Tenda per 2 persone (budget 200€, prodotto duraturo, 2000+ metri)

Buongiorno a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sulle tende da trekking, ma dopo averle lette praticamente tutte ancora sono indeciso sul da farsi.

Desidero una tenda per due persone, da portarmi in zaino che abbia un minimo di comfort (inteso come un piccolo abside per 'cucinare' o comunque riporre l'attrezzatura). Non la userei per più di 2 notti di seguito e soprattutto non durante l'inverno.
Abito in Veneto e spesso sconfino (finché si poteva) in Friuli-Venezia Giulia o in Trentino-Alto Adige, quindi mi interesserebbe un prodotto adatto ai 2000+ metri s.l.m.
Non ho praticamente mai utilizzato tende in vita mia, ma frequento le Alpi e le Dolomiti fin da bambino. Proprio quest'anno mi stavo interessando alle tende e forse cade anche a fagiolo date le restrizioni che si vedono all'orizzonte (anche se da quello che so in Veneto ne è per la maggior parte del territorio montano vietato l'utilizzo).
Inizialmente (come molti nel forum, ho visto) cercavo il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo ma in queste settimane di ricerca e lettura di recensioni e discussioni mi sono convinto che sarei disposto a spendere qualcosa di più per una tenda che mi possa (con la dovuta manutenzione) durare parecchi anni. Ho fissato quindi il budget a 200-250€ anche se, ovviamente, risparmiare qualcosa va sempre bene.
Mi sono inoltre convinto che le 'autoportanti' siano decisamente migliori, più versatili e facili da montare (felice di essere smentito).

Quindi riassumendo

Utilizzo: Trekking di massimo 2 notti intorno ai 2000+ metri
Caratteristiche ricercate: autoportante, 2 persone, abside (?)
Esperienza e corporatura: prima tenda della mia vita, 1.76cm, 70kg
Budget: 200-250€
Prodotti già individuati: vi riporto

- Decathlon Tenda Trekking Quickhiker Ultralight 2 Persone Grigio Chiaro (https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-ultralight-2-2-posti-id_8245650.html) 150€
Probabilmente va aggiunto un telo per fare un fondo migliore, peso ottimale, absidi poco spaziosi, NON autoportante

- Decathlon Tenda Trekking Autoportante 3 Stagioni Trek900 2 Posti (https://www.decathlon.it/tenda-autoportante-trek900-2p-id_8501684.html) 200€
Prodotto nuovo, nessuna recensione, peso ottimale, autoportante, doppio abside, telo esterno da 'soli' 2000mm, necessità di telo per il fondo

- Salewa Litetrek II Tenda (https://www.salewa.com/it-it/litetrek-ii-tenda-00-0000005622) 206€
Per quello che ne capisco la struttura mi sembra ottima, autoportante, peso forse eccessivo, abside piccolo

- Vango Hellvelyn 200 (https://www.vango.co.uk/gb/camping-equipment/1116-helvellyn-200.html) 130€
Il marchio mi sembra molto affidabile (anche da amici che hanno altri modelli), peso sopra la media, autoportante, prezzo interessante

- Vango Tempest Pro 200 (https://www.vango.co.uk/gb/camping-equipment/1133-tempest-pro-200.html) circa 200€
Peso sopra la media, NON autoportante, abside vero

Questi sono i miei pensieri. Sono felice di accogliere critiche, suggerimenti e altri modelli.
Non ho incluso i marchi 'cinesi' in quanto mi generano molta confusione a livello di materiali e modelli, ma non sono vietati nelle considerazioni, anche se preferirei un supporto tecnico sicuro nel caso di bisogno.
Grazie a tutti quelli che vorranno interagire.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao.
Intanto volevo chiederti se intendi fare uscite da solo o in 2.
Visto il rapporto qualià/prezzo/peso tra le tende nominate la Salewa è un ottimo articolo perchè la puoi trovare in giro a prezzi molto scontati, di fattura ottima.
Il problema principale è che la salewa litetrek ha una veranda all'entrata a mio giudizio troppo piccola per materiale-cucina: 40cm sono davvero pochi. Ha una sola entrata ma questo non è un problema.
Avendo il doppio telo pre-collegato in caso di condensa la mattina dovresti attendere più tempo perchè si asciughi per non piegarla ancora bagnata. Quella da 2 posti è troppo piccola per 2 persone con materiale.

La Vaude tempest è una tipica tenda a tunnel molto resistente alle intemperie. 2.7kg. Larga 10cm più della litetrek ma presenta una veranda molto ampia per materiale e cucina!!!!

La hellvelyn è semigeodetica, sempre in poliestere, sui 2.8kg, come peso siamo come la tempest la la struttura della paleria è diversa. 125cm di larghezza siampo tipo litetrek ma la lunghezza interna è di 220, mentre tempest e litetrek 210, non un problema per te che sei 176, ma comunque è un vantaggio....Ottima anche in questo caso la veranda molto spaziosa.

Mi permetto di segnalarti anche una tenda stupenda uscita quest'anno della Ferrino: la Trivor 2 che ha doppia entrata, doppio abside 60cm, geometria della paleria inguainata stupenda e adatta a intemperie.
--- ---

Tra quelle che tu segnalo il mio cuore batte per la Salewa ma bisogna essere obbiettivi. Va vango helvellyn pur pagando 2-3 etti di peso in più presenta geometria di paleria simile, misure interne ( 220x125x95 vs 210x120x 100) simili ma ha un elemento a suo favore secondo me la grande veranda in entrata di 1 metro che permette di riporre grande quantità di materiale ma anche di cucinare. Credo che come resistenza alle intemperie siamo alla pari ma magari c'è qualcuno più esperto di me. Robusta la helvellyn lo è. Tende comunque da usare e estate come dici a una certa altitudine.
Poi la helvellyn ha anche un prezzo inferiore.
Quindi direi tra le 2 la Salewa ha un punto in più sul peso. La helvellyn un bel grosso punto sulla veranda e un punto sul prezzo.
Per il resto penso si equivalgano.
Io forse prenderei la vango anche perché sono alto 192cm.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione sulle tende da trekking, ma dopo averle lette praticamente tutte ancora sono indeciso sul da farsi.

Desidero una tenda per due persone, da portarmi in zaino che abbia un minimo di comfort (inteso come un piccolo abside per 'cucinare' o comunque riporre l'attrezzatura). Non la userei per più di 2 notti di seguito e soprattutto non durante l'inverno.
Abito in Veneto e spesso sconfino (finché si poteva) in Friuli-Venezia Giulia o in Trentino-Alto Adige, quindi mi interesserebbe un prodotto adatto ai 2000+ metri s.l.m.
Non ho praticamente mai utilizzato tende in vita mia, ma frequento le Alpi e le Dolomiti fin da bambino. Proprio quest'anno mi stavo interessando alle tende e forse cade anche a fagiolo date le restrizioni che si vedono all'orizzonte (anche se da quello che so in Veneto ne è per la maggior parte del territorio montano vietato l'utilizzo).
Inizialmente (come molti nel forum, ho visto) cercavo il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo ma in queste settimane di ricerca e lettura di recensioni e discussioni mi sono convinto che sarei disposto a spendere qualcosa di più per una tenda che mi possa (con la dovuta manutenzione) durare parecchi anni. Ho fissato quindi il budget a 200-250€ anche se, ovviamente, risparmiare qualcosa va sempre bene.
Mi sono inoltre convinto che le 'autoportanti' siano decisamente migliori, più versatili e facili da montare (felice di essere smentito).

Quindi riassumendo

Utilizzo: Trekking di massimo 2 notti intorno ai 2000+ metri
Caratteristiche ricercate: autoportante, 2 persone, abside (?)
Esperienza e corporatura: prima tenda della mia vita, 1.76cm, 70kg
Budget: 200-250€
Prodotti già individuati: vi riporto

- Decathlon Tenda Trekking Quickhiker Ultralight 2 Persone Grigio Chiaro (https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-ultralight-2-2-posti-id_8245650.html) 150€
Probabilmente va aggiunto un telo per fare un fondo migliore, peso ottimale, absidi poco spaziosi, NON autoportante

- Decathlon Tenda Trekking Autoportante 3 Stagioni Trek900 2 Posti (https://www.decathlon.it/tenda-autoportante-trek900-2p-id_8501684.html) 200€
Prodotto nuovo, nessuna recensione, peso ottimale, autoportante, doppio abside, telo esterno da 'soli' 2000mm, necessità di telo per il fondo

- Salewa Litetrek II Tenda (https://www.salewa.com/it-it/litetrek-ii-tenda-00-0000005622) 206€
Per quello che ne capisco la struttura mi sembra ottima, autoportante, peso forse eccessivo, abside piccolo

- Vango Hellvelyn 200 (https://www.vango.co.uk/gb/camping-equipment/1116-helvellyn-200.html) 130€
Il marchio mi sembra molto affidabile (anche da amici che hanno altri modelli), peso sopra la media, autoportante, prezzo interessante

- Vango Tempest Pro 200 (https://www.vango.co.uk/gb/camping-equipment/1133-tempest-pro-200.html) circa 200€
Peso sopra la media, NON autoportante, abside vero

Questi sono i miei pensieri. Sono felice di accogliere critiche, suggerimenti e altri modelli.
Non ho incluso i marchi 'cinesi' in quanto mi generano molta confusione a livello di materiali e modelli, ma non sono vietati nelle considerazioni, anche se preferirei un supporto tecnico sicuro nel caso di bisogno.
Grazie a tutti quelli che vorranno interagire.
Ciao, vorrei solo integrare quanto già detto più che correttamente da @francescogulag74 portandoti la mia esperienza personale dato che da circa 2 settimane sono felice possessore di una litetrek 2 versione pro: l'abside è veramente risicata e in un'altra discussione si diceva di sganciare i primi due gancetti della camera interna per poter guadagnare un pochino di spazio per il fornelletto, per quanto riguarda la spazio interno sono 120 cm giusti giusti e io l'ho acquistata con l'intento di usarla da solo e solo saltuariamente sarò accompagnato.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

un'altra buona tenda abbastanza economica che ti consiglio piuttosto di quella della Decathlon è il marchio Robens
- boulder 2 robusta e buona tenuta ad acqua e vento: lunghezza 220x120, doppia entrata e e doppio abside. Io la considero un filino stratta per me che sono 192x82kg. Comunque tenda robusta e onesta ad un prezzo diciamo basso per quello che offre.
- Lodge 2 più larga : 140cm, doppia entrata, doppio abside da 70cm, robusta e tenuta al vento, schema simile alla Boulder ma con paleria un pelo più grossa paga un peso di 3kg.
- poi i sono anche altri modelli a tunnel abbastanza leggeri
 
Ho letto ora attentamente tutto quello che mi avete scritto!
Grazie mille in particolare a @francescogulag74 per le argomentazioni esaustive! In effetti prevedo di usarla sempre in due persone, non mi piace andare in montagna da solo e per questo motivo cercavo una tenda che avesse un minimo di abside vivibile.
Alla luce di questo apprezzo molto l'esperienza di @NinjaMargaro, a questo punto la Litetrek II non fa per me.
In questi giorni di continua ricerca e lettura di esperienze e recensioni, mi sono imbattuto proprio sulla MSR Elixir 2 che consiglia @pinco-pallino! Si trova a 235€ e non mi sembra affatto male come compromesso.
Ora do un'occhiata a tutto il resto che è stato consigliato: Robens, Ferrino e Vaude.
Anche io forse a sto punto scarterei tutte quelle di Decathlon, non so se sia un pregiudizio un po' sciocco ma a quasi parità di prezzo preferirei allora un marchio un po' più rodato in fatto di materiali e costruzione.
 
Ho letto ora attentamente tutto quello che mi avete scritto!
Grazie mille in particolare a @francescogulag74 per le argomentazioni esaustive! In effetti prevedo di usarla sempre in due persone, non mi piace andare in montagna da solo e per questo motivo cercavo una tenda che avesse un minimo di abside vivibile.
Alla luce di questo apprezzo molto l'esperienza di @NinjaMargaro, a questo punto la Litetrek II non fa per me.
In questi giorni di continua ricerca e lettura di esperienze e recensioni, mi sono imbattuto proprio sulla MSR Elixir 2 che consiglia @pinco-pallino! Si trova a 235€ e non mi sembra affatto male come compromesso.
Ora do un'occhiata a tutto il resto che è stato consigliato: Robens, Ferrino e Vaude.
Anche io forse a sto punto scarterei tutte quelle di Decathlon, non so se sia un pregiudizio un po' sciocco ma a quasi parità di prezzo preferirei allora un marchio un po' più rodato in fatto di materiali e costruzione.
- Le Vaude costano un Botto purtroppo
- Elixir 2 siamo sui 2.8kg è un classico con geometria a doppio incrocio, buona tenuta quindi al vento, non troppa zanzarriera comunque spifferi li senti, quello che però mi ha sempre preoccupato è la leggerezza dei materiali, 1500mm di telo non sono molti.....per l'alta montagna anche se in estate può andare. E' più ariosa delle tende a tunnel.
- dai un occhio anche alla ferrino Force anche se fa perte delle leggere e la Phantom 2 anche essa delle leggere.
-https://www.huskyeu.eu/ultralight-sawaj-2-green
-https://www.huskyeu.eu/extreme-lite-bronder-2-green
 
Ultima modifica:
Sulla Elixir se ne sono dette tante,nelle recensioni on-line sia su siti italiani, che su siti internazionali, ne è uscita sempre come una delle migliori tende 3 stagioni.
(con questo non voglio minimamente sminuire tutto che ha detto @francescogulag74, anzi...)

Per i materiali, la casa madre ha scelto un altra rotta rispetto alle rivali.
 
Alla luce di quello che ho visto ora, il dubbio che ho è tra la MSR Elixir 2 (234€, 2,77kg, spaziosa e descritto come un ottimo prodotto da tante persone) e la Vango Hellvelyn 200 (132€, 2,4kg, non mi convince del tutto come spazi, ma costa 100€ di meno e forse come tenda per principianti va anche meglio anche se praticamente gli utilizzatori sono ben pochi mi sembra di capire).
 
Sulla Elixir se ne sono dette tante,nelle recensioni on-line sia su siti italiani, che su siti internazionali, ne è uscita sempre come una delle migliori tende 3 stagioni.
(con questo non voglio minimamente sminuire tutto che ha detto @francescogulag74, anzi...)

Per i materiali, la casa madre ha scelto un altra rotta rispetto alle rivali.
È un best seller in ogni caso come la Salewa Denali per la loro geometria a doppio incrocio l una non inguainata, l altra si, l una con meno zanzariera, l altra di più. L una più capiente, l altra meno.
Comunque geometria di paleria adatte al vento.
 
Alto Basso