Tenda per Kungsleden 3P

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo: in particolare per il Kungsleden, ma anche per trekking in montagna
Caratteristiche ricercate: resistente e affidabile, possibilmente leggera
Attività praticata: hiking, trekking
Esperienza e corporatura: ho sempre fatto trekking e sono abituata a dormire in tenda, non ne ho però mai avuta una mia; sono minuta, 1,59x49, ma porto tranquillamente uno zaino pesante
Budget: 250 euro
Prodotti già individuati: Ferrino Tenere 3, Skyline 3 ALU?

Come riportato sopra, il pretesto per l'acquisto della tenda è il Kungsleden, che ho in programma di fare la prossima estate in compagnia di un'amica e del mio cane.
Per questo motivo, mi sono orientata su una tenda per 3 (anche se siamo due persone, il cane e gli zaini hanno bisogno di spazio), sarebbe preferibile con una zona chiusa (es. abside frontale) per cucinare se fuori piove o per tenere coperta l'attrezzatura che non ci sta nella zona notte.
La vorrei abbastanza resistente, affidabile da portare in Lapponia con le condizioni che vi sono lì e, possibilmente abbastanza leggera da poterla trasportare durante il trekking. Grazie per ogni eventuale consiglio!
 
Ciao.
Io sono possessore di una skyline 3 alu da anni e se hai bisogno ti posso descrivere tutte le caratteristiche che vuoi.
Credo che però tu abbia bisogno di una tenda il più leggera possibile e quindi quelle da te indicate anche se ottime magari non sono proprio del tutto appropriate per quello che devi fare tu.
Intanto in quanti siete in tenda?è diverso essere in giro in completa autonomia con molto materiale oppure in parziale autonomia. Poichè ti potrebbe servire spazio per tenere la roba.
che periodo esci in tenda più frequentemente?estate? inverno? autunno?
intendi fare trekking di più giorni e in completa autonomia?
Così restrigiamo il campo perchè così in molti qui possiamo darti consigli migliori
Ci si sente allora ciao!
 
Ciao! Allora, in tenda saremo due persone più il mio cane (per questo mi orientavo su una da tre). Per il periodo del trekking, solitamente ci muoviamo sempre in primavera-estate-autunno, mai d'inverno.
Avevo visto anche la Simond Makalu 3 che sarebbe più leggera, ma non la trovo a meno di 299 euro.
 
Se vuoi stare su Ferrino ti consiglierei come leggera la Phantom 3 versione 2019 però che ha meno zanzariera della precedente che è larga 160 con doppia entrata e 2 absidi da 60 cm. Ti consiglio anche la msr elixir 3 che pesa leggermente di più ma è larga 172.
Salewa Denali 3.
Oppure anche delle cinesi come la naturehike Cloud up 3.
La Skyline é una bellissima tenda la ho anche io ma pesa 4150. La Phantom 2.7.
 
Sulla larghezza io che sono 190 mi di come spazio sugli 80cm. Se sei più piccola beh direi che se vuoi stare comoda almeno 65. Più il cane. Lo fai dormire dentro o in abside?
 
Il cane dormirebbe dentro senz'altro, avevo visto anch'io Phantom 3 e Salewa Denali 3, ma le avevo scartate perché hanno degli absidi veramente piccolini non adatti a cucinarci sotto. Forse può essere meglio una tenda a tunnel e non geodetica, da questo punto di vista?
 
La Robens Voyager 3 non è male, è però fuori budget. A questo punto, se devo alzare il budget, avrei individuato la Wild Country (Terra Nova) Blizzard 3 che sarebbe più leggera e sicuramente un'ottima tenda. Altrimenti, dentro il budget, ho adocchiato la Zajo Lapland 3, che però è sempre sui 4kg. Non ho trovato però recensioni su questa tenda..
 
Ok, visto che è nel budget e che sembra buona (spero sia abbastanza affidabile e resistente) mi sa che vado su quella!
 
Sì, avevo visto la quickhiker nel week-end, ma la zona della veranda è meno spaziosa della Robens, quindi l'avevo scartata. PEr il peso sarebbe stata ottima!
 
Alto Basso