Tenda per trek in Kyrgyzstan

phantom 2019
190010


phantom precedente
190011


si ti capisco anch'io non sopporto gli spifferi, infatti posseggo solo tende "ermetiche" ma pesanti,..
la leggerezza comporta qualche rinuncia,
va da se che se uno può spendere allora è un'altro discorso, ma tutto sommato con questa non dovresti aver grossi problemi, sei pur sempre nella stagione buona.

la tenda suggerita da andrea è
ottima anche per me..

altra che mi viene in mente è la solita msr elixir, anche lei doppio ingresso, arieggiata ma non troppo,..e sufficientemente leggera.. ma ho paura che sia appena fuori budget

..è vero che in caso di pioggia la doppio telo è un pò macchinosa , ma al mattino quando ti alzi presto e hai la condensa all'interno del sovra-telo, si riscatta alla grande.. ;)

altri modelli ne esistono, devi solo impostare un budget max, poi per te che sei in germania a trovare l'occasione porti a casa la tenda della vita!

ps, dimenticavo, per i temporali credo non avresti alcun tipo di problema, ...è pur sempre una ferrino.
 
Anche a me la Ferrino Phantom 3 sembra adatta, come alternativa molto simile considera anche la Jack Wolfskin Skyrocket III dome: https://www.jack-wolfskin.it/skyrocket-iii-dome/3003621-4502.html

In tutti i casi valuterei l'aggiunta di almeno qualche picchetto in acciaio da roccia.
Grazie Andrea,
bello che voi due concordiate sulla tipologia di tenda.. Io ammetto ignoranza anche se sto cercando di apprendere il piú velocemente possibile.
Beh la Jack Wolfskin Skyrocket III dome la trovo super facilmente qui in Cruccolandia e con un ottimo prezzo. Mi sembra leggermente piú pesante della Phantom ma amen.
Unico vero dubbio é sulla qualitá dei materiali: quelli di Vaude so che sono ottimi, quelli di Jack Wolfskin non lo so (sui vestiti per esempio insomma...). Hai avuto esperienze dirette?
 
phantom 2019
Vedi l'allegato 190010

phantom precedente
Vedi l'allegato 190011

si ti capisco anch'io non sopporto gli spifferi, infatti posseggo solo tende "ermetiche" ma pesanti,..
la leggerezza comporta qualche rinuncia,
va da se che se uno può spendere allora è un'altro discorso, ma tutto sommato con questa non dovresti aver grossi problemi, sei pur sempre nella stagione buona.

la tenda suggerita da andrea è
ottima anche per me..

altra che mi viene in mente è la solita msr elixir, anche lei doppio ingresso, arieggiata ma non troppo,..e sufficientemente leggera.. ma ho paura che sia appena fuori budget

..è vero che in caso di pioggia la doppio telo è un pò macchinosa , ma al mattino quando ti alzi presto e hai la condensa all'interno del sovra-telo, si riscatta alla grande.. ;)

altri modelli ne esistono, devi solo impostare un budget max, poi per te che sei in germania a trovare l'occasione porti a casa la tenda della vita!
in realtá il modello nuovo ha meno mesh, dalla figura che mi hai mandato si vede chiaramente.
per il montaggio: vorrá dire che dovremo essere veloci :)
sono in Germania da 4 anni ma veniamo dalla stessa terra (beliin ;-P)
non sono tanto per la msr elixir, l'ho toccata con mano ieri e mi é sembrata molto molto delicata.
eh qui hanno una bela tradizione, andare in tenda e su per bricchi é una delle attivitá principali.. se hai altri consigli spara pure.
la Jack Wolfskin Skyrocket III dome la trovo a 215€.. sembra ben fatta!
 
Ultima modifica:
2 Kili di tenda ..si vabbuò costicchia, ma si vive solo una volta
intendevo dentro i 300€.. sapevo che la hilleberg sarebbe saltata fuori ad un certo punto.
la SKYROCKET III dome é ampiamente dentro il budget (215€ grazie ad uno sconto appena trovato..). ma non volevo comprare una cosa solo perché aveva la migliore offerta.. perché poi a 3000m se non mi tiene mi incazzo come una biscia con me stesso :)
 
tranquillo, ha tutte le carte in regola, 4000 mm sul telo esterno, 5000 sotto, tre posti! una villa , i tiranti al posto giusto, struttura super collauda .. certo avrei voluto che le zanzariere fossero richiudibili completamente ma Sciuscia e sciurbì no se pœ :biggrin:.

valuta con calma altre alternatve che magari ti verranno proposte, ma grosso modo secondo me, il modello è quello, doppio ingresso, incrocio semplice, ventilazione moderata, peso contenuto materiali super collaudati..
 
Sciuscia e sciurbì no se pœ
ahahhahhah mi sento male.. grandissimo! :)
non stiamo andando in siberia e nemmeno sull'everest, quindi amen non poterle richiudere del tutto.. abbiamo anche saccoapelo cazzuto quindi almeno lo sfruttiamo.
Mi avete dato davvero una bella dritta.. sto leggendo solo cose positive sui vari siti tedeschi.
Avevo la soluzione sotto al naso e non la conoscevo.
Se passi da Monaco fatti almeno offrire una birra! ciao e buona giornata.
 
U

Utente 23183

Guest
Forse è meglio dormire in albergo.

Il Kirghizistan è un aspro Paese dell'Asia centrale che sorge lungo la Via della Seta, l'antica via carovaniera tra la Cina e il Mediterraneo. La Via della Seta è circondata dalle montagne Tien Shan, che dominano il Paese e ospitano leopardi delle nevi, linci e pecore.
images.jpeg leopardo-delle-nevi.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Io in Islanda, sono andato con una vango Mirage pro 200, pagata 200 euro, il peso è sui 3 kg.
La tenda ha retto a venti di 130 km/h, yellow storm, temporali e neve. Il peso dividendola in due non è stato eccessivo. E come spazio...sempre più che sufficiente, durante la nevicata ci ho cucinato dentro, anche se non è consigliabile. Quindi mi sento di consigliartela.
Moltissima gente aveva la hubba hubba della msr, e sinceramente le ho viste reggere bene come la mia, però costano il doppio e pesano la metà.
 
una vango Mirage pro 200
Grazie mille!
Avevo pensato alla Vango Mirage pro 300 ma mi aveva fermato il peso di 3.6kg.
Forse la Vango Mirage pro 200 é un po' piccolina per le mie esigenze (zaini grandi, cibo, fornelletto, ecc..). Tralasciando questo aspetto, bene sapere che abbia tenuto vento, temporali e neve: immagino sará utile anche ad altre persone che leggeranno questo post in futuro. Buona giornata!
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
che tenda hai comprato? perchè martedi parti vero? è un po tardi per comprarla online.
 
in realtá il modello nuovo ha meno mesh, dalla figura che mi hai mandato si vede chiaramente.
per il montaggio: vorrá dire che dovremo essere veloci :)
sono in Germania da 4 anni ma veniamo dalla stessa terra (beliin ;-P)
non sono tanto per la msr elixir, l'ho toccata con mano ieri e mi é sembrata molto molto delicata.
eh qui hanno una bela tradizione, andare in tenda e su per bricchi é una delle attivitá principali.. se hai altri consigli spara pure.
la Jack Wolfskin Skyrocket III dome la trovo a 215€.. sembra ben fatta!
ciao
Posseggo la Lothse 3 ottima tenda ma vai fuori spesa sicuro. Ottima per vento ed intemperie ma vai con un peso 3.3kg. Inoltre è una tenda un po strettina per 3 con materiale.
Stesse misure le hai con la Phantom 3 che è una ultraleggera.
Il modello 2019 presenta la zona bassa non in rete. Cosa molto importante perchè invece la precedente aveva molta più rete anche nella parte bassa. Con questa se stai distesa non hai problemi per spifferi.
Occhio che in giro magari in internet ti spacciano la vecchia per la 2019 quindi molta attenzione. Come budget per le ultra leggere ci prendono dentro con i prezzi purtroppo. Stanno svendendo quelle vecchie. Quelle nuove non so se stai dentro in 300 euro.
Altra ottima tenda è la Elixir MSR.
Mi sento perfettamente concorde con Sfoligno!
Altra tenda che mi sentirei di consigliarti è la Salewa Denali 3 peso 3.150, un poi più larga della Phantom (180 contro 160cm). Presenta absidi anche leggermente più ampi. Stai ben sotto i 300 euro ma pesa un po di più della phantom
La lighttrek salewa buona, il sovratelo è precollegato quindi se piove vai bene a montarla però poi per asciugare la condensa....
 
Grazie mille!
Avevo pensato alla Vango Mirage pro 300 ma mi aveva fermato il peso di 3.6kg.
Forse la Vango Mirage pro 200 é un po' piccolina per le mie esigenze (zaini grandi, cibo, fornelletto, ecc..). Tralasciando questo aspetto, bene sapere che abbia tenuto vento, temporali e neve: immagino sará utile anche ad altre persone che leggeranno questo post in futuro. Buona giornata!
In due con due zaini da 60 litri ci stavamo comodi, e ci abbiamo cucinato anche. Comunque aggiornaci sul tuo viaggio!
 
ciao
Posseggo la Lothse 3 ottima tenda ma vai fuori spesa sicuro. Ottima per vento ed intemperie ma vai con un peso 3.3kg. Inoltre è una tenda un po strettina per 3 con materiale.
Stesse misure le hai con la Phantom 3 che è una ultraleggera.
Il modello 2019 presenta la zona bassa non in rete. Cosa molto importante perchè invece la precedente aveva molta più rete anche nella parte bassa. Con questa se stai distesa non hai problemi per spifferi.
Occhio che in giro magari in internet ti spacciano la vecchia per la 2019 quindi molta attenzione. Come budget per le ultra leggere ci prendono dentro con i prezzi purtroppo. Stanno svendendo quelle vecchie. Quelle nuove non so se stai dentro in 300 euro.
Altra ottima tenda è la Elixir MSR.
Mi sento perfettamente concorde con Sfoligno!
Altra tenda che mi sentirei di consigliarti è la Salewa Denali 3 peso 3.150, un poi più larga della Phantom (180 contro 160cm). Presenta absidi anche leggermente più ampi. Stai ben sotto i 300 euro ma pesa un po di più della phantom
La lighttrek salewa buona, il sovratelo è precollegato quindi se piove vai bene a montarla però poi per asciugare la condensa....
Ciao Francesco! Intant grazie per la tua risposta completa.
Ho seguito i consigli di Andreadb e Sfoligno ed ho optato per la Jack Wolfskin Skyrocket Dome 3 (5000mm / 4000mm) a circa 200€. Una 4 stagioni credo sarebbe stata eccessiva per le temperature del Kyrgyzstan (in ogni caso difficile esserne sicuri prima di essere andati lá.. nel blog di un ragazzo su internet ho visto che era andato con una Salewa Denali).
L'ho ricevuta sabato scorso ed aperta domenica in casa per controllare che tutto fosse in ordine.
Tra l'altro é il restyling 2019 del loro modello classico quindi dovrei aver evitato fondi di magazzino (grazie per avermi dato la dritta!). Avevo cercato la Phantom 3 della Ferrino ma ero mi sembrava che la tenuta inferiore di soli 3000mm fosse un po' pochino (chiedo scusa in anticipo se sto dicendo una cazzata.. ) ed in piú qui la trovavo sui 300€ (come scritto sopra abito in Germania, quindi le marche tedesche sono tendenzialmente piú convenienti di quelle italiane..).
 
Vorrei ringraziare sentitamente tutte le persone che mi hanno aiutato nel scegliere la tenda spendendo un po' del loro tempo per rispondermi.
La scelta é ricaduta sulla Jack Wolfskin Skyrocket Dome 3 come compromesso tra dimensione, tenuta dell'acqua, prezzo e disponibilitá su internet.
Sabato 6 luglio parto da Francoforte con destinazione Almaty, da lí raggiungeremo Karakol in Kyrgyzstan.
Trovare informazioni su internet é stato difficoltoso e le comunicazioni con le agenzie del posto sono rudimentali.. nel caso qualcuno avesse bisogno di info, sará mio piacere rispondervi e restituire quanto mi é stato dato in questo forum.
Grazie ancora e buona giornata.

p.s. Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento. B.P.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Vorrei ringraziare sentitamente tutte le persone che mi hanno aiutato nel scegliere la tenda spendendo un po' del loro tempo per rispondermi.
La scelta é ricaduta sulla Jack Wolfskin Skyrocket Dome 3 come compromesso tra dimensione, tenuta dell'acqua, prezzo e disponibilitá su internet.
Sabato 6 luglio parto da Francoforte con destinazione Almaty, da lí raggiungeremo Karakol in Kyrgyzstan.
Trovare informazioni su internet é stato difficoltoso e le comunicazioni con le agenzie del posto sono rudimentali.. nel caso qualcuno avesse bisogno di info, sará mio piacere rispondervi e restituire quanto mi é stato dato in questo forum.
Grazie ancora e buona giornata.

p.s. Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento. B.P.
grazie per la disponibilità a darci qualche info qualora ne avessimo bisogno.
Ci basterebbe, almeno per me, goderci la visione di qualche tua foto della tua tenda nelle montagne del Kyrgyzstan.
 
Alto Basso