Tenda nuova o usata? Chanty 4 vs Meteora 4.

Ciao a tutti,

premetto che ho utilizzato la funziona cerca e ho fatto tante ricerche sul web, ma non sono riuscito a sciogliere il mio amletico dubbio. Per questa ragione ho pensato di rivolgermi a voi, ben più esperti di me.
Questa estate vorrei ritornare in campeggio dopo tanti anni, ma con una novità: un figlio di 4 anni. Quindi vorrei fare le cose fatte bene, onde evitare che il pargolo non ci voglia più tornare per i prossimi 10 anni...

Vi spiego brevemente il mio dubbio. Meglio comprare una tenda nuova Ferrino Meteora 4 per circa €400 oppure una Ferrino Chanty 4 per € 250?

Ovviamente, in generale, sarebbe da preferire il nuovo. Però dalle tante ricerche fatte mi sembra che la Chanty 4 (non deluxe) sia leggermente superiore: tessuto più resistente, leggermente più grande e alta (5,6 vs 4,8 m3), zanzariera sulla porta d'ingresso esterna, porta sul retro, falda, pavimento anteriore removibile.
IL problema è che è usata. Chi me la venderebbe mi ha detto che l'ha usata due volte soltanto ed io gli credo, ma non so quanti anni ha la tenda (comunque non meno di 7-8 perché la tenda è uscita fuori produzione del 2017-18) e se i materiali, anche se poco usati, negli anni si rovinano ugualmente.

Nei miei panni, voi cosa fareste?

Grazie mille!

Ultima modifica:
> Nei miei panni, voi cosa fareste?

Io sono sempre per l'usato quando possibile e non influisce sulla sicurezza. Mio padre mi darà la sua chanty 4, anche lui l'ha usata poche volte e credo sempre con telo sotto. Nel mio caso è facile, essendo gratis non mi pongo minimamente il problema. Conto comunque di passargli un prodotto impermeabilizzante sul fondo. Alla fine è una tenda che utilizzerò in campeggio stanziale, non mi preoccupa più di tanto

Alto Basso