Tenda Quecha T2 Ultralight Pro

Ho una mezza idea di prendere la tenda in oggetto, mi sarebbe utile se qualcuno di voi la possiede o l'ha usata e può darmi opinioni in merito.
A me serve per un uso prevalentemente in solitaria, molto raramente in 2, per trekking e mototurismo.
Attendo vostre notizie.
Grazie.
 
Anche io sono abbastanza attratto dalla t2.. Per via del peso, del prezzo e della camera premontata che velocizza le operazioni.
Di contro mi lascia invece perplesso il fatto che la struttura non mi pare stia in piedi da sola (cioè senza tiranti ho l'impressione che la tenda cada, ma dovrei vederla dal vivo e montata) ed anche il fatto che ho sentito in molti lamentarsi della condensa interna.
Mi pareva un buon compromesso proprio tra mototurismo e trekking, anche perchè è una delle poche ad avere una veranda abbastanza capiente e quando si hanno dei bagagli è molto importante. Altra perplessità a riguardo però è il colore NERO... Se in montagna non crea particolari problemi, quando si girano i vari campeggi con la moto in caso di temperature estive può diventare un serio problema sopravvivere all'interno dopo le 6 di mattina.
Tutto sommato forse vale la pena di spendere qualcosa in più e prendere un ferrino della linea light.. Purtroppo in questo momento io non posso farlo e quindi aspetto tempi migliori.

O.T. Ne approfitto per chiederti un parere sul tuo bivy shelter di cui avevi postato la foto qui http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-amache/2887-bivy-bag-miltec.html
Forse non hai visto la mia domanda.. L'hai provato alla fine? Magari continuiamo di là..
 
Io ho questa tenda e mi piace.
L'ho usata in solitaria, mai in due, perchè mi pare abbastanza sacrificante per 2 persone.
Io da solo ci sto largo e tengo dentro anche tutta l'attrezzatura o l'equipaggiamento.
NON ha le falde a terra, ma non mi ha mai dato problemi, nemmeno con vento forte o temporali.
NON è autoportante, cioè per farla stare in piedi è necessario piantare i tre picchetti e e metterla in tiro.
Essendo una tenda leggera il fondo è molto sottile, anche se impermeabile, quindi attenzione al terreno dove la montate.
 
Attenzione però che l'impermeabilità, specialmente del catino, è molto bassa. 2.000 mm sono appena sopra il limite accettato di 1.500 mm per i tessuti impermeabili. Non mi fiderei di un catino con meno di 5.000 mm e un sovratelo con almeno 3.000 mm.
 
Di sicuro senza tiranti non sta in piedi; l'impermeabilità dei teli quechua mi ha sempre soddisfatto, ma attenti, perché sono molto fragili. Per quanto riguarda il colore, personalmente mi trovo meglio con teli scuri, essenzialmente perché difficilmente sto in tenda di giorno e con i colori chiari mi sveglio alle 5 dalla luce che c'è.
In ogni caso la durata di prodotti come questo non mi convince per niente.
Io prenderei una ferrino o una camp...
 
io l'ho comprata un anno fa e l'ho utilizzata con notevole soddisfazione, leggera, facile e veloce da montare, niente condensa interna (problema che invece ho avuto con una ferrino e che ho risolto lavandola con un blando tensioattivo), ma, a conferma che ciò che dice stefanobi è sicuramente giusto, non l'ho mai testata con condizioni meteo extreme, inoltre il catino è effettivamente molto sottile, e quindi non tanto mi preoccupa la impermiabiltà quanto la fragilità (metto sempre il poncho sotto per proteggere il catino) comunque sono soddisfatto e la riprenderei.
 
??? Spipega, spiega!!!
Forse sparo una cazzata ma credo che si riferisca al fatto che un tensioattivo aumentà la "bagnabilità" di un materiale.
Nel caso specifico sul telo interno della tenda non si formano più grosse gocce di acqua condensata, ma questa viene distribuita in maniera uniforme sul tessuto, che ovviamente al mattino sarà da strizzare.
O no?
 
ok, attenzione ai tensioattivi, anionici o cationici che sia, normalmente vengono venduti al commercio mescolati ad un liquido alcalino piu o meno forte.
gli alcali NON li consiglio assolutamente su un telo tenda.

che tipo di tensioattivo hai usato VET?
 
Io ho la t3 ultralight pro e sono molto soddisfatto.
E' vero che non è auto portante ma a piantare i 4 picchetti di rito ci metti un istante; e ci guadagni in peso e velocità di montaggio. Il comfort interno è ottimo (no condensa e no penetrazione luce). Effettivamente il telo sotto è molto sottile, ma comunque in più di un anno di utilizzo non si è mai rovinato, e se dovessi metterla in luoghi particolarmente ostili comunque gli posizionerei sotto una cerata di supporto.
Il rapporto qualità prezzo poi mi sembra assolutamente vincente.
Poi chiaro... non è una Ferrino...
 
Ho la T2 Ultralight Pro, devo dire che montarla è molto veloce, una volta ripiegata è comoda da trasportare e pesa 2 kg se non ricordo male. Il problema della condensa però l'ho avuto ed ero solo. Per quanto riguarda l'impermeabilità non so dirti perché l'ho usata solo poche volte e non mi sono mai beccato temporali, mi fido di cosa dicono sopra persone che di tende ne sanno sicuramente più di me.
Comunque ce l'ho ma non è la mia prima scelta; la uso poco e solo d'estate.
 
rispondo solo per fornire un'altra testimonianza sui teli quechua
io ho questa che non è propriamente "portabile" :p
Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T6.2 XL Air QUECHUA - il campo di base dell'escursionista con 6 persone che ricercano la comodit� per tempo caldo al riparo dagli insetti.

purtroppo non trovo le caratteristiche dei teli.
per il catino sotto metto sempre dei teli pesanti mentre per la resistenza all'acqua, la scorsa estate mi sono fatto un bel temporale dalle 22 alle 5 di mattina e non ha fatto una piega (per l'ansia mi sono svegliato ogni 2h circa a controllare). ovviamente non ci andrei mai in giro di inverno!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

a ok grazie!
era scritto piccolo non lo avevo visto!
comunque io ci ho fatto 2 campeggi estivi con la famiglia e mi sono trovato benissimo.
 
Hai provato a vedere sul sito della Bertoni? Sembrano davvero buone (Tetto 4000mm e pavimento 8000mm), hanno prezzi molto ragionevoli e ci sono tende assai leggere come la Firefly 2(anche se sembra + un modello per 1 persona)
e la Pelican sulla quale ci sto facendo un pensierino ;)
In più le spese spedizione sono gratuite.
 
Ho una mezza idea di prendere la tenda in oggetto, mi sarebbe utile se qualcuno di voi la possiede o l'ha usata e può darmi opinioni in merito.
A me serve per un uso prevalentemente in solitaria, molto raramente in 2, per trekking e mototurismo.
Attendo vostre notizie.
Grazie.

be poi te l 'ha sei comprato la t2?mi sai dire come è?
io vorrei prendere la t3 ultraligh:roll:
 
Ho una mezza idea di prendere la tenda in oggetto, mi sarebbe utile se qualcuno di voi la possiede o l'ha usata e può darmi opinioni in merito.
A me serve per un uso prevalentemente in solitaria, molto raramente in 2, per trekking e mototurismo.
Attendo vostre notizie.
Grazie.
be poi te l 'ha sei comprato la t2?mi sai dire come è?
io vorrei prendere la t3 ultraligh:roll:
Prenderla, l'ho presa... ma non l'ho ancora usata. Sono prevalentemente un amachista...
 
:lol: puoi fare una recensione su quella tenda?o al limite un paio di foto..;)visto che la discussione si intitola con il nome della tenda in questione...
mi piacerebbe vedere comè fatto il catino e l'interno della tenda visto che in rete non si trova nulla a riguardo:no::(

 
Alto Basso