TENDA PER 2 CON 2 ABSIDI, ULTRALIGHT

Star River:
Vedi l'allegato 202820

Mongar:
Vedi l'allegato 202821

Ho avuto la Star River e la Mongar, entrambe belle tende, la Star River è lunga 5 cm in più, utili per chi è alto.
Entrambe sono fatte in Nylon 20D siliconato ed hanno una paleria in alluminio.
La Star River è assimmetrica, è più alta verso il lato testa e più bassa verso il lato piedi. Ha la cabina interna in parte in tela che protegge dagli spifferi ed in parte in zanzariera.
Eccola in una mia foto:
Vedi l'allegato 202823
Va bene per tutte le stagioni.

La Mongar è simmetrica, ha la cabina interna fatta tutta di zanzariera, è più estiva, ma va bene anche per le mezze stagioni. È uguale alla MSR Hubba. Puoi comprare a parte qualora la volessi utilizzare in inverno o in montagna la cabina interna 4 stagioni della 3F Ul Gear che è fatta prevalentemente di tela.
Eccola in una mia foto:
Vedi l'allegato 202822

Per quanto riguarda la 15D è una tenda che è appena uscita e nessuno qui l' ha ancora provata.
Da subito ti dico che il tessuto 15D è più sottile e più fragile del 20D. Anche il catino è in 15D.
--- ---

Per il bikepacking forse è meglio la Star River perchè l' ingombro da chiusa è 5 cm in meno della Mongar. Infatti comprai la Star River per fare cicloturismo, in seguito presi la Vik e vendetti la Star River.
Cia carissimo.
La Star river mi pare non sia più in Catalogo NatureHike anche se la ritengo una ottima tenda.
Comunque in giro ancora si trova ho visto.
Ma camera interna è lunga 215cm? o 215 il totale?
In ogni caso 5cm in più rispetto al classico 210 delle tende non è molto per me che sono 192cm.
Meglio 215 che 210 comunque hahahha.

Altra domanda. Quando la ordini normalmente che sia su aliexpress o amazon ti arriva in automatico con il footprint?

Tutte le recensioni degli utenti su amazon sono buone con solo rare pecche.

es...
Nel complesso la miglior tenda che ho mai avuto, ci sta in uno zainetto e non pesa assolutamente. Per due è un po' dura perché è molto stretta.. non rimane nemmeno un buchetto con un'altra persona dentro, non saprei dove mettere gli zaini, e io che sono 1 e 80 cm devo dire che ci sto giusto giusto di lunghezza..

Come ci sto giusto giusto???? ma allora è 215 o 200. Perchè io che sono 192 e ho tende da 210 ci sto abbastanza bene sul 210. Per starci a pelo con una altezza di 180cm bisognerebbe che la tenda forre 195-200....dico male?
cosa pensi?

A parte che è consigliabile la Verde o grigio chiaro in nylon. Inutile prendere la tenda in poliestere. Cambierei modello allora.
Cosa dici delle falde a terra? la prenderesti normale o con falde a terra?. Per il vento forse meglio con falde ma direi inutile aggiungere a una superleggera altro peso.

In definitiva ritengo sia una tenda molto bella e soprattutto multiuso.
Ovvio che a quanto pare si dovranno aggiungere cordini tiranti non in dotazione sugli occhielli aggiuntivi per tirarla bene.
 
U

Utente 23183

Guest
Cia carissimo.
La Star river mi pare non sia più in Catalogo NatureHike anche se la ritengo una ottima tenda.
Comunque in giro ancora si trova ho visto.
Ma camera interna è lunga 215cm? o 215 il totale?
In ogni caso 5cm in più rispetto al classico 210 delle tende non è molto per me che sono 192cm.
Meglio 215 che 210 comunque hahahha.

Altra domanda. Quando la ordini normalmente che sia su aliexpress o amazon ti arriva in automatico con il footprint?

Tutte le recensioni degli utenti su amazon sono buone con solo rare pecche.

es...
Nel complesso la miglior tenda che ho mai avuto, ci sta in uno zainetto e non pesa assolutamente. Per due è un po' dura perché è molto stretta.. non rimane nemmeno un buchetto con un'altra persona dentro, non saprei dove mettere gli zaini, e io che sono 1 e 80 cm devo dire che ci sto giusto giusto di lunghezza..

Come ci sto giusto giusto???? ma allora è 215 o 200. Perchè io che sono 192 e ho tende da 210 ci sto abbastanza bene sul 210. Per starci a pelo con una altezza di 180cm bisognerebbe che la tenda forre 195-200....dico male?
cosa pensi?

A parte che è consigliabile la Verde o grigio chiaro in nylon. Inutile prendere la tenda in poliestere. Cambierei modello allora.
Cosa dici delle falde a terra? la prenderesti normale o con falde a terra?. Per il vento forse meglio con falde ma direi inutile aggiungere a una superleggera altro peso.

In definitiva ritengo sia una tenda molto bella e soprattutto multiuso.
Ovvio che a quanto pare si dovranno aggiungere cordini tiranti non in dotazione sugli occhielli aggiuntivi per tirarla bene.
Ciao Francesco,
la Star River non ce l' ho più e non l'avevo mai misurata. La Mongar che è dichiarata 210 cm di lunghezza, ha la cabina interna corta è 200 cm, l' ho misurata la settimana scorsa. Invece la cabina interna del 3F UL Gear è 210 cm se non qualche cm in più, lo so perchè usciva di un palmo di mano dal footprint della Mongar che è lungo 205 cm.
Quindi se ti interessa una tenda di questo tipo, te che sei alto 192 cm lascia perdere le Naturehike ed orientati sulle 3F. È interessante anche la TFS Star 2 che ha la cabina interna lunga 220 cm, paleria ad incrocio inguainata nel telo esterno. È vero che la cabina è quasi tutta in zanzariera ma ha una base in tela che protegge dagli spifferi d' aria:
20200517_180426.jpg

(questa foto è stata fatta a quota 4000 m, il monte è un 6000 m)

il materiale è di prim' ordine:
Screenshot_20200517-170852_Samsung Internet.jpg

pesa 1,95 kg mentre la 3F 1,75 kg.
Il catino della TFS è in nylon 20D, e per stare tranquillo devi metterci sotto il footprint che pesa 200g oppure un telo d' emergenza in alluminio che pesa 60g, la 3F ha il catino in nylon 40D, molto più resistente, più spesso, sotto non ci metti nulla o al massisimo un telo d' emergenza da 60 g.
Questi sono i pro e i contro di queste due tende entrambe ultraleggere, la TFS tiene di più ed è piu lunga, la 3F tiene di meno, sui 70km/h circa, e pesa 200 g di meno. Una tenda da 1,75 per due persone è un piacere portarsela sulle spalle.
Per quanto riguardano le misure in lunghezza devi tenere presente che la 3F ha le estremità che vanno in alto, fanno un angolo da 90° quindi i 210/213 cm di lunghezza li sfrutti tutti, mentre la cabina della TFS è abbastanza inclinata, pertanto all' altezza della testa e dei piedi non è più 220 cm bensi 210 o meno.

I footprint della Naturehike, della 3F e della TFS te li danno in omaggio con la tenda.
Si acquistano su Aliexpress e bisogna selezionare la spedizione Aliexpress Standard Shipping, che è quella che funziona bene in questo periodo, parte dalla Cina ed in Italia arriva alle poste italiane.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Francesco,
la Star River non ce l' ho più e non l'avevo mai misurata. La Mongar che è dichiarata 210 cm di lunghezza, ha la cabina interna corta è 200 cm, l' ho misurata la settimana scorsa. Invece la cabina interna del 3F UL Gear è 210 cm se non qualche cm in più, lo so perchè usciva di un palmo di mano dal footprint della Mongar che è lungo 205 cm.
Quindi se ti interessa una tenda di questo tipo, te che sei alto 192 cm lascia perdere le Naturehike ed orientati sulle 3F. È interessante anche la TFS Star 2 che ha la cabina interna lunga 220 cm, paleria ad incrocio inguainata nel telo esterno. È vero che la cabina è quasi tutta in zanzariera ma ha una base in tela che protegge dagli spifferi d' aria:
Vedi l'allegato 206974
(questa foto è stata fatta a quota 4000 m, il monte è un 6000 m)

il materiale è di prim' ordine:
Vedi l'allegato 206976
pesa 1,95 kg mentre la 3F 1,75 kg.
Il catino della TFS è in nylon 20D, e per stare tranquillo devi metterci sotto il footprint che pesa 200g oppure un telo d' emergenza in alluminio che pesa 60g, la 3F ha il catino in nylon 40D, molto più resistente, più spesso, sotto non ci metti nulla o al massisimo un telo d' emergenza da 60 g.
Questi sono i pro e i contro di queste due tende entrambe ultraleggere, la TFS tiene di più ed è piu lunga, la 3F tiene di meno, sui 70km/h circa, e pesa 200 g di meno. Una tenda da 1,75 per due persone è un piacere portarsela sulle spalle.
Per quanto riguardano le misure in lunghezza devi tenere presente che la 3F ha le estremità che vanno in alto, fanno un angolo da 90° quindi i 210/213 cm di lunghezza li sfrutti tutti, mentre la cabina della TFS è abbastanza inclinata, pertanto all' altezza della testa e dei piedi non è più 220 cm bensi 210 o meno.

I footprint della Naturehike, della 3F e della TFS te li danno in omaggio con la tenda.
Si acquistano su Aliexpress e bisogna selezionare la spedizione Aliexpress Standard Shipping, che è quella che funziona bene in questo periodo, parte dalla Cina ed in Italia arriva alle poste italiane.
Capito.
Quindi di tende da 220 che siano reali c'è ne sono poche.
 
U

Utente 23183

Guest
esatto, questa è la cabina, e puoi vedere l' inclinazione:

Screenshot_20190910-143214_AliExpress.jpg


la paleria è stata messa li solo per fotografare la cabina, la paleria va infilata nelle guaine del telo esterno.
--- ---

invece la cabina della 3F sale a 90 gradi.
Screenshot_20200518-174136_AliExpress.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stavo guardando la stars 2 su aliexpress, al momento è a 147 euro.
Spediscono però con TNT in un mese, se la fermano in dogana, con il corriere penso sia più probabile, tra attesa, dazio e IVA il prezzo alla fine non penso sia inferiore a prodotti più nostrani. O mi sbaglio?
 
Stavo guardando la stars 2 su aliexpress, al momento è a 147 euro.
Spediscono però con TNT in un mese, se la fermano in dogana, con il corriere penso sia più probabile, tra attesa, dazio e IVA il prezzo alla fine non penso sia inferiore a prodotti più nostrani. O mi sbaglio?
Giusto. Bellissima tenda molto ben studiata. Purtroppo questa è la realtà
 
U

Utente 23183

Guest
Stavo guardando la stars 2 su aliexpress, al momento è a 147 euro.
Spediscono però con TNT in un mese, se la fermano in dogana, con il corriere penso sia più probabile, tra attesa, dazio e IVA il prezzo alla fine non penso sia inferiore a prodotti più nostrani. O mi sbaglio?
però i prodotti più nostrani pesano dai 600 ai 700 g in più.
Pesano di più perchè sono fatti in poliestere, mentre la Stars 1,93 kg pesa di meno perchè è fatta in nylon.
Se ti va male la paghi 145+22%IVA=176 €, se ti va bene la paghi 145 €.
Ferrino Phantom 2,5 Kg € 250
Salewa Denali 2,63 kg € 173.
Con la Stars ti danno in omaggio il footprint, con la Salewa lo paghi e sono altri 29 €.
 
però i prodotti più nostrani pesano dai 600 ai 700 g in più.
Pesano di più perchè sono fatti in poliestere, mentre la Stars 1,93 kg pesa di meno perchè è fatta in nylon.
Se ti va male la paghi 145+22%IVA=176 €, se ti va bene la paghi 145 €.
Ferrino Phantom 2,5 Kg € 250
Salewa Denali 2,63 kg € 173.
Con la Stars ti danno in omaggio il footprint, con la Salewa lo paghi e sono altri 29 €.
Dimentichi il dazio/pratica doganale, però più o meno le cifre sono quelle, il problema è l'assistenza in caso di prodotto difettoso, se sei sfortunato risolvi dopo le vacanze.
 
Buongiorno a tutti! Alla fine ho comprato la "the free spirits stars 2, tenda davvero leggera, bella e spaziosa. Ha tasche interne e anche relle belle prese d'aria, solo nom riesco a capire a cosa possano servire quei ganci sotto alle cerniere per le prese d'aria. Ora è solo da provare!
Ah, mi hanno fatto pagare 37€ di dogana.....
 

Allegati

  • 20200609_154127.jpg
    20200609_154127.jpg
    177,5 KB · Visite: 152
  • 20200609_152627.jpg
    20200609_152627.jpg
    218,5 KB · Visite: 148
  • 20200609_152534.jpg
    20200609_152534.jpg
    219,8 KB · Visite: 155
  • 20200609_152607.jpg
    20200609_152607.jpg
    220,4 KB · Visite: 156
  • 20200609_152614.jpg
    20200609_152614.jpg
    202 KB · Visite: 164
  • 20200609_152525.jpg
    20200609_152525.jpg
    221,7 KB · Visite: 157
  • 20200609_152514.jpg
    20200609_152514.jpg
    243,5 KB · Visite: 165
  • 20200609_152453.jpg
    20200609_152453.jpg
    336,1 KB · Visite: 171
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Alla fine ho comprato la "the free spirits stars 2, tenda davvero leggera, bella e spaziosa. Ha tasche interne e anche relle belle prese d'aria, solo nom riesco a capire a cosa possano servire quei ganci sotto alle cerniere per le prese d'aria. Ora è solo da provare!
Ah, gli stronzi mi hanno fatto pagare 37€ di dogana.....
Ma è rossa o arancio? Quanto ci ha messo ad arrivare? Quanto hai speso in totale?
Sono alto 192. Potresti misurare la cabina interna lunghezza e larghezza? Sono 220cm reali?
 
U

Utente 23183

Guest
Buongiorno a tutti! Alla fine ho comprato la "the free spirits stars 2, tenda davvero leggera, bella e spaziosa. Ha tasche interne e anche relle belle prese d'aria, solo nom riesco a capire a cosa possano servire quei ganci sotto alle cerniere per le prese d'aria. Ora è solo da provare!
Ah, gli stronzi mi hanno fatto pagare 37€ di dogana.....
Complimenti per l' acquisto :si:
è stupenda, secondo me è la migliore tenda ultralight per la montagna.
Vedo che ti è arrivata con il nuovo giallo che è un po più caldo rispetto al precendente. Bene :)
Quei ganci servono per fissarci la cabina interna invernale.
Adesso che ce l' hai ti farò un po di domande :biggrin: che mi sono posto in questi mesi mentre la ammiravo in foto :)
- Quanto è alta la tela che ripara dal vento nella cabina interna?
- L' asta di colmo esterna, quella più corta, tocca le altre due aste inguainate? (ho visto che l' hai messa tra le altre due aste)
Screenshot_20190922-140208_Gallery.jpg

- La lunghezza dovrebbe essere 220 cm, me la confermeresti?
- Quant' è l' inclinazione della cabina interna lato testa e piedi? Non che voglia sapere i gradi, ma per capire se è molto spiovente o meno, e di conseguenza capire se si tocca con la testa o con i piedi o se ci si sta comodi. Secondo me si sta comodi :)
Grazie mille :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi ora l'ho messa a posto e fin quando non la userò non penso di riaprirla, comunque impressioni molto positive. Il materiale è morbidissimo tant'è che per inserire la paleria avevo paura di bucarla ma scorre davvero bene dentro. Appena aperta odora di plastica ma dopo qualche minuto va via, tasche, prese d'aria e dimensioni sono un punto a favore e anche il footprimt è davvero carino.
È costata 147€ + 37€dogana= 184€ (decisamente non pochi...) però è perfetta anche per i viaggi con il peso e ingombro così ridotti. Ah e anche la borsa di compressione è fatta bene con due fibbie che la stringono bene e compattano. Secondo me molto meglio della naturehike cloud up che non mi piacque affatto perché non ha tasche e poche prese d'aria, questa invece ha 2 grosse prese d'aria con cerniera interna e apertura esterna...
Resta solo provarla e spero non sia fragile visto il tessuto cosi leggero
 
Ragazzi ora l'ho messa a posto e fin quando non la userò non penso di riaprirla, comunque impressioni molto positive. Il materiale è morbidissimo tant'è che per inserire la paleria avevo paura di bucarla ma scorre davvero bene dentro. Appena aperta odora di plastica ma dopo qualche minuto va via, tasche, prese d'aria e dimensioni sono un punto a favore e anche il footprimt è davvero carino.
È costata 147€ + 37€dogana= 184€ (decisamente non pochi...) però è perfetta anche per i viaggi con il peso e ingombro così ridotti. Ah e anche la borsa di compressione è fatta bene con due fibbie che la stringono bene e compattano. Secondo me molto meglio della naturehike cloud up che non mi piacque affatto perché non ha tasche e poche prese d'aria, questa invece ha 2 grosse prese d'aria con cerniera interna e apertura esterna...
Resta solo provarla e spero non sia fragile visto il tessuto cosi leggero
Grazie per le prime impressioni.
Allora quando la battezzerai attendiamo la recensione.
Infatti su consiglio di Aspire al avevo individuata come una possibile prossima tenda vista la lunghezza interna di 220cm che se reale si addice a me che sono 192cm per non toccare testa/piedi e per varie altre caratteristiche.
A presto allora!!
 
È costata 147€ + 37€dogana= 184€ (decisamente non pochi...)

La stavo guardando anche io ma quando ho visto che spedivano con TNT ho immaginato che i dazi sarebbero stati applicati sicuramente... Per la tenda che sembra essere (ottimi materiali) e considerata la rapidità con cui ti è arrivata (considerato che alcune volte lo sdoganamento dura una vita) il prezzo non mi sembra neanche così esagerato. A saperlo prime avrei preso questa anche io senza battere ciglio al posto della star river che, ordinata dalla Spagna 10gg fa invece deve ancora arrivare ... Sono molto curioso, come tanti altri, di vedere una bella recensione ;)
--- ---

Domanda @francescofiore. Il venditore su Ali è Shine UL giusto? Loro la hanno rossa e arancio, ma il tuo colore sembre in realtà molto diverso. Noto con piacere che hanno anche tolto quel tribale orrendo dal telo :lol:
 
Ultima modifica:
La stavo guardando anche io ma quando ho visto che spedivano con TNT ho immaginato che i dazi sarebbero stati applicati sicuramente... Per la tenda che sembra essere (ottimi materiali) e considerata la rapidità con cui ti è arrivata (considerato che alcune volte lo sdoganamento dura una vita) il prezzo non mi sembra neanche così esagerato. A saperlo prime avrei preso questa anche io senza battere ciglio al posto della star river che, ordinata dalla Spagna 10gg fa invece deve ancora arrivare ... Sono molto curioso, come tanti altri, di vedere una bella recensione ;)
--- ---

Domanda @francescofiore. Il venditore su Ali è Shine UL giusto? Loro la hanno rossa e arancio, ma il tuo colore sembre in realtà molto diverso. Noto con piacere che hanno anche tolto quel tribale orrendo dal telo :lol:
Mi è arrivata con Fedex. La tenda è arancione, bel colore. Boh forse hanno tolto il tribale ma ci hanno messo due ideogrammi cinesi su entrambi i lati e non è che siano il massimo hahaha
 
Alto Basso