tenda o sacco a pelo

Vorrei un consiglio:
Per un escursione di una/due notti in montagna d'estate (esclundendo la pioggia) diciamo max sui 2000m, è consigliabile un buon sacco a pelo con relativo materassino (evitando la tenda), oppure sempre buono portarsi una tenda super leggera casomai solo con materassino?
Come ingombri e peso qual'è la soluzione più conveniente, pro tenda o pro sacco a pelo?
Voi come vi organizzate nelle vostre uscite?

Ho qualche progetto per l'estate...ma non vorrei pentirmi
 
ciao!
considera che la tenda non crea calore ma è solo una barriera contro le intemperie (pioggia, neve, vento)...quindi è praticamente "obbligatorio" portare un sacco a pelo adeguato alle temperature che pensi di trovare...anche se dormi in tenda non puoi evitare di portare il sacco a pelo (a meno che non dormi a 20 gradi e oltre :p)
il materassino è sempre bene portarlo perchè l'isolamento dal terreno è importantissimo...
se non vuoi usare la tenda potresti portarti dietro un tarp da usare in caso di evenienza...
 
Ma sarebbe fattibile una notte in montagna solo con un buon sacco a pelo da 0 termico e materassino, escludendo la pioggia?
Questo mi sfugge!
Risparmierei una bella sommetta di denaro per la tenda ultraleggera più un kg e mezzo di peso
 
Il punto è: come fai ad escludere la pioggia? In montagna è facilissimo avere sorprese dal punto di vista meteo.
 
Avevo pensato a un riparo in grotta infatti, qui sulla Majella ce ne sono, la mia paura è sempre quella di caricarmi troppo, ed essendo esile mi arrampico più che bene, ma soffro i carichi.
ma da quello che leggo mi sa che mi conviene vedere pure per un tenda, attualmente ho solo una quechua Igloo T2
41-55-it-visuel-visuel.png

Un pò troppo pesante e scomoda da montare

Un altra domanda: voi per i picchetti come fate? cosa vi portate per fissarli? pure un martello o trovate una pietra idonea?
 
26-28-it-visuel-visuel.png

sto optando per questa a 35€ monoposto
oppure per questa... a 170€ Lightent della Ferrino,

91144_5.jpg
Quanto è brutta la crisi (ed essere taccagni)
 
la 2" della Quechua te la sconsiglio se vuoi utilizzarla per il trekking...una volta chiusa diventa un "piatto" di 55cm di diametro...risulterebbe davvero scomoda da trasportare...
 
ciao!
considera che la tenda non crea calore ma è solo una barriera contro le intemperie (pioggia, neve, vento)...quindi è praticamente "obbligatorio" portare un sacco a pelo adeguato alle temperature che pensi di trovare...anche se dormi in tenda non puoi evitare di portare il sacco a pelo (a meno che non dormi a 20 gradi e oltre )
il materassino è sempre bene portarlo perchè l'isolamento dal terreno è importantissimo...
se non vuoi usare la tenda potresti portarti dietro un tarp da usare in caso di evenienza...

Non posso che confermare queste parole. Escludere la pioggia è difficile, quindi una tenda leggera o anche un tarp, se hai modo di appenderlo, secondo me dovresti portarli. il materassino è d'obbligo secondo me: un sacco a pelo buonissimo, che ti fa crepare di caldo anche a -20 è inutile senza un buon isolamento da terra. Avresti caldo sopra e freddo sotto, perchè il peso del tuo corpo appiattirebbe il sacco a pelo, facendo uscire l'aria! spiegato da cani, ma il senso è: senza materassino, se fa freddo, il sacco a pelo, pur buono che sia, non basta!
 
Una tenda, anche se economica, è un'alternativa molto più versatile di qualsiasi tarp, tarp+amaca o bivy. La Lightent1 è già una buona alternativa (anche se non amo le tende/bare), ma trovo anche interessante la Coleman RigelX2. Un po' di spazio in più in meno di 1 kg.
 
Facendo le giuste scelte, e magari avendo il giusto budget, alla fine una scelta vale l'altra e le differenze di peso, secondo me a naso, oscilleranno fra i 500/750 gr. in più o in meno per cui non un incremento, o decremento, di peso tale da dire in modo assoluto che sia meglio una scelta rispetto all'altra. Io però non guardo molto l'aspetto del grammo per cui a me questa differenza non importa ma c'è chi invece questa differenza importa ed allora tutto il mio discorso và a farsi benedire e probabilmente la scelta più "leggera" è sacco a pelo + materassino + poncho.

Fermo restando che qualsiasi scelta uno faccia il sacco a pelo E' SEMPRE indispensabile (certo uno potrebbe usare una coperta ma non è che cambia poi molto) ed anche se il clima è "buono" ed è estate, di notte la temperatura si abbassa ed i soli vestiti (che ovviamente non saranno quelli invernali) non permettono di affrontare, in tranquillità, una notte all'addiaccio. E salvo forse l'amaca, di cui non ho esperienza in escursione (dormire un paio d'ore sull'amaca in giardino non mi fà di certo un esperto :biggrin:) in qualsiasi caso anche il materassino è indispensabile, poco importa se quello da 5 euri o da 120 l'importante è che isoli, quel tanto o quel poco, dal terreno permettendo di disperdere il meno possibile il proprio calore corporeo.

Per tanto, a mio avviso, che uno usi una tenda, un tarp, un bivy bag o un amaca (ma su quest'ultima metto le mani avanti per il materassino) sacco a pelo e materassino sono sempre indispensabili, poi in relazione alle possibili temperature esterne uno sceglie il sacco a pelo adeguato ricordandosi che, a mio avviso, è sempre meglio essere più prudenti (entro certi limiti ovviamente) visto che se uno ha caldo può sempre dormire con il sacco a pelo aperto ma se ha freddo ......... :cry:

Poi una scelta vale l'altra anche se in caso di pioggia o vento, anche non forte, io preferirei stare in una tenda che in qualsiasi altro riparo, ma in caso di bel tempo e di cielo stellato sgombro di nuvole non c'è cosa più bella che dormire all'addiaccio con il cielo come tetto; poi si può dormire con qualsiasi soluzione ma quella più comoda è, a mio avviso, la tenda ma è anche quella che ti isola di più dal mondo esterno per cui se è quello che si cerca è una scelta ottimale diversamente no.

Una vale, potenzialmente, l'altra:

Tenda + sacco a pelo + materassino
Bivy Bag + sacco a pelo + materassino + poncho/telo/tarp (se piove)
Sacco a pelo + materassino + poncho/telo/tarp (per non ritrovarsi il sacco a pelo bagnato dall'umidità del mattino)
Amaca + sacco a pelo + (bivy bag in caso di bassa temperatura) + (materassino ..... forse) + poncho/telo/tarp (se piove)

Ovviamente sempre e solo AMMP / IMHO

Ciao :), Gianluca

PS.: ricordo che il bivy bag diminuisce la temperatura di utilizzo del sacco a pelo, per cui, se uno ha un sacco a pelo con temperatura di comfort pari a +5°C con un bivy bag diventerà, indicativamente, un +2°C o anche un 0°C (dipende dal bivy bag) .... probabilmente tutti lo sapevano ma così giusto per completezza :D
 
Ultima modifica:
Ho visto un pò di foto di Bivy bag, mettono un pò ansia, sanno veramente di sarcofago, però sono leggeri da portare e per una notte si può chiudere un occhio...
L'unica cosa è che ho trovato prezzi moolto discordanti dai 30€ ai quasi 100€
Sovrasacco bionassy Cover Quechua a 30€ lo trovo interessante




classic_400PX_asset_65259779.jpg
 
Un altra domanda: voi per i picchetti come fate? cosa vi portate per fissarli? pure un martello o trovate una pietra idonea?

Io niente mazzetta, prendo una pietra in loco, o un grosso pezzo di legno. Se proprio non vuoi segnarli puoi interporre un pezzo di legno, o ricoprire la curva del picchetto con un pezzo di camera d'aria (oppure se vuoi fare una cosa che rimane su ogni picchetto puoi usare del nastro autoagglomerande che fa un po' di rivestimento spesso)


Comunque se vuoi stare iper ultra leggero non lascerei perdere l'opzione tarp. Se il tempo è più o meno stabile (anche se il temporale a fine giornata il montagna è un classico) puoi dormire con un materassino + sacco a pelo (sintetico!) + tarp. Esistono parecchie configurazioni del tarp, alcune molto protettive contro le intemperie (cerca "low tetra"). Non ci ho mai dormito ma una volta ho testato la low tetra con un po' di pioggia (anche se non fortissima) e vento e non fa una piega. Se ben pichettata è dura com una tenda.
Il tarp (a patto che non si aggiungano troppi annessi come bivi bag, teli supplementari, zanzariere, cordini troppo pesanti e 40 picchetti di acciaio) è un opzione più leggera e molto più spaziosa rispetto ad una lightent 1. Io ho un tarp della DDhammock da 3 metri X3 e pesa circa 600-700 grammi, circa la metà di una lightent 1. Poi è più bello della tenda perchè ti senti ancora in più intimo contatto con la natura (con i vantaggi e svantaggi che può comportare). Senza contare che puoi montarlo in infinite varianti per meglio adattarsi al territorio o alle condizioni meteorologiche. Unici svantaggi: non protegge contro gli insetti e secondo me potrebbe essere equivalente a dormire in una tenda monotelo.

Nonostante tanti indubbi vantaggi, personalmente vedo il tarp più come un passo successivo alla tenda dopo che uno è già molto abituato a bivaccare con la tenda e conosce luoghi e a come gestire il proprio equipaggiamento in base al meteo. Io sto ancora dalla parte della tenda, sicuramente gestisci molto meglio qualsiasi imprevisto!

Ultimamente ho provato una tenda interessante:
Banshee 200 | Trekking | Tents | Vango
2,1 kg di peso per la tenda da due posti. Il costo è molto contenuto (95 sterline). A breve penso di farci una recensione
 
Alto Basso