tenda salewa litetrek mono danneggiata dal vento: con cosa sostituirla?

ciao,

avevo comprato nel 2017 una salewa litetrek mono sopratutto perchè "Wind-tunnel tested for stability at 90 km/h by the Technical University of Munich." https://www.avventurosamente.it/xf/threads/aiuto-tenda-per-patagonia.46131/post-844107
usata poche volte, il 16/12 sono salito a quota 2000m e la tenda è stata danneggiata da un vento molto forte ed ininterroto in 10/11 ore
il primo danno è stato il cedimento del tessuto che riempe il triangolo di ancoraggio dei fili dei tiranti
Valutando il vento con la scala di beaufort direi 7 ossia "difficolta a camminare contro vento" ossia ca 60km/h
https://www.nautica.it/guida-alla-nautica/scala-indicativa-della-forza-del-vento/

nella foto le frecce rosse indicano la scucitura
triangolo.jpg


qualche ora piu tardi si sono rotti i ganci, in plastica sigh!, a cui si ancora il cordino dei tiranti e così ho provveduto ad ancorare il cordino direttamente all'asola creatasi dalla scucitura

ho sperato che il vento si fermasse o si calmasse ma per tutta la lunga notte insonne ha perseverato, il vento, crescendo imperterrito.
Al mattino, dopo che una raffica di vento, nonostate fossi sdraiato sul fondo della tenda, mi ha sollevato e ruotato di almeno 30°, ho deciso di andare via senza aspettare che il vento cessasse...

Valutando nuovamente il vento con la scala di beaufort direi quasi 8 ossia "impossibilia' a camminare contro vento" ossia non piu' di 75km/h

premesso che comprerei un'altra litetrek mono (si si verificassero condizioni simili sposterei la tenda molto ma molto prima :) ma non ne ho trovate online, vi chiedo di consigliarmi una monoposto 3/4stagioni con un peso non superiore ai 1800g

qualche foto del bivacco (che in anteprima sono eccessivamente compresse)

eruzione del nuovo cratere di sud est
XE2S7721_1_p1_HDRtif1 copy 1600.jpg


xe2s7748_2_m1_p1_hdrtif1 copy 1600.jpg
 
mi sono letto tutta l'interessante discussione a cui avevi partecipato e devo dire che avevate già fatto una bella cernita, l'unica tenda che sono riuscito a trovare e che rispecchia le caratteristiche ricercate, cioè mono-posto e leggerezza, è questa:
https://www.terra-nova.co.uk/tents-and-spares/all-tents/helm-1-tent/

anche nell'antra discussione avevi preso in esame una terra-nova, che non era questa, non so forse l'hai già valutata.

comunque riparare la tua salewa, non credo sia difficile, un buon mastice come il seam grip, una pezza magari recuperata dal catalogo hilleberg (nel catalogo sono presenti i campioncini dei loro materiali) , ganci nuovi ..

anche perchè è probabile che il vento fosse veramente forte e non è detto che un'altra tenda della stessa tipologia, avrebbe resistito meglio..

ps; belle foto!!
 
Sono d'accordo con sfoligno: belle foto e la tenda dovrebbe essere riparabile. Io l'ho fatto, con la mia micra 2. E: la micra aveva un kit di riparazione, nella sacca, con tanto di pezze per il catino e per il telo esterno. Salewa non lo inserisce, nelle tende più costose?
 
ciao e Buon 2019

grazie agli intervenuti
nel post ho scritto "che comprerei un'altra litetrek" (ma non riesco a trovarne una on-line) in quanto ritengo l'accaduto conseguenza della mia inesperienza... la scucitura non ha influito molto perchè il bordino verde ha comunque tenuto anche dopo alla rottura dei gancetti in plastica (che potrei aver, involontariamente, danneggiati in precedenza) avendo collegato i tiranti direttamente a questa fettuccia... colpa mia che avrei dovuto decidere di andare via in tempo e trovarmi un posto al riparo dal vento, ... in 12 ore di vento fortissimo ed insonni ho dovuto a più riprese ricollocare i picchetti ma anche il cordino che mollava il picchetto o i gancetti, fino a quando oramai giorno cedeva tutto ed ho avuto una sensazione di forte insicurezza che mi ha fatto togliere letteralmente le tende :) ... ma non è stato semplice... della tenda ho salvato solo l'arco frontale e la camera interna, i pali longitudinali erano stati deformati e l'involucro esterno era un groviglio di tiranti e paleria che non sono riuscito a districare perchè, credo, i terminali arrotondati uscendo fal tubo erano incastrati al fondo delle guaine, inoltre a causa di ciò la paleria sfregando aveva lacerato il tessuto, ed infine, in più tentativi, il vento me l'ha strappata dalle mani ed è riuscito a portarsela via

@sfoligno
la tenda da te citata è out of stock in tutti i siti da me rintracciati

@Cordy
è dotata di tutto

14:45 01012019 EDIT: quello scritto di seguito va letto tendendo conto che la trek 900 NON E' pitch all in one, come ho creduto, sbagliando

tornando al problema mi trovo senza una tenda per condizioni invernali, o quasi, e gli ultimi bivacchi in quota li ho fatti con la tre stagioni molto arieggiata :)
XE2S8136_2 800.jpg


XE2S8217_1_m1_p1_HDRtif1 copy 800.jpg


XE2S7821_1_p1_HDRtif1 800.jpg



sto prendendo in esame la Trek 900 Ultralight 1 posto https://www.decathlon.it/tenda-trek-900-1-posto-id_8492462.html
se ne parla in questo post https://www.avventurosamente.it/xf/threads/novit%C3%A0-decathlon-2018-sacchi-materassini-zaini-tarp-tende.49248/
confrontarla con la camp minima sl1 https://www.avventurosamente.it/xf/threads/novità-decathlon-2018-sacchi-materassini-zaini-tarp-tende.49248/post-889186 che ho posseduto mi sembra ingeneroso: è un loculo, alta 70cm, non ha un abside...

le altenative sarebbero la naturehike taga https://www.naturehike.com/taga-1-ultralight-one-man-tent/ che è monotelo ed impermeabile ma con ampia zanzariera all'ingresso, pitch all in one, larga 90cm, non è freestandig, Tent: 1063g Pegs & wind rope: 170g

oppure la naturehike Cloud UP 1 Ultralight one man tent (upgrade) https://www.naturehike.com/cloud-up-1-ultralight-one-man-tent-upgrade/ che è doppio telo, mezza zanzariera in alto ed apertura, Non free standing!!! (secondo me è quasi portante), Tent: 1150g Pegs & wind rope: 200g Mat: 120g, larga? se è questa 110cm https://www.amazon.it/Naturehike-Ul...ble-Layer-aggiornare/dp/B07HNMJV59/ref=sr_1_4

la domanda è: la cloud up è pitch all in one? credo di no https://cloud.video.taobao.com/play/u/3170091416/p/1/e/6/t/10301/54793989.mp4, invece la trek 900 si [EDIT: la trek 900 NON E' pitch all in one]
, ma è stretta, larga 60cm (la treklite salewa 70cm), Quasi-autoportante, Peso totale: 1,6Kg 3 in 1 = elementi separabile per scegliere la configurazione più adatta. Peso minimo (doppiotetto + camera + kit archi + picchetti): 1,3 kg. Peso del solo doppiotetto: 515 g. Peso camera sola. 405 g. Peso kit archi 265 g. Peso picchetti (10 pezzi): 120 g.
Peso pavimento staccabile (incluso): 165 g. Peso sacca: 66 g. Kit di riparazione (ghiera, patch): 33 g. , €119,99

riassumendo: la cloud up non è pitch all in one ma spaziosa, la trek 900 molto stretta ma pitch all in one, la taga ha la camera interna larga ma non proprio 4 stagioni, pitch all in one ma monotelo impermeabile, prezzi e pesi simili
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La Cloud up è ben ventilata, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per me.
Sta su senza picchettarla (almeno la versione vecchia).
Non è classificabile come invernale, sia come paleria che costruzione.
Il modello 2018 ha un attacco per picchettarla nella "vela" che in caso di vento è molto utile... Te lo dico perché io ho usato il modello vecchio col vento e la paleria resiste parecchio (alluminio) ma si piega.

https://www.avventurosamente.it/xf/...m-normale-dal-rifugio-sella.47360/post-904815

Personalmente la consiglierei per 3 stagioni o invernale moooolto easy. Il vento comunque, se non la proteggi, ci entra abbastanza.
 
Ultima modifica:
dalle caratteristiche del nuovo modello "Reinforced professional pole with bold aluminum pegs" https://www.naturehike.com/cloud-up-1-ultralight-one-man-tent-upgrade/
qualcuno che ha acquistato l'update puo' verificare?

il modello vecchio col vento e la paleria resiste parecchio (alluminio) ma si piega.

https://www.avventurosamente.it/xf/...m-normale-dal-rifugio-sella.47360/post-904815

Personalmente la consiglierei per 3 stagioni o invernale moooolto easy. Il vento comunque, se non la proteggi, ci entra abbastanza.
 
fossi in te la riparerei se possibile, altrimenti ne prenderei una bassa, sarà impossibile stare seduti ma regge meglio al vento e pesa pochissimo.
 
a proposito di tenda bassa come scritto da Heimdal , io ho una camp minima Sl , se c'e' vento basta mettere neve come Falde , o sassi in stagione e la tenda non mi ha mai dato problemi , però devi esser abituato perche' e' un loculo :) , pesa 1 kg
 
Bella la CAMP, é una tenda per l'alpinismo, alta quota... fatta per resistere alle intemperie a discapito della comodità e ottimizzata per il peso e l'ingombro.

Un accesso laterale mi dà l'idea che entri meno acqua se piove o nevica rispetto a quello frontale, ma se non avete avuto problemi voi che ce l'avete...
 
Bella la CAMP, é una tenda per l'alpinismo, alta quota... fatta per resistere alle intemperie a discapito della comodità e ottimizzata per il peso e l'ingombro.

Un accesso laterale mi dà l'idea che entri meno acqua se piove o nevica rispetto a quello frontale, ma se non avete avuto problemi voi che ce l'avete...

no , ne neve ne acqua non ne entra , c'e' da dire che e' una tenda particolare , non ci stai nemmeno seduto ahahaha , entri strisciando :) . io mi ci trovo benissimo anche perche' con la zanzariera interna elimini totalmente il rischio condensa . devi usarla un po per prender la mano , e' fatta per dormirci e non per campeggiare , cucino col fornello nell'abside , o meglio , scaldo qualcosa ahahaha
 
rispondo agli intervenuti sulla camp minima sl1: in precedenza, ho già scritto di aver posseduto e di averne conosciuto gli indubbi pregi (tra l'altro acquistata nuova 80euro) e limiti (se piove o nevica per entrare o per montarla la camera interna si bagna, l'abside non c'è, di bollire con il sovratelo chiuso non se parla, la camera interna ha il catino basso ed il resto zanzariera, nonostante i 150euro bisogna comprare i picchetti) che però superano il miei attuali limiti personali alla liberazione dalle comodità e sicurezze della vita ciVILE... :gover:

non riuscendo a trovare un'altra salewa litetrek1, è, in arrivo una VANGO F10 HELIUM UL1 1 PERSON TENT che dovrebbe avere caratteristiche equivalenti alla litetrek, un prezzo simile ma un peso significativamente inferiore... vi terrò informati

farò tesoro dell'esperienza trascorsa, modificando i miei comportamenti per evitare di far fare a questa tenda la medesima sorte :(

xe2s8007_1_p1_hdrtif1 800.jpg


XE2S8134_1_p1_HDRtif1 copy 800.jpg
 
si infatti , ho detto che ti devi abituare alla camp , cmq a montarla vi vuole pochissimo , se non diluvia non si bagna da dar fastidio , e se sistemi le falde con neve o sassi al vento tiene una meraviglia essendo alta 60 cm piu o meno , anche il cucinare e' relativo , infatti io uso il fornello abside aperto , solo per un paio di minuti per scaldare zuppa gia fatta :) ... ci si arrangia diciamo ...
 
La Vango F10 è veramente una bella tenda. Io ho la Xenon, che è molto più grande e pesante (mi permette di stoccare tutto quanto quando faccio i miei giri in bici). La trovo molto ben fatta e resistente, l'unico problema (ma penso che sia molto simile a tutte le altre tende che ho avuto) è la condensa, ma siamo nella media.
Andrea
 
la vango f10 helium ul 1 ha ricevuto un degno battesimo in un contesto decisamente invernale ma sostanzialmente senza venti rilevanti

laghetto Maulazzo ghiacciato, parco dei Nebrodi
XE2S8882_2_1600.jpg


il mio primo impatto con una tenda nuova è sempre ambivalente: alcune cose mi piacciono altre mi lasciano perplesso

ad esempio sul lato lungo dell'ingresso, quello visibile nella foto, mi lascia perplesso che le falde non arrivino a terra probabilmente per ovviare ai problemi di ventilazione-condensa evidenziati da andreasamar

altra perplessità, due soli tiranti, sull'arco, che io, condizionato dagli attacchi, ho teso entrambi nella stessa direzione... ma se il vento soffiasse dalla parte opposta? forse avrei dovuto tenderli entrambi perpendicolarmente all'asse lungo ma gli attacchi non sembrano progettati per questo uso e similmente tirandoli in contrapposizione a 180° ... spero di essermi spiegato... :-?
XE2S8844 crop1.jpg


la tenda non sembra robusta come la litetrek ma pesa 1/2kg in meno ed è più aereodinamica sui lati lunghi, ha un accesso comodo, é più spaziosa ed è possibile stare seduti nostante doppio pad e gonfiabile, i materiali ultraleggeri sembrano di buona qualità, l'arco con i pali che cadono verticalmente, consente di sfruttare al meglio la superficie ridotta dell'abside ma le falde arrivano a 10cm dal suolo ed in caso di vento, sopratutto per la bollitura, bisognerà creare un frangivento protettivo

xe2s8854_1_m1_p1_hdrtif1 copy_1600.jpg


@Heimdal le foto iniziali sono state scattate da monte Zoccolaro 1700m

XE2S8999_2_1600.jpg
 
Nel monte zoccolaro ci sono andato diverse volte per fotografare l'eruzione, ma ne è passato di tempo e non lo avevo riconosciuto. Il lago maulazzo invece, non lo avevo mai visto con la neve. Devo dire che così sembra molto meglio rispetto a quando è affollato di gente poco rispettosa della natura...
 
Ciao. Di litetrek ne ho avute due. Se proprio vuoi riprenderla, scrivi a Salewa e segnala l'accaduto. Che si rompano li succede praticamente a chiunque usi la tenda in condizioni non da "spiaggia". Se sei fortunato te ne mandano una nuova in sostituzione come è successo a me. In ogni caso tieni conto che meno pesa, meno resiste apparte presumo qualche raro caso di prodotti non abbordabili a comuni mortali. Personalmente mi sono trovato benissimo con le Vango in generale e mi sto trovando bene con una Robens Voyager 2.
Spero per il discorso reso tenda che ti vada bene e di esserti stato di aiuto. :si:
 
Alto Basso