Tenda per un lungo cammino.

Carissimi,
ho bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una tenda.
Ho deciso di fare gli 800km del cammino di Santiago de Compostela e per dormire non vorrei utilizzare gli ostelli. A questo punto avrei bisogno di una tenda da due persone "autoportante" e leggera che mi consenta di affrontare l'avventura nel prossimo mese di luglio. Come molti di voi sapranno il cammino è prevalentemente pianeggiante e impone un ritmo di circa 30km al giorno.

Per adesso sto prendendo in considerazione la msr hubba hubba, qualcuno può suggerirmi qualcosa di meglio o più leggero?
Grazie in anticipo.

Se qualcuno volesse aiutarmi dovrei scegliere anche saccoletto e zaino
 
Ultima modifica:
Ciao
Mi permetto di farti notare che la hubba hubba, come molte tende americane, è realizzata per quelle che sono le loro esigenze; cioè tiene molto poco l'acqua!

Per soli due etti in più, io mi permetto di consigliarti la Nemesi 2 della Ferrino che ti assicura il doppio dell'impermeabilità della hubba hubba.

Tieni presente che i due etti, e probabilmente anche qualcosa in più li recuperi facilmente se inizi a togliere i picchetti in alluminio per sostiruirli con dei modelli in titanio. Alla fine dei conti, titanio compreso, secondo me ti costa decisamente meno.

Saluti

Manuel
 
Grazie del consiglio Manuel...una sola domanda, la ferrino può essere montata senza picchetti? Perché io avrei l'esigenza di avere una soluzione anche per superfici dure...non credo che troverò sempre verdi prati su cui dormire.
 
Confermo l'autoportanza! E' però fondamentale capire che, se è pur vero che una tenda autoportante sta anche in piedi senza piantare un picchetto, con tale configurazione l'impermeabilità scende veramente di molto. Basta che i due teli entrino in contatto ed ecco fatto che l'acqua entra ti entra dentro la tenda a catinelle!
Saluti

Manuel
 
L'aspetto dell'impermeabilità mi preoccupa marginalmente...generalmente in luglio nella spagna centrale non cade una goccia d'acqua. Però è anche vero che se dovesse accadere sarebbe meglio non ritrovarsi a mollo. Utilissima l'informazione:
"Basta che i due teli entrino in contatto ed ecco fatto che l'acqua entra ti entra dentro la tenda a catinelle!"
Non lo sapevo e neppure lo avevo dedotto anche se appare logico.
 
La nemesi non è propriamente autoportante. Seppure sta in piedi con la sola paleria montata, per avere la forma e l'abitabilità definitive servono due picchetti ai piedi. E' una situazione tipica delle tende con paleria a tre punti di contatto col terreno.

In questa foto dell'ottima recensione di alfredo85 si vede chiaramente quanto ho descritto. Senza quei due picchetti il catino nella zona piedi non è teso e, nonostante il materassino, le pareti della camera interna toccheranno il sacco a pelo.
13427d1317932933-ferrino-nemesi-1-nemesi-1-020.jpg


Questo non è necessariamente un problema e lo sarà ancora meno in zone calde, però con la pioggia o col vento forte potrebbe essere necessario "ancorare" quei due vertici in qualche modo per evitare fastidi.

Non credo che il cammino di santiago ti esponga a situazioni climatiche particolarmente difficoltose e dunque probabilmente la nemesi 2 è comunque una buona scelta.


Della ferrino, rigorosamente autoportante ma leggera, c'è la chaos che ha paleria a doppia Y come la pumori e la hubba

:)
 
Grazie della risposta alekos. Condivido le tue osservazioni. i tre punti di appoggio mi sembrano un po' miseri e questo è stato il motivo principale per cui ho eliminato fin da subito la msr carbon nonostante il peso allettante.


Mi sembra di capire dai vari consigli di mollare la msr a favore della ferrino, sbaglio? E' solo una questione di impermeabilità o anche di altro?
 
Personalmente nel confronto ferrino msr è solo di impermeabilità, per il resto so essere tende fatte comunque molto bene, ma ti ripeto che a mio giudizio 1500 mm di colonna d'acqua come impermeabilità è decisamente poco sopratutto in rapporto a quello che ti costerebbe. Considera che se compri qualcosa in rete di provenienza america, all'arrivo ti ritrovi anche la dogana! Mentre con una ferrino questo tipo di problemi non li hai. Sempre secondo me, con la nemesi pui cavartela con un paio di sassi/tronchi/pesi messi a tirare la struttura.

Altrimenti se proprio vuoi una tenda "straniera" io mi trovo molto bene con le vaude, il modello che ho io è una 3 posti, quindi non adatta a quello che vorresti tu, però se ti spulci il loro sito puoi trovare anche modelli interessanti. Il problema è che tu volendo non montarla "correttamente" sicuramente dovrai accettare dei compromessi.
Considera bene quello che ti serve.

Manuel
 
Personalmente propendo per la chaos invece della hubba hubba per una pura questione economica: la ferrino costa circa 170€ mentre la msr almeno 100€ in più. Per contro la differenza di peso è 200g scarsi a favore della msr che ha però materiali, sulla carta, meno impermeabili.

Se non sbaglio la carbon è ad arco: affatto autoportante, davvero problematica da montare su pavimenti o cemento.

La nemesi 2, che pesa come la hubahubba, è una via di mezzo. Puoi montarla anche senza picchetti ma con qualche concessione all'abitabilità.
Per il resto è un'ottima tenda, che ho usato con soddisfazione quest'estate anche a più di 2000m (nella versione monoposto).
 
E la Blow Lite 2, sempre della Ferrino?
Io non ce l'ho ma anche su questo forum ne ho sentito parlare bene. E' una 3 stagioni non estremamante ultralight, ma autoportante. Non so se faccia lo stesso difetto della namesi 2, lo potrà dire qualcuno che l'ha provata magari.
Il vantaggio è che ha le falde a terra e quando piove di lato o c'è vento risultano molto utili, il che permette un uso molto più versatile dell'oggetto. Ciao
 
@_Manuel_
Concordo sulla questione prezzo msr..è molto alto e non ho voglia di passare dalle dogane. Non sono particolarmente attratto dai prodotti stranieri se riesco ad avere una buona qualità preferisco il made in italy.

@ alekos
la chaos sembra convincente peccato che pesi ancora di più. però forse alla fine forse è quella più idonea

@ Grizzly
prodotto sicuramente interessante ma pesantissimo...peccato
 
Spulciando il catalogo della vaude, al peso di 1490 gr, e con una impermeabilità del telo esterno di 3000 mm di colonna d'acqua c'è la argon, che se usi senza picchetti come peso è eccezzionale; unico neo è che a naso sembra avere gli stessi problemi della nemesi, e cioè ti servono almeno un paio di picchetti montati.

Manuel
 
...Ho deciso di fare gli 800km del cammino di Santiago de Compostela e per dormire non vorrei utilizzare gli ostelli...

Se non sono troppo indiscreto,posso chiederti il perchè?
Ho fatto tre Cammini di Santiago,(Francese,Plata e Podiensis) e la vita la sera agli albergue è stata tra le cose più interessanti che ho trovato.
Considera che specie sul francese,ogni 15 km trovi almeno un rifugio per pellegrini(albergue). Possono essere sia laici che religiosi. I più sono ad offerta libera,altri non costano più di 10€ a notte. Ti danno materasso e doccie. Quello che serve.
Ciao e Buen Camino
 
... in realtà si trova anche sotto le 300€, comunque per una biposto sicuramente il prezzo non è un suo punto di forza. Per qualche grammo in più ed un risparmio di un centinaio di euro c'è anche la Taurus I 2p che presenta però qualche accorgimento in più tipo la paleria esterna che gli consente di essere montata al volo anche sotto un acquazzone evitando di bagnarla tutta!
 
Se non sono troppo indiscreto,posso chiederti il perchè?
Ho fatto tre Cammini di Santiago,(Francese,Plata e Podiensis) e la vita la sera agli albergue è stata tra le cose più interessanti che ho trovato.
Considera che specie sul francese,ogni 15 km trovi almeno un rifugio per pellegrini(albergue). Possono essere sia laici che religiosi. I più sono ad offerta libera,altri non costano più di 10€ a notte. Ti danno materasso e doccie. Quello che serve.
Ciao e Buen Camino


Sono perfettamente d'accordo con te sulla vita e la frequenza degli albergue, però ho avuto un sacco di testimonianze sulla presenza di piattole nei materassi di molti albergue. Questo è il motivo per cui mi caricherei del peso della tenda.
 
La hogan argon ultralight ha un'abitabilità risicata per due. Se guardi le misure, ha nella zona piedi solo 75cm, quando un comune stuoino è largo circa 50-55cm.
Se la usi da solo è spaziosa, ma se la usi in due potrebbe essere troppo... intimo; salvo, certamente, la cosa non sia voluta :D

Un po' meglio la taurus ultralight 2p con 90cm. La hogan ultralight 2p ha invece 100cm per circa 1800g e così via con modelli progressivamente più spaziosi e pesanti.

Tutte queste tende hanno paleria a tre punti d'appoggio
 
La hogan argon ultralight ha un'abitabilità risicata per due. Se guardi le misure, ha nella zona piedi solo 75cm, quando un comune stuoino è largo circa 50-55cm.
Se la usi da solo è spaziosa, ma se la usi in due potrebbe essere troppo... intimo; salvo, certamente, la cosa non sia voluta :D

Un po' meglio la taurus ultralight 2p con 90cm. La hogan ultralight 2p ha invece 100cm per circa 1800g e così via con modelli progressivamente più spaziosi e pesanti.

Tutte queste tende hanno paleria a tre punti d'appoggio

Dalle misure avevo notato anche io l'aspetto diciamo minimale degli spazi, ma era un modo come un'altro per risparmiare peso visto che la "vita" dovrebbe essere fuori dalla tenda. Poi giustamente uno fa le sue considerazioni e decide.

Manuel
 
Alto Basso