tenda per kungsleden

Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo deciso di partire all'avventura per camminare lungo il Kungsleden (da Abisko ai piedi del Kebnekaise) il percorso più semplice per dei principianti come noi.
Il tutto si svolgerà a fine luglio - inizio agosto.
L'intenzione è quella di dormire in tenda durante tutto il tragitto a piedi.

Vorrei un consiglio sulla tenda che dovremo acquistare. Ovviamente dev'essere una di cui si può essere sicuri al 1000%. Pensavo ad una tipo questa All sizes | BaseCamp | Flickr - Photo Sharing! (qualcuno sa dirmi che modello è?).

Poi sono bene accetti consigli di ogni genere di attrezzatura (zaino, sacco a pelo, scarpe, abbigliamento.....) diciamo che partiamo proprio dall'ABC. Ancora meglio se qualcuno ha già affrontato il kungsleden e può dare qualche consiglio pratico nello specifico di questo percorso.

grazie in anticipo e a presto
 
Ci vederemo li allora!:D
Io da Abisko penso di arrivare fino a Bodo.

Per la tenda in foto non saprei. Dai colori mi sembra una Ferrino,ma non sono un grande espeto di Ferrino,quindi lascio il campo a chi ne sa più di me.

Consigli? Boh,ne cerco pure io :D
Diciamo che se è la vostra prima esperienza del genere le basi sono:
guscio in goretex
scarponi da montagna,preferibilmente waterproof
sacco a pelo con temp comfort non superiore a +5
tre cambi intimi
mappe\cartine
bussola(devo procuramela anche io)
...
e poi se ti viene in mente qualche cosa di specifico chiedi.
Ciao
 
diciamo che di domande ne ho a manciate da porre, però voglio andare con ordine. Prima di tutto voglio definire la tenda di cui avrò bisogno.
Premetto che di queste cose non ne so assolutamente nulla. Quindi avanti con le proposte.... non una da super-esploratore, ma che svolga la sua mansione sempre e comunque lungo il kungsleden in periodo estivo
 
scarponi assolutamente gorotex buoni, robusti e più alti possibile - io direi Meindl per essere sicuri - perchè si attraversano molte zone paludose e quindi i piedi vanno in ammollo spesso e volentieri;
abiti come per le nostre montagne d'estate ma con particolare attenzione alla protezione per la pioggia: noi usiamo una giacca cerata e un copripantalone da pioggia (e naturalmente coprizaino!) - guanti e berretto
Per la tenda non so, noi abbiamo appena comperato una Hilleberg, ma costano una fortuna, abbiamo fatto l'investimento :D
Se ti serve altro, chiedi

Occhio agli scarponi!
 
dimenticavo, se mi dai un indirizzo e-mail ti mando la lista del materiale che usiamo noi, così magari ti fai un'idea....
 
sì, per quanto riguarda le scarpe il concetto mi è chiaro.... da più parti mi hanno raccomandato di prenderle categoricamente in gorotex.

Per quanto riguarda la tenda, la Hilleberg mi sembra un po' troppo per i miei primi passi in questo campo.
Insomma quello che cerco è una tenda adatta per l'ambiente a cui andrò incontro, al costo minimo che possa soddisfare questa esigenza. Vedo tante marche (le più accreditate qualità-prezzo mi sembrano le Ferrino, ma forse mi sbaglio) però non avendo mai testato nulla sul campo mi riesce difficile prendere una minima decisione.
Non vorrei trovarmi con una tenda bella nell'aspetto e che poi mi faccia dormire nel bagnato ;). Dei commessi di negozi non mi fido mai più di tanto a chiedere consigli perchè comunque ne va del loro interesse quello di vendere una qualsiasi tenda.
Voi però potete certamente darmi una mano, dato che le tende le testate sul campo e non avete alcun interesse ad indirizzarmi su una piuttosto che su un'altra.

Riassumendo in ordine di priorità:
1) la tenda deve essere affidabile in tutte le condizioni che potrò incontrare in questo viaggio, ma non "troppo" affidabile
2) il costo dev'essere adeguato per uno che come me sta muovendo i primi passi (con scarponi ma sempre i primi :lol:)
 
Grazie per l'email Mirna, ti sei presa una bella gatta da pelare dato che d'ora in poi qualsiasi dubbio avrò (e saranno veramente tanti) chiederò a te ;). La tua lista delle cose utili è veramente quello di cui avevo bisogno per cominciare a mettere un po' d'ordine mentale.

Tornando nuovamente alla tenda. Come da te consigliato sono andato a spulciare tra i rivenditori di tende a tunnel Vaude. Le due che ho addocchiato sono:

Vaude Campo Arco 2P acquista in Online Shop - Sportler

Vaude Power Lizard Ultralight 1-2P acquista in Online Shop - Sportler

perchè così tanta differenza di prezzo tra l'una e l'altra? La seconda è quella che mi attira di più (un po' meno il prezzo però ;), anche se preferisco spendere qualcosa in più e ritrovarmi con una tenda da poter sfruttare anche in avventure future)

Invece una tenda della Ferrino di questo tipo (Ferrino Lightent 2 acquista in Online Shop Tende 1-3 Persone - Sportler) avrebbe qualche problema ad essere utilizzata nel mio viaggio? Mi piace molto questa tenda, almeno dalla descrizione, minimale, leggera e affidabile.... almeno così dicono.

Quello che non riesco a comprendere è questa enorme differenza di prezzo tra una tenda e un'altra (comunque le Ferrino a quanto si dice anche su questo forum sono tende di tutto rispetto)

E le tende quelle a montaggio istantaneo???

In sostanza ho ancora le idee parecchio confuse sulla tenda da scegliere.....


P.S. nella cartina che mi hai linkato (Svenska Turistföreningen - The King's Trail - Map) i numerini sul tragitto indicano la distanza percorsa dall'ultimo rifugio?

grazie per tutto e a presto
 
Io ho una Vaude(Power ferret). Mi ci sono trovato bene in Islanda. Ora non è più in produzione,ma ci sono tanti buoni prodotti vaude.

Quella postata da te la trovi a 100€ in meno qui:

Vaude Power Lizard UL. Tende 4 stagioni, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

ma io se fossi in te considererei anche questa:

Vaude Power Taurus Ultralight. Tende 4 stagioni, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

Almeno sarebbe la prima tenda che prenderei in considerazione se dovessi rifarmene una.

Dai uno sguardo anche qui:
Buy Online Terra Nova Tents

sono le fine serie o le tende da esposizione della Terra Nova. Ottimo marchio. Ci puoi trovare cose interessanti con un buono sconto da prezzo intero.
Ciao
 
Matteo, i numeretti nella mappa sono la distanza in km tra un rifugio e l'altro.

Per quel che riguarda la tenda è sempre un dramma, noi ci abbiam studiato su non poco per scegliere la nostra Hilleberg. I primi giri l'abbiamo fatta con una Ferrino Sturdast da 3p, poi sostituita per il peso con una Mountain Hardwear - quella che ci ha lasciato a piedi l'estate scorsa! Direi che puoi seguire i consigli di Norman, valuta anche di aver abbastanza spazio per riporre al coperto gli zaini.

scrivimi pure per i tuoi dubbi in divenire, per quel che posso mi fa piacere parlare di queste cose importanti...:D
 
Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando. Rendete questo forum utile e accogliente.

Seagull, avevo già visto questo blog in precedenza, ma me l'hai fatto guardare meglio ed è effettivamente molto interessante.

Proprio da questo sito sono giunto ad una mezza decisione per quanto riguarda la tenda che comprerò.
Per le mie esigenze (e per il mio budget che dovrò distribuire per tutto il necessario da acquistare) credo che la scelta migliore per me sia la lightent 2.
A quanto dicono i ragazzi del blog suddetto la lightent 1 ha sopperito appieno alle loro esigenze e credo che con un po' più di 100€ potrei riuscire a cavarmela.

Non è ancora la decisione definitiva, quindi sono ancora aperto a qualsiasi tipo di consiglio.

Nel caso questa tenda venga "aggiudicata" ;) dove consigliate di comprarla? Convesso che preferirei andarla a comprare in carne e ossa, certo che se però il risparmio nel comprarla online è notevole e il sito è più che sicuro non mi tirerò indietro (dopo averla toccata con mano in qualche negozio reale ;), sì lo so, sono fatto un po' all'antica :biggrin: )

La magia del Kungsleden per me è cominciata scrivendo su avventurosamente.it. :lol:
 
capisco che occupa spazio e comporta peso ma desidero segnalarti questo ottimo impermeabilizzante: BALLISTOL Pluvonin. lo vendono anche in confezione spray da 250cc.
per le scarpe in goretex (e non solo) è miracoloso, tant'è che ho approfittato di un'offerta e me ne sono accaparrato 5 latte da 500cc!!!
i meindl sono le mercedes degli scarponi ma forse per mettersi al sicuro...
 
io ho la lighttent2,
mi si è scucita durante un'escursione, rendendola inservibile... un foglio di zanzariera scucito...
ho fatto le mie lamentele alla ferrino che ha prontamente consegnato in garanzia la struttura interna, con tanto di scuse.
....ma la notte fuori me la sono beccata lo stesso, pensando se quella notte, invece di una SOLA notte, fosse stata la prima di un'escursione di 15 gg o una notte sotto una tempesta.

make your choice.
 
noi ci abbiam studiato su non poco per scegliere la nostra Hilleberg
la domanda mi sorge spontanea. cosa è perchè ha fatto la differenza sul piatto della bilancia?
pur possedendo 3 tende ho sempre preferito soluzioni alternative quali addiaccio e amaca (d'inverno sull'etna solo rifugi) ed ho difficoltà a concepire l'uso della tenda se la notte non scende sottozero.
 
la domanda mi sorge spontanea. cosa è perchè ha fatto la differenza sul piatto della bilancia?
pur possedendo 3 tende ho sempre preferito soluzioni alternative quali addiaccio e amaca (d'inverno sull'etna solo rifugi) ed ho difficoltà a concepire l'uso della tenda se la notte non scende sottozero.

se fai trekking(o cicloturismo) per più settimane,in zone piovose,come fai a non avere una tenda?
Nel senso,tutto si può fare,ma non mi sembra la scelta più naturale.
Ciao
 
nulla da eccepire, ma essendo un uno sporadicissimo utilizzatore di tenda, chiedevo quali fossero i punti topici della scelta.
quasi come a dire che per me (leggi tra le righe) una tenda vale l'altra...
 
ciao a tutti,

avendo trovato un ottimo prezzo della tenda Nemesi 1 della ferrino (Ferrino: Tende: Lite Line: Nemesi 1 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it)
(149€ ma le metà di questo prezzo mi verrà rimborsato per acquisti successivi)

dopo molte riflessini credo che prenderò questa tenda.

Avete consigli su questa tenda? E' adatta per il Kungsleden?
Sabato scade questa promozione quindi devo decidere in 3 giorni, aspetto ansiosamente vostri pareri.

grazie
 
nulla da eccepire, ma essendo un uno sporadicissimo utilizzatore di tenda, chiedevo quali fossero i punti topici della scelta. quasi come a dire che per me (leggi tra le righe) una tenda vale l'altra...

Quando ti ritrovi in mezzo alle montagne sotto la pioggia da 15 giorni con la tenda inutilizzabile e con 5 giorni di cammino per raggiungere la strada, credo che una tenda non valga l'altra. Poi a noi ci ha lasciato una Mountain Hardwear con garanzia a vita, per carità, però quando la devi scegliere ci pensi su: peso, tenuta all'acqua, al vento, spazi interni (devi poterci riparare gli zaini), ancora spazi interni perchè se ci devi passare qualche giorno dentro anche la tua schiena trova qualcosa da ridire...
Per la Kungsleden alla peggio trovi i bivacchi dove ripararti - lo dico per Matteo, altrimenti si spaventa e non è il caso :D
Poi come dice Norman tutto si può fare, ma io ho voglia di passare belle giornate, vabbè la fatica di portarsi 25 kg sulle spalle per 15 giorni, vabbè le scomodità, la pioggia e quant'altro, ma a tutto c'è un limite :)
 
Alto Basso