Tenda Nemo dragonfly 2p

Ciao a tutti .
ho Acquistato questa tenda dopo varie ricerche e finalmente pensavo di aver trovato quello che stavo cercando .
Sono alto 189 cm e cercavo come tutti una tenda confortevole ,per due persone e leggera ( originale vero ?). Dopo aver letto molte interessantissime recensioni e consigli sono capitato su questa Nemo dragonfly 2p .
La tenda é decisamente costruita bene , si monta in 4 minuti, é decisamente leggera e aereata . Si adatta perfettamente alle persone alte , non produce condensa , ha una doppia entrata e un vestibolo molto ampio . Non é la tenda più impermeabilizzata del mondo , ma difficilmente se piove vado in tenda . ha insomma un ottimo compromesso su tutto .
Tranne per una cosa .
La scorsa notte , il vento è aumentato considerevolmente di intensità e la tenda é collassata una decina di volte .
La tenda era stata fissata molto bene e il vento proveniva dalla parte posteriore ( dal lato testa ) .
Di fianco a me un amico aveva una tenda decisamente più abbordabile , decisamente meno costosa e ovviamente non ha avuto un solo problema .

Mi chiedevo se qualcuno in possesso di questa tenda ha avuto problemi del genere o se qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio per ovviare il problema ,

Grazie .
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
scusa ma non l' ho capita
 
U

Utente 23183

Guest
la Nemo è un' ottima ditta americana e fa tende ultraleggere. Anch' io sono alto 1,87 e ho sempre difficoltà a trovare tende extrasize.
Per il problema che ti è successo, ti chiedo se erano i picchetti a saltare o se era la paleria che si abassava. se erano i picchetti basta sostituirli con dei più grossi.
Perchè la paleria della tua tenda è in DAC duralluminio che è il top dell' alluminio per le tende.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la Nemo è un' ottima ditta americana e fa tende ultraleggere. Anch' io sono alto 1,87 e ho sempre difficoltà a trovare tende extrasize.
Per il problema che ti è successo, ti chiedo se erano i picchetti a saltare o se era la paleria che si abassava. se erano i picchetti basta sostituirli con dei più grossi.
Perchè la paleria della tua tenda è in DAC duralluminio che è il top dell' alluminio per le tende.

no , i picchetti erano stati fissati benissimo . era proprio l'asta della paleria del lato lungo (posteriore rispetto alla testa e alla posizione del corpo ) dove tirava il vento ad abbassarsi . purtroppo non hanno fissato il nodo centrale del telaio principale con l'asta telescopica superiore ( come invece hanno fatto in altre tende nemo e come fanno altri produttori ) per cui tutta la torsione si scarica su un asta sola e non si distribuisce bene .
ti allego il particolare del fissaggio della nemo 1p . in quella 2p ci sono 2 attacchi laterali rispetto al centro e quando c'è vento la paleria principale , che è attaccata alla paleria secondaria che si usa per dare volume in altezza, scivola inizialmente di lato abbassandosi successivamente .
ovvio che basta una spinta a questo lato della paleria per rimettere tutto a posto , ma è decisamente frustrante addormentarsi e svegliarsi per rimettere tutto a posto una decina di volte a nortte .
 

Allegati

  • fullsizeoutput_360c.jpeg
    fullsizeoutput_360c.jpeg
    162,3 KB · Visite: 205
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Ho capito allora la problematica. Devi mettere quell' asta in alto e non sotto, sicuramente avrai fatto così, come nella foto e soprattutto tenere più in tensione la tenda nelle parti laterali dove si trovano le entrate. Il nylon si sa è un po elastico, ma se la tieni molto tensionionatasi dovrebbe flettere meno nella parte superiore. Un po si fletterà comunque, è proprio il tipo di struttura con quell' asta che non è il massimo per resistere a forti venti, sono fatte così anche le msr le naturehike le marmot. Non preoccuparti è un' ottima tenda la tua :)
 
grazie per la risposta . tra l'altro , ho appena letto che sei di parma , ero sul lago martini e arrivava il vento dal Sillara e come ben sai , quando li parte il vento c'è da aver quasi paura .

un saluto
kYhf4HqaSfqOtV0+AKbq%Q.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Non sono mai stato sul Sillara ma immagino la situazione in cui ti sei trovato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bel posto. La tenda bianca ha la stessa paleria, cioè fatta coi giunti radiali come la tua, oppure ha due archi semplici incrociati?
la tenda bianca era più' strutturata . la paleria era uguale all nemo dagger o la msr Hubba Hubba ( 4 attacchi con aste tutte uguali più' asta centrale , la mia ( la Dragonfly ) ha 4 attacchi : nella parte verso i piedi i paletti telescopici sono più corti e la dimensione da quel lato è più' corta e più bassa per guadagnare 3 etti circa )
 
U

Utente 23183

Guest
si la tenda bianca deve essere una Naturehike Mongar
Screenshot_20190617-015448_AliExpress.jpg

ci assomiglia molto. L' ho comprata quasi un mese fa dovrebbe arrivarmi in settimana. La tua conosco il disegno della paleria che è più ottimizzato, basso dalla parte dei piedi e più alto dalla parte della testa in modo da essere più comodi quando sei seduto e risparmi peso nella tenda essendoci una parte piu bassa. Avevo quel tipo di struttura nella Naturehike Star River, quindi lo conosco bene. Le Nemo sono certamente migliori delle Naturehike in termini di peso, qualità dei materiali, rifiniture e deisgn :)
Di nuovo i miei complimenti per l' acquisto :)
 
U

Utente 23183

Guest
Flames Creed e Mongar come disegno sono uguali, sono come la MSR Hubba, però ogni ditta che li produce utilizza materiali differenti, quindi sono tutte diverse.
Se sai l' inglese manderei una mail alla Nemo.
Nemo fa addirittura tende per le squadre speciali dell' esercito USA, è una ditta che non lascia niente al caso.
Magari la flessibilità è una caratteristica voluta.... meglio che si pieghi piuttosto che si spezzi.
 
U

Utente 23183

Guest
L' interno della tenda del tuo amico, la 3F UL Gear 2, era la 3 stagioni (composta solo da zanzariera) o la 4 stagioni ( composta per l' 80% da telo e 20% zanzariera)? se aveva la 3 stagioni, potresti chiedergli se quella sera sentiva gli spifferi del vento? Se erano fastidiosi o se si potevano sopportare? Te lo chiedo perchè mi è arrivato la Mongar che è molto simile alla tenda del tuo amico. Se andava bene allora la utilizzerò anch' io in montagna anche in caso che le previsioni del tempo diano venti forti.
 
allora : tutte le tende di quel tipo sono identiche . le fa la stessa ditta cinese . cambia solo il nome della marca ( marca è uno pseudonimo ) .
la sua tenda era classificata 3 stagioni , non aveva la minigonna e aveva la zanzariera , pesava sui 2 kg , aveva una doppia apertura con un ampio vestibolo , e ai lati testa /piedi le classiche zip .
non vi erano spifferi ( a parte qualcosa quando tirava molto forte ) e ha resistito molto bene al vento oltre i 30 km/h.

ti mando il link
https://it.aliexpress.com/item/3283...lgo_pvid=87914f92-a637-43d6-b6e8-1e6e593b1a79

per me , visto il prezzo un ottima tenda
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Grazie, allora anche se ci sarà un po di vento la utilizzerò ugualmente.
 
Alto Basso