Tenda resistente per moto e trekking..

Ciao a tutti!

sono alla ricerca di una tenda rispondente alle seguenti caratteristiche :

-prezzo preferibilmente entro i 200 euro
- 4 stagioni
-maggiore resistenza e qualità costruttiva possibile
-nessun limite di peso
-utilizzo: perlopiù mototurismo offroad, in italia entro i 2000-2500 metri, ma vorrei programmare in futuro anche un viaggio nel Ladakh, quindi altitudini differenti. Occasionalmente trekking nostrani(siculi)
-da utilizzare in 1/2 persone..per cui che sia una tenda 2/3 posti.

Dopo aver spulciato per bene il forum sono arrivato alle tende "papabili":

1- bertoni xtreme Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

2- bertoni mistral ALU (in versione 2 o 3 posti) Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

3- bertoni nordkapp ALU (in versione 2 o 3 posti) Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

4- Ferrino Svalbard 2 (un pò fuori budget..) TENDA SVALBARD 2 T9 4000 | Ferrino


Ora, se mi dovessi basare solo sui materiali, la Xtreme sembrerebbe di gran lunga la migliore del quartetto, anche contro la Svalbard (o no?), però mi viene da pensare che per abbattere così tanto i prezzi, alla Bertoni su qualcosa dovranno pur risparmiare..e non potendo preventivamente toccare con mano la qualità Bertoni non so effettivamente su cosa vadano a risparmiare. Inoltre ne sento parlare molto poco..insomma, vorrei capire se è effettivamente "tecnica" come loro la presentano. Inoltre non sono sicuro che con quelle dimensioni interne si stia effettivamente comodi in due, con attrezzatura da moto.
Un gradino sotto, a livello di qualità pura nei materiali, ci sono la Mistral e la Nordkapp, che però rispetto alla xtreme sono ben più spaziose da aperte, e paradossalmente sono più piccole da chiuse. Prezzo molto simile.
Della Svalbard tutti ne parlano benissimo, è stracollaudata etc..ma nei fatti, per l'utilizzo sopracitato, perchè dovrei preferirla alle Bertoni( spendendo oltre 100 euro in più)?

Altri consigli/idee?

grazie mille!
 
Ho usato la Svalbard per anni, è praticamente una tenda indistruttibile. La mia penso che abbia ora più di 15 anni, l'ho regalata ad un amico per il campeggio, visto che ormai ha il telo un po' consunto. Comunque è ancora in grado di tenere un temporale anche dopo l'uso intenso che ne abbiamo fatto. E' bellissima, molto spaziosa, ma costa ed è pesante. Secondo me è perfettamente inutile per l'uso che ne devi fare, così come la Bertoni Xtreme: sono tende d'alta quota e da grandi nevicate, anche in Ladakh non ti serviranno a nulla.
La Bertoni Mistral è simile, come struttura, alla Svalbard, e credo che possa andare bene per il tuo utilizzo. Però ricordati che le falde a terra, quando fa caldo, danno fastidio, per cui devono essere arrotolate. Rimane, secondo me, un po' sovradimensionata per l'uso italiano. L'ho vista utilizzata spesso in Svizzera, nei campeggi in altitudine.
Le altre due che hai postato in seguito sono tende a tunnel, per cui molto diverse. Non sono autoportanti (potrebbe essere un problema sulle rocce o in posti di fortuna), non hanno le falde a terra (d'estate è un vantaggio, con il freddo e il vento uno svantaggio), hanno uno spazio abitabile molto ridotto (ci staranno a malapena due materassini e i vostri bagagli nella veranda), ma sono decisamente più leggere. Per loro natura, tengono bene il vento. Ma anche la struttura a cupola regge bene.
Secondo me, per l'uso che ne vuoi fare, puoi tranquillamente privilegiare l'areazione, la spaziosità, la comodità generale piuttosto che i "muscoli" della tenda. Anche perché una bella veranda comoda, in caso di pioggia, fa molto piacere. Voto Bertoni Mistral, mi sembra la più onesta.
 
Grazie per l'aiuto!
Anche io al momento propendo per la Mistral 3 Alu, a meno di non trovare una offertissima sulla svalbard, ma dubito..
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti:)
 
Allora, piccolo aggiornamento..
avendo escluso la Ferrino Svalbard per il prezzo elevato e per le altre motivazioni di cui sopra, rimangono:

-Bertoni Mistral 2/3 ALU (che mi comprerei al volo, se solo avessi letto qualche recensione positiva in più..ho letto invece di un telo interno strappato..e questo mi da a pensare)
-Vaude terratrio 3p VAUDE | Terratrio 3P - green
si trova intorno ai 200 euro..
-Ferrino tenda tattica (è in dotazione al reparto speciale Col moschin)..sembra davvero ottima e a buon prezzo, intorno ai 190 euro. Ma non trovo informazioni dettagliate. Ne avete mai sentito parlare ? sembra molto simile alla vecchia Svalbard..
-poi mi rimarrebbe il pallino della bertoni xtreme..ma se effettivamente mi dite che in due con bagagli e caschi moto si sta strettini..
 
Guarda, non amo parlare dei singoli prodotti, perché mi sembra di rientrare in una logica un po' commerciale. Cerco di darti delle dritte, in modo che tu possa scegliere la soluzione migliore. Pur non amando i motori, anzi, ho amici che viaggiano in moto e vedo che tendono ad avere un po' di bagagli in più di un escursionista o di un cicloescursionista... quindi ti consiglio di scegliere un modello a cupola a due verande, oppure una tenda a tunnel molto spaziosa e una camera interna di almeno 140/150 cm di larghezza e 220 di lunghezza.
Una tenda a cupola avrà il vantaggio di essere autoportante, quella a tunnel di essere più spaziosa e di pesare di meno, ma non potrai piantarla su terreni rocciosi.
Per quanto riguarda la resistenza dei materiali e delle strutture, non credo che tu abbia problemi, perlomeno nell'uso italiano a quelle quote, per cui non sacrificherei lo spazio per la resistenza. Quindi io sceglierei una tenda comoda, 3 stagioni, bella grande a tuo piacimento (anche non autoportante, se non frequenti posti con terreni particolarmente incasinati da picchettare).

Per il Ladakh il discorso cambia un po': è una regione vasta, con condizioni climatiche differenti e anche il tuo modo di viaggiare fa la differenza (viaggeresti in autonomia? useresti solo la tenda o anche le strutture turistiche locali? a che quote? in quali periodi?). Se hai in mente cose belle toste e non vuoi rimanere a sbalzo con la tenda, prendi la Ferrino Svalbard, che batte alla grande la Bertoni Xtreme, e non avere rimpianti. Se invece il Ladakh è un sogno lontano e per ora campeggi in Sicilia, non esagerare prendendo una 4 stagioni: rischi di morire dal caldo già alle 6 di mattina con il primo sole, visto che tessuto alluminato, stanza in nylon pesante e falde a terra non creano propriamente il clima ideale per affrontare la stagione calda in tenda...:-x
In più la rovineresti, visto che il sole cuoce i tessuti: la mia è tornata dall'Atlante che non era più la stessa! :-x
 
Alto Basso