Tenda per avventura annuale.

Ciao ragazzi, ho aperto un topic dove parlo del progetto per un avventura annuale in Australia tra circa 6 mesi, questo: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-per-avventura-annuale.54114/.

Mi è stato consigliato il campeggio, idea che mi piace e sicuramente proverò,ma non so con che frequenza, e qui sorge la domanda fondamentale...
Sarò in Australia con uno zaino da trekking da 70l e un 30 litri come unici bagagli, quindi mi servirebbe un consiglio su tende leggere, resistenti ma soprattutto estremamente trasportabili, dovrà essere più light possibile, e resistente quanto più possibile, ma chiaramente versatile, perché la porterò nello zaino per tutto il tempo.
Lo so che (come per la questione zaino) è una domanda un po generica e sto chiedendo tutto e niente.
Ma qualsiasi consiglio e suggerimento (anche pratico e non strettamente inerente all attrezzatura) è davvero ben accetto.

Grazie!
 
U

Utente 23183

Guest
Secondo me per l' Australia avrai bisogno di una tenda 3 stagioni che abbia molta zanzariera, la ci sarà quasi sempre caldo.
Ci sono due tipologie di tende che potrebbero piacerti, perchè sono leggere dai 2 ai 2,5 kg, tengono poco spazio da chiuse, sono autoportanti, hanno una doppia entrata e se avrai caldo le potrai tenere aperte per far circolare più aria.
La prima tipologia ha questa struttura
1445.jpg

è composta da due archi incrociati, che permettono alla tenda di essere autoportante e di resistere abbastanza bene alle sollecitazioni del vento, mi vengono in mente la Ferrino Phantom 2, Msr Zoic 2 e Marmot Tungsten Ultralight 2.
La seconda tipologia di tenda ha la struttura coi giunti radiali:
20200126_192456.jpg

è autoportante, con resistenza al vento inferiore alla struttura precendente, ma con
peso inferiore, risparmi circa 200/300 grammi di alluminio, MSR Hubba Hubba nx 2, Ferrino Atom 2, Nemo Hornet 2 e Naturehike Mongar 2.
--- ---

aggiungo questa:
Screenshot_20200126-212203_Amazon Shopping.jpg

due archi a doppio incrocio: Salewa Denali 2, MSR Elixir 2.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Aspire davvero grazie per la risposta esaurientissima.
Mi piace molto la Salewa Denali ma sono dubbioso sull ingombro da chiusa... Non riesco a trovare immagini.
Ho visto la Ferrino Phantom 2 che mi sembra ottima anche lei, leggerissima e con un ingombro accettabile.
Ho anche visto tende monoposto, così su due piedi mi son saltate all occhio la Ferrino Sling 1 e la Camp Minima 1 SL.
Le monoposto secondo te (voi) potrebbero essere adatte? C'è qualche controindicazione che mi sono perso?

Edit: Le naturehike mi sembrano perfette come prezzo!! Ma si trovano solo su aliexpress a quei prezzi? I modelli che ho cercato son tutti esauriti...
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
L' ingombro da chiusa della Salewa Denali 2 è 47 x 20 x 14cm.
Ho preferito consigliarti le tende da 2 posti perchè dovrai viverci per molto tempo e sono più comode essendo più spaziose.
Le monoposto le utilizzerei per brevi uscite da un giorno ad una settimana al massimo, poi ti stufi perchè sono strette.
Se però vuoi ti posso elencare qualche monoposto leggera che potrebbe andare bene per un ambiente caldo ed asciutto come è l' Australia.
--- ---

--- ---

Si i prezzi migliori per le Naturehike li trovi solo su Aliexpress. Su Amazon costano di più.
Ma visto che la useresti per almeno un anno dovresti prenderne una che abbia un catino abbastanza resistente, perchè a forza di entrare ed uscire ti si consuma.
Per esempio la Ferrino Atom 2 ha un catino che è più robusto dei catini MSR Hubba e Naturehike Mongar.
La 3F UL Gear 2 e Flame's Creed 2 hanno il catino in nylon 40D, più robusto del 20D della Mongar e della Hubba.
Te lo dico perchè ho sia la cabina interna della Mongar che della 3F.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L' ingombro da chiusa della Salewa Denali 2 è 47 x 20 x 14cm.
Ho preferito consigliarti le tende da 2 posti perchè dovrai viverci per molto tempo e sono più comode essendo più spaziose.
Le monoposto le utilizzerei per brevi uscite da un giorno ad una settimana al massimo, poi ti stufi perchè sono strette.
Se però vuoi ti posso elencare qualche monoposto leggera che potrebbe andare bene per un ambiente caldo ed asciutto come è l' Australia.
--- ---

--- ---

Si i prezzi migliori per le Naturehike li trovi solo su Aliexpress. Su Amazon costano di più.
Ma visto che la useresti per almeno un anno io starei su tende italiane, non che le cinesi non siano buone comunque.
Per esempio la Ferrino Atom 2 ha un catino che è più robusto dei catini MSR Hubba e Naturehike Mongar.

No beh se sono così scomode non so se ne vale la pena...
E per mezzo kg e 10cm in più forse vale la pena puntare sulle 2 posti direttamente.
... Poi magari devo dormire in compagnia... tu mi insegni :D :D :D ...
Scherzi a parte, la atom 2 da te citata non la trovo da nessuno dei famosi rivenditori, ho trovato la Phantom 2 che non mi sembra male.
Alla fine quelle che mi hai elencato sono ottime tende (cioè i modelli son quelli che fanno al caso mio), si tratta solo di individuare il miglior rapporto prezzo+dimensioni contenute, perché ce l'avrò sulle spalle e devo trovare spazio nello zaino.
 
U

Utente 23183

Guest
No beh se sono così scomode non so se ne vale la pena...
E per mezzo kg e 10cm in più forse vale la pena puntare sulle 2 posti direttamente.
... Poi magari devo dormire in compagnia... tu mi insegni :D :D :D ...
Alle australiane piace la Ferrino, non le puoi invitare in una tenda cinese.
Mi raccomando metti sempre una bandierina italiana all' entrata, lo sai che loro impazziscono per ste cose.
--- ---

Scherzi a parte, la atom 2 da te citata non la trovo da nessuno dei famosi rivenditori, ho trovato la Phantom 2 che non mi sembra male.
Alla fine quelle che mi hai elencato sono ottime tende (cioè i modelli son quelli che fanno al caso mio), si tratta solo di individuare il miglior rapporto prezzo+dimensioni contenute, perché ce l'avrò sulle spalle e devo trovare spazio nello zaino.
Ho controllato anch' io e la Atom 2 non si trova. La Phantom 2 piace molto anche a me. La cabina interna della nuova versione ha meno zanzariera, serve per proteggerti dagli spifferi.
Per i luoghi molto caldi sarebbe meglio usare la versione precedente che è tutta in zanzariera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Manda una mail alla Ferrino e chiedi per la atom, se ti interessa.
Per carità posso anche fare un salto al loro negozio, ma via mail ti dicono dove acquistarla.
 
U

Utente 23183

Guest
La Atom è la tenda ideale per l' Australia, ha l' interno in zanzariera, è bella fuori e dentro, è rossa sembra una Ferrari, è leggera 2 Kg, tetto in nylon e pavimento in poliestere resistente.
La Atom è la tenda per l' uomo che non deve chiedere mai.
Con questa fai una strage.
 
Ciao, mi inserisco nel discorso perchè sto per fare un viaggio molto simile ma in sud america.
La differenze è che io passerò anche dalla patagonia e le condizioni meteo da considerare sono un po diverse.
Ad ogni modo io ero orientato su una tenda coleman aravis 2 che non risparmia troppo in termini di peso e dimensioni (2,4 kg e 40x15 cm se non ricordo male) ma ha altre caratteristiche degne di nota a mio parere, tra cui il prezzo.
Avevo aperto anche un topic a riguardo di un'altra tenda geertop landloper 2 ( https://www.amazon.it/dp/B072MZGHTC/ref=as_li_ss_tl?coliid=I3MXJBMH686KLH&colid=2ABBTYJL6DMCQ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it&linkCode=sl1&tag=thewalrob-21&linkId=98bc2b7b4779438972786f8cd30c904e&language=it_IT ) di cui però non trovo altre informazioni al di fuori di questo link. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Non sono tende autoportanti ma dovrebbero essere (se non altro la coleman) resistenti al vento e veloci da montare.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso