Tenda monoposto per Grecia/Turchia

Salve a tutti!
Sto cercando una tenda monoposto per escursioni archeologiche tra la Grecia e la Turchia occidentale, tra la tarda Primavera e l'inizio dell'Autunno, ma soprattutto in Estate. Faccio presente questo aspetto perchè (conoscendo gli effetti del Meltemi o_O) la tenda dovrà avere una buona tenuta al vento.

Potrebbero esserci dei cammini (il Menalon Trail, la Via Licia etc), ma l'utilizzo sarà prevalentemente statico. Considerando che troverei in prevalenza terreno roccioso o sabbioso, difficile da picchettare, mi sto orientando su una tenda autoportante. Non mi serve che sia necessariamente UL, ma il peso dovrebbe essere preferibilmente contenuto (entro 1,5kg), più importante è la compattezza una volta richiusa, dovendo stare in uno zaino da 50l, insieme a tutto il resto.

Avevo valutato la Cloud Up, ma la Ferrino Nemesi 1 Pro mi sembra più robusta (sia nei tessuti che nella paleria), sbaglio? Potrebbe forse diventare un forno, con il caldo, ma nulla mi impedisce di usare la sola camera interna in zanzariera. Sapete indicarmi altre tende? Non ho una spesa massima, ma visto l'utilizzo tutt'altro che estremo non credo abbia senso orientarmi su tende ultra-costose, ecco.

Chiedo scusa se questo tema è già stato sollevato in precedenza, ma le discussioni che ho trovato o erano funzionali ad altri contesti (alte vie, hiking), oppure datate (nel frattempo potrebbero essere usciti nuovi modelli).

Ricapitolando:

Caratteristiche ricercate: autoportante o semi-autoportante, compatta da richiusa
Attività praticata: campeggio statico, qualche cammino, tra Grecia e Turchia
Peso: entro 1,5kg
Prodotti già individuati: Ferrino Nemesi 1 Pro, Cloud Up 1?

anche se è un po' OT ti dico questo:

sto seguendo un viaggio in camper in tutta la Turchia in questi giorni (è una mia meta, appena mi assumerà INPS)

hanno beccato un periodo di forti piogge, con temperature di 4 gradi, tienilo in considerazione

scusate ma sta facendo tempo da lupi solo in Cappadocia!?! ora a Goreme 4°con pioggia e vento!.......

Noi siamo a Midyat e ogni giorno un po' di pioggia si fa vedere.
Considera che qui ogni anno abbiamo trovato sempre , nello stesso periodo, un grande caldo e adesso raramente si raggiungono i 20 gradi

sto seguendo un viaggio in camper in tutta la Turchia in questi giorni (è una mia meta, appena mi assumerà INPS)

hanno beccato un periodo di forti piogge, con temperature di 4 gradi, tienilo in considerazione

Sì,

Grazie, sì anche l'anno scorso (dalla seconda metà di settembre in poi) era stato anomalo, rispetto agli anni passati.. tanta pioggia e tanto vento. Conto tuttavia che 3000mm di resistenza del telo esterno possano bastare e avanzare =)

escursioni archeologiche tra la Grecia e la Turchia occidentale, tra la tarda Primavera e l'inizio dell'Autunno, ma soprattutto in Estate
l'utilizzo sarà prevalentemente statico.
cosa intendi? ci vai per partecipare a scavi organizzati oppure fai viaggi di piacere per visitare aree archeologiche?
Dato l'uso statico, se ti sposti soprattutto con mezzi e raramente a piedi, puoi privilegiare la comodità di una dimensione maggiore e la robustezza e durabilità di un peso superiore.
mi sto orientando su una tenda autoportante. Non mi serve che sia necessariamente UL, ma il peso dovrebbe essere preferibilmente contenuto (entro 1,5kg), più importante è la compattezza una volta richiusa, dovendo stare in uno zaino da 50l, insieme a tutto il resto.
se sali ad un tetto entro i 2kg circa trovi tende autoportanti 2P con doppio ingresso e quindi con una buona ventilazione, importante nei momenti caldi che inevitabilmente troverai; sono inoltre più spaziose e più versatili, sia per tenere dentro materiali, sia per cambiarsi all'interno, sia per poter cucinare al riparo nelle situazioni più disgraziate.
Se vuoi spendere poco, prova a guardare i marchi Naturehike (es. modello Mongar o Star River, ma ce ne sono anche altre) e 3FUL: sono cinesi, ma tanti le hanno usate con soddisfazione.

3FUL: sono cinesi, ma tanti le hanno usate con soddisfazione.
sulla 3F UL gear è molto interessante la Taiji, in questo caso da un posto

taiji

si sta sulle 140/150 euro a seconda se si vuole il modello 3 o 4 stagioni (cambia l'interno tutto zanzariera o no), mi pare pesi sul 1,8 kg ed ha un montaggio veloce avendo paleria esterna e i 2 teli credo uniti
(io adoro le tende a paleria esterna)

A me interessava la 2, ma è esaurita e su altri portali hanno dei prezzi assurdi

se si compra £F UL Gear conviene sempre dal sito (poi ci sono spesso promozioni) comprai lo zaino Qidian e il prezzo minore del sito non lo aveva nessuno
sid

Autoportante e vento non vanno d'accordo secondo me ... io ho una camp minima , ma è piuda una notte e via ...

Autoportante e vento non vanno d'accordo secondo me ... io ho una camp minima , ma è piuda una notte e via ...
forse il contrario...

e comunque ogni tipologia ha i suoi punti deboli col vento...

Sicuramente se prendiamo un'autoportante con paleria e una non autoportante con paleria la prima resisterà meglio al vento... a parità di forme materiali e altezze, che poi l'altezza è determinate...
Il punto debole resta comunque la paleria

Se prendiamo una TPT i bastoncini sono infinitamente più resistenti di una paleria, ma qui i problemi arrivano da altre parti...

quindi non possiamo dire che esiste una tipologia migliore o peggiore, dipende da tenda a tenda che siano con paleria autoportanti o TPT

cosa intendi? ci vai per partecipare a scavi organizzati oppure fai viaggi di piacere per visitare aree archeologiche?
Dato l'uso statico, se ti sposti soprattutto con mezzi e raramente a piedi, puoi privilegiare la comodità di una dimensione maggiore e la robustezza e durabilità di un peso superiore.

se sali ad un tetto entro i 2kg circa trovi tende autoportanti 2P con doppio ingresso e quindi con una buona ventilazione, importante nei momenti caldi che inevitabilmente troverai; sono inoltre più spaziose e più versatili, sia per tenere dentro materiali, sia per cambiarsi all'interno, sia per poter cucinare al riparo nelle situazioni più disgraziate.
Se vuoi spendere poco, prova a guardare i marchi Naturehike (es. modello Mongar o Star River, ma ce ne sono anche altre) e 3FUL: sono cinesi, ma tanti le hanno usate con soddisfazione.

Viaggio per visitare aree archeologiche. Sarà statico perchè in determinate aree vi sono grandi concentrazioni di siti entro un raggio di 2/3h di cammino, per cui è probabile che sposti il campo solo ogni tre o quattro giorni, spostandomi comunque a piedi su sentieri come l'E4. Da lì la necessità di mantenere abbastanza contenuti peso e soprattutto ingombro. Tutta l'attrezzatura dovrebbe stare in uno zaino da 50l, per cui credo di cavarmela sacrificando un poco di abitabilità.
sulla 3F UL gear è molto interessante la Taiji, in questo caso da un posto

taiji

si sta sulle 140/150 euro a seconda se si vuole il modello 3 o 4 stagioni (cambia l'interno tutto zanzariera o no), mi pare pesi sul 1,8 kg ed ha un montaggio veloce avendo paleria esterna e i 2 teli credo uniti
(io adoro le tende a paleria esterna)

A me interessava la 2, ma è esaurita e su altri portali hanno dei prezzi assurdi

se si compra £F UL Gear conviene sempre dal sito (poi ci sono spesso promozioni) comprai lo zaino Qidian e il prezzo minore del sito non lo aveva nessuno
sid
Delle 3F UL mi ponevo il problema della resistenza e della durabilità dei materiali: il nylon è 15D o 20D, contro il Ripstop 70D della Ferrino che stavo valutando. Immagino tuttavia che questo si traduca in un maggior calore interno.

forse il contrario...

e comunque ogni tipologia ha i suoi punti deboli col vento...

Sicuramente se prendiamo un'autoportante con paleria e una non autoportante con paleria la prima resisterà meglio al vento... a parità di forme materiali e altezze, che poi l'altezza è determinate...
Il punto debole resta comunque la paleria

Se prendiamo una TPT i bastoncini sono infinitamente più resistenti di una paleria, ma qui i problemi arrivano da altre parti...

quindi non possiamo dire che esiste una tipologia migliore o peggiore, dipende da tenda a tenda che siano con paleria autoportanti o TPT
Scusa ... non ho mai avuto una autoportante , ma se non è fissata a terra , con vento anche scarso , diciamo 50 60 kmh , non vola via ?

certo che le fissi a terra... Autoportante vuole dire solo che sta su anche senza picchettarl Comunque con la Cloud UP ho pernottato anche sottozero e con venti forti, alta umidità.
Rimane una tenda "estiva" molto ventilata, scarsa condensa.

Se non te la porti sempre sulla schiena però potresti andare su una tenda più pesante e comoda.

Scusa ... non ho mai avuto una autoportante , ma se non è fissata a terra , con vento anche scarso , diciamo 50 60 kmh , non vola via ?
Se non la zavorri vola,ma non fissare la tenda con un vento a 50 kmh, non è certo colpa della tenda se prende il volo ma di chi l'ha montata e non "picchettata":roll:
Non è certo quella situazione dove vedi il vantaggio di una autoportante

Non capisco cosa si intenda per autoportante ... i cavi si tirano o no ? Va fissata solo con i 4 picchetti nelle asole agli eventuali asole negli angoli ? Io pensavo che autoportante si intendesse che non vanno messi nessu picchetto , io ho la camp minima 1 , va picchettata con 2 tiranti davanti e due dietro , e di vento deve venirne parecchio per volare via , sopra i 100 missà....

Non capisco cosa si intenda per autoportante ... i cavi si tirano o no ? Va fissata solo con i 4 picchetti nelle asole agli eventuali asole negli angoli ? Io pensavo che autoportante si intendesse che non vanno messi nessu picchetto , io ho la camp minima 1 , va picchettata con 2 tiranti davanti e due dietro , e di vento deve venirne parecchio per volare via , sopra i 100 missà....
Vuol dire che sta su anche senza picchiettarla, ossia solo con la paleria montata.
Poi puoi picchettarla come vuoi, la Cloud UP mi pare abbia 8 asole/tiranti per picchettarla.
Detto tra noi se vuoi renderla a prova di uragano puoi anche bloccare la "schiena" con un paio di bastoncini da trekking.

Ultima modifica:
Vuol dire che sta su anche senza picchiettarla, ossia solo con la paleria montata.
Poi puoi picchettarla come vuoi, la Cloud UP mi pare abbia 8 asole/tiranti per picchettarla.
Detto tra noi se vuoi renderla a prova di uragano puoi anche bloccare la "schiena" con un paio di bastoncini da trekking.
Ah come pensavo , se autoportante non usi picchetti , se arriva vento a 50 kmh e non sei presente vola via ... cmq non sono io l'autore del post ...
Io ho la camp , e picchettata resiste a venti esteemamente forti .

No è chiaro che andrebbe comunque zavorrata e ancorata, ma in caso di impossibilità di picchettarla un'autoportante credo che sia più salda e meno dipendente dal tensionamento. Sbaglio?

No è chiaro che andrebbe comunque zavorrata e ancorata, ma in caso di impossibilità di picchettarla un'autoportante credo che sia più salda e meno dipendente dal tensionamento. Sbaglio?
L'autoportante puoi anche piazzarla su asfalto senza usare ancoraggi e ci puoi dormire tranquillamente, al massimo perdi la capacità degli absidi. Che sia autoportante non significa che sia più resistente al vento come struttura, varia da tenda a tenda.
Il calore non dipende dalla grammatura del tessuto, una variabile durante la notte è avere una camera 4 stagioni, può fare molta differenza in caso di vento.
Ognuno ti consiglierà un tipo di tenda diverso.
Io sono per paleria esterna(nessun problema di montaggio in caso di pioggia), autoportante(dormi dove vuoi e montaggio nello spot ideale molto più facile), camera 4 stagioni(non ti arriva il vento addosso), entrata laterale (comodità nell'uscire e nel cucinare) in situazioni particolari è comodo avere 2 entrate anche se si è da soli.

Paleria esterna l' unico svantaggio serio è se la usi sottozero può essere una vera menata smontarla col ghiaccio/neve, per il resto è in effetti più comoda della paleria interna.
Autoportante il vantaggio principale è ovvio lo dice il nome stesso.
Camera invernale solo se non la devi usare d'estate col caldo...

in che senso non è fissata a terra ???
Ma i picchetti che li forniscono a fare ????

Una autoportante è sempre fissata a terra, poi se sei su un terreno durissimo la puoi anche fissare meno o più leggermente (al contrario di una non autoportante dove la parole "meno" non esiste)
--- ---

lo spiega la parola...

auto portante = che sta su da sola con la sua struttura
una TPT o una non autoportante non sta su da sola, ha bisogno di tiranti che compensino tra loro le forze opposte
--- ---

Ah come pensavo , se autoportante non usi picchetti , se arriva vento a 50 kmh e non sei presente vola via ... cmq non sono io l'autore del post ...
Io ho la camp , e picchettata resiste a venti esteemamente forti .
mi sa che non hai capito...
l'autoportante si picchetta, ma sta su da sola anche senza picchettarla...

Non capisco cosa si intenda per autoportante
leggi qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/...#:~:text=2) AUTOPORTANZA,solo self supporting!!!
--- ---

L'autoportante puoi anche piazzarla su asfalto senza usare ancoraggi
no, quelle sono le freestanding.
Le autoportanti (o self supporting) richiedono comunque sempre l'impiego di picchetti, perchè le absidi sono in ogni caso non supportate dalla paleria; poi ci sono le parzialmente autoportanti, come la Vaude Taurus UL, che richiedono i picchetti anche per tenere completamente tesa la camera e non solo l'abisde.
--- ---

Paleria esterna l' unico svantaggio serio è se la usi sottozero può essere una vera menata smontarla col ghiaccio/neve, per il resto è in effetti più comoda della paleria interna.
Autoportante il vantaggio principale è ovvio lo dice il nome stesso.
Camera invernale solo se non la devi usare d'estate col caldo...
Non è vero che la paleria esterna è scomoda con il ghiaccio, anzi, molte tende da spedizione sono proprio a paleria esterna per gli infiniti vantaggi che offre questa soluzione, in qualsiasi condizione.
Per quanto riguarda la camera, è vero che quella completamente in tessuto, rispetto ad una camera in zanzariera, limita la circolazione di aria e quindi tiene un pelo più caldo, ma si tratta comunque di piccole differenze in termini di gradi; il vero vantaggio della camera in tessuto è che impedisce spifferi e venticello in camera ed impedisce l'ingresso di neve e sabbia che dovesse essere spinta sotto il telo dal vento; infine, in caso di condensa, quasi azzera il rischio che questa ti sgoccioli addosso.

Ultima modifica:
Alto Basso