tenda quechua T3 ultralight Pro

raga... vorrei prendere una tenda della quechua...
la T3 ultralight pro...
che ha un buon prezzo... e un ottimo peso...

qualcuno di voi cel'ha?
sapete dirmi qualcosa in merito?
esperienze???
in che stagioni la posso usare???
condensa?
ho visto delle foto su internet in cui la usano anche sulla neve... è realistica la cosa???...
la base... è sufficientemente protettiva o andrebbe rinforzata ...ad esempio in caso di uso sulla neve....
non ha falde a terra.. come si comporta con il vento??... dentro diventa una ghiaccciaia???


grazieee a tuttttiiiiii
 
Io ce l'ho, per adesso ho avuto modo di uarla solo in estate, e si è comportata benissimo, nessun problema di condensa o altro, non ha il muretto frangi vento, ma il telo esterno copre bene, ho passato una nottata ventosa senza sentire uno spiffero...
La base secondo me andrebbe leggermente rinforzata, è fatta di un materiale simile a quello dell'esterno, ma se l'utilizzo è estivo va benissimo in quanto è mostruosamente impermeabile.
Come hai notato è leggera ha i pali e picchetti in alluminio e anche esteticamente paga...
L'unica cosa che per tre persone è limitata, ci si stà ma non hai molto spazio, per due persone è ottima.
A particolare che potrebbe essere utile, necessita per forza di essere piantata al suolo tramite i picchetti, dato che i pali non si auto-sorreggono come in un igloo classico, inoltre l'esterno e l'interno sono uniti(si possono saccare) tramite "bottoni" il che dimezza il tempo di smontaggio.

Io te la consiglierei se l'uso è estivo, e penso che con qualche maglione e un buon sacco a pelo ci vai di lusso anche in primavera e autunno, sulla neve ho delle perplessità.
 
tende

raga... vorrei prendere una tenda della quechua...
la T3 ultralight pro...
che ha un buon prezzo... e un ottimo peso...

qualcuno di voi cel'ha?
sapete dirmi qualcosa in merito?
esperienze???
in che stagioni la posso usare???
condensa?
ho visto delle foto su internet in cui la usano anche sulla neve... è realistica la cosa???...
la base... è sufficientemente protettiva o andrebbe rinforzata ...ad esempio in caso di uso sulla neve....
non ha falde a terra.. come si comporta con il vento??... dentro diventa una ghiaccciaia???


grazieee a tuttttiiiiii

Ciao, io non ho quel modello ma una della quechua. Discreta ma per il vento ci vogliono le falde a terra. Per quando faccio trekking più impegnativi uso una ferrino synchro 2 che per il vento è super e usata d'inverno mi ha dato parecchie soddisfazioni.
e anche il prezzo non è così elevato io l'ho trovata a 190 euri.
Spero di esserti stato in pò d'aiuto:)
 
Io ho la T3 ultralight "normale" che ho acquistato anni fa per farci del mototurismo, ma che poi ho usato in tutte le condizioni! la reputo ottima e la consiglio: leggera, con paleria e picchetti interamente i alluminio e impermebilissima (collaudata in slovenija sotto un temporale di 24 ore... mai vista una roba del genere)!!! L'unica "pecca" è il materiale del fondo impermeabilissimo ma molto leggero... dubito che isoli a sufficienza per essere utilizzata sulla neve! però nelle mezze stagioni e d'estate è davvero ok!!! ;)
 
ragazzi ho visto queste 2 tende e nn sembrano male ....T3 ultralight pro & T2 ultralight pro
mi intriga moltissimo il fatto che abbiano la camera premontata .....ovviamente vorrei sentire qualcun'altro che ha questa tenda e che mi dia altre info ;) grazie aspetto vostre ;)
 
A

adventex

Guest
ho sia la t3 che varie ferrino...
ti consiglio, visto che si tratta di spendere la stessa cifra, ti consiglio una ferrino kalahari...una 3 stagioni usata anche sulla neve senza alcun problema, tenda eccellente
 
questa della camera premontata tutt'uno tra tenda e telo è una cosa che mi perplime.
dubbio 1: non puoi dividerti il peso se non con picchetti e paleria
dubbio 2: non puoi montare la tenda senza telo in caso di uscite estive
dubbio 3: difficoltà a pulire-asciugare-menutenzionare l'insieme.
dove sbaglio?
 
oops! ho forse dato l'impressione di credere fosse monotelo. non è così :)
se ho capito bene i due teli non sono separabili. è così?
 
oops! ho forse dato l'impressione di credere fosse monotelo. non è così :)
se ho capito bene i due teli non sono separabili. è così?

No, i teli sono separabili, soltanto che non è necessario averli separati per montare la tenda, quindi, se non c'è motivo di separarli si lasciano così, ma per dividersi il peso, lavare etc si possono tranquillamente staccare...
 
dipende che intendi x alta montagna.....x il freddo dici?

Il fatto che non abbia le falde a terra né una struttura particolarmente resistente al vento mi porterebbero a sconsigliarne l'uso quando le situazioni che si possono incontrare diventino pericolose.
Per alta montagna intendo oltre i 2500 m, dire, visto che intorno ai 2300 m l'ho usata e con pioggia e vento senza nessun problema...
Ovviamente per queste quote l'uso consigliabile è puramente estivo, anche se qualcuno che la usa sulla neve c'è...
 
La T3 l'ho usata a quota 3000 sull'etna con raffiche di vento a 40 nodi (c'è una foto nel mio album). Un'impresa montarla col vento, l'abbiamo zavorrata ai lati con la sabbia vulcanica, ma dentro non è entrato uno spiffero e ha retto bene. Anche io comunque ho perlessità all'uso sulla neve, visto che ha il fondo troppo ma troppo sottile (in compenso ci guadagni in peso).
 
questa della camera premontata tutt'uno tra tenda e telo è una cosa che mi perplime.
dubbio 1: non puoi dividerti il peso se non con picchetti e paleria
dubbio 2: non puoi montare la tenda senza telo in caso di uscite estive
dubbio 3: difficoltà a pulire-asciugare-menutenzionare l'insieme.
dove sbaglio?

bisognerebbe sapere da chi ce l'ha se la camera premontata si può.. smontare. se sono stati furbi un modo per separare i due teli dovrebbero averlo previsto.
per la questione del peso non ci vedo molti problemi: al massimo uno porta la tenda intera e l'altro gli porta il sacco a pelo (per fare un esempio), alla fine un modo per bilanciare si trova.
 
Alto Basso