza e praticità sono tutte uguali data la compattezza
 
Alto Basso