Tenda per uso trekking e viaggi in moto

Ciao a tutti,

chiedo consigli per una tenda che possa essere sfruttata in 2 situazioni abbastanza diverse tra loro ma con alcune necessità condivise, in particolare compattezza da chiusa, e con un peso contenuto.

Dovendo stivare l'abbigliamento da moto (2 giacche, 2 caschi, 4 stivali) e all'occorrenza anche le 2 valige laterali della moto, mi sento di escludere tutte le 2 posti con mini absidi. Le varie 3 posti, utilizzate in 2, avrebbero probabilmente lo spazio necessario ma preferirei non dover tenere all'interno cose che in caso di pioggia potrebbero essere fradice e sporche. Per quest'ultima ragione ho individuato la Robens Pioneer 3EX con ampia veranda e la Naturehike Mongar 2 che ho visto può essere dotata di una veranda accessoria.

La Robens è forse più indicata per la moto, la Naturehike, potendo lasciare a casa la veranda quando non serve, la trovo migliore per le escursioni zaino in spalla, da qui l'indecisione tra le due.

In generale la preferisco più fresca per i climi caldi, nell'uso in quota nelle stagioni meno favorevoli ci pensa il sacco a pelo a tenerci caldi! ;)

Ci sono altri modelli che posso considerare? Avete pareri su queste due tende in particolare?

Utilizzo: in coppia, trekking, vacanze in moto mare e montagna
Caratteristiche ricercate: 1. spazio per stivare attrezzature 2. peso contenuto
Attività praticata: viaggi in moto + trekking in montagna
Esperienza e corporatura: appassionato escursionista e moto viaggiatore, dal tarp in su, ho sperimentato varie cose. 65kg per 175cm
Budget: 150/250€
Prodotti già individuati: Robens Pioneer 3EX - Naturehike Mongar 2 (+ vestibolo)

robens_pioneer.jpeg
naturehike_mongar.jpeg
 
anche tu proponi due tende assai diverse tra loro, ..io le scarto entrambe,

.. ultimamente tutti chiedono di avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi non mi rimane che consigliarti quella che da almeno un paio di anni domina la scena delle "polivalenti" , super leggera, super-resistente, spaziosa, arieggiata, protettiva, sexi , accomodante e chi più ne ha più ne metta..:D.

msr elixir 2

e finiamola lì..

mi raccomando non cominciare anche tu a farti paranoie sull'impermeabilità di "soli" 1500 mm di colonna d'acqua..:dent4: altrimenti col forum ho chiuso!!:biggrin:

ps; certo che indicare come impiego viaggi in moto e trekking .....alla faccia della polivalenza :rofl:
 
io penso al discorso moto, ne prenderei quasi quasi una col "Garage".
Sto rovinandomi gli occhi guardando giri in moto in Georgia, peggio che guardare delle donne nude da adolescente.
 
anche tu proponi due tende assai diverse tra loro, ..io le scarto entrambe,

.. ultimamente tutti chiedono di avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi non mi rimane che consigliarti quella che da almeno un paio di anni domina la scena delle "polivalenti" , super leggera, super-resistente, spaziosa, arieggiata, protettiva, sexi , accomodante e chi più ne ha più ne metta..:D.

msr elixir 2

e finiamola lì..

mi raccomando non cominciare anche tu a farti paranoie sull'impermeabilità di "soli" 1500 mm di colonna d'acqua..:dent4: altrimenti col forum ho chiuso!!:biggrin:

ps; certo che indicare come impiego viaggi in moto e trekking .....alla faccia della polivalenza :rofl:

Beh, probabilmente è un punto di vista molto soggettivo, il mio, ma viaggi in moto e trekking con pernotto hanno diversi requisiti in comune, come ad esempio compattezza e leggerezza, in quanto la tenda deve essere trasportata con lo zaino o nel bauletto (entrambi spazi ristretti). Inoltre, spesso e volentieri, raggiungo proprio in moto le destinazioni delle mie escursioni a piedi. Come vedi per me è un connubio tutt'altro che improbabile.

Le MSR le ho viste, e ti ringrazio di avermi confermato la loro "polivalenza", ma sono per me fuori budget. Anche ipotizzando di fare uno sforzo economico, non riesco a capacitarmi di quanto spazio offrano gli absidi laterali e se riuscirebbero ad accogliere, all'occorrenza 2 valigie rigide, 2 caschi, 2 tute da moto etc... mi puoi dare un tuo parere in merito.

Per le ragioni di cui sopra la mia attenzione è finita sui due modelli che ho postato, dotati di "ampio" spazio esterno, e se leggendoti in altre discussioni posso ipotizzare il perché scarti la NatureHike, ti chiedo invece perché la Robens non ti convince, pensavo onestamente che fosse un buon prodotto.
 
la Robens non ti convince, pensavo onestamente che fosse un buon prodotto.
per carità è un bellissimo prodotto, ma mi faccio condizionare dal termine "vacanza al mare e in.." è una bellissima tenda ma per il mare penso sia troppo "calda", un solo ingresso, poca ventilazione, certo se poi al mare ci vai nel nord europa ok, ma pensare di farci un pernotto in agosto qui in liguria!! non la vedo bene, ci muori dal caldo..
magari anche tu cerca di essere più preciso sulle tue mete e in quali periodi dell'anno intendi usarla
 
Si, ho specificato l'uso 3 stagioni, con preferenza per una tenda fresca con il caldo piuttosto che il contrario, per il freddo abbiamo saccapeli tecnici... avevo il dubbio che la Robens potesse essere calda in effetti.
 
U

Utente 23183

Guest
Mongar + vestibolo sarebbe un' ottima soluzione, ma spenderesti tanto, oltre i 220 euro.
Potresti prendere la Naturehike P series da 3 persone, € 88 su Amazon, è una tenda a igloo da 3 posti, nel terzo posto metteresti le giacche, i caschi e i vestiti, nell' abside gli scarponi.
La tre posti pesa 2,3 kg, l' ingombro da chiusa è 46cm x 16 cm. C' è anche da 4 persone e pesa 2,8 kg e l' ingombro è di 46x18 cm.
Ha la paleria in alluminio, si monta in pochi minuti, è autoportante, ha molta zanzariera e in estate se avrete caldo è sufficiente aprire un po le entrate laterali per fare circolare l' aria. Nelle stagioni fredde, tenete tutto chiuso, e con due materassini e sacchi a pelo, adatti a quelle temperature siete a posto.
È ben fissata al terreno anche grazie alle 4 corde che partono quasi dall' apice della tenda, due archi in alluminio incrociati, la rende abbastanza resistente al vento.

Naturehike P Series Classics Tenda 210T Tessuto per 3 Persona NH15Z003-P https://www.amazon.it/dp/B07BLTFXQN/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_8UyYCbGHZ02WQ

Naturehike P Series Classics Tenda 210T Tessuto per 4 Persona NH15Z003-P https://www.amazon.it/dp/B07BLX299N/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VdzYCbZ5NN9HE

Screenshot_20190430-174530_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20190430-174547_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20190430-202522_AliExpress.jpg Screenshot_20190430-202321_AliExpress.jpg Screenshot_20190430-202501_AliExpress.jpg

La moto puoi coprirla con un tarp.
20190430_204644.jpg
348s.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Penso che la mongar 2 risponda alle tue richieste, non provata,ma provata varie volte la Cloud up 2, ritengo che la naturehike abbia un buon prezzo/qualità..
 
Per il momento ho notato la Marmot Limelight 2p, che tra le 2 posti sembra offrire migliore abitabilità e un buon compromesso nel rapporto zanzariera/tessuto... ad un buon prezzo oltretutto.

27930_1937_fly4

27930_1937_f2
 
U

Utente 23183

Guest
per i posti caldi è meglio che la parte interna sia tutta zanzariera. Io ho una Star River e all' interno è fatta come questa che hai postato tu, in estate al mare ho caldo, perchè per rinfrescarci abbiamo bisogno che l' aria fresca ci tocchi dal basso. Ma se dormi gia a 500 slm la Marmot va benissimo se poi vai più in alto va ancor meglio. Se sei in una zona ventilata la parte in tessuto ti protegge dal vento.
Quel modello pesa 2,55 kg, costa 206 € e dovrai comprare un telo sottotenda Marmot 30/40 € , che pesa dai 140 g ai 250 g.
Le Naturehike Star River e Mongar pesano 2,1 kg telo sottotenda incluso e costano dai 130 ai 149€ telo sottotenda incluso.
Sono più leggere perchè sono fatte in Nylon 20 d siliconato che è un materiale più leggero e più costoso del poliestere che usa la Marmot.
In pratica acquistando una Naturehike risparmi 100 euro ed hai una tenda di ottima qualità che pesa mezzo chilo di meno.
Tuttavia se vai in alta montagna le due Naturehike che ti ho nominato non vanno bene, perchè hanno la paleria con giunti radiali che sono meno resistenti al vento, mentre la Marmot come la Ferrino che ho postato qui sopra sono più indicate.
Anche acquistando la Ferrino Phantom risparmi 50 € che li puoi investire in altri acquisti, tipo materassini e sacchi a pelo e pesa qualcosina di meno.
Se però la Marmot ti piace più delle altre, 50 € non sono nulla in confronto a prendere cio che ci piace rispetto a ciò che non ci convince esteticamente. :)
 

Allegati

  • 51A+XJdw4ML._SL1000_.jpg
    51A+XJdw4ML._SL1000_.jpg
    42,8 KB · Visite: 143
  • 61Wcgf5uAEL._SL1000_.jpg
    61Wcgf5uAEL._SL1000_.jpg
    116,2 KB · Visite: 156
  • 61cK00WqJNL._SL1000_.jpg
    61cK00WqJNL._SL1000_.jpg
    56,8 KB · Visite: 151
  • 71KShIjPQCL._SL1500_.jpg
    71KShIjPQCL._SL1500_.jpg
    134,5 KB · Visite: 136
Ultima modifica di un moderatore:
Il fatto è che al mare in estate ci vado una volta all'anno, ho molte più occasioni di usare la tenda in montagna, in effetti. Marmot ne fa anche di più fresche, ma nessuna come questa offre la stessa abitabilità, data dai segmenti inferiori dei pali piegati, ed è questo che me la fa preferire alle varie ferrino e naturehike. Il footprint dovrebbe essere incluso.
 
U

Utente 23183

Guest
se la userai soprattutto in montagna allora hai scelto una tenda giusta, non l' ho mai provata ma ho letto delle recensioni che ne parlano bene. Prova a chiedere al venditore se il footprint è incluso, se non lo è ti consiglio di comprarne uno.
 
Alla fine, anche grazie ai pareri di un utente del forum che la possiede, ho optato per la Marmot Limelight 2p, acquistata su Amazon per 200€.

Arrivata oggi, l'ho montata in salotto :woot: e la prima considerazione, positiva, è che per essere una due posti è enorme, spaziosissima, ariosa e vivibilissima, come la volevo. Ne consegue la seconda considerazione, negativa, ovvero un ingombro, da chiusa e insacchettata, abbastanza importante.

C'è da dire però che il sacchetto è un po' sovrabbondante e non aiuta a ridurre le dimensioni, magari con una sacca a compressione si riesce a fare qualcosa.

Prova a chiedere al venditore se il footprint è incluso, se non lo è ti consiglio di comprarne uno.

Il footprint è incluso e di serie.
 
U

Utente 23183

Guest
Complimenti per l' acquisto.
Proprio stasera ho guardato un video sulla tua tenda, è molto bella ed ha molte qualità che altre non hanno.

Il pacco da chiusa è di 50.8 x 17.8cm, non è piccolo ma nemmeno grande, è più o meno come tutte le altre tende in commercio.
 
Alto Basso