tenda nello zaino da trekking

ciao a tutti,
sono abituato alle escursioni in giornata ma a fine mese vado a farne una di vari giorni (comunque appoggiandomi a rifugi/campeggi) e quindi mi sono messo a leggere le varie wiki. in quella sul trekking ho notato che, a proposito della distribuzione del peso nello zaino, viene consigliato di mettere la tenda "all'interno dello zaino[...] vicino alla schiena" anziché legarla fuori con le cinghie.
il mio zaino è da 70L e la tenda da chiusa misura 53x13x13. se seguissi le indicazioni, occuperei solo per la tenda 1/3 abbondante dello spazio in larghezza ma soprattutto praticamente rimarrei senza spazio per mettere "Oggetti di peso medio (vestiario, viveri, ecc...) [...] dentro lo zaino ma nella parte esterna (opposta alla colonna)" che a questo punto troverebbero uno spazio migliore ai lati della tenda.
qualcuno può darmi un parere che sono perplesso? cioè mi risulta che 70L sia già una buona dimensione, eppure se porto la tenda praticamente se ne va un sacco di spazio?!o_O
grazie! :)
 
La tenda si porta via un sacco di spazio. E' un fatto.
D'altra parte hai detto che vai a fine mese, allora io ti chiedo:
Ma ti serve la tenda?
Non so dove tu vada e a che quota, ma a fine luglio dubito tu abbia ha confrontarti con temperature particolarmente rigide.
Di sicuro in caso di maltempo, ma in ogni altro caso, a che ti serve la tenda?
 
penso di non essere mai riuscito a mettere la tenda dentro lo zaino. Se mi serve la tenda in genere mi serve anche spazio per viveri, cucina da campo, ricambi etc etc... Io di solito la metto sotto il cupolino e non mi ha mai creato problemi lí. Opzione B: separi paleria e teli in modo che occupino meno spazio. Ma dubito che il beneficio compensi la scocciatura...
 
Quoto Vikingo. Fuori ci son cose che è difficile mettere, senza considerare il fatto che magari passando fra i rami si potrebbe attaccare qualcosa. In effetti l'ideale, secondo,sarebbe legarla sotto lo zaino ove ci siano affoggi vari. E' anche vero che è una posizione che tira molto verso il basso..
 
la tenda va messa nello zaino vicino alla colonna perchè gli oggetti di peso maggiore devono essere posizionati a metà schiena per un adeguato bilanciamento dei pesi e per non affaticare la colonna vertebrale.
Detto questo:
1. se la tenda non pesa tanto la si può tranquillamente mettere fuori dallo zaino attacata con le cinghie ovviamente non ai lati ma al centro.
2. se la tenda è pesante e voluminosa ti consiglio di toglierla dalla confezione originale e quindi piegare la camera interna e metterla nello zaino (vedrai che piegata bene non occupa tanto spazio), piegare il telo formando un rettangolo con il lato più corto circa della larghezza dello zaino e lo arrotoli con in mezzo i paletti poi lo attacchi fuori dallo zaino.

Per curiosità che tenda hai? dove vai a fine mese?
 
anche noi la tenda l'abbiamo sempre messa fuori dallo zaino, altrimenti non ci sta il resto... o bilanciando i pesi ai lati dello zaino oppure sotto
 
In realtà per il discorso dell'ingombro dentro lo zaino tutto dipende se puoi o meno distribuire il carico con più persone. Se sei da solo meglio optare per una tenda da un posto oppure rassegnarsi a metterla fuori. Ad ogni modo ricordati di portarti via un sacco per riporla dopo un'eventuale notte di pioggia!
 
Boh ..... io la tenda l'ho sempre messa fuori come il sacco a pelo, al limite, parliamo dei tempi delle "canadesi" la paleria finiva nello zaino ma con le tende moderne ;) con paleria in fibra ripiegabile questa necessità non c'è più :D

Ciao :), Gianluca
 
ecco perche' occorre valutare bene l'acquisto sia dello zaino che della tenda e osservare bene le dimensioni dell'ingombro minimo,ovvero le dimensioni della sacca dentro cui viene trasportata la tenda. Alcune tende vanno oltre i 50 centimetri mentre altre misurano appena 40. Le "americane" tendono a sfondare i 50.La tendenza attuale porta a sistemare i pesi piu' pesanti vicino al baricentro umano quindi all'altezza del bacino.Io la tenda la metto sempre dentro e quando proprio non posso la sistemo in basso...accinghiandola per bene nemmeno si trattasse di un cinghiale!! e.... poi... fa' tanto boyscout!!!!
icon10.gif
 
Boh ..... io la tenda l'ho sempre messa fuori come il sacco a pelo, al limite, parliamo dei tempi delle "canadesi" la paleria finiva nello zaino ma con le tende moderne ;) con paleria in fibra ripiegabile questa necessità non c'è più :D

Ciao :), Gianluca

Beh, in realtà tutto dipende da quant'è grande la tenda impacchettata e da che percorso fai. Una tenda che chiusa fa 55cm (come la mia, sporge molto e da fastidio. Di certo se non appendi niente fuori dello zaino hai meno seccature nei passaggi impervi o con vegetazione fitta.
 
rispondo solo ora perchè ero via. intanto grazie delle risposte e degli ottimi spunti!
devo portarmi via la tenda perchè dopo i 4 giorni di trekking rimango per il w/e al Montelago Celtic Festival e lì si dorme in tenda, quindi devo per forza portarmela appresso.
la tenda del mio caso pesa meno di 2kg (nn ricordo esattamente) e anch'io avrei optato per metterla alla base dello zaino; l'alternativa sarebbe sopra il "cupolino" ma la vedo scomoda per quanto riguarda il peso.
per rispondere a sekko: guarda la proposta che ho messo nella sezione "Umbria" sull' E1. la tenda è una due posti della Coleman; mi ero imposto budget di 100€ (per favore, abbiate pietà e non criticatemi su questa cosa che so già tutto pure io)
 
Ultima modifica:
Dovendola tenere fuori dallo zaino sarebbe meglio attaccarla in basso, i pesi concentrati andrebbero tenuti vicino al corpo e dovendo scegliere poi tra l'alto ed il basso meglio in basso per evitare l'effetto metronomo... certo se è meno di 2kg non fa poi tanta differenza...

Se non sei da solo potresti dividerti la tenda con il compagno/a riuscendo così a tenerla nello zaino.
 
io invece vado controcorrente e vi dirò che l'ho sempre tenuta dentro lo zaino.
dentro perchè ho avuto tende che non superavano il chilo e mezzo ed ho avuto zaini che si aprivano anche dal di sotto o anche frontalmente (la nordkapp è rimasta sempre a casa).
 
La tenda nello zaino non l'ho mai messa..anche perchè da solo mi muovo con un 40litri e la tenda da 2kg! Se siamo in due e la tenda è grossa si divide..per compattare bastano due semplici cordini da legargli intorno..! :)
 
Beh, in realtà tutto dipende da quant'è grande la tenda impacchettata e da che percorso fai. Una tenda che chiusa fa 55cm (come la mia, sporge molto e da fastidio. Di certo se non appendi niente fuori dello zaino hai meno seccature nei passaggi impervi o con vegetazione fitta.
Sì questo è vero ma se infili dentro allo zaino tenda e sacco a pelo di spazio ne occupi per cui ti ritrovi con uno zaino non di certo piccolo che equivale, a meno di non preferire zaini di stile alpinistico (che io non prediligo per un discorso di schienale), a voluminoso di per sè e come tale "largo".

Poi, secondo me, alla fine è una questione di abitudine ..... io sono abituato a far così :D

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
In occasione del mini raduno scorso ho fatto la seguente prova: ho separata la tenda dalla paleria; la tenda (a doppio telo) l'ho messa in una sacca di compressione stagna tipo questa Sacca di compressione 15L QUECHUA - Sacchiletto Sacchiletto - Decathlon Italia e la sacca l'ho riposta nello zaino vicino la schiena mentre la paleria l'ho infilata dentro il materassino e il tutto l'ho appeso sotto lo zaino avvolgendolo bene in un tarp e poi in un busta.
Al ritorno, sono riuscito a far entrare anche il materassino con la paleria nello zaino.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

dico anche io la mia... io per trekking di due giorni...abbastanza spesso... utilizzo un 55+10 lt NOVA, per trekking lunghi utilizzo un ferrino overland 80+10..in qualsiasi caso la tenda va dentro lo zaino... a me quelle "apparecchiate" di zaino mo' di stendibiancheria fanno letteralmente molto, anzi, troppo ZINGARO...a mio avviso è piacevole vedere un escursionista composto, ordinato e naturale nel suo modo di vivere il trekk :)))))))))
 
Io ho una tenda che da chiusa è un pochino + corta della tua e l'ho sempre messa in fondo alla zaino, centrale. Mai dato fastidio e ben protetta dai rami.

Anche perchè sotto devo appendere il materassino (troppo voluminoso!) e sopra il sacco a pelo
 
Alto Basso