tenda o sacco a pelo

26-28-it-visuel-visuel.png

sto optando per questa a 35€ monoposto
oppure per questa... a 170€ Lightent della Ferrino,

91144_5.jpg
Quanto è brutta la crisi (ed essere taccagni)

cmq secondo il mio parere prima di comprare la tenda dovresti schiarire le idee e limitare un po la scelta , dalle 35€ della deca ai 170 della ferrino ce ne passa di acqua sotto i ponti :)
 
Paiolo corro subito a darci un occhiata, è la mia filosofia, altrimenti prenderei un mulo se devo andare carico
 
cmq secondo il mio parere prima di comprare la tenda dovresti schiarire le idee e limitare un po la scelta , dalle 35€ della deca ai 170 della ferrino ce ne passa di acqua sotto i ponti :)
Su questo non c'è dubbio, faccio difficilmente acquisti azzardati

La Quechua l'avevo postata per il prezzo interessante e la facilità di "montaggio", difetti e scomodissima da portare e il parasole che ho già dopo la 4' volta che l'ho usato, come l'ho richiuso si è spezzato un arco, me l'aspettavo...

La ferrino si trova a 100€ mi hanno fatto notare, ed è l'esempio di tenda fatta come si deve!
 
PS.: ricordo che il bivy bag diminuisce la temperatura di utilizzo del sacco a pelo, per cui, se uno ha un sacco a pelo con temperatura di comfort pari a +5°C con un bivy bag diventerà, indicativamente, un +2°C o anche un 0°C (dipende dal bivy bag) .... probabilmente tutti lo sapevano ma così giusto per completezza :D
Io non la sapevo ma neanche l'ho capita tanto:
Cioè tiene un pò più caldo un bivy bag di una tenda giusto?
 
Io non la sapevo ma neanche l'ho capita tanto:
Cioè tiene un pò più caldo un bivy bag di una tenda giusto?
Immagina il bivy bag come una coperta a sacco (speciale quanto vuoi).
Quando metti una coperta sopra il letto aumenti la tua capacità a resistere al freddo, ovvero, se senza bivy bag il tuo sacco a pelo ti permetteva di farti una dormita in modo ottimale SINO alla temperatura di +5°C (per esempio), infilandoti con il sacco a pelo dentro il bivy bag, ora puoi farti una dormita in modo ottimale SINO alla temperatura di +2°C o 0°C (ogni bivy bag è a sè, ci sono quelli che incrementano la temperatura di comfort di 2 altri di 3 altri di 5 gradi centigradi ect. ect.).

Una tenda NON tiene caldo, ti isola dal mondo esterno e ti ripara dalle intemperie e dal vento, al limite essendo un luogo "chiuso" piccolo, e per effetto del tuo corpo (che diventa praticamente una stufa :D), potresti avere/ottenere una temperatura interna più alta di qualche grado rispetto alla temperatura esterna/del_suolo ma una volta che ti infili dentro il sacco a pelo, se è adeguato alla temperatura, isolandoti anche dall'aria contenuta nella tenda, il suo interno si porterà ad una temperatura più bassa e nel tempo diverrà uguale a quella esterna.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso