Tenda per translagorai

Buongiorno, la prima settimana di agosto avrei in previsione di fare il trekking in lagorai(trentino).
Ho il dubbio su che tenda comprare... ero orientato su una salewa Denali o una lightrek.
Guardando su internet i mesi estivi le temperature variano dai 14 ai 6 gradi. Il lagorai è rinomato per frequenti temporali alle ore pomeridiane. Volevo un consiglio da voi esperti su quale tipo di tenda portare.
 
Ciao. Se compri una tenda credo non la comprerai solo per la translagorai ma per tante uscite successive.
Bisogna valutare che tipo di trekking in generale hai intenzione di fare e a che quote.
Poi bisogna valutare il peso della tenda, la geometria della paleria, se paleria interna o esterna e lo spazio interno. Inoltre prevedere una veranda o absidi abbastanza capienti per il materiale, se monoentrata o doppia.
Quindi ti suggerirei di riformulare la domanda poiché se ad esempio tu intendessi usare la tenda anche al mare o a quote inferiori a 2000m ti potremo dare suggerimenti migliori.
Inoltre indica se da solo o in quante persone ed anche le stagioni in cui utilizzeresti prevalentemente la tenda.
Inoltre la temperatura non dipende molto dalla tenda ma dal sacco a pelo. Al massimo una tenda potrebbe farti guadagnare qualche grado, piuttosto invece ti potrebbe riparare più o meno bene dal vento.
 
Allora la tenda la userei solo per trekking in stagione estiva/primo autunno, per il mare ho una 4 posti enorme. Siamo in 2 Persone (io e morosa). L abside lo considererei per il fatto che tende leggere, penso abbiano poco posto all interno per zaino e scarponi. È il mio primo trekking con la tenda
 
Se vuoi abside NON prendere la litetrek oppure se proprio ti piace prendi la III per due persone. la II è per uno e mezzo (o due mingherlini) senza abside comunque....
 
Allora la tenda la userei solo per trekking in stagione estiva/primo autunno, per il mare ho una 4 posti enorme. Siamo in 2 Persone (io e morosa). L abside lo considererei per il fatto che tende leggere, penso abbiano poco posto all interno per zaino e scarponi. È il mio primo trekking con la tenda
Max ha ragione sulla lll.
Denali ottima tenda ma la 2 è stretti a.
Ti consiglio vivamente la ferrino Phantom 2 versione 2019 che è leggermente più larga della denali 2 ed ha meno zanzariera. La Denali 2 è una tenda stupenda comunque.
Io starei tre Phantom e Denali 2. Msr elixir 2.
Poi ci sono molte Cinesi come la star River e la Cloud up. Vaude Taurus. Vango helvellyn. Buona tenda leggera anche la robens boulder.
Guarda anche quanto sei alto.....
 
Ho letto tutta la discussione che mi avete indicato. L ho trovata molto utile e interessante. Non sono ancora arrivato alla decisione della tenda:cry:
Non mi convincono le tende che hanno indicato. Ho paura che con vento e temporali (appena letto che qui da noi in montagna hanno soffiato a 110 km/h) non siano sufficienti
 
Ho letto tutta la discussione che mi avete indicato. L ho trovata molto utile e interessante. Non sono ancora arrivato alla decisione della tenda:cry:
Non mi convincono le tende che hanno indicato. Ho paura che con vento e temporali (appena letto che qui da noi in montagna hanno soffiato a 110 km/h) non siano sufficienti
Se prendi una tenda per montagna ed intendi usarla sopra i 1500 metri vai di litetrek 3, vango helvellyn e con vento e intemperie sei a posto. Per altro anche la elixir e la Denali con geometria a doppio incrocio sono ottime il vento. Anche la Ferrino Force. Per non parlare della nuovissima ferrino Trivor stupenda paleria a doppio incrocio inguainata top ma praticamente è una 4 stagioni
 
Dipende da quanto grande (o piccolo ) sei o siete. Io sono 1,86 e peso quasi 90 kg. L'anno scorso dentro la mia litetrek II ci ho dormito con un amico che pesa 70 kg ed è alto 1,70 o poco più. Gli zaini sono rimasti entrambi rigorosamente fuori in quanto di spazio nell'abside non ce n'era e pensare di portarli dentro la tenda era una opzione non contemplabile. Già in 2 dentro di spazio per muoversi ce n'era poco poco. Poi chiaro sei con la morosa quindi ti va bene se ti incolli a Lei ;)
La litetrek è una super tenda, facile da montare e rodata per le intemperie ma, nuovamente, occhio alle dimensioni!
 
Le 2 posti le sconsigliate?
Ci sono varie tende da 2 posti.
Io sono alto 192 e peso 82kg.
La tenda lunga 210 mi è al limite. Se vado via in 2 più o meno di questa stazza trovo la tenda larga 120 cm un po' strettina. Mi ci vorrebbe sui 140. Poi da prevedere lo spazio per materiale negli absidi-veranda. Io dalla mia esperienza credo che se hai 2 entrate e 2 absidi bastano da 60 cm. O veranda nelle monoentrata tipo litetrek almeno sugli 80cm perché altrimenti se devi uscire di notte rischi di trovarti gli zaini appoggiati all' entrata tipo nella litetrek che ha 40cm. Se prendi la litetrek 3 magari in 2 riesci anche a tenere dentro parte del materiale.
 
U

Utente 23183

Guest
Oltre alle tende che ti sono già state consigliate aggiungo la Vango Hydra 200
Screenshot_20200526-194459_Amazon Shopping.jpg
20200526_194553.jpg

è un po più spaziosa della Helvellyn, anche se io preferisco quest' ultima (Helvellyn) perchè più leggera.
Vango Hydra 200 https://www.amazon.it/dp/B01LZ21GF7/ref=cm_sw_r_other_apa_i_8uvZEbVSQEJGA

E la Ferrino Pillier 2:
download.jpeg
shopping.jpeg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Allora fatta per una 3 posti grazie mille. Mi sorge un dubbio... mi sembra che la litetrek abbia poco posto nell' abside per cucinare in caso di pioggia
 
Oltre alle tende che ti sono già state consigliate aggiungo la Vango Hydra 200
Vedi l'allegato 207456 Vedi l'allegato 207455
è un po più spaziosa della Helvellyn, anche se io preferisco quest' ultima (Helvellyn) perchè più leggera.
Vango Hydra 200 https://www.amazon.it/dp/B01LZ21GF7/ref=cm_sw_r_other_apa_i_8uvZEbVSQEJGA

E la Ferrino Pillier 2:
Vedi l'allegato 207457 Vedi l'allegato 207458
Molto belle. Scarterei quasi litetrek per la storia dell acqua
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso