Tenda per altissimi (acquisto finale: Ferrino Spectre 2)

Vi chiedo aiuto per risolvere un problema, analizziamo insieme.

Cerco una tenda da portare nello zaino per i giri di più giorni.
Ho già esperienza a riguardo, nel senso che ho già pernottato più volte in quota solo con materassino e sacco a pelo, rispettivamente a 1790m e a 2100m. Ma si trattava di trekking di due giorni, pertanto sapevo con certezza che il meteo sarebbe stato buono :D

Ora, però, desidero spingermi oltre, ovvero trekking/traversate di 4-5 giorni dove, anche se guardo le previsioni meteo, non avrò mai la certezza del sole.

A questo punto potreste rispondere "ma perché non hai usato la funzione cerca? Ci sono moltissime discussioni sulle tende".
E io vi risponderei "ho usato la funzione cerca e ho letto numerose discussioni a riguardo, qui su Avventurosamente leggo spesso e tanto, ma scrivo poco" :biggrin:

Il mio problema è: sono alto 2,00m
(il che implica che, quando sono nel sacco a pelo, che, per la cronaca, è lungo 220cm, sono anche più lungo perché, ad esempio, stendendo i piedi "guadagno" qualche cm).

Tutte le tende "minimal" sono lunghe circa 2,20m (chi più, chi meno). Per farvi capire, ho provato la tenda Ferrino Lightent 1 di un amico, dentro non ci sto in lunghezza... nel senso che potrei starci ma tocco con la testa e con i piedi la camera interna, pertanto, oltre alla scomodità, se ci fosse condensa mi laverei i piedi e la testa :p .

Quindi, veniamo al dunque:
Cerco una tenda leggera e trasportabile da 1 persona senza spaccarmi la schiena. Cerco una tenda lunga abbastanza da starci dentro bene. Diciamo che una 3 stagioni andrebbe bene.

L'uso sarebbe vario, dalla notte passata in riva al lago, alle notti passate attorno ai 2000m

Il budget è di circa 200€ (sul prezzo di listino... così da trovarla a un po' meno sui vari Amazon/Trekkinn/Nencini/ecc.)


Per risolvere il problema ho pensato anche a una tenda 2 posti da usare da solo, se non troppo pesante sarebbe l'ideale, così, mettendomi di traverso, potrei guadagnare qualche cm e, inoltre, il giorno in cui vorrò fare una notte fuori qualcuno (o, ancora meglio, qualcunA :biggrin: ) ho già la tenda pronta.


Fuoco alle polveri

p.s. ho già delle idee... magari ve le scrivo tra un po', o domani... intanto vediamo le risposte :)
 
http://www.amazon.it/Grand-Canyon-t...sr_1_3?s=sports&ie=UTF8&qid=1415900195&sr=1-3

Questa e' una tenda che dichiara una lunghezza di m.2.65, ovviamente bisogna verificare se si tratta della lunghezza effettiva della camera o di quella esterna della tenda. Mi attirava perche' ha una larghezza di ben 155 cm. e un peso giusto,potrebbe essere una comoda tenda per due persone.
Bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non male... in effetti io mi sono basato su marchi più famosi, tralasciando soluzioni che, forse, potrebbero rivelarsi soddisfacenti.

Per ora quella che più si avvicina alle mia idea di tenda adatta a quello che faccio io è la Ferrino Ardeche 2, il cui unico svantaggio è il peso (2,2kg min e 2,7kg max). (TENDA ARDECHE 2 | Ferrino)

Il problema peso sarebbe risolto con la Ferrino Sintesi 2, ma insorgerebbe il problema del monotelo, che, da quanto ho letto in giro, c'è il rischio di svegliarsi in un lago di condensa e bagnare il sacco a pelo. (TENDA SINTESI 2 | Ferrino)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Gran bella tenda la Spectre... l'avevo bypassata perché superava i 200€... ma si trova anche a meno (183€ il minimo trovato velocemente con Google).

Uhm... bisogna pensare ad un rapporto costo/beneficio... costerebbe circa 80€ in più della Ardeche, ma peserebbe 600gr in meno...
Grazie @Anfisbena , la Spectre 2 per ora entra come prima della lista :)
 
Sono all'incirca la stessa tenda

Ferrino Ardeche. Svantaggi: pesa di più, ha la paleria in vetroresina. Vantaggi: ha le falde a terra (buone per neve, vento...) è più economica. Non ho idea della qualità del tessuto e impermeabilità.

Ferrino Spectre: Svantaggi: costa, passano un po' gli spifferi. Vantaggi: pesa poco, è piccola e pratica, tessuto da me testato, tiene bene la pioggia e l'umidità del terreno.
 
Alla fine settimana scorsa mi è arrivata la tenda, ho deciso di provarla il prima possibile. Ho provato a portarla da solo per testare il peso per quando farò escursioni in solitaria e devo dire che è davvero leggera!!
Le dimensioni interne sono quello che cercavo, anche se sono molto alto, ci si sta bene in due. Inoltre l'altezza della camera ci ha permesso di rimanere seduti mentre abbiamo cenato a tè caldo e biscotti e fuori soffiava un vento gelido...
Cercherò di fare altre escursioni a breve e poi di scrivere una recensione. Dopo una sola notte, non ho tutte le informazioni per poter redigerne una.
Intanto... ecco il video dell'escursione:
 
Oh, complimenti per il bel video! Bravi. Ma eravate sul crinale tra monte Boletto e Bolettone?

Ah, e bravo Astroluca, sei tra i pochi che danno riscontro del prodotto in un thread. Dovrebbe essere normale? Sì. Ma non lo è. Quindi grazie delle info: le nostre intuizioni erano corrette!
 
Esatto... proprio quello... ma diciamolo a bassa voce perché in teoria è vietato campeggiare (anche se tecnicamente il nostro è stato un bivacco)... ;)
 
Nel weekend ho testato la tenda sulla neve a 1800m.
Purtroppo non ho foto (se non del tramonto magnifico a cui ho assistito).

10931639_10205874803219548_3882388096225563582_o.jpg


Che dire... se andate a piantare la tenda sulla neve, i picchetti non servono a nulla, ma è meglio utilizzare la tecnica dei sacchetti di plastica pieni di neve e seppelliti nella neve a cui legare i lacci predisposti per i picchetti. ;)
La tenda ha retto bene per quasi tutta la notte. Alle 5:30 del mattino se è alzato un vento talmente forte che ha portato della neve sotto il telo esterno che si è leggermente alzato da terra e ha fatto effetto "paracadute" gonfiandosi e piegando la paleria fino a toccarmi la testa mentre ero nel sacco a pelo :eek:Fortunatamente la paleria non si è spezzata e subito mi sono lanciato a tenere su la struttura.

Quindi, a parte lo spavento, direi che si comporta bene anche in invernale, con l'accortezza di trovare un posto un po' riparato dal vento e di piantare bene entrambi i teli. Meglio sprecare mezz'ora in più la sera a prepararsi bene per la notte, che rischiare di ritrovarsi a diversi gradi sotto zero senza una copertura :biggrin:
 
Wow, che bell'alba! Complimenti per l'escursione invernale!

Fortunatamente la paleria non si è spezzata e subito mi sono lanciato a tenere su la struttura.

Ti posso garantire che quella paleria tiene e si piega abbondantemente più e più volte. Gia testato: una volta eravano in due, sotto un vento infernale, la nostra Ferrino Lightent (stessi pali) è rimasta completamente piegata dalle raffiche almeno un'ora. Alla fine, è ritornata in posizione iniziale.

Con la neve, il consiglio è anche quello di fare dei muretti in modo da compensare l'assenza di falde a terra... Se ben compattati, sono molto protettivi e non lasciano entrare gli spifferi.
 
Bivacco a tutti gli effetti. Anche se aveste incontrato un forestale non vi avrebbe potuto richiamare.
Chiedo scusa, ma io mi sono sempre tarato che per bivacco si intenda un riparo (che dovrebbe essere fortunoso anche se nessuno ci può incolpare di girare con una tenda) dal tramonto all'alba quando non ci fossero le condizioni di tornare in sicurezza ad un centro abitato piuttosto che all'auto. Io sono dell'idea che un forestale puntiglioso qui avrebbe avuto da ridire.
 
Nel weekend ho testato la tenda sulla neve a 1800m.
Purtroppo non ho foto (se non del tramonto magnifico a cui ho assistito).

10931639_10205874803219548_3882388096225563582_o.jpg


Che dire... se andate a piantare la tenda sulla neve, i picchetti non servono a nulla, ma è meglio utilizzare la tecnica dei sacchetti di plastica pieni di neve e seppelliti nella neve a cui legare i lacci predisposti per i picchetti. ;)
La tenda ha retto bene per quasi tutta la notte. Alle 5:30 del mattino se è alzato un vento talmente forte che ha portato della neve sotto il telo esterno che si è leggermente alzato da terra e ha fatto effetto "paracadute" gonfiandosi e piegando la paleria fino a toccarmi la testa mentre ero nel sacco a pelo :eek:Fortunatamente la paleria non si è spezzata e subito mi sono lanciato a tenere su la struttura.

Quindi, a parte lo spavento, direi che si comporta bene anche in invernale, con l'accortezza di trovare un posto un po' riparato dal vento e di piantare bene entrambi i teli. Meglio sprecare mezz'ora in più la sera a prepararsi bene per la notte, che rischiare di ritrovarsi a diversi gradi sotto zero senza una copertura :biggrin:

Se fai di queste uscite potresti prevedere una pala leggera di quelle pieghevoli tipo Fiskars GG131320 Pala Pieghevole: Amazon.it: Fai da te per crearti un abbassamento e dei piccoli muretti. Purtroppo questo è il difetto delle tende senza falde.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso