Tenda Monotelo

Ciao a tutti, volevo aprire questa discusdione perche volevo acquistare una tenda monotelo e volevo conoscere le impressioni di chi utilizza o ha utilizzato questi tipo di tende, in particolare quelle da uno e due persone.
Michele
 
U

Utente 23183

Guest
Il più grande pregio di una monotelo è l' estrema sicurezza che da in caso di venti veramente forti sulla neve. Sappiamo tutti che i picchetti sulla neve non tengono tanto, non sempre si ha la fortuna di trovare sassi per creare dei corpi morti, al massimo abbiamo a dietro, due bastoncini ed una piccozza, il forte vento può far volare via il telo superiore della tenda. Con la monotelo questo non succede perchè il sovratelo è cucito al catino.
Tant' è che tutte le tende che vengono usate per assaltare l' Everest e gli altri 8000 sono tutte monotelo.
Altri pregi, la monotelo è più leggera, è meno ingombrante da chiusa, si monta più velocemente, e se montata sotto la pioggia non entra acqua.
Con una doppiotelo un cane randagio può infilarsi sotto al sovratelo e davanti alla zanzariera farti passare qualche brutto minuto, con una monotelo questo non succede, perchè può annusarti ma non vederti, sembra una cazzata ma non la è.
I contro di una monotelo è la condensa che si può formare all' interno della tenda se questa è poco arieggiata o se fuori piove. Ma non tutte sono così, la Ferrino Maverick ha una membrana traspirante anticondensa.
 
Quindi a te piacciono di piu le monetelo, ed i pro da quello che ho capito sono più leggerezza, facilita e velocita di montaggio e piu sicurezza
Giusto?
 
U

Utente 23183

Guest
Io preferisco le doppiotelo per il fatto che la condensa che si forma nel telo esterno scivola verso il terreno e non entra dentro alla cabina interna.
Ma per certe situazioni come dormire sulla neve a quote alte la monotelo è meglio.
Io comunque ho la Vik che è una monotelo molto arieggiata, ha la caratteristica di essere leggerissima, e non fa condensa come le monotelo pure, ma non è studiata per dormire sopra i 2000/2500 m, anche se si potrebbero legare ulteriori cordini (ne ha già 3) alla paleria esterna e fissarli al terreno con dei picchetti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Tenda monoposto e monotelo a tunnel, ottima resistenza al vento, pesa solo 990 g, più leggera di così non si può :)
Fai bene a prenderla :si:
--- ---

hai già dormito nelle tende basse come questa? come ti ci trovi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie.....poi appena la provo scrivo qui le mie impressioni
--- ---

Intanto invito nuovamente, se altri hanno esperienze con le monotelo di scrivere....in modo da avere uno scambio di pareri.
--- ---

No, mai provate....spero pero di riuscirci il prima possibile
 
non trombateci dentro, qualche sera fa ho avuto la pessima idea di non tenere bene tutto aperto, e potete immaginare la guazza la mattina
 
Alto Basso