Tenda Salewa atlas 3

Ciao, secondo voi i 1500 mm di resistenza alla colonna d'acqua, del telo esterno dalla salewa atlas 3,sono sufficienti a rimanere asciutti durante un temporale? Tra salewa atlas 3, naturehike cloud up 3 e geertop 3, quale scegliere? Grazie.
 
La misura riportata indica che la tenda ha una resistenza/impermeabilità ad una pressione equivalente di una colonna d'acqua di 1.5 metri.
Per capirci meglio consideriamo il caso di una forte pioggia (10 mm/h) ossia dieci litri d’acqua per metro quadrato in un’ora.
Se consideri i tuoi 1500mm: 1500/10= 150 ore di resistenza sotto una forte pioggia.

Questi ovviamente sono test standardizzati e non si tengono in considerazione le molteplici variabili in gioco, come ad esempio il vento, capace di aumentare la pressione con cui l'acqua impatta contro i teli.

Di base, facendo affidamento all'esperienza, 1500mm non sono un valore rassicurante, ma ovviamente, tutto è relazionato al tipo di esperienza a cui è destinata la tenda.
Sopra i 1300mm di colonna d'acqua un tessuto è considerato a tutti gli effetti impermeabile, ergo per rispondere alla tua domanda, di base una tenda del genere ti terrebbe all'asciutto da un comune temporale.
Vale la pena se possibile ovviamente, di acquistare tende con almeno 3000mm per essere in sicurezza. Tenendo a mente comunque che all'aumentare della resistenza diminuisce la capacità traspirante.
 
La misura riportata indica che la tenda ha una resistenza/impermeabilità ad una pressione equivalente di una colonna d'acqua di 1.5 metri.
Per capirci meglio consideriamo il caso di una forte pioggia (10 mm/h) ossia dieci litri d’acqua per metro quadrato in un’ora.
Se consideri i tuoi 1500mm: 1500/10= 150 ore di resistenza sotto una forte pioggia.

Questi ovviamente sono test standardizzati e non si tengono in considerazione le molteplici variabili in gioco, come ad esempio il vento, capace di aumentare la pressione con cui l'acqua impatta contro i teli.

Di base, facendo affidamento all'esperienza, 1500mm non sono un valore rassicurante, ma ovviamente, tutto è relazionato al tipo di esperienza a cui è destinata la tenda.
Sopra i 1300mm di colonna d'acqua un tessuto è considerato a tutti gli effetti impermeabile, ergo per rispondere alla tua domanda, di base una tenda del genere ti terrebbe all'asciutto da un comune temporale.
Vale la pena se possibile ovviamente, di acquistare tende con almeno 3000mm per essere in sicurezza. Tenendo a mente comunque che all'aumentare della resistenza diminuisce la capacità traspirante.

Innanzitutto ti ringrazio per la bellissima spiegazione che mi hai dato. Da neofita, stavo cercando una tenda tre posti leggera e compatta da caricare in vespa, che mi possa mantenere asciutto durante qualche fine settimana in montagna o collina. La tenda la userei da giugno a settembre. Come budget, non vorrei andare oltre 130/140 €.
 
Il consiglio ricade ovviamente sulle 3 stagioni.
Di tende leggere e compatte in quella categoria ve ne sono molte, io sfortunatamente non ho una grande esperienza con le 3 stagioni.
L'atlas mi sembra un buon prodotto, soprattutto visti i 5000mm del fondo.
Considerando tende 3 stagioni leggere e compatte sotto i 200€ mi vengono in mente:
Ferrino Gobi 3 (2000mm sovratelo/ 2500mm fondo - 2,8kg) ~140€ online
North face heyerdahl 3 (3000mm / 5000 mm - circa 3,2kg) ~200€ online
Ferrino Tenere 3 (Stesse specifiche della Gobi ma più pesante) ~160€ online
Salewa Denali 3 (3000 mm/ 5000mm - 3,1kg) ~170€ online
Camp minima 3 SL (2000mm/5000mm - 2,1kg) ~200€ online

Sono sicuro comunque che facendo qualche ricerca nel forum troverai recensioni e prodotti più interessanti di quelli a cui ho pensato io, c'è davvero tanto materiale riguardo le 3 stagioni leggere e compatte da viaggio.
Spero di esserti stato d'aiuto!
 
Ciao, secondo voi i 1500 mm di resistenza alla colonna d'acqua, del telo esterno dalla salewa atlas 3,sono sufficienti a rimanere asciutti durante un temporale?

sempre questa storia sull'impermeabilita del telo esterno..:sbav:

the north face ve 25, una leggenda di tenda perchè ha accompagnato il 90% delle spedizioni in giro per il mondo e su tutti gli 8000
https://www.thenorthface.it/shop/it...9G1xLtG_oW4JbpdCN-BoC3J8QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

telo esterno 1500 mm di colonna!

magari sarebbe meglio concentrarsi sull'uso che prevedi di farne, e in che stagione...
 
magari sarebbe meglio concentrarsi sull'uso che prevedi di farne, e in che stagione...
Decisamente.
Comunque le tende da spedizione/alpinismo sono pessime in quanto ad impermeabilità, semplicemente perché dove le si utilizza non piove.
Il compromesso è quello di avere incredibile resistenza strutturale da vento e neve, ma pessima traspirabilità e resistenza alla colonna d'acqua.

Ho letto il commento di un genio sul sito della TNF, che si lamentava di aver preso acqua con la Assault 2 sotto ad un temporale, mentre il suo amico con la tenda da 100€ non aveva avuto questo problema.

Della serie, se fai trekking in tranquillità, spendere 600€ non è sinonimo di sicurezza se li spendi per un prodotto non adatto alle tue esigenze.
 
Decisamente.
Comunque le tende da spedizione/alpinismo sono pessime in quanto ad impermeabilità, semplicemente perché dove le si utilizza non piove.

ma come? prima dici che 1500mm resistono a 150 ore di forte pioggia e poi mi giudiche una tenda con tali caratteristiche pessime?

la traspirabililtà semmai aumenta (ammesso cher esista) col diminuire dell'impermeabilità, e oltre a lei aumenta anche l'elasticità e la tenuta meccanica,
che me ne faccio di un telo ultra impermeabile che si strappa al primo vento da 70km/h?

premesso che la neve che si posa sul telo esterno non è che sia farina e premesso che le spedizioni si fanno anche dove piove, ribadisco che questa paranoia sui millimetri di colonna mi ha varamnete stancato, ma dico io? non i mi passa aqua nel mio ombrello cinese, nella mia tenda deca da 20 euro e devo aver paura di una ve25

per cio che riguarda il genio,,non so che dire, magari ha confuso la condensa col la permeabilità del telo, la mia ferrino maverick monotelo in menbrana sopporta una colonna di 10.000mm! possibile che gli americani abbiano una menbrana cosi inferiore?
 
ma come? prima dici che 1500mm resistono a 150 ore di forte pioggia e poi mi giudiche una tenda con tali caratteristiche pessime?

la traspirabililtà semmai aumenta (ammesso cher esista) col diminuire dell'impermeabilità, e oltre a lei aumenta anche l'elasticità e la tenuta meccanica,
che me ne faccio di un telo ultra impermeabile che si strappa al primo vento da 70km/h?

premesso che la neve che si posa sul telo esterno non è che sia farina e premesso che le spedizioni si fanno anche dove piove, ribadisco che questa paranoia sui millimetri di colonna mi ha varamnete stancato, ma dico io? non i mi passa aqua nel mio ombrello cinese, nella mia tenda deca da 20 euro e devo aver paura di una ve25

per cio che riguarda il genio,,non so che dire, magari ha confuso la condensa col la permeabilità del telo, la mia ferrino maverick monotelo in menbrana sopporta una colonna di 10.000mm! possibile che gli americani abbiano una menbrana cosi inferiore?
Il concetto di pessima traspirabilità è legato alle caratteristiche delle tende da spedizione non al discorso della colonna d'acqua. L'ho scritto poco su infatti ciò che hai ribadito.
Tenendo a mente comunque che all'aumentare della resistenza diminuisce la capacità traspirante.
Ciò che fate fatica a comprendere è che non vanno rese assolute le specifiche riportate in tali valori, perché differenti strutture e materiali portano a differenti esiti.

La Assault 2 l'ho avuta per molto tempo e posso assicurarti che nonostante i 1500mm aveva notevoli problemi sotto forti piogge e una grossa difficoltà verso la condensa (come ogni monotelo tecnica).
Li dove una 3 stagioni con 1500mm avrebbe avuto un comportamento superiore. (Tant'è che la stessa TNF ha provveduto con la seconda versione a migliorare quei punti deboli)

E no, le tende citate della north face vengono utilizzate esclusivamente ad alta quota, o comunque, sono destinate a quell'uso li, freddo secco e neve/ghiaccio. Certamente non per spedizioni il luoghi fortemente esposti a pioggia ed umidità.
 
Ultima modifica:
Ciò che fate fatica a comprendere è che non vanno rese assolute le specifiche riportate in tali valori, perché differenti strutture e materiali portano a differenti esiti..
perchè dici questo? io credo che l'impermeabilità di una tenda sia una caratteristica che un costruttore ha a cuore, non penso che un'azienda seria mi proponga una tenda permeabile alla pioggia..

La Assault 2 l'ho avuta per molto tempo e posso assicurarti che nonostante i 1500mm aveva notevoli problemi sotto forti piogge e una grossa difficoltà verso la condensa (come ogni monotelo tecnica).
non capisco il nesso..

Li dove una 3 stagioni con 1500mm avrebbe avuto un comportamento superiore. (Tant'è che la stessa TNF ha provveduto con la seconda versione a migliorare quei punti deboli)
puoi essere più preciso?

E no, le tende citate della north face vengono utilizzate esclusivamente ad alta quota, o comunque, sono destinate a quell'uso li, freddo secco e neve/ghiaccio. Certamente non per spedizioni il luoghi fortemente esposti a pioggia ed umidità.

davvero la assault 2 ha un'impermeabilità di 1500mm??
da una parte mi fa quasi piacere che le "nostre" equivalenti ferrino maverick arrivino a 10.000!

per il resto,, davvero tu andresti in amazzonia con una tenda generica da 3000mm di colonna piuttosto che con una ve 25??

a questo punto credo mi vedo costretto a testare la mia the north face montain 35 sotto un'acquazzone!! volevo rimandare il test alla stagione invernale..ma credo che lo farò alla prima occasione alluvionale che qui in liguria è sempre dietro l'angolo..
 
Alto Basso