Recensione Tenda Quechua Family 4.2 Seconds

ciao,
qualche giorno fa ho comprato al Decathlon la tenda Quechua 4.2 Family Seconds.
Viene descritta come una tenda familiare per chi pratica il campeggio itinerante.
In effetti, la ragione per cui ho comprato questa terza tenda è proprio quella di stare in un posto per uno-due notti. In questi casi mi scocciava da morire l’idea di passare un sacco di tempo a montare il giorno prima per poi magari smontare (altrettanto tanto tempo) la mattina dopo. Il peso non è un problema perché mi sposto in auto.

Questa tenda promette un montaggio rapido e veloce. Vediamo se è vero.

Intanto le foto. Ne ho messe poche (prese dal sito Deca), comunque ne trovate più che a sufficienza qui.

Sito Decathlon - tenda Family 4.2 Seconds

tenda.png


In effetti mi sono scordato di far le foto dopo aver montato la tenda.... ;)

Passiamo al prezzo. Online la si trova a circa 184 euro, io l’ho presa in negozio per 194 ma preferivo prima guardarmela per cui per me sono stati 10 euro ben spesi.

L’ho montata per prova e quindi vi riporto le prime impressioni.

Cominciamo dal montaggio.
La custodia è un disco di 85 cm di diametro per una quindicina di spessore per un peso di 13 Kg. Cosa interessante, il disco è provvisto di spallacci per indossarlo come uno zaino. Certo non potete portarlo in escursione ma è molto comodo per lasciare le mani libere quando si carica/scarica l’auto se essa dista un pò dalla piazzola dove dovete montare la tenda.

discovy.png


Appena aperta la custodia a disco che contiene la tenda la si estrae ed essa rimane nella forma circolare perchè tenuta da una fettuccina gialla (quella che sta togliendo ad inizio filmato il tizio in questo video (la tenda mostrata è la variante Base ma i concetti sono gli stessi).

Per prima cosa bisogna prendere il telone che è posato sopra la tenda e stenderlo per terra.
Fondamentale piantare i suoi paletti. Sono 4 a V per i quattro angoli esterni e quattro tradizionali in tondino di ferro per i quattro angoli dell’area soggiorno.

Consiglio di badare anche al colore delle fettuccine a cui ancorare i paletti degli angoli esterni. Mi spiego: agli angoli esterni del telone le fettuccine sono gialle da una parte e blu dall’altra.
Il lato blu deve stare a sinistra di dove si vuole la porta della tenda. Nel video che ho postato sopra i colori sono al contrario, non so perchè, forse perchè si tratta della variante base della tenda e non della family.
Sulla tenda ci saranno delle fettuccine di colore corrispondente che vi guideranno a posizionare la porta dal lato scelto.

Adesso è il momento di aprire la tenda. Dopo aver posizionato il disco al centro del telone si toglie la fettuccina e la tenda si ‘spacchetta’ quasi violentemente. Basta a questo punto ancorare i tiranti ai paletti a V posizionati ai quattro angoli esterni del telone e la tenda si reggerà in piedi perfettamente.

A questo punto si possono passare bastoncini che tengono su le due verandine (una sul lato porta, l’altra sul retro) e piantare gli ultimi paletti (quelli a cui attaccare il cordoncino che gonfia il telo esterno della tenda per non farlo aderire al telo dei vani interni).
Tutto qui.
Già la prima volta ci avrò messo una quindicina di minuti in tutto. Ma ci vuole senz’altro un’altra persona. Da soli è quasi impossibile (la tenda è davvero grande e aprirla da soli sarebbe difficile).
La procedura è chiaramente mostrata qui.

Passiamo alla chiusura.
Al contrario di quello che dicono i review sul sito Deca, le istruzioni ci sono, dentro alla custodia cucite ad essa. Sono chiare e esaurienti ma vi consiglio di provare ad aprire e richiudere la tenda prima di portarla in campeggio, la prima volta potreste aver difficoltà a richiuderla ed in questo caso il filmato che vi riporto potrebbe servirvi (non è detto che in campeggio abbiate accesso ad internet).

Si chiude esattamente così e ci vuole il tempo che dicono loro.
Certo bisogna poi togliere il telone inferiore, ripiegarlo e raccogliere tutti i paletti. Dichiamo che ci vogliono 10-15 minuti in tutto.

Sembra incredibile ma una volta ripiegata e bloccata con la fettuccia gialla di cui parlavo all’inizio entra nella custodia facilmente!


Parliamo degli interni.
In sostanza possiamo pensare la tenda come fatta da quattro grandi pezzi:
il telone inferiore,
il telone superiore (la copertura della tenda)
le due camerette che corrispondono all’interno di una tenda doppio telo due posti, ognuna completa di chiusura a zip. Quasi degli elementi a se stanti inseriti nel telo esterno e tenuti in loco da una serie di fettuccine.
In più c’è un comodo porta oggetti che può essere rilocato in uno qualsiasi dei quattro angoli della tenda:

portaoggetti.png


Le due camerette sono abbastanza spaziose. Ci entra un lettino matrimoniale e rimane spazio ai piedi e testa (diciamo 15 cm) e poco ai lati. Non mi pare che anche i più alti debbano temere di dormire con il telo della tenda in faccia, le pareti sono abbastanza verticali.
LA ventilazione è sicuramente tanta. Rimane parecchio spazio tra i due teli (come si vede sopra). Tra l’altro, nel lato sinistro della foto, si vede quel triangolino marrone più scuro posto dentro la cameretta. E’ una delle due zanzariere della camera. L’altra si trova dall’altro lato.
Colpo di scena: non c’è zanzariera alla porta. Mi sarei aspettato una doppia cerniera, una con il classico telo (che c’è) e l’altra con la zanzariera (manca). Uno dei due difetti che ho riscontrato nella tenda.

Gi interni potete vederli nel filmato seguente più o meno a partire da 1:25:
filmato YouTube.


La fattura generale è veramente buona, molto velcro viene usato per assicurare il telone inferiore alla tenda sovrastante, particolarmente per ancorare il catino (vedasi parte bassa della figura sopra) che risulta ben sigillato con il telo superiore al contrario della parte relativa alle stanzette (vedi dopo).
Una chicca: il catino si abbassa in corrispondenza della porta per permettervi di entrare e uscire senza dover scavalcare il gradino (e per poter spazzare meglio).

catino.png


Sempre con il velcro lo si può bloccare alzato (per la notte e/o quando piove).
Nel soggiorno c’è una finestra dalla parte opposta alla porta con zanzariera.
Il soggiorno è circa 4 m2 per cui c’è poco da dire, è enorme.

pianta.png


Tra l’altro si sta in piedi tranquillamente al suo interno (almeno io che sono alto quasi un metro e ottanta tocco appena con la testa, in modo non fastidioso).

Parliamo del secondo difetto: tra il parallelepipedo che costituisce ognuna delle due camerette e il telone inferiore non c’è alcun tipo di fissaggio nè chiusura. Come conseguenza degli animaletti striscianti (o camminanti) :) potrebbero insinuarsi all’interno e magari scalare i 10-15 cm di bordo che portano al vano interno della cameretta.
In altre parole si potrebbe essere costretti a dormire con una parte della porta chiusa per evitare la visita di lucertole o altri simpatici visitatori.
A dire il vero il rischio mi pare limitato (c’è quel bordo di prima) ma mi pareva giusto segnalarlo.

Ben più rilevante mi pare il problema della mancanza delle zanzariere alle porte. Per una tenda di questo livello mi pare davvero grave.

Giudizio complessivo: Buono

Difetti principali: mancanza di zanzariere alle porte, il telo superiore non si chiude sull’inferiore (ma si appoggia solamente) in corrispondenza delle due camerette. La confezione è abbastanza ingombrante (disco di 85 cm per 15 cm circa di spessore) e pesante (13Kg!), potrebbe creare problemi di trasporto in auto piccole.

Pro: si monta e smonta davvero in poco tempo. E’ molto spaziosa. Abbastanza ventilata. Buona fattura.

Piccola nota: definisco la fattura buona e non ottima perchè ho già bucato il telone inferiore.
Abbiamo montato la tenda per prova in un terreno in cui c’erano piccole pietre. Siamo sempre entrati a piedi nudi eppure in pochi minuti di montaggio-smontaggio e visita degli interni abbiamo bucato il pavimento in un punto.

Non appena la provo sul campo e ci dormo dentro vi farò avere ulteriori impressioni d’uso.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

porc....
ho appena visto sul sito deca. Hanno abbassato il prezzo sia online che in negozio a 174€

Avrei risparmiato venti euro se l'avessi presa pochi giorni dopo....

:(
 
Alto Basso