Tenda MSR vs Salewa

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vorrei un consiglio per scegliere una tenda da trekking per 2 persone comode, quindi anche una 3 posti. Fino ad ora honusatinuna vecchia Ferrino, ma è ora che vada in pensione. La uso per trekking di più giorni da autunno a primavera, e vorrei stare sotto i 3 kg e sotto i 300 euro possibilmente.
È da settimane che cerco di farmi un'idea ma ho più confusione di prima e quindi chiedo consiglio a chi ha avuto esperienza diretta con queste tende. Mi attirano soprattutto la
-MSR Elixir 2 o 3. Pro: leggera, sottotenda integrato, due aperture, mi sembra una marca affidabile e attenta ai dettagli, con tende di ottima qualità. Mi preoccupa pero la delicatezza dei materiali: mi sembra che il telo sia molto leggero, e rispetto ad altre tende simili ha una colonna d'acqua minore (1500 tetto e 3000 pavimento leggendo le caratteristiche tecniche).
-SALEWA Denali. Vantaggi: maggiore colonna d'acqua rispetto alla MSR, materiale che sembra più consistente e resistente. Contro: mi sembra che il telo rimanga un po' alto sul bordo inferiore e temo che entri vento e acqua. Pesa un po' di più della MSR e senza il telo sottotenda.
Ho adocchiato anche alcune FERRINO che sembrano avere un telone più protettivo (scartando quello che hanno la Camera solo di zanzariera perché ho paura di avere freddo), con le falde sul bordo inferiore, però mi sembrano anche meno tecniche e pesano anche di più.
La marca MSR non la conosco ma le recensioni sono ottime. Mi preoccupa solo la apparente fragilità e poca tenuta dei materiali. Qualcuno ha esperienza diretta?
Consigli?
Tanti dubbi, no ho studiate tantissime in questi giorni e continuo a cambiare idea ogni ora =) Se avete altri modelli da proporre sono tutta orecchie.
Grazie
 
hai scelto due tende che utilizzano una tipologia di struttura che io amo molto, cioè due archi che si intersecano due volte , salewa definiva anni fa questa struttura , col termine "omega", ferrino semplicemente "Double cross", msr...non lo so,..

possiedo sia una salewa scorpio, che una bertoni everest e da pochi giorni una ferrino maverick, tutte con la stessa geometria, è quella che amo di più, perchè oltre a una grande robustezza da una grande spaziosità alla tenda, sopratutto in lunghezza..

come te io non amo gli spifferi, anche per questo ho acquistato da poco la maverick, mono-telo in menbrana completamente richiudibile..

purtroppo, e lo dico con dispiacere, perchè amo le aziende italiane, la denali ha una camera interna quasi completamente in mesch, quindi tra le due io sceglierei la elixir, ma non prima di aver dato un'occiata alla mia scorpio:
https://www.df-sportspecialist.it/salewa-tenda-scorpio-ii-oberalp-3455/

è vero che sei fuori di poco sia sul peso che sul budget,
è vero che è una tenda di 20anni fa,
però per come la ragiono io , siamo su altri livelli, sia di materiali che di funzionalità.

ps, sia chiaro, farai comunque una buona scelta, hai selezionato due ottimi prodotti..
 
a proposito, ti invio il link del mio test sulla scorpio

a fine mese sarò in ferie e spero di realizzare la prova della mia maverick, se non hai fretta..ti fai un'idea..
 
Grazie mille per la risposta, ora guardo bene anche la tua scoprio.
La MSR mi piace molto ma temo che non tenga troppo la pioggia e non so se quei 1500 mm d'acqua sulla scheda tecnica facciano la differenza concretamente rispetto ai 3000 della altre tende.
Ora, giusto per confondermi ancora, sto addocchiando anche la Litetrek 3 sempre della Salewa.
Cosa ne dite?
 
sto addocchiando anche la Litetrek 3 sempre della Salewa.
Cosa ne dite?

be qui sei al top! se ti stanno bene peso-ingombro-costo, te la prendi e fine dei discorsi..
, è con paleria esterna e camera pre-montata, inoltre la paleria ha le "calze" prossime al suolo, questo ti permette di montarla anche sotto una bufera, ...picchetti il perimetro, infili la paleria nelle calze, e ti alzi pian piano col sovratelo,..
soluzione stile Hilleberg!
gran tenda!

ps; considera però che è concepita più per le alte quote, ha solo un'ingresso e poca zanzariera, in agosto al mare ci schiatti..
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Io posseggo una Salewa Micra2 e due MSR (Access1 e Freelite1). Parliamoci chiaro, se devi fare sbattimento Salewa oppure Vango senza se e senza ma. Le MSR sono da capire, può darsi che l'apparente leggerezza dei materiali non sia indice di fragilità, per cui dovrò fare ancora altre prove. Ma se dovessi partire domani per un lungo viaggio in luoghi temperati Salewa, se invece puntassi verso nord Vango.
 
Scusami, non ho capito una cosa (sarò ancora addormentato xd) :
La tenda la vuoi usare dall'autunno alla primavera, quindi vuoi una tenda invernale, oppure intendevi nei mesi più caldi quindi dalla primavera fino ad autunno?
 
C

ciclotore2

Guest
Si scusami..sono addormentata io! Nei mesi piu caldi =)
Tende con camera in mesh, il budget, il peso ed il numero dei posti devi valutarlo tu. Io ho provato la:
- Salewa Micra 2 (mod 2014) perfetta nei climi temperati, spaziosa e comoda per una persona. In Montagna meglio avere un buon sacco a pelo.
- Camp Minima 2 (mod 2011) teneva poco la pioggia, non ripara dal vento, spaziosa anche per due, paleria e materiali un pò fragili.
- Ferrino Lightent 1 (mod 2016)
È una valida monoposto superleggera, ben fatta ma la poca altezza (80 cm) la rendono idonea solo per il bivacco. Come per tutte le tende a tre stagioni è parecchio areata e per questo in montagna necessità di un sacco a pelo idoneo.

- MSR Freelite 1 è tutta da scoprire. La tenda più leggera mai avuta (1 kg). È una "finta" piccola per i suoi standard dentro si dorme comodi ed ha un abside capiente che la rende vivibile anche in caso di sosre forzate dal maltempo o per qualche giorno di campeggio. Non l'ho ancora provata con la pioggia. Riguardo alla tenuta d'acqua Pesci Firenze dichiara 10 mila mm sua per catino che per sovratelo. Persone che hanno provato queste MSR sotto i monsoni non lamentavano nessun problema di tenuta. Vedremo.
Poi vedi cosa ti consigliano anche gli altri.
 
Ciao, io ho avuto per quasi un anno una Salewa Litetrek II e per quanto riguarda il mio gusto personale è una tenda fantastica, credo la migliore nel suo genere.. L'ho usata in diverse uscite ma senza mai andare sull'invernale (putroppo mi son ritrovato in una bufera nell'ultima uscita e ho optato per dormire con un mio amico togliendo il problema di montare la mia :D ).
Comunque facilissima da montare, anche con vento. Hai la paleria esterna quindi ti permette di ripararti durante i temporali montando solo l'esterno ed inoltre eviti di mezzare l'interno. Il peso mi ricordo essere sotto i 2.3kg. Problemi di condensa zero. Problemi con vento zero: hai sei picchetti alla base e altri 4 che tirano la tenda in sei punti differenti; in più il telo esterno arriva rasoterra eliminando al 90% il problema degli spifferi (le tende antivento migliori per me rimangono comunque quelle a tunnel). Unici due difetti sono la "veranda" che si, ti permette di mettere zaino, scarpe e tutto il resto, ma ti lascia pochissimo posto per cucinare in caso di pioggia, e lo spazio ai piedi quando si è sdraiati è ridotto per il fatto che il telo va a scendere fino a terra e sfiora il sacco a pelo (ma in molte tende succede).
Adesso sto aspettando di testare la litetrek pro II :)

L'msr elixir ce l'ha un mio amico. Bella tenda super spaziosa all'interno. Veranda un po' più generosa ma il telo esterno si ferma prima di toccare terra e l'interno è in più punti a zanzariera. Viene fornita anche con telo sottotenda. Effettivamente la colonna d'acqua è un po' bassa, specie per il catino.

La denali non la conosco mi spiace :help: ti ho detto il possibile :lol:
 
Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione, con la differenza che saltuariamente la utilizzerei anche in inverno sulla neve (non in alta quota). Per ora quella che mi ispira di più è la salewa litetrek 3, il problema della veranda piccola lo risolvi visto che in due puoi tenere anche gli zaini dentro, così da avere spazio nella veranda per cucinare.
Inoltre la trovi a 260 euro e come peso è 2.9kg.
Il mio unico dubbio è se conviene o no prendere anche il telo dedicato da mettere sotto al catino
 
Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione, con la differenza che saltuariamente la utilizzerei anche in inverno sulla neve (non in alta quota). Per ora quella che mi ispira di più è la salewa litetrek 3, il problema della veranda piccola lo risolvi visto che in due puoi tenere anche gli zaini dentro, così da avere spazio nella veranda per cucinare.
Inoltre la trovi a 260 euro e come peso è 2.9kg.
Il mio unico dubbio è se conviene o no prendere anche il telo dedicato da mettere sotto al catino

Io a circa 10€ ho preso il cerato della decathlon e l'ho ritagliato a misura.. certo non è perfetto (leggermente corto), forse per alcuni può risultare "ingombrante" o "pesante", ma per 10€.. Poi è veramente resistente.
 
Alto Basso