Tenda monoposto light

Salve ragazzi, mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum. E' da un pò di tempo che vi seguo, ma solo ora mi son deciso a scrivere. Innanzi tutto vi anticipo che non sono un esperto, anzi sono davvero un principiante, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto! A breve dovrò partire per il sud america, e avevo pensato di prendere una tenda in modo da poter dormire qualche notte in campeggio. Non mi serve niente di impegnativo, non devo fare scalate o altro, al massimo qualche trekking facile facile. La cosa più importante però è che questa tende deve essere leggera, perchè sono solo! Ho guardato un po in giro e alla fine sono indeciso tra queste due:


Firefly 2 BERTONI


Ferrino Spectre 1 Tenda Un Posto



Come peso sono uguali, e anche come prezzo, solo la Bertoni come caratteristiche sembra migliore, come l'impermeabilità per esempio.
Avevo pensato anche ad una camp minima, ma troppo scomoda.
Voi quale mi consigliate di prendere ragazzi? Ogno consiglio è ben accetto. Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:
io ho questa
http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/5207-msr-hubba-ultralight.html

ma se vuoi stare fra le due penso la bertoni (non c'è l'ho mi attengo solo alle carateristiche, oltre al fatto che era una delle mie scelte quando cercavo una tenda singola) e comunque come la bertoni non è male come marca
di loro io ho questa Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini rifinita è rifinita bene unica cosa è un pò aricolata da montare da solo
 
Salve ragazzi, mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum. E' da un pò di tempo che vi seguo, ma solo ora mi son deciso a scrivere. Innanzi tutto vi anticipo che non sono un esperto, anzi sono davvero un principiante, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto! A breve dovrò partire per il sud america, e avevo pensato di prendere una tenda in modo da poter dormire qualche notte in campeggio. Non mi serve niente di impegnativo, non devo fare scalate o altro, al massimo qualche trekking facile facile. La cosa più importante però è che questa tende deve essere leggera, perchè sono solo! Ho guardato un po in giro e alla fine sono indeciso tra queste due:


Firefly 2 BERTONI


Ferrino Spectre 1 Tenda Un Posto



Come peso sono uguali, e anche come prezzo, solo la Bertoni come caratteristiche sembra migliore, come l'impermeabilità per esempio.
Avevo pensato anche ad una camp minima, ma troppo scomoda.
Voi quale mi consigliate di prendere ragazzi? Ogno consiglio è ben accetto. Vi ringrazio in anticipo


uhm... , il sud america è grandicello , missà che devi dirci dove vai.
è un pò come se dicessi" ok raga , parto e vado in italia , forse vado in trentino , anzi , no ,vado in sicilia" .

cioè , se vai a campeggiare sul rio delle amazzoni magari qualcuno di noi ti potrebbe suggerire addirittura un'amaca (con zanzariera) , se invece vai sulle ande magari occorrono altre tipologie di attrezzature.

la leggerezza è importante , però spesso dipende come utilizzi la tenda.

confidati , dicci che ci devi fare in sud america , magari qualcuno di noi potrebbe darti buone dritte maria.jpg
 
Ultima modifica:
Come struttura preferisco la bertoni. I suoi due pali che si incrociano rendono le tenda autoportante, cosa non essenziale ma comoda.
Poi se proprio dovessi scegliere ferrino opterei per la chaos anche se il peso sale.
 
arrivo a rio ed janeiro, da li pensavo di arrivare fino in uruguay e argentina. Se ho tempo anche un giro nel nord del cile, magari fino ad acatama. Non ho intenzione di andare in patagonia o sulle ande, per questo mi aspetto di trovare un clima non troppo ostile. La tenda mi servirebbe solo per dormire qualche notte in dei campeggi, anche fuori dalla città, per questo penso che non servi nulla di particolare. Almeno credo, poi se avete consigli d darmi, fate pure!
 
arrivo a rio ed janeiro, da li pensavo di arrivare fino in uruguay e argentina. Se ho tempo anche un giro nel nord del cile, magari fino ad acatama. Non ho intenzione di andare in patagonia o sulle ande, per questo mi aspetto di trovare un clima non troppo ostile. La tenda mi servirebbe solo per dormire qualche notte in dei campeggi, anche fuori dalla città, per questo penso che non servi nulla di particolare. Almeno credo, poi se avete consigli d darmi, fate pure!



'inchia , giusto per uscire di casa per sgranchirsi le gambe ! :eek:

vabbè , per un giretto come quello io valuterei il clima , all'inizio è tropicale quindi (sgrat sgrat) rischi belle pioggie. poi si rasserena e si stabilizza (non sono il colonnello giuliacci , ho letto su internet).
secondo me quindi una tendina leggera , la spectre non mi risulta che sia monoposto , è da 2 posti e io (che sono un maniaco della ferrino) prenderei proprio quella , non credo ci siano controindicazioni.
tra l'altro ti posto stò link
Tente Ferrino Spectre 2 - Carnets d'Aventures
qui ci trovi una recensione con parecchie foto di particolari.

secondo me è comoda , resiste alla pioggia (se poi ti dovesse piovere dentro , vabbè , tanto fa caldo , la roba si asciuga subito) , pesa 1,90 e credo siano reali.


se poi , invece , ti vuoi lanciare con qualcosa di più performante e più leggero guardati questa

Power Lizard UL -

1 kg ed è tua , ne parlano molto bene (anche in forum) ma costa qualcosina in più :p
 
Ciao Travis,

questo è un elenco di tende piccole e leggere

Ande light 2 1,6 kg
Vaude refuge 1 kg
Vaude hogan 1,6 kg
Vaude Taurus 1,8 KG
TNF Dyad 22 1.3 kg
TNF Spectrum 23 1.8 kg
MSR hubba hubba 1.85 kg
MSR twin sisters 1.1 kg
Ferrino lightent 2 1.85 Kg
Ferrino spectre 2 1.9 Kg
Camp minima 2 1,5 Kg
Camp Hiky 1,5 Kg
Bertoni firefly 2 1,5 Kg
Bertoni Pelikan 1,9 Kg
Salewa micra
Salewa sierra leone ultra
Salewa sierra leone II
 
'inchia , giusto per uscire di casa per sgranchirsi le gambe ! :eek:

Power Lizard UL -

1 kg ed è tua , ne parlano molto bene (anche in forum) ma costa qualcosina in più :p[/quote]


Questa è un gran bel giocattolino.
L' ho vista dal vivo e devo ammettere che è veramente bella.
Se non avessi la laser ( che è molto simile) la prenderei al volo
Paolo
 
la Power Lizard UL sicuramente è una gran bella tenda, ma per quello che mi serve mi pare davvero sprecata, costa davvero tanto. Paola grazie, di quelle che hai postato le ho viste un po tutte, ma alla fine ho optato per una di queste due perchè le altre hanno tutte una struttura a tunnel, e hanno un'altezza di 60-70 cm e son davvero pochi, anche solo per cambiarsi o stare seduto.
Guardando sul sito della ferrino in realtà la Spectre 1 uno non c'è, però l'ho trovata in rete su quel link che ho postato. La si può comprare anche da ebay, ma mi pare sia lo stesso venditore. gli ho domadato se si tratta davvero della Spectre 1 o se è un errore, ma mi ha confermato che c'è anche la versione da un posto, forse oramai fuori catalogo. Queste sono le misure della versione ad un posto che non mi sembrano affatto male:
lughezza: 240 cm
larghezza: 75 cm
altezza: 100 cm
Questo è il lnk da dove vorrei acquistarla


Ferrino SPECTRE 1 tenda un posto su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

Che dite, procedo con l'acquisto ragazzi?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la Power Lizard UL sicuramente è una gran bella tenda, ma per quello che mi serve mi pare davvero sprecata, costa davvero tanto. Paola grazie, di quelle che hai postato le ho viste un po tutte, ma alla fine ho optato per una di queste due perchè le altre hanno tutte una struttura a tunnel, e hanno un'altezza di 60-70 cm e son davvero pochi, anche solo per cambiarsi o stare seduto.
Guardando sul sito della ferrino in realtà la Spectre 1 uno non c'è, però l'ho trovata in rete su quel link che ho postato. La si può comprare anche da ebay, ma mi pare sia lo stesso venditore. gli ho domadato se si tratta davvero della Spectre 1 o se è un errore, ma mi ha confermato che c'è anche la versione da un posto, forse oramai fuori catalogo. Queste sono le misure della versione ad un posto che non mi sembrano affatto male:
lughezza: 240 cm
larghezza: 75 cm
altezza: 100 cm
Questo è il lnk da dove vorrei acquistarla


Ferrino SPECTRE 1 tenda un posto su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

Che dite, procedo con l'acquisto ragazzi?


la spectre la conosco soltanto per sentito dire , non l'ho mai vista dal vivo. quindi il consiglio che posso darti mi viene dall'esperienza che ho avuto con ferrino , cioè mi sono trovato sempre molto bene , le tende sono assemblate bene , ottimi materiali. forse paghi qualcosina in più perchè ferrino fa pagare anche il marchio ; secondo me , comunque , sono oggetti molto validi.
in ogni caso ti consiglierei , prima di partire , di provarla , magari con qualcosina di tranquillo , non so , un 500 km in giro per l'italia , giusto per rodarla e vedere che effettivamente ti possa accompagnare nel giretto che ti stai per fare. :D

comunque complimenti , cosa sono , 2400 km più o meno?
ci parli un pò di questo giro? (se ti va)

ciau!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Firefly 2 BERTONI


Ferrino Spectre 1 Tenda Un Posto



Come peso sono uguali, e anche come prezzo, solo la Bertoni come caratteristiche sembra migliore, come l'impermeabilità per esempio.
Avevo pensato anche ad una camp minima, ma troppo scomoda.
Voi quale mi consigliate di prendere ragazzi? Ogno consiglio è ben accetto. Vi ringrazio in anticipo

Riesumo questa discussione perchè sono orientato a prendere la Ferrino spectre 1 (sembra fuori produzione ma on-line si trova). Sapete dirmi se è autoportante? Sulle caratteristiche non c'è mai scritto, dalle immagini sembrerebbe di sì, ma non avendo molta esperienza non vorrei toppare
 
Riesumo questa discussione perchè sono orientato a prendere la Ferrino Spectre 1 (sembra fuori produzione ma on-line si trova). Sapete dirmi se è autoportante? Sulle caratteristiche non c'è mai scritto, dalle immagini sembrerebbe di sì, ma non avendo molta esperienza non vorrei toppare

Io ho questa tenda (comprata da Trevis praticamente nuova) e ti posso dare tutte le info che vuoi. Ecco intanto le caratteristiche tecniche:

Caratteristiche:
-Codice Articolo: 91148
-Volume: 0,8 m³
-Posti: 1
-Peso: min 1,3 Kg, max 1,5 Kg
-Altezza: 1.00 m
-Ingombro: 33x13 (due cinghie di compressione)
Tessuto:
-Doppio tetto in poliestere Ripstop 3.000 mm
-Interno in zanzariera
-Pavimento in poliestere impermeabile 3.000 mm
-Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento
Struttura:
-2 Pali in duralluminio precollegati
-Arco veranda in colore differenziato per facilitare il montaggio
-Tenda interna sospesa alla paleria con ganci
-Picchetti in alluminio
Ingresso e Aerazione:
-Abside
-Porte in zanzariera
-Cuffie di ventilazione
-Sistema di aerazione "camera air"
Accessori:
-Regolazione tiranti F.A.
-Tasche interne portaoggetti
-Gancio porta lampada
-Sacca custodia
-Kit riparazione

La tenda non è autoportante, ma io non l'ho trovato un grande svantaggio dato che basta picchettare un tirante per 'metterla in piedi'. Se ti puo' interessare ti posso condividere il PDF delle istruzioni di montaggio e il video di questo, entrambi erano presenti sul sito della Ferrino.
 
Grazie per la conferma! Non la userei solo per escursioni, ma prevalentemente per lunghi viaggi, con possibilità di accamparmi anche dentro città, cortili, etc. quindi il fatto di non essere autiportante potrebbe essere un problema. Tra l'altro ho trovato un negozio tedesco che me la metterebbe a 100€ spedizione inclusa! E mi ha offerto anche la chaos 2 (che è autoportante) a 120€, ma pesa quasi un kilo in più :(
 
Alto Basso