Tenda per trekking montagna e cicloturismo, 2 persone

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una tenda da utilizzare prevalentemente per cicloturismo (non bikepacking per ora, ma non lo escludo in futuro) e trekking su Dolomiti intorno ai 2000m, nei mesi caldi e fine estate.
La tuilizzaremo in due, Io e la mia ragazza: abbiamo già un'esperienza di cicloturismo nei Balcani in periodi caldi. Per l'occasione avevamo una Coleman Cobra 2, di cui ho odiato la singola entrata, il fatto che "non stesse su da sola", ed il fatto che il telo esterno non si potesse rimuovere (in Croazia quasi mi scioglievo :) ): tutte cose che vorrei evitare nel prossimo acquisto. Mi piacerebbe anche si potesse stare seduti all'interno, ma questo non è vincolante.
Cerco qualcosa che possa portarmi in zaino/borsa bici anche da solo, nelle eventuali uscite in solitaria.
Prossimamente vorrei fare qualche giorno di trekking sulle Dolomiti (altavia o qualche anello) e bivaccare intorno ai 2000mt.Mi piacerebbe si potesse stare seduti all'interno, ma non è vincolante. In futuro sicuramente qualche viaggio in bici in Nord Europa.
Avendo già esperienza, ho un budget flessibile, nel senso che se il prodotto vale, sono disposto a spendere qualcosina in più. Budget: 250-300 circa.
Se pensate debba ricorrere a due prodotti diversi, accetto consigli.

Ricapitolando:
Utilizzo: Cicloturismo (non bikepacking, per ora, magari in futuro), trekking Dolomiti (anche a 2000m, giugno-ottobre)
Caratteristiche ricercate: 2 persone, doppia entrata, forma igloo, telo che si possa staccare, autoportante. Seduti all'interno, ma non vincolante.
Attività praticata: cicloturismo, trekking
Esperienza e corporatura: viaggio in bici nei Balcani in estate (wild camping + campeggi). Altezza 1.70m x 75 kg. Da condividere con la mia ragazza (ogni tanto), 1.65m x 55kg.
Budget: 250-300
Prodotti già individuati: MSR Elixir 2, Salewa Denali 2, MSR Hubba Hubba (ma già un pochino fuori budget..)
 
Grazie per il consiglio.
Ho letto qui sul forum in diverse discussioni che molti consigliano prodotti Naturehike. Sono sinceramente un pò titubante verso questi marchi "nuovi", e forse preferirei affidarmi ai soliti noti (Salewa, MSR). Ma magari è semplicemente un mio limite.
 
U

Utente 23183

Guest
tra le 3 che hai indicato:
Tra Msr elixir troppo pesante 2,77 kg catino nylon 40D, meglio la Salewa denali €1,92 2,66 kg perchè ha il catino in nylon 70D e la paleria in parte inguainata con la cabina interna.

Il peso è molto importante, perchè te lo porti a dietro per centinaia di chilometri.

La migliore scelta per il bikepacking è la Msr hubba hubba nx 2 €400 perchè è la più leggera 1,72 kg. Un' alternativa a quest' ultima è la Naturehike Mongar 1,87 kg € 165. In entrambe devi aggiungerci il footprint che pesa 200/250g, la Naturehike te lo da in omaggio, la MSR te lo fa pagare € 70, quindi in totale ti verrebbe a costare 470 €.
La Mongar è costruita bene, ha una colonna d' acqua di 4000 mm, ha la stessa forma della Hubba colonna d' acqua 1200 mm, e costa 300€ in meno.
La Mongar la uso sulle vette degli appenini 1735/1800 m, e non ho mai avuto di problemi. Se vai a 2000 m non credo ci sia una grande differenza, se non che sulle Alpi le correnti di vento sono certamemte diverse da quelle degli appennini che sono più miti e prevedibili. Si tratta sempre di controllare il meteo e di non pernottare in tenda la dove si prevedono raffiche di vento forte.
Entrambe Hubba e Mongar essendo più leggere sono più fragili della Denali e della Elixir, ma per il momento non si vedono video su youtube di Hubba e Mongar distrutte o strappate dalle intemperie. C' è un video sulla Elixir che si è appiattita per il forte vento.
Il mio consiglio comunque te lo do per il bikepacking e per gli Appennini fino a 1800 m. Per le Alpi passo la palla agli altri.
 
Se non conosci le poletent dacci un occhio, sicuramente vincono sul peso, ma danno il meglio nei trekking che non devi portarti altri pali e usi i bastoncini...in bici ovviamente questo non è un vantaggio apprezzabile.
 
Alto Basso