Tenda nuova (Vaude compact 2 p)

SALVE a tutti, sono nuovo del forum anche se spero di prenderci presto confidenza per sfruttare al meglio i vostri utili consigli che già ho consultato piu volte.
Allora l'argomento in questione è che devo comperare una nuova tenda. Dopo svariate e svariate ricerche sono sempre piu convinto a prendere la VAUDE CAMPO COMPACT 2 il cui prezzo ora si aggira sui 140 euro. L'unica nota dolente che ho notato sono le dimensioni da chiusa, che stando a quanto riportato dal sito sono lunghezza 55, diametro 20 (anche se, secondo me quest'ultimo si può ridurre con delle cinghie di compressione, no?). Il peso stando ai commenti di amazon è di 2,5 kg e non 2,7 come riportato dal sito vaude.
Oltre questo incipit vorrei chiedervi, in generale cosa ne pensate? Okay che il marchio è molto buono, ma per quanto riguarda il modello in se?
Sono preoccupato dal fattore pioggia e spifferi di vento dato che il secondo telo non tocca il terreno.
L'uso che ne farei potrebbe essere dei più disparati. Spaziando dalla montagna, a trekking in pianura, sempre rimanendo all'interno delle tre stagioni. Cosa che penso mi consentirà di fare dato che può essere montata anche solo con il telo interno.
Per fare un esempio concreto agli inizi di ottobre ho in previsione un trekking alle alpi apuane, stanziandoci a quote di 1110 m - 1350 m, mi renderebbe soddisfatto?

Allego il link della tenda: http://www.vaude.com/en-FI/Products/Tents/Campo-Compact-2P-linen.html

Un altro modello su cui mi è caduto l'occhio è il seguente: (marca Robens, modello Challenger 2) http://www.robens.de/en/Products/Tents/Sierra/Challenger2 in vendità a 109 euro.

Premetto che preferirei la prima tenda (Vaude) data la mia statura e il fatto che è auto portante. Sono comunque ben accetti consigli su altri modelli prezzo max 140 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi spiace che questo post sia passato inosservato, ad ogni modo, a me piace la tua prima scelta, non vedo motivo di ipotizzare spifferi, penso che la cabina sia completamente richiudibile e che quindi conservi una certa "ermeticità". la seconda non è male ma non essendo autoportante ti condiziona troppo per l'uso alpino..
quindi per me vaude, semplice, onesta e robusta.
 
Anche se in ritardo vi ringrazio lo stesso per le vostre risposte.
Comunque proprio perchè la vaude è un ottima marca ho scelto e ordinato la campo compact 2, che purtroppo però ho dovuto restituire perche difettosa. Il velcro (strip-strap) adibito alla chiusura della finestre di arezione sul telo esterno non aderiva bene e sono sicuro che al primo spiraglio di vento non avrebbe retto, facendo cosi riaprire la finestra. Oltre questo però non penso ordinerò lo stesso modello perche anche avesse aderito bene il velcro la finestra non si sarebbe, lo stesso, chiusa del tutto. Questo perche rimaneva alzata ai due lati del velcro (non è facile a parole, cerco di spiegarmi meglio: il velcro adesivo posto al centro della finestra nel momento in cui viene chiuso non fa aderire completamente la finestra ma la riduce a due finestrelle piu piccole che comunque rimangono un pò alzate). Poi essendo posizionata abbastanza in alto, secondo me, con pioggia a vento l'acqua sarebbe entrata eccome. Anche se mi sembra strano che vaude abbia fatto un cosi grande errore, sono quasi sicuro che quella finestrella non resisterebbe ad un acquazzone.

Quindi mi rimetto nuovamente a voi... cosa mi consigliate? Ritentare con lo stesso modello? Oppure mi consigliate in seguito a questo difetto di darmi un occhiata meglio in giro? Ho iniziato a prendere in considerazione la Vango Helix 200 in vendita a 150 euro... Cosa ne dite?
Grazie!!!
 
Alto Basso